PROGESTERONE VIA ORALE

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Io sfidarti? E per cosa scusa?
Sto solo cercando di fare informazione a 360 gradi... Quindi non solo con le cose positive possibili ma anche con gli altrettanto possibili effetti collaterali...
Come al solito, se si discute bisogna farlo possibilmente con garbo e senza voler imporre il proprio pensiero (e ormai l'ho ripetuto alla nausea), secondariamente essere aperti alle idee degli altri, anche se non combaciano con le nostre.
Allora il Dr. Lee non è un cretino nè l'ultimo arrivato, anzi se avessi letto, è proprio un promotore del progesterone naturale (anche se certo lo utilizza in crema).
Sulla spermatogenesi e progesterone ho trovato diversi articoli,
http://www.popline.org/docs/0071/700719.html
Si parla addirittura di aggiungerlo ad un composto contraccettivo maschile.... pare ne migliori l'efficacia!
http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S1357303906002982
Il progesterone pare anche responsabile del comportamento sessuale, pare che calmi..
Sicuramente mi ci vorrebbe più di qualche ora per raggranellare informazioni alla tua altezza, ma io non sono medico nè endocrinologo e mi devo basare su quello che trovo...
La pericolosità di esporre certi tipi di terapia, che non sono certo integratorini da niente, è proprio come dice atarax, il rischio che qualcuno pensandoti saputo ti ascolti....e provi di testa sua.
Invece ritengo che chi fa informazione utile e CORRETTA debba anche paventare i possibili effetti collaterali, e non solo le meraviglie che oltretutto sono tutte da dimostrare.
Quindi se ti vuoi curare tu con tuo fratello benissimo, portaci la tua esperienza, possibilmente seguito da un medico endocrinologo...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah... aggiungo... calmate i toni se no chiudo la discussione...[^]

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora al primo articolo di parla di di di progesterone di 5 mg che aumenta volume speramatico e libido...Per il contraccettivo si vuole usare un progenistico di sintesi sottocutaneo e non progesterone naturale..

attilius

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Vedi come le informazioni possono essere manipolate??? Se tu leggi solo il primo pezzo!
Ma leggi più avanti scusa...
Citazione:10 mg of progesterone injected subcutaneously every other day for 28 days impaired libido, semen volume, and spermatogenesis. Males injected with 10 mg of progesterone every other day for 14 or 28 days were fertile when mated to estrous females 41 days after beginning treatment. In a male rabbit injected with 5 mg of 6-methyl-17-acetoxyprogesterone (MAP) daily for 30 days, libido was lowered midway through the treatment period but returned to normal 3 weeks after end of treatment. When 20 mg of progesterone was injected into 2 rabbits every other day for 60 days, 1 male became paralyzed in Week 7 of treatment. Histologically, the germinal elements in the seminiferous tubules from the male 70 days after start of treatment were disorganized, there were no spermatozoa in the lumens, and the interstitial cells were atrophied.
E allora come la mettiamo? Per una cura per l'androgenetica che andrebbe fatta a vita, tu sai predirre i risultati sulla spermatogenesi dopo tot anni? Se sugli animali dopo 70 giorni Non c'erano più spermatozoi e le cellule interstitiali erano atrofizzate!!!!
Mah, mi sa che vuoi leggere solo quello che ti fa comodo...
Nel secondo articolo si dice:
Citazione:Because of the failure of testosterone alone to completely suppress sperm production in some men, researchers have combined testosterone with progestogens and/or gonadotrophin-releasing antagonists to further suppress pituitary gonadotrophins and optimize contraceptive efficacy. Quindi pare che l'aggiunta del progesterone sia stata determinante per l'inibizione della spermatogenesi....

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora intanto era per iniezione e guarda che l'effetto è totalmente diverson per via orale in quanto 10 mg sono sparati di botto nel sangue mentre per l'orale si ha un graduale rialzo ( 100 mg = 10 mg)..Dr.Lee consiglia 12 mg e come tu hai detto allora E' UN PAZZO se porta atrofia?? Per i 5 mg diceva che la libido e volumen spermatico era aumentato e questo e stato già citato da me che si dovrebbero fare dosi per maschio com e50 mg progesterone micronizzato..Poi sio sono usati 400 mg in quello studio fda me riportat ed anche quelli sono pazzi quindi...POi la cosa piu' imprtante sono a due mesi quasi ho inizato circa 20 gennaio e ti diro' volume spermatico a posto anzi aumentato assolutamente ed e 'un bene vedremo prossimi mesi:) Poi sai cosa vogliono dire 10 mg 20 mg in un topo che nemmeno e' grande quando una nostra mano e come dare 8 grammi di progesterone orale micronizzato ad un uomo..
attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
10 mg e 20 mg in un coniglio sono tantissimi e come fare un iniezione di progesterone 300 mg in un maschio adulto...Al massimo il progesterone micronizzato orale 100 mg con una biodisponibilità da' 10 mg nell'uomo( ma si tratta di un uomo che pesa mediamente 75 chili e non un coniglio che pesa meno di 10 chili) è molto diverso...Nel contraccettivo maschile si parla di applicazione tradermica perchè in effetti vorrebbereo sparare alte dosi progesterone maschio( comunque in quell'articolo non e' riportato dosaggio). quindi i 5 mg nel coniglio già sono una esagerazione che ha portato pero' ad un aumento volume spermatico e ripeto 5 mg coniglio non sono 5 mg uomo..mi sono fatto 2 calcoli...un coniglio pesa 10 chili una dose di 5 mg corrispondono a 0.5 mg/kg. Per un uomo che pesa 75 chili =( 75 chili x 0.5 mg/Kg= 32.5 mg), siccome per 100 mg progesterone orale micronizzato 10 mg assorbiti diciamo 20 mg al massimo una dose porterebbe ad un aumento sperma come da me constatato a presto
.
attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora la posologia era all'inizio di 200 mg ora sono sui 100 mg( 200 mg portavano sonnolenza tutto qui).quindi ora rifatte analisi a 100 mg ho il valore di 3.5ng/ ML mentre il range era tra 0.3-1.7 ng /Ml quindi piu' alto ma non a livelli femminili luteali......L'emivita e di 12 ore diciamo quindi se guardi che il picco e' a 2 ore vedi che dopo 24 ore hai una dose ottimale per il maschio( nella donna ci vorrebbero 2 pillole per mantenere un valore piu elevato)......ORa ho sentito mio fratello per cell e mi dice che il livello spermatico nettamente aumentato e sopratutto dice che la finasteride gli aveva dato un bel calo che è
ora risolto......Come tu hai evidenziato MAurizione ha una funzione importantissima per il cervello( agonisti del GABA aiutano contro epilessia) e l'ALLOPREGNENOLONE è un agonista potente e naturale ...Per via topica in crema non credo sia molto affidabile perchè li ci sono fattori diversi( eccipienti, applicazione adeguata soggetto in questione) meglio orale...Vorrei provare pero' a farmene fare in forma galenica dal mio farmacista tipo una dose di 50 mg in modo tale da avvicinarmi senza troppo alzare quel valore ottimale...:)

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Maurizione l'ideale sarebbe preparare una dose di 25 mg progesterone micronizzato dal farmacista in olio di arachidi(come prometrium)...in modo tale da poterlo prendere 2 volte al giorno per aumentare emivita e di avere quel valore di 2 ng/ ml circa che e' quello ottimale secondo fonti accreditate....Devo vedere come potermelo far preparare dal farmacista...smetterei per un po' in modo da abbassare i livelli e portarli a quelloi fisiologici pooi provare con questa soluzione di 2x25 mg e fare analisi se porta ad una concentrazione plasmatica di 2 ng/ ml( teoricamente cosi dovrebbe essere) siammo a posto tutti:)

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Una terapia del genere comunque sarebbe a vita e questo è assodato se vuoi mantenere capelli e non avere tutti gli altri problemi....il punto su cui mi baso e che tale eventualità e' praticabile perchè mica e' come finasteride che la prendi per sempre ma non si sanno effetti a lunga distanza perchè è sintetico mentre ripristinare valore progesterone è una terapia di lunghissima durata tutta la vita e gli effetti sarebbere controllati.......

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Si hai perfettamente ragione....questo è il dilemma che pero' onestamente se mi dicono lo devi prendere a vita mi va bene tanto è comunque progesterone e non avodart o propecia....mantenendomi su quel dosaggio giusto posso prenderlo per tutta la vita come in evffetti dovrebbe fare una che comunque va ad integrare perchè comunque anche in quel caso dovresti prenderlo a vita....anche per evitare iperplasie di prostata e impotenza

attilius

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma infatti in via topica il progesterone è spesso usato nelle lozioni, come avevo riportato nell'articolo del Dr. Marliani, certo dipende sempre dal dosaggio. Secondo me è azzardato comunque proporre una cura sistemica, soprattutto perchè bisognerebbe controllare attentamente prima i valori e farsi seguire da un endocrinologo.
Il rischio, caro attilio, e il motivo per cui tocca far bastian contrario, è che qualcuno lo assuma di testa sua... E credimi in sei anni di Ieson ne ho sentite ormai di tutti i colori.

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Caro Maurizione il farmacista è un mio amico con cui gioco la sera a calcio :p...Ora mi faro' preparare i famosi 25 mg che secondo i miei calcoli(teorici) porterebbero al valore desiderato....trovare un endocrinologo disposto è difficilissimo, so' che dovro' fare da me ma supportato da analisi ormonali mensili e dal fatto che un pivellino non sono (le analasi di FSH LH PROGESTERONE ESTRADIOLO TESTOSTERONE E DHT mi sono uscite all'incirca 30 euro).La dose di 100 mg è superiore di un pochetto ma forse anche l'idea dei giorni alternati è possibile...NOn invito nessuno in questo forum ad assumerlo perchè ci vogliono comunque competenze di endocrinologia.....nel mio piccolo ho studiato molto e tendo l'azzardo sempre pero' seguito dalle analalisi ormonali....Pero' ragazzi da quello che notiamo io e mio fratello( a me capelli che riscrescono sul frontale e lui mi dice che sta rinfoltendo molto) il gioco non pericolosissimo come questo la candela la vale e poi staro' molto attento non improvvisero' niente e controllero' attentamente..inoltre la libido ottima e il volume spermatico ed il suo colre mi danno conforto e non di poco...tra un mese vorrei fare anche uno spermiogramma per controllare motilità spermatozoi ...vi informero' di tutti gli sviluppi anche se Claudia non ho visto pareri medici in questa discussione e la cosa mi dispiace tanto...SAluti a tutti

attilius

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Spero che intervenga il Dr. Marliani, che è endocrinologo, oltre che dermatologo... ma non si collega molto spesso! Intanto si tienici aggiornati e fai lo spermiogramma poi facci sapere...[;)]

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Bravissimo Maurizione hai centrato....anche la dieta aumenta la produzione di progesterone ma li il problema e che deve essere precisa come mangiare a basso indice glicemico, aumentare dose di carne e proteine in generale...Ok tranquillo non cerchero' l'eccesso ma arrivare alla dose ottimale 2 ng /Ml...Il mio all'inizio di progesterone era di 0.8 molto lontano dal quello ottimale :) quindi la dose a me necessaria sarebbe quello che mi darebbe un rialzo di progesterone di 1.2 ng/Ml e tale quota con 25 mg teorici i ci arriva:) Vi informero' su tutto tranquilli potrebee essere una grande svolta.....( Hertoghe se tu hai letto la dieta ormonale nel quiz fa una domanda........ hai tutti i capelli????se SI allora hai livelli superiori di progesterone :) )

attilius

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
brevetta tutto attilio [:D]

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
se uno prende gia' finasteride come interagirebbero i due farmaci?

una vita di cure aiuta la vostra autostima piu' che i vostri capelli

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
La finasteride andrebbe a bloccare la 5 alfa reduttasi e cosi il progesterone non potrebbe svolgere a pieno la sua funzione( il 5 alfa diidroprogesterone derivato dal progesterone tramite 5 alfa reduttasi e' inibitore debole del legame del dht a recettore citosolico)sarebbe mantenere gli effetti collaterali della finasteride in quel modo e nessun beneficio in piu' anzi uno svantaggio.....quindi per quello che intendo io e che ora uso solo progesterone( blcca formazione DHT e poi auemnta estrone per aumentare anagen capelli) cosa c'e' di meglio :)ed i risultati come detto da mio fratello che usava finasteride senza grande efficacia sono sbaloridtivi....ma non fate niente di autonomo ripeto io avro' un programma da seguire( analisi mensili, spermiogramma e dosi ridotto e preparate dal famracista di circa 25 mg che non sono in commercio) saluti

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Comunque volevo dire a MAurizione che sosteneva che una terapia con progesterone è equivalente ad una con finasteride 1 mg e estrone base topico, rispondo a te dicendo che assolutamente non sono le stesse in quanto l'estrone base e' sempre un topico( devi vedere penetrazione, a concentrazioni elevate porta effetti collaterali sistemici, ha un emivita bassa)mentre con il progesterone si nota un incremento dell'attività trascrizionale del gene per la 17 beta HSD tipo 2 e dell'attività dell'enzima stesso che equivale ad una maggiore quantità di estrone follicolare continua( maggiore quantità adenilciclasi e di cAMP che mantiene e rinforza l'anagen), poi questo ha effetto anche sulla distribuzione nel maschio del grasso corporeo( aumentando estrone diminuisce l'estradiolo( ricordando estrone potenza di 1/20 di estradiolo) e quindi anche il grasso ai fianchi si riduce e nelle zone tipiche in cui si accumula nella donna e nel maschio in età avanzata)...Un articolo di Hertoghe l'endocrinlogo diceva che in età avanzata il maschio diventa + donna e la donna + maschio....questo dovuto secondo me e lui ad una carenza di progesterone( da lui considerato l'ormone regolatore degli ormoni sessuali)...Anche donne con elevati livelli di estradiolo e bassi livelli di progesterone sviluppano diradamento( ricordando non è estradiolo ma estrone l'ormone che attiva l'adenil ciclasi) dovuto ad una bassa attività probabilmente dell 17 beta HSD tipo 2...Nella donna con bassi livelli di testosterone e DHT e con alti livelli di estradiolo ovviamente la via preferenziale e' quella che porta a estrone(ecco anche perchè la durata maggiore dell'anagen nella donna) ....quindi noi maschietti non potendo aumentare l'estradiolo/estrone sistemico dobbiamo aumentare attività e quantità dell'enzima che possa convertire a livello periferico testosterone ad androstenedione un androgeno debole( e cosi da deviare il testosterone verso il metabolismo in androstenedione e non in DHT, lo stesso androstenedione che attraverso aromatasi si converte poi in estrone) tale enzima è lo stesso che converte estradiolo in estrone..quiindi dopo tale riflessione a livello metabolismo degli steroidi quella piccola quantità di estradiolo nel maschio piu' la conversione di testosterone porterebbe ad un grande aumento di estrone follicolare..Un farmaco a tale scopo potrebbe fondarsi su un'azione di aumento dell'enzima 17 betA HSD tipo 2 e sulla riduzione di DHT.....Tale farmaco non esiste ma al contrario ne abbiamo uno naturalissimo e presente anche nei maschietti il progesterone che assolve a queste due funzioni......Ecco perchè ribadisco con progesterone io sto avendo ed anche mio fratello risultati eccellenti...finasteride è sintetico e svolge solo la funzione di bloccare il DHT per tutto il resto del metabolismo necessario per i capelli nella crescita non ha nessun effetto.....Inoltre se guardate bene il minoxidil auemta attività dell 17 Beta HSD del 40 % e allo stesso tempo anche quello della 5 alfa reduttasi ma in uqantità minori.....l'acido retinoico topico che in molti casi da solo porta a ricrescita ebbene anche l'acido retinoico aumenta attività a di questo enzima

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10098703 minoxidil

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18270252 acido retinoico

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10999824 progesterone

L'irsutismo che in alcune donne si verifica con terapia minoxidil sarebbe quindi dovuto ad un aumento dell'attività della 5 alfa reduttasi

saluti