Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Qui un caso di risposta massiccia, ma su una donna con AGA, 4 mg, partita in combinazione con minox, poi tolto minox. Lo utilizza con emu oil, ma non credo che questo credo sia rilevante.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Beh gli estrogeni non sono anti-libido sono solo meno potenti degli androgeni in questa funzione, ma se sono aggiunti l'effetto è pro-libido, almeno finché il corpo non controregola la produzione degli steroiodi sessuali agendo sull'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Ma non so se l'estriolo può agire in questo senso di solito l'asse è sensibile all'estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
3 settimane: non ci sono problemi e neanche miracoli. Mentre postavo foto T0 su thread dutasteride in etosomi, ho beccato questo in zona front, che ho indicato con un circoletto:


Sembra aver cambiato diametro alla base.

Avevo gia notato qualcosa di simile sporadicamente, guardando in giro con il microscopio, dopo aver percepito un po di miglioramenti con le introduzione di atrarico &co.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Che occhio! Complimenti non era facile da trovare tra tutti gli altri capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
;) speriamo che partano anche gli altri!
Non usando minox, non saranno gran che sincronizzati.
La forma "conica" la vedo con buona presenza nei displasici: su 3-4 cm, la punta per 1-1.5 cm è sottilissima, ma questo non è collegato a recente introduzione estriolo e lipoico, mentre potrebbe esserlo quello del circoletto.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Aggiornamento su acido atrarico: errore di etichettatura del fornitore Quosentis dal quale ho acquistato l'acido atrarico di sintesi "Evernyl ".In realtà l'ho usato allo 0.2% circa. Il fornitore ha riconosciuto l'errore e mi ha inviato 30 g di polvere come riportato sul sito.
Ho fatto una stima del target di concentrazione dell'acido atrarico. Dagli studi la IC50 in presenza di DHT 10nM è pari a 10 uM (e 3uM senza DHT). I riferimenti su antiandrogeni topici sono pessimi e non riesco a capirci niente, quindi ho preso come riferimento finasteride quale molecola lipofila utilizzata più frequentemente allo 0.1%, 1.5 ml con IC50 69 nM.
Normalizzando rispettive potency e pesi molecolari ed assumendo che permeano con la stessa efficienza, atrarico dovrebbe essere dosato al 4.5% circ 2 ml (e 1.5% usando IC50 3uM senza DHT).

Dato che posso preparare il gel etosomiale, delivery tipica 90%, ho preparato 100 ml gel etosomi (30% etanolo, 15% glicole butilenico, fosfolipidi 1.5%, fitosteroli 0.1% , tamponato neutro con dose Tris da application guide Lubrizol per Pemulen Tr2 finale 0.1%), in combinazione con estriolo 0.1%.
Ho eliminato gli olii essenziali, disperdente sucrose laurate ed enhancer isopropyl myristate, perché non voglio mandare tutto sistemico in massa (invasomes) e voglio disturbare il meno possibile la dutasteride gel etosomiale che applico una volta a settimana, che mi ha dato credo rogne sides recentemente, non so se per accumulo duta o per spinte di duta causate da lozione.

Ho eliminato lipoico, per dare "ordine" a questo gel e perché ancora non ho deciso come voglio gestire il protocollo con needling ogni 2 settimane. Userò questo gel per circa 2 mesi 10 gg su ciclo microneedling di 14 a volume di 3 ml per compensare i giorni che salto.

Non riporto foto, ma credo che i progressi stanno continuando bene: qualche capellino di buon diametro che allunga in zona front centrale e mid che sembra riempirsi ancora. Tra un paio di mesi le posterò.

@marlin su atrarico è uscito studio che ho letto solo ieri che dice che anti-infiammatorio (più o meno a dose di AA), con meccanismo che passa attraverso riduzione NF-KB (che vedo regolare anagen, ma processi infiammatori in generale), che porta ad abbassamento di Cox2 e IL6, ma purtoppo abbassa anche produzione di PGE2: ci sono rimasto un po' male...

Qui lo studio:
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
No beh, è normale che abbassando Cox2 si abbassi pure PGE2, è quasi la regola. Ci sono degli enzimi che sono decisivi per la produzione di PGD2 e/o PGE2, bisognerebbe agire su questi, la cetirizina dovrebbe fare un lavoro del genere.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ma comunque questa PGE2 è sopravvalutata nella crescita dei capelli, gli antinfiammatori li fanno crescere e quasi sempre finiscono per abbassarla e penso che anche molte altre sostanze hanno effetto simile, non esistono sostanze che agiscono solo in un senso, è questione di misura si devono scegliere le sostanze alle loro azioni prevalenti senza badare a quelle secondarie che sono moltissime (si veda mio prossimo articolo che potrebbe essere pubblicato entro fine settimana).

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Se ci pensi, piu' le sostanze vengono studiate, piu' attività si scoprono. Antiossidante ed antinfiammatorio, sono le attività più battute.

Giro fiduciosamente così per altri 2 mesi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Che poi capire se non stai andando nel senso sbagliato è semplice, ossia se vedi che migliori di certo non stai facendo un disastro e la PGE2 in qualche modo recupera (potrebbe anche recuperare per retroazione ossia se si abbassa viene rialzata).

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
@marlin
Trovate un altro paio di cose su acido atrarico:
-inibizione 5AR type 2:

Valori notevoli, perché nanoM. Strano che gli autori misurino IC50 finasteride a 8.5 nanoM perché il dato ufficiale è 69 nM. Comunque circa il 50% della potency di finasteride, se è vero, è una bomba...e non da sides...perché non funziona o perché, quando va sistemico viene eliminato rapidamente per glucoronidazione/sulfonazione e per scambio polmonare, visto che è volatile?

-agonista ER beta (ma anche alfa...), da patent, senza disturbo attività betaestradiolo:

 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Condivido la mia esperienza con acido atrarico.
ho finalmente fatto la mia prima idroalcolica 50%alc con muschio quercino al 10% (per errore). Provato solo un paio di volte sulle tempie e posso già dire che l’effetto benefico é innegabile per quanto riguarda spessore, colore, forza e “ancoraggio” (e chissà anche crescita con i canonici 3-6 mesi?) Certo la consistenza tipo resina non lo rende facilmente usabile, peccato perché sembra ottimo
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
ma questo acido atrarico, che da quanto ho capito si può avere sia puro sia come attivo nel muschio di quercia, cosa fa esattamente?
Perchè non trovo assolutamente nulla a riguardo su internet
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
E' un antiandrogeno recettoriale naturale, come prima cosa.



Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: AsapV

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
34
165
Riusciresti a linkarmi un prodotto che lo contiene a una percentuale adatta per testarlo eventualmente sulle tempie?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
No, posso solo dire che l'acido atrarico è quello che da il profumo del muschio quercino che è stato quindi sintetizzato perché il sintetico costa meno e costa meno dell'estrazione dal muschio quercino. Il profumo di qualità aveva il muschio quercino, ma appartiene a un'altra epoca, ora si va di sintetico per riprodurre lo stesso profumo.

Penso che nel muschio quercino ci siano comunque anche altre sostanze simili e probabilmente anche l'altra sostanza citata nello studio di cui sopra come attiva.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ho trovato 11.5% veramoss in o.e. di Ervenia prunastri. La metà circa del o.e. è costituito da ottadecanolo, quindi un alchol a catena lunga.
Qui l'articolo:


Circa 30% della frazione solubile in acetone, dell'estratto metanolico.