Raccolta paper e articoli interessanti

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
475
81
265
Azione sinergica di Hair RiseTM Microemulsion sulla crescita dei capelli:


@marlin un mix di attivi che segnali da anni...
 
Ultima modifica:

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
475
81
265
Questo articolo si concentra sui benefici di tre composti naturali per la crescita dei capelli: un estratto brevettato di *Silybum marianum* (SME), manganese PCA (MnPCA) e un estratto brevettato di *Lespedeza capitata* (LCE). **L'obiettivo principale dell'articolo è quello di evidenziare il potenziale di questi ingredienti come alternativa ai trattamenti standard per la perdita dei capelli, come il minoxidil e il finasteride, che possono avere effetti collaterali e un'efficacia variabile**.

Gli autori hanno condotto studi *in vitro* utilizzando cellule di papilla dermica del follicolo umano (HFDPC) per valutare gli effetti dei tre composti naturali individualmente. I risultati hanno mostrato che:
- SME ha aumentato la fosforilazione di due recettori del fattore di crescita (EGFR e PDGFR) e dei loro effettori a valle.
- MnPCA ha stimolato la via di segnalazione Wnt/β-catenina, importante per la crescita dei capelli, e ha aumentato la secrezione di versican e VEGF, che contribuiscono all'ancoraggio dei capelli e alla microcircolazione.
- LCE ha ridotto la secrezione di DKK1, un antagonista della via di segnalazione Wnt, e ha inibito l'attività della 5α-reduttasi, l'enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), che è implicato nella perdita dei capelli androgenetica.
* **Studio *ex vivo***: gli autori hanno condotto studi *ex vivo* utilizzando biopsie di cute del cuoio capelluto umano per valutare gli effetti di un siero contenente tutti e tre i composti naturali. I risultati hanno mostrato che:
* **Il siero ha migliorato l'allungamento del fusto del pelo** in modo più significativo rispetto al minoxidil.
* **Il siero ha prolungato la fase anagen** (fase di crescita) del ciclo del follicolo pilifero, dimostrato da un miglioramento del punteggio del ciclo del capello.
* **Il siero ha promosso la proliferazione dei cheratinociti della matrice del capello** e ha stimolato l'espressione di K75, una proteina coinvolta nell'ancoraggio dei capelli.
* **Confronto con il minoxidil**: gli autori hanno confrontato gli effetti del siero con quelli di una lozione contenente minoxidil al 5% nello studio *ex vivo*. Hanno scoperto che il siero ha prodotto effetti più significativi sull'allungamento del fusto del pelo e sul punteggio del ciclo del capello. Entrambi i trattamenti hanno stimolato la proliferazione dei cheratinociti, ma il siero ha mostrato un effetto minore sull'apoptosi rispetto al minoxidil.



@marlin studio interessante perché comparato con minox e finasteride...( Anche se per poco tempo)
Inoltre la Silimarina l avevi citata anche qui..

 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,892
3,639
2,015
Milano
Sì l'avevo visto l'altro giorno, ma poi ho preferito illustrare questo, tenendo conto che la fisetina sarebbe il migliore senolitico naturale, mentre qui c'è la quercetina che si trovava insieme alla fisetina in un integratore che ho preso un anno fa (ma non era probabilmente di grande qualità perchè costava davvero poco o niente).


Ciao

MA - r l i n