Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sono tutte valide come essenza, se togli la citronella, può tenere le altre, comunque le più indicate per i capelli sarebbero nell'ordine, rosmarino, malaleuca, cyperus, cannella e finocchio.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Aggiorno su lozione con atrarico da sintesi,pimento o.e, spicata o.e, dopo circa un mese e mezzo di utilizzo (dosi ad applicazione 40,10, 10 mg)
-riduzione di sebo sostanziale. Un anno fa di questi tempi riprendevo le cure e dopo shampoo la mattina, la sera avevo goccioline.Queste ora non sono più visibili.
-displasici front e tempie in aumento di diametro fusto e lunghezza.
-nessun "nuovo capello ": l'effetto è di miglioramento di quelli che ho, ma i displasici stanno guadagnando in diametro e lunghezza, quindi l'effetto estetico è percepibile. Sembra potenziare l'effetto di finasteride, quindi pare che l'effetto antiandrogeno ci sia.
Interessante che questi miglioramenti li abbia visti in periodo tipico di effluvio. Ad oggi, non vedo segnali di effluvio.
Altra cosa che trovo interessante è che essendo tutti composti lipofili a basso pesi molecolare e con buona penetrazione, è probabile che questi vadano sistemici,tuttavia essendo volatili i nostri polmoni, con 145 m2 di superficie di scambio alveolare, credo siano una sostanziale misura per l'eliminazione della quota sistemica. Ho sides da finasteride (non drammatici) e non ho notato cambiamenti

Per completezza, applico microoneedling da 3 mesi, consolidato 1.5 mm dermastamp 1 volta a settimana + 1 volta a settimana 0.6mm front e 0.75mm mid per compensare spessore capelli perché li ne ho di più e sono a mese 12 finasteride 1 mg/giorno.

@marlin commenti sul tuo utilizzo muschio quercino e lipoico in crema?

Evoluzione della lozione: ho appena preparato una nuova lozione abbandonando la strada della microemulsione in idroalocolica con polisorbato 80, perché ne richiede troppo per emulsionare e questo crea un residuo colloso. Inoltre, l'acqua mette vincoli di solubilità di nuovi attivi che ho aggiunto. In prima versione glicoalcolica, che qui riporto:
-atrarico 2%
-pimento 0.5%
-menta spicata 0.5%
-isopropyl myristate 0.5%
-estriolo 1%: richiede riscaldamento a 40 °C per andare in soluzione in etanolo/butilenico /isopropyl myristate
-lipoico 2%: dissolve immediatamente in etanolo /butilenico/olii essenziali/sucrose laurate ed estriolo predissolto
-sucrose laurate 0.5%:meno viscoso del PS80 e fa lo stesso lavoro.
-etanolo (96%) 50%
-glicole butilenico ca 45%: metto il più prima e poi porto a volume con butilenico.

La lozione così è priva d'acqua aggiunta e si assorbe lentamente.Un po' d'acqua non guasterebbe. Da un primo mini- test, regge il 25% d'acqua e superato questo limite, incomincia ad apparire torbidita (credo prevalentemente da estriolo perché il precipitato è biancastro. A breve proverò a portare acqua al 15-20%, togliendo la corrispondente % di glicole butilenico. Si dovrebbe così ottenere una lozione con meno residuo e più idratante per lo strato corneo.

Ho acquistato inoltre gel in polvere Pemulen TR-2, che è un acrilico solubile in acqua e forma gel a bassa viscosità, dotato di catene laterali idrofobiche C10-C30 (indicato per la realizzaziome di emugel). Da scheda produttore, assorbe molecole lipofile, quindi lo ritengo utile per rallentare il rilascio degli attivi che sono tutti lipofili:gli olii permeano molto rapidamente; estriolo ha emivita di poche ore, quindi rallentare la diffusione dovrebbe essere utile.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Le cose sembrano andare bene, ma anche io non ho ricrescita di nuovi capelli se non in modo marginale e da verificare (non ho ancora avuto modo di usare l'ingranditore elettronico, troppo altro da fare...). Ho fatto le foto per il prodotto anticanizie che sto usando e i capelli si stanno allungando in modo omogeneo pertanto continuo a rimandare di tagliarli perché sto ancora bene con i capelli puliti. Anche sul vertex pare si stia muovendo qualcosa, ma alla fine è davanti che sto ottenendo più risultati, ossia la zona dove servono gli antiandrogeni quindi direi che l'olio essenziale di muschio quercino sta facendo qualcosa.

Di recente ho aggiunto il ginkgo, una tintura, vediamo se fa qualcosa. Il Gingko insieme al The verde è venuto fuori in due distinti studi sui composti che attivano il percorso WNT e sugli antiandrogeni naturali. Per questo li sto provando entrambi, ma con l'EGCG del the verde sono al secondo giro, col Ginkgo al primo.

Sto quindi usando anti-dht (duta, keto, naprossene, zinco+niacinamide e integratore Vitaminity), antiandrogeni (muschio quercino, caffeina+EGCG, cetirizina, quest'ultima anche anti-PGD2), stimolatori percorso WNT (ginkgo, acido lipoico e calcitriolo).

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Hai notizie /ricordi storici su estratti di Artocarpus spp. ? Mentre leggevo qualcosa su inibitori di 15PGDH per aumentare l'emivita di PGE2, ho visto che l'estratto alcolico di Artocarpus ha questa attività ed anche del suo utilizzo in wound healing (estratti da varie specie). Al solito, viene riportato anche il contrario, con abbassamento dei livelli di PGE2...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se ne era parlato molti anni fa perché appariva nello studio sulla nipononovea
Si trattava dell'Artocarpus incisus quello dell'albero del pane, parente del gelso. Comunque pareva una questione di anti-dht, anche se proprio della nipo non si è mai trovato un attivo non anti_dht che poteva fare la differenza.


Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Se ne era parlato molti anni fa perché appariva nello studio sulla nipononovea
Si trattava dell'Artocarpus incisus quello dell'albero del pane, parente del gelso. Comunque pareva una questione di anti-dht, anche se proprio della nipo non si è mai trovato un attivo non anti_dht che poteva fare la differenza.


Ciao

MA - r l i n
Ho visto questo:

Se cerchi artocarpus wound healing vengono fuori un po' di studi.

Però ho trovato anche questo :

 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ci sono vari prodotti con l'Artocarpus, ma c'è il dilemma tra estratti di foglie, di semi e di frutto. Lo studio che hai postato è sul frutto quindi una soluzione per un'eventuale preparato topico può essere questa:


Ciao

MA - r l i n
 

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Ginkgo, acido lipoico e calcitriolo nell'ottica dell'attivazione del percorso WNT (e magari come emulatori del Minox) hanno chance anche in forma sistemica o solo topica ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dovrebbero fare qualcosa anche in forma sistemica, ma il calcitriolo è venuto fuori per una situazione locale di mancata trasformazione nella forma attiva di vit.D3. Quindi potrebbe avere un effetto maggiore se usato topico. Per il lipoico più che altro si prova a variare qualcosa che è stato usato sopratutto come sistemico e per il Gingko pure.

Ciao

MA - r l i n
 

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Te lo chiedo qui, vista la tua cultura e studi in merito, anche se forse siamo off topic... Io mi sto curando con naturali da Marzo, Serenoa Repens e Annurca. Ho un alopecia poco aggressiva con decorso lento da qualche anno che ha causato un diradamento non troppo marcato sul vertex. A fronte di quanto già assumo, c'è qualche prodotto naturale (tra estratti di piante, funghi, vitamine etc) che potrei integrare (sistematicamente perché non sono un fan dei topici) per avere una spinta in più ? Per prevenire (un peggioramento futuro) e conservare (la situazione attuale) agendo a 360 gradi nei limiti ovviamente delle conoscenze attuali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se non hai carenza di vit.D3 non è necessario integrare, ma potrebbe essere questa l'integrazione che manca. Per il resto se non vai sui topici sei coperto a livello di naturali per l'aga. Tieni conto che c'è un integratore che ha sia Serenoa che Mela Annurca e ovviamente è di Vitaminity:


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: SilvioG

SilvioG

Utente
29 Ottobre 2020
19
2
5
Anche io mi curo con i naturali, o meglio DHT blocker + Minoxidill 5% Biorga.
Ci sono casi di effettivo recupero da una situazione lieve con solo anti DHTnaturali più Minoxidill?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non frequento molto le schede. Non ho in mente tutti i casi che sono passati di qui. Ti dico solo che molti hanno recuperato col solo minox, quindi chi ha puntato su minox e serenoa avrà recuperato, visto che sono due cure molte diffuse e molti non prendono fina per paura dei sides. Se ci sono utenti attivi che hanno avuto questi risultati te lo scriveranno qui loro, di solito funziona così.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and SilvioG

MrKavin

Utente
2 Marzo 2020
34
14
15
30
Sardegna
Io ho mantenuto bene con solo Serenoa, aspetto il completamento di 1 anno per aggiornare la scheda, ma mi pare di non aver avuto il benché minimo peggioramento. Probabilmente se avessi accoppiato il minox alla cura anti dht naturale avrei pure recuperato (ho visto schede sbalorditive), il problema è che tremo e perdo i capelli al solo pensiero di dovermi impiastricciare la testa con lozioni ogni singola notte e rimanerne schiavo a vita. In un mondo fatato più bello dovrebbe essere tutto sistemico.
Poi certo, quando la situazione diventerà disperata le mie priorità si ribalteranno e allora mi convertirò anche io. Come il passaggio da serenoa a finasteride, sono consapevole che prima o poi arriverà il momento. Ma quello non mi spaventa, perchè è un sistemico appunto ahahah, e la faccenda degli effetti collaterali va affrontata con raziocinio, quindi dati alla mano non sono intimorito. Magari nel frattempo il minox orale avrà preso piede, preghiamo assieme fratelli!!!


Comunque grazie Marlin per la precedente risposta, speravo qualcosa in più della vitamina D ma se le cose attuali stanno così poco ci si può fare.
Per quanto riguarda sti fantomatici Tocotrienoli è vero che in uno studio con una somministrazione di 50mg al giorno per 8 mesi ha portato a oltre un +30% sulla conta dei capelli dei partecipanti fortunati ? Topico anche in questo caso ? Perche vedo che ci sono degli integratori di vitamina E e di Palma Rossa della Now Food che li contengono, quindi nel caso...
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ci sono molte cose che possono giovare ai capelli, ma molte sono doppioni. Se si coprono le tre azioni principali e non si usano topici la scelta si restringe alquanto. Un antiandrogeno per esempio sarebbe da utilizzare topicamente...

Ciao

MA - r l i n
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
643
382
265
milano
Marlin, scusa se te lo chiedo, ma che livelli dovrebbe avere la vitamina D? Io da quando la sto integrando ho notato minor perdita di capelli avevo un livello bassino 20 adesso è a 37.