PROGESTERONE VIA ORALE

mikel1

Utente
13 Gennaio 2009
121
0
165
Ciao Attiliom88 tienici informati, io non so ancora se rischiare a prenderlo questo progesterone per via di possibili effetti collaterali. ciao

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Certo vi terro' aggornati con analisi ormonali e situazione sia in me che in mio fratello anche se in me ho constatato auemto capelli frontale e non è effetto placebo stanno aumentando, mio fratello che vive fuori mi ha detto 2 o 3 capelli cadono con il solo progesterone dicendo che quella massa di capelli che cadeva non esiste piu' e poi sta notando miglioramnto vedremo;)

attilius

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Progesterone is used in hormone therapy for transsexual women and other women with intersex conditions - especially when synthetic progestins have been ineffective or caused side-effects - since normal breast tissue cannot develop except in the presence of both progestogen and estrogen. Mammary glandular tissue is otherwise fibrotic, the breast shape conical and the areola immature. Progesterone can correct those even after years of inadequate hormonal treatment. Research usually cited against such value was conducted using Provera, a synthetic progestin. Progesterone also has a role in skin elasticity and bone strength, in respiration, in nerve tissue and in female sexuality, and the presence of progesterone receptors in certain muscle and fat tissue may hint at a role in sexually-dimorphic proportions of those.

Fonte wikipedia

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Salve,
non entro nel merito poichè non ne ho le competenze però vorrei riportate il caso di mia sorella a cui il ginecologo prescrisse dell'Agnocasto per correggere il progesterone basso ed effettivamente alle analisi successive il valore risultò normale.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, io l'agnocasto lo prendo da sei anni... tutti i giorni!
C'era una discussione interessante in proposito qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15683

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora in quell'articolo messo da ATARAX si parla di sinergia con estrogeni qui si parla di progesterone montoerapia senza nessun estrogeno ...Ovviasmente se cosi fosse ogni transessuale prenderebbe solo progesterone non vi pare:) invece se non ci sono estrgeni risulta anzi vantaggioso come ho mostrato con l'articolo dell'incremento della spermatogenesi ...ATARAX e' inutile screditarmi con questi articoletti da fonte Wikipedia che come tu ben sai su WIkipedia chiunque puoi metterci informazioni invece la mia e' documentata su NCBI e da un famoso endocrinologo.VUOi mettere??? POi si parla di Provera che con progesterone naturale non c'entra niente...e poi non si capisce bene di quale progesterone si tratti effettivamente...non aggrappatevi a questi articoletti

attilius

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
ciao attiliom88 io volevo farti una domanda se puoi rispondermi perchè da come scrivi sei molto preparato.
Io ho assunto finasteride per quasi 4 anni poi ho dovuto smettere perchè avevo calo della libido e uno stato depressivo ( sono in cura da 9 anni con eutimil) nell'ultimo anno di assunzione fi fina ho riavuto una ricaduta di attacchi di panico e ansia molto forte nonostante prendessi l'eutimil. Da settembre dell'anno scorso ho smesso la fina e dopo 2 mesi non ho + avuto ricadute d'ansia e di attacchi di panico. Sono ancora in cura con eutimil.
Ora ho seguito accanitamente ciò che hai scritto riguardo l'effetto della fina sul Gaba. Correggimi se sbaglio. Volevo chiederti se prendendo questo progesterone via orale mica andrei ad intaccare i recettori della serotonina? E se no come posso reperire il progesterone che tu dici? Scusami se ti ho bombardato;.)

http://www.jazzitalia.net/artisti/marcosantoro.asp

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora CAro Gibson ti ringrazio intanto e sono lusingato per il complimento sulla preparazione.LA finasteride dai miei studi come tu hai già letto non è innocuo a livello del sistema nervoso centrale come uno si aspetta ..Il recettore del GABA è molto importante soprattutto perchè essendo tale sostanza( acido gamma amminobutirrico) il suo lgando naturale ha effetto inibitori sulla trasmissione sinaptica e quindi gli stati di ansia sono normali effetti collaterali della finasteride perchè come già tu hai potuto leggere la finasteride non permette formazione del 5 alfa diidroprogesterone che successivamente tramite 3 alfa idrossisteroido deidrogenasi( lo sesso enzima che converte anche il DHT in 3 alfa androstenediolo per la sua successiva eliminazione) converte tale sostanza in Allopregnenolone che è un ormone rinomato e ben caratterizzato nella sua importanza come agonista del recettore ALFA del GABA..Da questo si evince anche lo stato di agitazione ed irrequietezza che caratterizzano le donne in menopausa( le donne in menopausa hanno un eccesso di estrogeni rispetto al progesterone cioe' stimato come calo di estrone del 35 % mentre il progesterone cala del 75% quindi la ratio estrogeni/progesterone aumenta con conseguente anche infiammazione delle ghiandole mammarie e quindi possibili formazioni di neoplasie che non sono rare in questo periodo cioe' in menopausa)..INfatti l'effetto da me constatato è un senso di rilassamento( dosi troppo alte infatti di progesterone posso portare a sonnolenza)...Il tuo stato di ansia io dico sempre a mio parere perchè capisci la mia situzione( sono uno studente medicina in corsa ma con una grande voglia di conoscenza credimi e poi vorrei anche fare il ricercatore), puo' essere tranquillamente risolto con una minima dose di progesterone.IO non posso dirti di prendere nientee questo tu lo sai credo..Mi sono prestato anche ad analizzare la dose otimale di progesterone per via orale...Ragionamento: la dose necessaria di progesterone per rtipristinare il progesterone nel maschio dovrebbe essere di 2 dosi di 50 mg( 2 dosi aumentano emivita ).Siccome il progesterone è biodisponibile al 10% massimo del 20% questo significa una quota giornaliera assorbita di progesterone di 10mg( derivati dai 100 mg giornalieri). Tale dose di 50 mg non esiste purtroppo pero' sto cercando di vederee di poter avere pillole galeniche con tale dose( e successivamente con analisi ormonali vedere la quota disponibile) con gli stessi eccipienti del farmaco originale in modo tale da avere stessa biodispoinibilità.Ad oggi ci possiamo accontentare di prendere una dose di 100 mg al giorno e che questa ripeto sempre per mia esperienza autonoma porta a grandi benefici.... ti allego alcuni link che possono soddisfare la tua curiosità..èper quanto riguarda l'acquisto ti posso dire che a me lo prendo da mia madre che in terapia sostitutiva ma che senza la ricetta te lo danno lo stesso( mi raccomando è solo un consiglio io non posso dire di + sono teorie).Fai analisi ormonali prima ed incluidi anche progesterone( meglio analisi di mattina perchè è l'acrofase della sua produzioone).nessuno richiede mai analisi progesterone e da questo mi sono chiesto e se fosse dopo tutti i miei studi proprio lui il problema...studi in merito a livelli di progesterone nei pazienti affetti da AGA non ne ho TROVATI!!!!ecco i link

http://www.medkb.com/Uwe/Forum.aspx/cancer-prostate/1874/Allopregnenolone-synthesized-from-5AR-may-prevent-neurodegeneration

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19059235

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12887683

per altre informazioni reperite da internet contata in PVT( privato) SAluti

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Per i recettori della serotonina tranquillo quelli non verrebbero nenache sfiorati dal progesterone..Anche se il progesterone aumenta lievemente i liveeli serotonina cosi è stato studiato ed è un bene per uno stato depressivo e di ansia

http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Doi=123543

attilius

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Io non punto a screditare nessuno con articoletti e wikipedia è una fonte accreditata. Poi volevo puntualizzare che dal 17 idrossiprogesterone deriva il ciproterone. I tuoi presunti studi non giustificano assolutamente l'assunzione di progesterone per via orale per due ragioni:

1 Il progesterone è un ormone femminile che tu proponi nella terapia nel maschio con effetti sul lungo termine che possono essere di femminilizzazione
2 Il progesterone ha probabilmente una efficacia maggiore a livello topico perchè è possibile ottenere concentrazione dello steroide a livello locale maggiori.

Alla luce di questi due punti la tua idea derivata dai tuoi studi come li chiami te (hai letto qualche articolo su pubmed come fanno molti qua del forum)
mi sembra insensata. Hai snocciolato molti studi e molte nozioni che mi sembra non abbiano particolare senso messe insieme. Rispondi ai miei due punti prima di continuare a consigliare a utenti terapie PERICOLOSE e INUTILI basate su teorie tue.

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora Atarax cosa c'entra che il ciproterone deriva dal 17 idrossiprogesterone con quello che sto dicendo io???, mica il corpo dal 17 OH-progesterone produce ciproterone acetato.ma che stai dicendo non dire cavolate..io dicevo che il testosterone protrebbe derivare nel suo piccolo aumento dal fatto che nella steroidogenesi il progesterone tramite il suo metabolita 17 OH progesterone puo' convertirsi in testosterone( nelle donne in fase luteale il testosterone si alza).non c'entra nulla con quello che dico io punto primo......Non e' un ormone femminile, e' impropriamente detto femminile e questo lo ribadiscono molti studi se tu non la sai il maschio produce piu' progesterone della donna quando e' in fase follicolare....Io ora rispondevo a Gibson dicendogli che l'ideale sarebbe ripristinare valori ottimali( e non valori nella NORMA che sono due cose diverse come dice anche nel suo libro il famoso endocrinologo Thierry Hertoghe, probabilmente avresti valori nella norma ma non ottimali sono 2 cose diversissime)quindi una dose terapetutica sarebbe studiata in modo tale di avere un assorbimento per ripristinare valori ottimali fisiologici maschio...NOn porta a femminilizzazione perchè 1) anzi il progesterone serve a limitare gli effetti degli estrogeni nella donna soprattutto a livello endometrio per la conversione del potente estradiolo in estrone( estrone che ha una potenza di 1/20 dell'estradiolo)...Pechè nel maschio si ha ginecomastia nell'età adulta e impotenza ??? pensi sia dovuto al calo di testosterone???O magari calando progesterone si limita la conversione di estradiolo in estrone ??? Perchè il maschio giovane con molto testosterone ha poco estradiolo rispetto all'adulto eppure in questo modo dovrebbe avere una maggiore aromatizzazione come avviene per chi usa steroidi anabolizzanti....( la possibilità che tramite il 20alfa diidroprogesterone si inibisce anche aromatasi)??? Leggiti il libro di Hertoghe e ti chiarirai un po' le idee......Il progesterone ha scarsa efficacia topico e modesta in quanto viene immediatamente inattivato a livello della pelle in metaboliti inattivi, il 10% riesce ad avere effetto terapeutico per non parlare che il suo effetto dura qualche minuto( emivita bassissima ). Poi la somministrazione topica dipende anche e questo si è sempre trascurato dal modo dell'applicazione dagli eccipienti...troppi fattori che ne modificano profilo....Io non studicchio come dici tu su siti internet( da li prendo e integro nozioni preesistenti e poi il sito e' rinominato per diverse ricerche mediche tanto che il mio prof. di anatomia me l'ha consigliato)... Non hanno senso messe insieme??? ma se hanno una logica favolosa :)

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Cioe' un ragazzo che dice che dal 17 idrossiprogesterone deriva il Ciproterone acetato, volevi dirmi il corpo produce ciproterone acetato .......ma cose da pazzi....

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
IN wikipedia puo' scrivere chiunque quindi che fonte accreditata è??? ma per cortesia... Poi non e' vero che topico raggiunge una concentrazione maggiore steroide...per lo stesso motivo allora lo spironolattone curerebbe in via definitiva il problema AGA, acne, e problemi legati agli androgeni...Invece per via orale lo spironolattone e' potentissimo sulla seborrea e quindi anche acne e sull'inibire legame di DHT al recettore citosoloco....saluti

attilius

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
Posso farti una domanda? conosci qualche altra persona oltre a te e tuo fratello che fa uso di progesterone naturale?

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
no, no..... sto cercando informazioni su internet sui siti inglesi ma non trovo niente di uomini che assumono progesterone naturale.....
La tua teoria potrebbe avere un senso ma sul lungo periodo che mi preoccupa

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
allora Jack il fatto che si danno valori ottimali( quindi compatibili con i livelli fisiologici) non porteranno icuramente danni, al massimo il dubbio potrebbe essere sul sovraddosaggio enorme..

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
IL fatto è intanto Jack che il progesterone orale micronizzato è disponibile solo da 10 anni per via del fatto che il progesterone senza il processo di micronizzazzione e' scarsamente biodisponibile per via orale...Quindi una volta era possibile utillizzarlo per iniezione ma il fatto che non potesse essere brevettato + la sua scarsa biodisponibiltà ci ha portati ai sintetici che non hanno nenache un minimo dell'effetto progesterone naturale:)

attilius

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
o appena iniziato a prendere saw palmetto..... quasi quasi inizio a prendere anche io progesterone naturale ( a me fina mi fa un po di problemi)...... faccio un po di ricerche e vedo se ne puo valere la pena

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
A tua scelta JAck io non posso dirti niente se non le informazioni necessarie.....Saw palmetto non ha grande effetto....fa pure rima haahahahha :) io posso solo dire che fino ad ora io nessun effetto collaterale e sono un mese e mezzo ora non ricordo bene ma all'inicrca un mese e mezzo:)

attilius