Quali sono i migliori anti-dht naturali per la parte frontale?

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Potresti deviare sul pino silvestre, ho visto che Campo lo prescrive in lozione e penso che sia per gli antiandrogeni naturali che contiene.

Ciao

MA - r l i n
Cercando in giro 1% EGCG in soluzione alcolica è stato utilizzato con successo per l'acne.

Frattanto ho trovato questo per inibizione PGDS (formazione PGD2)...indipendentemente da COX.
 

Allegati

  • TheresaProtaglandinD2synthase2015.pdf
    488.7 KB · Vista: 6

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Ho cercato il the verde su Quosentis, ma non l'ho trovato. Da capire bene il dosaggio di questo, per via dell'effetto di "concia" della pelle da parte dei tannini, peggio ancora credo in caso di microneedling settimanale che sto facendo da un po.

Cos’è l’effetto di “concia“ da parte dei tannini?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Cos’è l’effetto di “concia“ da parte dei tannini?
Precipitazione/condensazione delle proteine a contatto con i polifenoli, utilizzato come uno dei metodi per conciare la pelle degli animali (condensazione del collagene). Un esempio è l'effetto che ha il te al gusto o una mela acerba. In questo caso, precipitazione (perdita di solubilità) delle proteine salivari.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh è lo stesso effetto antiox e benefico, ossia i tannini fanno quella cosa lì, inoltre un conto è la pelle morta, il cuoio, un conto quella viva che appunto reagisce e reagendo migliora, diciamo che è l'effetto cercato. Ad ogni modo io sto procedendo con l'EGCG che non sono tutti i componenti del the, solo una delle catechine, anche se la più potente.

Una delle più potenti e costose creme anti-età contiene appunto the verde, se facesse l'effetto opposto li sarebbero andati a cercare con i forconi:)

https://magazine.x115.it/tesi-antirughe/te-verde-antirughe/

Ciao

MA - r l i n
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Da quel sito, come oli essenziali o princìpi da provare senza dover giocare troppo al “piccolo chimico” , per chi non è del mestiere, consigliate qualcosa in particolare?
Grazie
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Chiedo anche se il basilico, per l’Aga o cute o capelli può in qualche modo essere particolarmente benefico o è un alimento come un altro. Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Marlin,
Appena puoi dai un'occhiata al pdf che ho allegato sopra?
Ho dato un'occhiata, ma mi tengo il timochinone con questa funzione e magari la cetirizina, dove la vado a prendere quella pianta dello Zimbawe?

Da quel sito, come oli essenziali o princìpi da provare senza dover giocare troppo al “piccolo chimico” , per chi non è del mestiere, consigliate qualcosa in particolare?
Grazie

Diciamo che è un sito più che altro indirizzato agli aromi e ai profumi da fare in casa. Se non prendi l'Evernyl o il solvente, vedo cose interessanti, ma non uniche, ossia cose che puoi trovare anche altrove, sopratutto con prezzi per le spedizioni più bassi.

Chiedo anche se il basilico, per l’Aga o cute o capelli può in qualche modo essere particolarmente benefico o è un alimento come un altro. Grazie

Basilico come alimento non fa certo male ha attivi utili, però, restando nei paraggi, ci sono cose più mirate, anche se non ho capito se intendo come cosa da mangiare o come estratti o olii essenziali. Per il mangiare lascia stare, non è mangiando pasta al pesto tutti i giorni che ottieni benefici visibili ai capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
…mannaggia, speravo di aver finalmente trovato la scusa per rimpinzarmi di pasta al pesto tutti i giorni!

scherzi a parte, Intendevo in generale come pianta se ci sono studi o principi attivi per cui mangiarlo o i suoi oli essenziali o infusi possono avere utilizzi utili nella nostra “cura quotidiana”.
non so se Sono solo io o è una cosa normale, ma i miei capelli E cute risentono e “mostrano” quasi subito gli effetti di qualsiasi cibo O integratore. E facevo questa domanda perché mi sembra che il Basilico sia uno dei tanti cibi che fanno bene come da te confermato
Grazie
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Marlin, hai suggerimenti sulla formulazione atrarico, menta spicata, pimento?
Pensavo di procedere così per 100 ml:
1)dissoluzione di 2 g atrarico, 0.5 g spicata, 0.5 g pimento con 3 g polisorbato 80 e 4 g isopropil miristato
2)mix dei 10 g sopra in 90 ml di Weleda ,aggiungendo un po per volta
3)bagno a ultrasuoni fino ad ottenere una micro/nano emulsione (almeno questo è l'intento...), quindi non torbida.

Leggendo in giro articoli, vedo micro/nano emulsioni in miscele sostanzialmente acquose, perparate con rapporti ottimali disperdente olii tra 2 e 3 :1, ma qui c'è alcool della Weleda che sarà intorno al 40% in cui è solubile l'isopropil miristato ed il resto dovrebbe essere acqua (ed attivi della Weleda), quindi per questo pensavo a PS80 1:1 con gli attivi.

Che ne pensi del metodo e delle percentuali degli attivi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Che ci sia l'alcool è una fortuna per una lozione per i capelli. Per il resto potrebbe benissimo funzionare, ma per me anche senza gli ultrasuoni, basta agitare prima dell'uso.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Prossima settimana dovrebbe arrivare l'ordine Quosentis. Vedremo come andrà la formulazione.

Pensavo di preparare anche una seconda lozione indirizzata alla crescita, da utilizzare distanziandola di mezz'ora/ 1 ora. Che ne pensi di Nigella o.e. + mela estratto polifenoli 60% in proantocianidine ? Per la mela, metterei 1.6 %, sempre su base Weleda, per raggiungere 1% in proantocianidine.

Per Nigella o.e., hai suggerimenti/link per acquistarlo e concentrazione di utilizzo?

Per l'emulsione del o.e. andrei sempre con premix in isopropil miristato e polisorbato 80, con quest'ultimo 1:1 con o.e. nigella aggiunto.
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Per non aprire un altro post, faccio una domanda qui, di tipo sperimentale. A vostro parere avrebbe senso mettere un topico pro-dht su una piccola area tipo 2 cm x 2 cm (ad esempio sopra o dietro l’orecchio), per “indirizzare” o “far sfogare” il dht e/o la sua azione su quella determinata area in modo da preservare altre aree del cuoio capelluto? So che può sembrare assurdo ma magari anziché bloccarlo sto benedetto dht va fatto sfogare, ma indirizzandolo… come decidiamo noi, preservando la parte superiore della testa che è quella più propensa a calvizie.
@marlin che ne pensi?
Eventualmente se volessi provare avresti delle sostanze/topici/soluzioni da suggerirmi? magari sostanze che, Piuttosto che aumentare il dht, lo possano “Richiamare” o “indirizzare” in specifiche aree?
Ringrazio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il DHT viene prodotto in gran parte all'interno delle cellule, quindi non c'è nulla che lo possa richiamare in una parte specifica dello scalpo e del corpo.

@oscar, non so se si trova ancora l'o.e. di Nigella, prima si trovava solo della Flora. All'esterno dovrebbe esserci, ma non so se sono marchi affidabili.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ho dato un'occhiata, ma mi tengo il timochinone con questa funzione e magari la cetirizina, dove la vado a prendere quella pianta dello Zimbawe?



Diciamo che è un sito più che altro indirizzato agli aromi e ai profumi da fare in casa. Se non prendi l'Evernyl o il solvente, vedo cose interessanti, ma non uniche, ossia cose che puoi trovare anche altrove, sopratutto con prezzi per le spedizioni più bassi.



Basilico come alimento non fa certo male ha attivi utili, però, restando nei paraggi, ci sono cose più mirate, anche se non ho capito se intendo come cosa da mangiare o come estratti o olii essenziali. Per il mangiare lascia stare, non è mangiando pasta al pesto tutti i giorni che ottieni benefici visibili ai capelli.

Ciao

MA - r l i n
Marlin,
In questi giorni, ho preso contatto con il gruppo di ricerca autore dell'articolo e sono disponibili ad inviare la polvere e/o l'estratto. Ho cercato tra gli articoli e :
-esistono 2 PGDS, L-type (definita anche brain type) e H-type o "hematopoietic", più diffusa nei tessuti periferici. Il grado di oncologia tra le due è relativamente basso, intorno al 60%.
-L-PGDS lipocalin type è upregolata e determina aumento PGD2 a seguito di wounding in mouse, inibendo in un secondo momento,dopo il rilascio di PGE2, new hair generation (principio del guasta feste del microneedling ...);
- c'è un articolo (ho solo abstract, ma cercherò meglio), nel quale hanno mappato su cadaveri umani la H-PGDS prodotta dai mastociti e concludono che la distribuzione di questa ricalca il pattern dell'AGA (causa o effetto?)

-in questo articolo si parla di legame mastociti e fibrosi dello scalpo:


Data la disponibilità di questi ricercatori dello Zimbabwe, riesci a capire se è la H-PGDS è quella "giusta" da inibire?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Sin qui la PGDS collegata con l'aga è stata la L-PGDS.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin,
Ti è arrivato l'olio essenziale di muschio quercino? La spedizione Quosentis è ancora in viaggio e credo arriverà inizio della prossima settimana.
Frattanto ho fatto un po' di prove con le proantocianidine da mela titolate al 63%.
Come atteso si dissolvono benissimo in acqua ed alcool etilico, ma purtroppo formano un precipitato molto fine anche a basse concentrazioni 0.5-0.25% di polisorbato 80, su base alcool al 48%. Ho provato ad applicare un po' della soluzione precipitata sul polso e vedo che formano una roba gommosa, visibile sulle pareti del recipiente in vetro dove ho preparato la miscela. Alla fine ho fatto una soluzione proantocianidine di mela 1.6% polvere, quindi 1% finale in proantocianidine in alcool al 48%, perfettamente limpida e di colore rossastro.
Provata l'applicazione di un paio di ml, vedo e percepisco che "tirano" sul cuoio capelluto e tendono a dare un po' "effetto paglia" sui capelli, dato che anche con la massima attenzione nel distribuire sulla cute, una parte va sui capelli. Non mi interessa l'aspetto cosmetico sui capelli, perché applico la sera prima di andare a dormire.
Noto da subito un effetto di riduzione della secrezione di sebo, molto marcato che avevo visto in parte utilizzando la Weleda.

Hai notato qualcosa di simile con the verde topico e/o altri polifenoli?
Ho trovato in giro articoli su soppressione AR su cellule cancro prostata ed altro su riduzione dell'espressione di SREBP (produzione sebo) da parte delle proantocianidine .
Considerato che è mia intenzione utilizzare la lozione anti-androgena (ac. Atrarico, pimento, menta spicata) in sequenza con le proantocianidine, devo riconsiderare la formulazione dell'antiandrogena, eliminando il polisorbato, altrimenti quello che vedo in soluzione, accadrà sulla cute applicando in sequenza le lozioni.
Secondo te 3% oli, 3-4% isopropil miristato miscela bene in 45% alcool in acqua demineralizzata o conviene aumentare ancora l'alcol etilico? Dato che l'alcol non è sgradito , che percentuale massima suggerisci? Manterrò 2 lozioni separate, perché credo che le proantocianidine abbiano bisogno di una seconda "spinta" con l'altra lozione...almeno così pare a occhio mettendo Weleda in sequenza a lozione con proantocianidine.
Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se l'alcool non è sgradito puoi anche metterne il 60-70%. Non sono a casa ora, ma non credo sia arrivato il muschio quercino. I polifenoli di certo seccano un po' i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Arrivato materiale Quosentis.
Ho preparato mix in questo modo per circa 200 ml di lozione:
-4.5 ml di atrartico (2% finale). È un olio 90% da etichetta
-aggiunti su 6 ml di isopropil miristato (3% finale)
-aggiunti 1 ml di o.e. pimento e 1 ml di o.e. menta spicata
-preparati 130 ml di alcol etilico 96% e da questi ne ho aggiunti prima circa 30-40 ml al mix olii/miristato, poi tutto il resto dell'alcol e si è miscelato tutto perfettamente senza segni di separazione/torbidità.
-poi ho aggiunto poco meno di 60 ml di acqua demineralizzata, circa 5 ml per volta agitando man mano in bottiglia di vetro. A circa 20 ml aggiunti, la miscela incomincia a divenire un'emulsione perché diviene torbida. Ho aggiunto il resto dell'acqua per avere 65% scarsi di alcol, 3% olii totali, 3% isopropil miristato.
Agitando vigorosamente a bottiglia serrata, l'emulsione è fine e lasciandola riposare un po' non vedo depositi, né galleggiamento che avevo intravisto a fine aggiunta acqua.
La userò mantenendola in bottiglia con tappo a vite, agitandola prima dell'uso, prelevando 2 ml con una pipetta.
Fatta una prima applicazione stasera e non è male sul cuoio capelluto. Lascia un po' di residuo, credo dovuto al isopropil miristato, che però fa bene credo il suo lavoro nel trattenere ed aiutare il mix oli e dovrebbe migliorare l'assorbimento cutaneo.
Nessuna reazione avversa, solo classico effetto degli olii essenziali sulla cute. Il profumo è gradevole.Con il polisorbato sarebbe venuta anche meglio, ma come ho scritto prima, non va d'accordo con le proantocianidine lozione che sto usando in sequenza.