Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
@marlin , che quantita approssimativa di tiobec crema stai applicando? Ho visto che nell'inci ha idrossido di sodio che penso abbiano messo per far dissociare il lipoico a renderlo soluble nella fase acquosa. Noto un leggero odore di zolfo al momento dello shampoo (tipo sapone allo zolfo, non di uovo marcio per intenderci). La polvere di lipoico non odora di zolfo e neanche la lozione. Noti qualcosa di simile anche tu?
Ieri ho fatto una piccola modifica ad una parte della lozione preparata, aggiungendo 20% in volume di un tampone pH 8 in tromethamine (Tris) 50 mM finale (circa 0.06%) , che ha un ottimo potere tamponante, per mantenere in soluzione il lipoico pur aggiungendo un po d'acqua. La lozione cosi modificata permea sicuramente di piu' (gli olii essenziali non mentono perche su fanno sentire sullo scalpo). Avendo diluito del 20%, ho aumentato in proporzione la quantita' di lozione applicata.
Altra cosa che noto sulla fronte, sotto hairline che prende lozione anche se non la applico volutamente li, e' che la pelle si sta facendo nettamente piu' liscia. Non so come interpretatare questa cosa: che sia un effetto fisico del lipoico o qualcosa di "biologico " , come l'aumento del turnover dell'epidermide? The ordinary se non ricordo male scriveva di qualcosa di simile.
In alternativa , ma meno probabile, l'effetto potrebbe essere dell'estriolo che ho messi al 1%, quindi 20 volte quella di una dose di ovestin. Ho letto in giro che e' stato usato con successo allo 0.1% come antirughe, ma i tempi di riposta mi sembrano troppo corti per pensare che sia lui a fare questo effetto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sì il Tiobec sa di zolfo, ma contiene anche MSM. La cosa mi va molto bene perché ho usato nelle zone non agate la lozione contro i capelli grigi che ha come base proprio lo zolfo, poi leggendo sul SFRP1 ho visto che questo potrebbe essere inibito proprio dallo zolfo, questo significa incentivare il percorso WNT che è attivo anche nella melanogenesi.

Per le fronte liscia potrebbe esserci sinergia tra il lipoico che è un antiossidante e l'estriolo che come estrogeno è sicuramente eudermico. Non ricordo da quando lo usi, ma gli effetti di un ormone non si fanno molto attendere su tessuti che comunque hanno ricambio cellulare accentuato come è il caso di cute e annessi.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Sono a circa una settimana con questa nuova formula che ho postato e corretto un paio di giorni fa con il tampone. Finito questo primo batch che dovrebbe durare per circa 40 gg da ora, abbassero il butilenico in favore dell'alcool etilico, aggiungendo il tampone dall'inizio, dopo aver messo tutti i solventi. Il tampone lo userò per dissolvere il gel pemulen Tr-2 0.1% su finale (simil-aristoflex come scrivevo in altro thread) per avere un po di rilascio prolungato che mi interessa soprattutto per l'estriolo che viene metabolizzato molto rapidamente. Pemulen allo 0.1% forma un gel leggero che ho già provato a questa %, con un mini test.

Su lipoico leggo da fonti commerciali che è dato come esfoliante, come lo è lo zolfo in altre forme (lo zolfo elementare lo danno come "citostastico" delle epidermide e questo non è incoraggiante...).
The ordinary per il suo 5% raccomanda utilizza sporadico e con piccole quantità. % max raccomandata in cosmesi del lipoico 0.5%: diciamo che stiamo sperimentando in maniera abbastanza aggressiva. Per quello ti chiedevo una stima della quantità di crema: io sto applicando 40 mg al giorno ma ho anche veicolanti abbastanza seri con 3% tra atrarico e olii, isopropyl myristate 0.5% e sucrose laurate 0.5%. L'ultima mossa del pH a verso 8 dovrebbe aumentare la idrosolubilità del lipoico di 20 volte (tu in tiobec hai sodio idrossido che dovrebbe essere stato aggiunto a questo scopo, ma hai anche paraffina che lo dissolve in forma non dissociata).


Che hai trovato su zolfo e SFRP1? I famosi WAY e derivati hanno tutti zolfo, ma completamente altra forma.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ma sì, sperimentiamo in maniera aggressiva, o la va o la spacca... :) Per il momento non vedo problemi e spero di non vederne neanche prossimamente, sono al secondo tubetto di Tiobec, lo vendono pure nelle parafarmacie dei supermercati, ottima cosa. Mi chiedevi la quantità che applico, io, come mio solito sono sull'empirico ossia lo applico quanto serve nelle zone diradate e poco oltre. Direi circa 1 ml al giorno, visto che il tubetto sono 25 ml è un mesetto mi è durato.

La sera è per me è impegnativa perché prima arriva la duta in versione Mazzarella con la cetirizina, poi appunto il Tiobec e poi il Silkis infine stempero tutto con la tintura di Ginkgo prima di andare a dormire. A dirti la verità mi movimenta la serata fare queste applicazioni anche perché ci perdo meno di un minuto per ciascuna. Diciamo che il finale di serata è mirato sopratutto a stimolare questo percorso WNT/beta-catenina.

Per lo zolfo la cosa è una questione abbastanza complessa ma che ho tratto dal ruolo dell'eparina nel legame con SFRP1:


Come saprai l'eparina che è un fluidificante del sangue causa caduta dei capelli, pare essere antagonizzata dalla solfatazione della tirosina (e qui ci potrebbe essere il legame tra WNT e melanogenesi). Ma le cose non sono affatto semplici.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Siamo a dosaggi simili di lipoico: la mia è veicolata in maniera aggressiva, ma considerate tutte le spinte che fai con altro, alla fine credo che si arrivi a penetrazione simile.
Spero che lipoico non dia effetto di assottigliamento per azione cheratolitica e ti dico al momento della preparazione sono stato nel dubbio fino all'ultimo su % da aggiungere: partito con l'idea di uno 0.5%, ho visto che la dissoluzione nei solventi era istantane, allora preso dall'entusiasmo l'ho messo al 2%. Non abbiamo idea se farà qualcosa, né del dosaggio su lungo periodo: tiobec è commerciale, ma non è pensato per applicazione prolungata e come scrivevo, nelle guide in cosmesi trovi max 0.5% perché oltre odora un po di zolfo o perché incomincia ad esfoliare attraverso meccanismo non noto? Comunque se esfolia, partecipera' al miglioramento dell'assorbimento del lipoico stesso e di chi gli sta intorno...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
L'esfoliazione non è male perché comporta rinnovamento cellulare anche se quello dei capelli è sempre un po' più difficile da aversi. Diciamo che ho solo un po' di dubbi sull'efficacia dell'attivazione del percorso WNT per l'aga, anche perché è da anni che si usano sostanze che lo attiverebbero e anche le microlesioni andrebbero in questo senso, ma poi alla prova dei fatti non vedi grandi cose. C'è uno studio molto ben fatto di una decina di anni fa che evidenziava che il percorso WNT nei follicoli con aga c'era ed era anche forte, ma mancava il passaggio finale, che coinvolgeva il famoso Lef1 che però non si compra in farmacia :)

A questo proposito è appena uscito questo studio:


Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
In effetti potrebbe non essere un caso che ci sia spesso di mezzo lo zolfo, solo che sono tutte forme diverse, quindi trovo difficile capire un meccanismo comune, sempre se c'è.

Apro altro argomento in topic, ma non so quanto, perché ho letti un bel po di articoli su etosomi, protocolli di preparazione con finasteride e non solo e smanettandoci un po, ho fatto anche un primo batch esplorativo con dutasteride a basso dosaggio. L'argomento è elaborato: scrivo qui, su thread dutasteride topica o meglio aprire altro?
Chiedo perché un po' elaborato e perché la preparazione e relative varianti, con materiali più o meno acessibili ha applicazione per un sacco di altri attivi , compresi quelli che non hanno fatto quanto sperato che hai citato prima, probabilmente perché in idroalcolica non credo passino un gran che.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Penso che sia meglio aprire un thread apposito, anche se questo thread è comunque degenerato, se guardi il titolo.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ad un paio di settimane di utilizzo, confermo l'effetto sulla pelle della fronte, che si è fatto un po' più evidente. Finora nessun disastro, perché il recupero sembra continuare. In generale, vedo una lenta ricostruzione della hairline ed infoltimento tempie, dovuto ad incremento di diametro ed allungamento . I vellus molto piccoli biondi non sembrano reagire in maniera visibile. Al microscopio vedo in generale un po tutti i capellini più lunghi, punta sottilissima ed il più del fusto più spesso. I displasici hairline sono più visibili e crescono dritti senza piegarsi, segno che sono più spessi ed allungano per più tempo.
Nessun segno di fioritura miracolosa.

Sto pensando di continuare fino ad esaurimento del batch che ha una durata di circa 50 gg e circa 5 settimane da ora, ma dato che ho parecchie info su diversi composti e formulazioni per lipofili, sto pensando di cambiare radicalmente dosaggi e veicolazione. Per come è veicolata oggi, penso che dovrei essere tra 10% e 20% di assorbimento. Potrei passare a etosomiale con dosaggio ridotto a 1/5 per tutto, sfruttando la netta superiorità di penetrazione e capacità di caricare il derma.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Prepararla etosomiale in gel è certamente più laborioso.

Da feedback letti qui, sides da estrogeni topici in che tempi si sono visti e quali per primi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Ma con l'estriolo non credo che tu possa provare dei sides, con l'estradiolo li dovresti vedere nei primi due mesi, ingrossamento del seno sopratutto.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
In effetti la dose può fare la differenza, quindi puoi aspettarti dei sides.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Al momento potrei dire, per quello che valgono queste osservazioni, aumento libido.
Altra cosa che pare strana, anche se non marcata, al quell'effetto liscio della fronte, corrisponde anche leggero aumento sebo, ma senza cenni di manifestazioni acneiche o punti neri.