Finito l'articolo l'ho visto questo video, non mi pare ci siano novità, il primo specialista che ha parlato era davvero pessimista sulla possibilità di invertire l'aga, Paus era invece possibilista, ma propone il WAY che ormai è passato, credo che ora stia facendo ricerca su altri possibili rimedi.
Negli ultimi due articoli ho trattato la calvizie femminile, alla fine maschile o femminile la calvizie è una questione di androgeni ed estrogeni. Sinora gli specialisti si sono concentrati sugli androgeni e la loro limitazione e i risultati sono stati di qualche recupero e di tanti mantenimento, forse è venuto il tempo che si concentrino sugli estrogeni, perché il grosso del lavoro di ricondizionamento dello scalpo contro l'aga lo possono fare questi ormoni. Invece si concentrano sui singoli percorsi, prima il WNT, poi Shh, poi PRLR, ora il Twist e non ci sono grandi progressi.
Dovrebbero studiare l'azione pleiotropica sullo scalpo degli estrogeni e quindi trovare come emularla, invece su questa cosa sappiamo poco o niente.
Ciao
MA - r l i n