Presentazione, mia CALVIZIE e vari dubbi

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Se sei andato a fare una visita seguirei quanto ti è stato prescritto, dato che non mi pare nemmeno tu ti sia rivolto a uno a caso. Di capelli ne hai sicuramente, ma se ti è stato detto che sei già oltre a una fisiologica è perchè avrà visto miniaturizzazione anche più in profondità rispetto alla prima linea. Ha senso poi iniziare a curarsi tra 1 anno o 2 a situazione più compromessa?
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Se sei andato a fare una visita seguirei quanto ti è stato prescritto, dato che non mi pare nemmeno tu ti sia rivolto a uno a caso. Di capelli ne hai sicuramente, ma se ti è stato detto che sei già oltre a una fisiologica è perchè avrà visto miniaturizzazione anche più in profondità rispetto alla prima linea. Ha senso poi iniziare a curarsi tra 1 anno o 2 a situazione più compromessa?
Infatti sono confusissimo. La miniaturizzazione ce l’ho dietro l’attaccatura anche se ad occhio nudo non è evidente.
Sulla parte centrale e del vertice sono perfetto lo ha detto sia il dottore e l’ho visto anche io. Se non spostava i capelli non si riusciva vedere lo scalpo neanche col dermoscopio e i capelli avevano tutti lo stesso spessore.
Il fatto è che prima di tutto vorrei evitare di condannarmi a vita con un farmaco come il minoxidil che da quel che ho visto qui diventa un “droga” per i capelli che non ne potranno fare a meno (a detta del dottore non è così).
In secondo piano non capisco il motivo per cui me lo vuole far applicare su tutta la testa e cioè dalla fronte al vertice, se io il problema ce l’ho solo davanti e tra l’altro neanche così grave.

Non riesco a capire perché nonostante ho insistito tantissimo non mi ha fatto provare ad usare degli integratori come avrei voluto fare io e come mi ha consigliato proxy visto che io non mi sono mai curato (tra l’altro adesso che ci penso non me lo ha neanche chiesto se mi fossi mai curato).
Con qualche messe potrei avere buoni risultati solo con gli integratori, e molto probabilmente adesso agirò così. Comunque resto abbastanza confuso e sono tentato di sentire un secondo parere di un dermatologo altrettanto bravo
 
Ultima modifica:

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Il minox droga i capelli ma temporaneamente. Quello che è da evitare e che scriviamo tutti qui sul forum è di evitare di smetterlo da un giorno all'altro perchè può innescare un effluvio. Se fatto gradualmente lungo tot mesi non dovrebbe dare problemi.
Sul metterlo dietro non saprei il motivo, va messo sulle zone dove c'è miniaturizzazione di solito. Poi ricordo che il dott. Gigli dicesse che se ne finisce un po' anche sulle altre zone non succede nulla (ovviamente).
Io seguirei la cura che ti è stata data e al massimo aggiungerei o sereona o mela.
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Probabilmente hai una fronto-parietale a lento decorso, scommetterei che il dottore ti ha messo qualche antiandrogeno in lozione col minoxidil a dosaggio basso (2,4%).

Sinceramente io seguirei quanto prescritto da chi ti ha fatto la dermoscopia, sicuramente è la scelta migliore (oltretutto il dr. Campo è molto esperto in materia).

Poi se tu ti fidi di più del tuo preconcetto (sono contrario ad usare il minoxidil) o di chi sul forum ti dice che non hai nulla, è una tua libera scelta ma non molto razionale se ci pensi.

Ps. Procianidine di mela e MSM fanno ben poco per l'aga, le ho provate personalmente e non ho notato assolutamente nulla...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Il minox droga i capelli ma temporaneamente. Quello che è da evitare e che scriviamo tutti qui sul forum è di evitare di smetterlo da un giorno all'altro perchè può innescare un effluvio. Se fatto gradualmente lungo tot mesi non dovrebbe dare problemi.
Sul metterlo dietro non saprei il motivo, va messo sulle zone dove c'è miniaturizzazione di solito. Poi ricordo che il dott. Gigli dicesse che se ne finisce un po' anche sulle altre zone non succede nulla (ovviamente).
Io seguirei la cura che ti è stata data e al massimo aggiungerei o sereona o mela.
Perché temporaneamente? Il dottore oltre al minoxidil mi ha prescritto serenoa. Serenoil ht 1 capsula al giorno
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Probabilmente hai una fronto-parietale a lento decorso, scommetterei che il dottore ti ha messo qualche antiandrogeno in lozione col minoxidil a dosaggio basso (2,4%).

Sinceramente io seguirei quanto prescritto da chi ti ha fatto la dermoscopia, sicuramente è la scelta migliore (oltretutto il dr. Campo è molto esperto in materia).

Poi se tu ti fidi di più del tuo preconcetto (sono contrario ad usare il minoxidil) o di chi sul forum ti dice che non hai nulla, è una tua libera scelta ma non molto razionale se ci pensi.

Ps. Procianidine di mela e MSM fanno ben poco per l'aga, le ho provate personalmente e non ho notato assolutamente nulla...
Esatto, i capelli li sto perdendo molto lentamente e solo li per fortuna. Si ieri ho capito che quel 2,4 era la percentuale del minoxidil. Siccome non capisco niente di quello che ha scritto non so se mi abbia messo un antiandrogeno nella lozione. Adesso metto una foto di quello che ha scritto

Non è questione che mi fido di chi mi dice che non ho nulla, anzi quando mi dicono così sono il primo a sottolineare che un problema c'è. Siccome però col dottore dovremmo vederci tra soli 4 mesi e siccome non mi sono mai curato non vedo perché iniziare subito con le maniere forti invece di andarci piano inizialmente. Sarebbe come rimanere fuori casa, ma invece di cambiare la serratura, sfondare la porta per entrare. @mattewqui taggo anche te per collegarmi con quello che mi hai detto prima.

Sono sempre più confuso. Mi state facendo rivalutare quello che mi ha detto il dottore e quindi di usare il minoxidil.
Adesso non so se:
-usare questa procianid... (integratore a base di mela) dopo essermi informato magari insieme a serenoa per i prossimi mesi. Nel peggiore dei casi si tratterebbe solo di rimandare la cura di Campo a settembre (cioè a quando dovremmo rivederci);
-informarmi bene sul minoxidil per quanto riguarda l'utilizzo sulle zone sane del cuoio capelluto, se la percentuale 2,4% è bassa o alta, se a lungo andare perde effetto, se diventa una droga per i capelli. Insomma togliermi ogni dubbio e nel caso seguire la cura del dottore.

@dr_paolo gigli lei cosa ne pensa?

-
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Probabilmente hai una fronto-parietale a lento decorso, scommetterei che il dottore ti ha messo qualche antiandrogeno in lozione col minoxidil a dosaggio basso (2,4%).

Sinceramente io seguirei quanto prescritto da chi ti ha fatto la dermoscopia, sicuramente è la scelta migliore (oltretutto il dr. Campo è molto esperto in materia).

Poi se tu ti fidi di più del tuo preconcetto (sono contrario ad usare il minoxidil) o di chi sul forum ti dice che non hai nulla, è una tua libera scelta ma non molto razionale se ci pensi.

Ps. Procianidine di mela e MSM fanno ben poco per l'aga, le ho provate personalmente e non ho notato assolutamente nulla...

Procianidine di mela e MSM fanno ben poco per l'aga, le ho provate personalmente e non ho notato assolutamente

E chi ha mai detto che servono a curare AGA??
Aga cosa fa?
Porta a miniaturizzazione,le procianidine cosa fanno?
Aumentano i diametri, stimolano la crescita.
Quindi con una cura standard,possono portare a grossi benefici
Per chi come te ha solo stempiatura,sai bene che c'è poco da fare.(anche con i farmaci)

Lui ha una situazione più che buona, può permettersi di perdere tre mesi e vedere se la situazione migliora.
Fa sempre in tempo ad iniziare una cura farmacologica

(MSM e utile come antiossidante e velocizza la crescita)





 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Daxter00

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Si, io intendevo che nel mio caso personale a 8 mesi non ho notato miglioramenti, ne peggioramenti dopo un mese di sospensione.

Lui ha una situazione migliore della mia quindi non so quanto potranno aiutarlo.

A mio parere farebbe meglio a seguire le cure per 6 mesi e valutare da se se i benefici valgono i costi e la pippa di applicare la lozione tutte le sere. Anche perché se ha androgenetica fronto parietale non aggressiva senza dermoscopia non possiamo valutarlo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Certo ma se inizia il minox sai che ne diventerà schiavo.
Lui a differenza tua è messo benissimo,dice di avere dei miniaturizzati sulla linea frontale.
Quindi perché non tentare?
Non ha nulla da perdere
Poi valuterà se vede peggioramenti o la situazione resta invariata.
Boh io la vedo
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Quindi sia il minoxidil che la procianidine fanno tornare sani i capelli miniaturizzati, giusto?
MSM sarebbe?

I miniaturizzati li ho anche qualche centimetro dietro l’attaccatura. Nella parte iniziale del cuoio capelluto diciamo.

Anche io penso che aspettare altri 4 mesi dopo aver aspettato per anni prima di curarmi (spero) non peggiori la situazione.
Inoltre in questi 4 mesi prenderei questi integratori non rimarrei a braccia conserte.

Le domande però a questo punto diventerebbero due.
Ipotizzando di usare solo integratori in questi mesi e ottenendo risultati positivi, questi integratori sarebbero in grado di mantenermi la situazione sana nel lungo periodo?
Perché come ho già detto io vorrei curarmi, mantenere nel lungo periodo, fare un trapianto e continuare a mantenere la mia situazione in futuro.
La seconda domanda è se utilizzassi solo integratori dovrei avvertire campo? O glielo dico direttamente a settembre? (Questa non è per te proxy ahahah)
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Si, io intendevo che nel mio caso personale a 8 mesi non ho notato miglioramenti, ne peggioramenti dopo un mese di sospensione.

Lui ha una situazione migliore della mia quindi non so quanto potranno aiutarlo.

A mio parere farebbe meglio a seguire le cure per 6 mesi e valutare da se se i benefici valgono i costi e la pippa di applicare la lozione tutte le sere. Anche perché se ha androgenetica fronto parietale non aggressiva senza dermoscopia non possiamo valutarlo.
Per caso sei riuscito a capire se nella lozione che ho messo nella foto ci sono anche gli antiandrogeni di cui parlavi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
No non ci sono antiandrogeni
Minox 2,4%
Idrocortisone
Citrizina
Pino silvestre
Ciclosilicone
Alcoool
Una lozione blandissima

Ma secondo te,se ti ha dato una terapia,tu non la fai,cosa vuoi che ti dica? ?

Comunque l'integratore è uno,se vuoi provare,solo procianidine
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Molto bassa.
Di norma si parte con % basse,per poi alzarle in caso di bisogno.
Essendo il tuo un problema minimo, giusto che sia così
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Drogare temporaneamente vuol dire che te li droga per il periodo in cui lo utilizzi. Se smetti gradualmente e non di botto va bene probabilmente non te ne accorgi nemmeno.
Per quanto riguarda la similitudine con la serratura direi che sei fuori strada. La tua cura è super leggera, sfondare la porta sarebbe tutt'altro.
Proxy, usiamo da una vita il minox e non credo che nessuno ne sia schiavo. Serve e quindi lo usiamo, se non ci andrà lo smetteremo gradualmente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Ho visto e letto molti disastri da sospensione quindi meglio saperlo prima.
Visto la sua situazione e visto che non è molto propenso alla cura,gli ho dato un suggerimento,prima di iniziare una terapia farmacologica stop.
Poi è lui che deve decidere
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda