Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ottimo, intanto a me è arrivato il muschio quercino e lo sto usando da tre giorni. Pare una melassa nera (era così anche quello di Flora, forse un po' meno), ma nell'alcool si scioglie molto facilmente. Secca un po' capelli e scalpo, dovrò aggiungere un po' di glicole butilenico appena scende un po' il livello perché attualmente ho riempito la boccetta che conteneva ancora il gel liquefatto di naprossene, quindi l'acqua c'è, manca il glicole. La soluzione è venuta molto bene senza residui.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ottimo, intanto a me è arrivato il muschio quercino e lo sto usando da tre giorni. Pare una melassa nera (era così anche quello di Flora, forse un po' meno), ma nell'alcool si scioglie molto facilmente. Secca un po' capelli e scalpo, dovrò aggiungere un po' di glicole butilenico appena scende un po' il livello perché attualmente ho riempito la boccetta che conteneva ancora il gel liquefatto di naprossene, quindi l'acqua c'è, manca il glicole. La soluzione è venuta molto bene senza residui.

Ciao

MA - r l i n
Bene, partiamo insieme, per la componente "antiandrogeni". L'isopropil miristato sembra una buona aggiunta perché evita l'effetto secco. Tu stai usando il glicole butilenico con la stessa funzione immagino. Prossimamente cercherò altro disperdente diverso dal PS80. Non ho capito se è la parte del polisorbato o dell'oleato che non va d'accordo con le procianidine. Potrei provare acido oleico (recuperabile facilmente) e forse riesco a recuperare senza troppi casini PS 20 o PS 60, per capire cosa precipita.
Altre idee come disperdente?
Su o.e Nigella/Timochinone ho gettato la spugna per reperibilità, qualità e costi, e non ho capito il plus della Nigella/Timochinone vs COX-inibitori di sintesi come il naprossene che stai usando.
Di Celecoxib se ne è discusso? L'ho visto qualche settimana fa per caso nella dispensa di mio padre...probabilmente scaduto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se per antiandrogeni intendi tutti tranne gli anti-dht vari, allora partiamo insieme. Diciamo che partiamo insieme con l'acido atrarico e derivati. Il butilenico lo aggiungerò poi. Lo uso nell'altra lozione a fine giornata (ossia nella Mazzarella). Per le proantocianidine potresti ispirarti ai vari topici a base di estratti di mela. Io uso l'erba santa che è in alcool isopropilico. Il sostituto della nigella può essere la cetirizina, che agisce sulla Pgd2.Facile che al colecoxib si sia accennato qui, ma senza un seguito.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Nella pacco hanno inviato in omaggio un campione (non richiesto) di o.e. di Cyperus scariosus. Ho cercato nel forum e ho letto che tempo fa avete discusso ed utilizzato il Cyperus rotundus come anti androgeno. Allora c'era scarsa reperibilità del rotundus.Vedo su web uso per contrastare l'irsutismo, effetto bifasico su estrogeni ed anche inibizione competitiva delle prostaglandine.
Qui link ad articolo che riporta la composizione o.e. del Cyperus scariosus.
 

Allegati

  • 0fbf29676967a3ebdae0c98311ef5ebe0b1d.pdf
    176.6 KB · Vista: 3

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
C'era un utente che aveva provato il cyperus rotundus o.e. e si era detto soddisfatto.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
C'era un utente che aveva provato il cyperus rotundus o.e. e si era detto soddisfatto.

Ciao

MA - r l i n
Marlin, in questi giorni ho deciso di estromettere la lozione alle procianidine 1%: secca troppo la pelle, ma davvero troppo, perché sembra invecchiare la pelle di 10-anni .
Eliminata questa che sapevo essere incompatibile con il polisorbato 80, ho fatto delle aggiunte progressive giorno per giorno alla lozione anti-androgena con gli olii, perché senza PS80 si emulsionava al momento, per poi trovarla al giorno dopo con uno strato netto di olii galleggianti.
Arrivato al 3% di PS 80, la stabilità dell'emissione è migliorata molto, ma comunque il giorno dopo trovavo una certa separazione di fasi (non proprio lo strato netto di olii, ma visibili strati a torbidità diversa).
Alla fine, ho pensato che il problema fosse la concentrazione di alcol, perché l'avevo preparata al 65% per evitare di inserire il PS 80 per poter mantenere la seconda lozione con le proantocianidine. Miscelando 2 parti di lozione e 1 parte di acqua demineralizzata ho risolto, perché l'emulsione così è uniforme e stabilissima.
Adesso è quindi al 2% circa di olii e 40% circa alcol . Ne userò 3 ml contro i 2 che ho usato nei giorni scorsi, per distribuire sempre la stessa quantità di attivi.
Aggiungendo il polisorbato, ho notato una cosa interessante: direi da 1,5% in su, è cambiata la percezione sulla cute della lozione, che diviene più prolungata nel tempo. Come immaginavo, con PS 80 , adesso lascia residuo oleoso che va via, ma solo in parte applicando dopo la Weleda. Applicando quest'ultima che ha più acqua, si vede che il residuo si dissolve/disperde, perché c'è un accenno di schiuma che si assorbe velocemente.
Non l'ho ancora provata dopo diluizione in acqua , ma credo che assorbirà meglio.
Non so se la lozione funzionerà, ma mi sto divertendo a imparare qualcosa di formulazione . Magari man mano mi procurerò altri eccipienti, tipo aristoflex che stiamo discutendo per altro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ottime acquisizioni, preziose per chi procede con il "fai da te". Non ho capito però come potesse invecchiare la cute dello scalpo la lozione con le procianidine. Ammesso che con l'aga lo scalpo si veda, come si fa a scambiarlo per "invecchiato"? Forse io non ricordo che la usavi solo sul viso? Ma le procianidine sono utili per i capelli (anche).

Io sto mettendo una cosa sopra l'altra e con mia grande sorpresa la capigliatura resta passabile a lungo andare. La mattina metto il muschio quercino che ho potuto sciogliere solo in soluzione molto alcoolica (60%-70%) e che secca di brutto, ma lo faccio seguire dal gel sciolto con sale di naprossene e le cose tornano abbastanza a posto. Poi, dopo diverse ore, arriva il gel di caffeine ed EGCG che al momento pare un disastro, ma poi asciugandosi piano piano ha una buona resa esterica. Segue il gel con Niacinamide e Zinco stesso effetto del primo, forse meno valido esteticamente. Arriva sera e la lozione primaria con duta in basso dosaggio e cetirizina 0,1%, che essendo la più equilibrata mette le cose a posto portando a ulteriore penetrazione degli attivi precedenti. Infine prima di andare a letto Erba Sancta che è piuttosto alcoolica. Vado a letto coi capelli che sono un disastro, ma mi risveglio che sono perfetti. In questi giorni poi dovendo provare ai lati il prodotto polacco alternativo contro i capelli grigi, sto diradando gli shampoo e quindi anche per due o tre gironi si ripetono le operazioni di cui sopra (magari con l'aggiunta di crema al keto) senza avere capelli così indecenti. L'impressione che tutti gli attivi con il tempo finiscano per penetrare dove devono.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Credo di avere presente l'effetto della lozione 65-70% alcol con il muschio quercino, perché somigliante alla mia con i tre o.e. 3% totale, che si salvava appena, per la presenza di isopropil miristato 2% che è in pratica è un olio leggero con effetto simile al silicone. In pratica la lozione seccava, ma il residuo leggero di isopropil miristato aggiustava un po' le cose.
Mi spiego meglio sull' idroalcolica : usata soltanto sullo scalpo, un po' più concentrata di quella dello studio giapponese, ovvero 1% in proantocianidine e voleva essere uno stimolatore Wnt. Questa dire che seccava è un eufemismo, perché raggrinziva lo scalpo, al punto che provando a muoverlo con le dita, formava rughe e percepivo che tirava e l'effetto indesiderato rientrava solo parzialmente dopo lavaggio. Probabilmente con EGCG hai qualcosa di simile, ma sospetto che l'effetto di retrazione sulla cheratina sia superiore per le proantocianidine 2-4 mer, rispetto al piccolo EGCG. Inoltre la lozione lasciava in giro sui capelli una polverina marrone.
Sulla formulazione con o.e. ho capito che conviene non lasciarli liberi di evaporare dallo scalpo, cosa che credo accada abbastanza in una semplice idroalcolica. Credo che con PS 80 e isopropil miristato si riesca a mandarli meglio nella direzione del derma, riducendo l'evaporazione. A naso, nel vero senso della parola, mi sento di dire che è così...quanto, non ne ho idea.
La prossima preparazione, la farò sulla base di questo primo giro, sperando di ridurre un po' il PS 80, partendo direttamente con meno alcol (e più acqua).
Per una futura "lozione Wnt", aspetto il tuo prossimo articolo per spunti su attivi reperibili.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Ottime acquisizioni, preziose per chi procede con il "fai da te". Non ho capito però come potesse invecchiare la cute dello scalpo la lozione con le procianidine. Ammesso che con l'aga lo scalpo si veda, come si fa a scambiarlo per "invecchiato"? Forse io non ricordo che la usavi solo sul viso? Ma le procianidine sono utili per i capelli (anche).

Io sto mettendo una cosa sopra l'altra e con mia grande sorpresa la capigliatura resta passabile a lungo andare. La mattina metto il muschio quercino che ho potuto sciogliere solo in soluzione molto alcoolica (60%-70%) e che secca di brutto, ma lo faccio seguire dal gel sciolto con sale di naprossene e le cose tornano abbastanza a posto. Poi, dopo diverse ore, arriva il gel di caffeine ed EGCG che al momento pare un disastro, ma poi asciugandosi piano piano ha una buona resa esterica. Segue il gel con Niacinamide e Zinco stesso effetto del primo, forse meno valido esteticamente. Arriva sera e la lozione primaria con duta in basso dosaggio e cetirizina 0,1%, che essendo la più equilibrata mette le cose a posto portando a ulteriore penetrazione degli attivi precedenti. Infine prima di andare a letto Erba Sancta che è piuttosto alcoolica. Vado a letto coi capelli che sono un disastro, ma mi risveglio che sono perfetti. In questi giorni poi dovendo provare ai lati il prodotto polacco alternativo contro i capelli grigi, sto diradando gli shampoo e quindi anche per due o tre gironi si ripetono le operazioni di cui sopra (magari con l'aggiunta di crema al keto) senza avere capelli così indecenti. L'impressione che tutti gli attivi con il tempo finiscano per penetrare dove devono.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, qualche foto della tua capigliatura??
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
soprattutto considerando che, a parte finasteride topica a bassissimo dosaggio ( mazzarella) , ha sempre e solo usato naturali.
Forse se usava fina sistemica qualcosino meglio sarebbe stato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mi fa effetto dirlo, ma sono più sui 60 che sui 50 essendo del Novembre '62...sto aspettando che mi prescrivano fina sistemica a 5 mg per la prostata:LOL:

La sfida è partita a 40 anni suonati, o meglio è ri-partita, ma forse solo ora sto riguadagnando copertura muovendomi con vari attivi in sinergia. Per me quello che manca è il minox che non vorrei prendere perché ho avuto degli episodi di tachicardia. Adesso ci sto dando dentro seriamente sul fronte "ormonale" poi per il prossimo anno sto facendo un pensierino al latanoprost ad "alto dosaggio", sopratutto se cala ancora di prezzo.

Il mio dubbio è che il "fronte ormonale" sia più che altro conservativo e servano gli attivanti (estrogeni esclusi) per avere una ricrescita significativa. Sono più di tre mesi su questa strada e di certo arrivo sino a fine anno e lì farò il punto della situazione.

Ciao

MA - r l i n
 

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
soprattutto considerando che, a parte finasteride topica a bassissimo dosaggio ( mazzarella) , ha sempre e solo usato naturali.
Forse se usava fina sistemica qualcosino meglio sarebbe stato
Esatto... e non usa nemmeno minox
A che % corrisponderebbe l'alto dosaggio del latanoprost a cui facevi riferimento?
 
Ultima modifica:

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Mi fa effetto dirlo, ma sono più sui 60 che sui 50 essendo del Novembre '62...sto aspettando che mi prescrivano fina sistemica a 5 mg per la prostata:LOL:

La sfida è partita a 40 anni suonati, o meglio è ri-partita, ma forse solo ora sto riguadagnando copertura muovendomi con vari attivi in sinergia. Per me quello che manca è il minox che non vorrei prendere perché ho avuto degli episodi di tachicardia. Adesso ci sto dando dentro seriamente sul fronte "ormonale" poi per il prossimo anno sto facendo un pensierino al latanoprost ad "alto dosaggio", sopratutto se cala ancora di prezzo.

Il mio dubbio è che il "fronte ormonale" sia più che altro conservativo e servano gli attivanti (estrogeni esclusi) per avere una ricrescita significativa. Sono più di tre mesi su questa strada e di certo arrivo sino a fine anno e lì farò il punto della situazione.

Ciao

MA - r l i n
Tienici aggiornati, accanto agli ottimi articoli che quotidianamente pubblichi ogni tanto metti una foto così c fai vedere i tuoi miglioramenti!!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Gli articoli sono al più settimanali e non posso fare un uso privato del sito e poi non uso tutto quello di cui scrivo perché bisogna puntare su alcune cose e utilizzarle a lungo per vedere risultati. Devo dire però che a breve vorrei aggiungere tre sostanze che compaiono in questi articoli.


Esatto... e non usa nemmeno minox
A che % corrisponderebbe l'alto dosaggio del latanoprost a cui facevi riferimento?

Se non sbaglio dovrebbe essere lo 0,1% che per i latano è alto e che sta provando un nostro utente.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
C'è quel canale utilizzato dal nostro utente che ha prezzi ridotti, bisogna vedere se il trende continua, cosa che sarebbe anche nella logica visto che il latanoprost non è proprio nato l'altro giorno.

Ciao

MA - r l i n