Presentazione, mia CALVIZIE e vari dubbi

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si ma a prescindere perché dice che non funzionano. A me ha funzionato eccome, se non mi curassi non potresti prendermi più in giro
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
raga, ma per curiosità. Qual è l'integratore che ti accelera solo la crescita dei capelli? Lo avevo letto sul forum, ma non ricordo proprio il nome...
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Della nostra linea
Grazie. Quindi questo integratore dovrebbe solo far crescere i capelli (tagliati corti per esempio) più in fretta (facendoli diventare lunghi)? E generalemente come si chiama il "prodotto" (intendo il nome proprio tipo minoxidil, finasteride, serenoa, cose così)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, no quello che dici te lo fa l' MSM, il booster favorisce la crescita dei capellini che sono al posto di quelli caduti dopo un effluvio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
AGGIORNAMENTO DOPO VISITA TRICOLOGICA

Ciao a tutti! Ieri finalmente dopo mesi sono riuscito a fare la visita dal tricologo con dermoscopia. Sinceramente adesso sono un po' confuso e ho diversi dubbi su ciò che mi ha detto il tricologo.

Inizialmente gli ho spiegato il mio problema, lui mi ha fatto domande riguardanti i miei parenti maschi e la loro situazione, riguardo il lavoro e l'alimentazione. Poi mi ha chiesto se avessi qualcosa da dirgli e io gli ho detto che negli ultimi tempi mi sono informato sui farmaci e gli integratori per curare l'alopecia e che nel caso, avrei preferito curarmi con integratori piuttosto che usare finasteride o minoxidil. Ma comunque il medico è lui e quindi gli ho detto di non farsi problemi a dirmelo se le avessi dovute usare (non credo che si sarebbe fatto problemi comunque ahahahah).

Durante la dermoscopia il dottore mi ha detto di avere una situazione praticamente perfetta per quanto riguarda la parte centrale e posteriore della testa, ma di avere un'attaccatura con un angolo fronto-parietale pronunciato e dietro l'attaccatura di avere diversi capelli sottili, di tutte le misure quindi sia grandi e sani, a metà tra grandi e sottili e infine piccoli e miniaturizzati. Inoltre mi ha detto che in quella zona ho anche il cuoio capelluto irritato, dove mi si vedono (con il dermoscopio) dei puntini che sarebbero dei capillari che normalmente non si dovrebbero vedere e che si vedono perché si sono allargati (forse è dovuto al fatto che con le mani e con il pettine tendo a coprire la parte vuota delle tempie. Gli ho riferito questo, ma ha detto di non sapere il motivo dell'irritazione).
Proseguendo con la dermoscopia mi ha detto che ad entrambi i lati fronto-parietali la miniaturizzazione è molto evidente, mentre sulla parte centrale sto messo bene. Inoltre mi ha detto che la miniaturizzazione è molto circoscritta, ma che in quei punti circoscritti tenderà a peggiorare.
Il dottore a questo punto mi ha detto che questa non è un'alopecia androgenetica, ma una sua variante che colpisce solamente la parte anteriore. Qui gli ho domandato se quindi non parlavamo di attaccatura fisiologica e lui mi ha risposto che siamo un pochino oltre.

Siccome a detta sua ad eccezione delle due attaccature laterali il resto dei capelli è indenne, non mi ha prescritto la finasteride (la quale il dottore mi ha detto che serve principalmente per risolvere i problemi legati al vertice del cuoio capelluto), ma il minoxidil sì, perché a detta sua se lo non usassi, il dottore sarebbe costretto a curarmi con cose troppo blande.
A questo punto ho di nuovo sottolineato il fatto che avrei preferito non usarla e che avrei preferito usare integratori come la serenoa. Qui lui mi ha detto che vale lo stesso discorso di finasteride e che la serenoa oltre ad essere meno potente della finasteride (come già sapevo), serve per recuperare principalmente la parte del vertice, ma che comunque ha voluto prescrivermi visto che non ha sides e un po' aiuta.
Parlando del minoxidil gli ho chiesto che da ciò che io mi ero informato sapevo che è un farmaco che andrebbe assunto a vita, poiché una volta smesso (sempre da quello che ho visto in questi tempi sul forum) avrebbe peggiorato la situazione in modo più grave di quanto fosse già prima di iniziare ad usare il minoxidil stesso e lui mi ha risposto che non è minoxidil che peggiora la situazione, ma è il fatto che siccome quando si applica il minoxidil l'alopecia continua ma il farmaco la contrasta, una volta smesso di usarlo l'alopecia non è che si ferma, ma continua a progredire.
E' qui che non mi trovo molto d'accordo con quello che mi ha detto ed è qui che nascono alcuni dei miei dubbi, visto che in questi mesi anche nel forum stesso ho visto di gente che smesso di prendere il minoxidil aveva una situazione molto critica, mentre col minoxidil aveva una chioma foltissima e non credo che con così poco tempo l'aga ti leva così tanti capelli. Inoltre informandomi meglio ora il minoxidil dopo anni non perde efficacia?
Secondo il dottore il minoxidil non ha effetti indesiderati, ma secondo me il perdere moltissimi capelli in un breve periodo di tempo dopo averlo smesso, è un effetto indesiderato. E se per qualche mese per un qualche motivo non potessi assumerlo?
Continuando, alla mia domanda se con il minoxidil avrei potuto recuperare parte dell'attaccatura, il dottore mi ha detto che se tutto andrà bene i pochi capelli fini che ho riprenderanno un po' di spessore, ma più che altro il minoxidil eviterà che la situazione peggiori.
Comunque qui sono stato stupido io perché ripensandoci oggi avrei dovuto approfondire meglio questi miei dubbi (ma in quel momento la mia mente pensava solo oddio dovrei assumere minoxidil :LOL:).

Successivamente mi ha prescritto le analisi del sangue dei seguenti valori:
emocromo, ferritina,vitamina d3, tsh.
Da quello che mi avevate detto non sono tutte, ma mi farò aggiungere anche quelle dette da voi dal mio medico di base.

Poi mi ha prescritto uno shampoo delicato chiamato Tersum o Tersun con detersione a giorni alterni o quotidiana. Anche qui mentre ero nello studio non ci ho pensato, e rivedendo ora ciò che mi ha scritto, non c'è scritto per quanto tempo dovrò usarlo e se dovrò usare solo questo shampoo (non credo visto che dal forum ho imparato che sarebbe meglio alternare diversi shampoo a settimana, ma vabbé);
Un integratore a base di serenoa repens ad alto titolo di purezza da assumere una volta al giorno la mattina dopo la colazione per 4 mesi.
Infine la lozione topica a base di minoxidil e altri componenti che dovrò farmi preparare in farmacia (non mi ha detto la percentuale di minoxidil, ma sulla ricetta c'è scritto 2,4 e un simbolo che non si capisce cos'è. Fatemi sapere se va bene. Se volete cerco di elencarvi gli altri componenti) ,che dovrò applicare due volte al giorno partendo da un lato dell'attaccatura frontale per arrivare all'altro lato, facendo 8 strisce immaginarie partendo da davanti verso dietro da 5 cm circa con un cotton fioc imbevuto di lozione, ripetere questa cosa anche per la parte centrale dello scalpo e infine nella parte finale dello scalpo andando verso il vertex (dove non ho problemi). Anche qui adesso mi chiedo se mettere la lozione fino a dietro non sia esagerato, ma il dottore è lui.

Avendo la pelle in generale molto delicata, venendo a conoscenza proprio in questa visita di avere questi capillari irritati sui lati fronto-parietali e sapendo che l'alcool contenuto nelle lozioni a base di minoxidil non ha un effetto proprio salutare chiedo al dottore se la lozione a base di minoxidil può contenere qualche "ingrediente" che potrebbe irritarmi la pelle e lui mi risponde proprio che questo ingrediente potrebbe essere l'alcool, ma che dopo 10 giorni la pelle dovrebbe abituarsi e rinforzarsi.

Finita la visita insisto col dottore che avrei preferito non prendere il minoxdil e lui mi dice che non ci sono altre alternative.

Io penso che il dottore sia stato molto competente e preparato anche se ciò che mi ha detto va un po' in contrasto con ciò che ho visto e imparato in questi ultimi mesi.
Sempre col senno del poi e a mente fredda avrei preferito magari che per i primi 4 mesi (la prossima visita da lui la dovrò avere tra 4 mesi) mi avesse fatto assumere integratori come serenoa e simili per poi appunto dopo sti 4 mesi vedere se un margine di miglioramento lo avrei avuto. Nel caso in cui la risposta dei miei capelli agli integratori non ci sarebbe stata o sarebbe stata molto irrilevante allora avrei applicato minoxidil, ma questa cosa avrei dovuta dirgliela io e sono stato stupido a non pensarci in quel momento. Comunque ho scritto tutto questo perché vorrei gentilmente un vostro sincero parere e se fosse il caso risentirei il dottore in qualche modo. Tanto credo di doverlo richiamare per quanto riguarda gli shampoo e sapere se le analisi del sangue le devo fare subito o poco prima di settembre e cioè di quando ci dovremmo rivedere.

Posto nuove foto della mia situazione e concludo dicendo che il mio intento per risolvere il mio problema sarebbe quello di fermare l'arretramento della mia attaccatura, se possibile recuperare qualcosa e in un futuro magari chiudere gli angoli della fronte con un piccolo trapianto.
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza.

 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Hai una marea di capelli,il minox fallo usare a lui
Parlando del minoxidil gli ho chiesto che da ciò che io mi ero informato sapevo che è un farmaco che andrebbe assunto a vita, poiché una volta smesso (sempre da quello che ho visto in questi tempi sul forum) avrebbe peggiorato la situazione in modo più grave di quanto fosse già prima di iniziare ad usare il minoxidil stesso e lui mi ha risposto che non è minoxidil che peggiora la situazione, ma è il fatto che siccome quando si applica il minoxidil l'alopecia continua ma il farmaco la contrasta, una volta smesso di usarlo l'alopecia non è che si ferma, ma continua a progredire


Ha le idee un po' confuse sul minoxidil secondo me..
Il minoxidil non contrasta L'Aga
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Hai una marea di capelli,il minox fallo usare a lui
Parlando del minoxidil gli ho chiesto che da ciò che io mi ero informato sapevo che è un farmaco che andrebbe assunto a vita, poiché una volta smesso (sempre da quello che ho visto in questi tempi sul forum) avrebbe peggiorato la situazione in modo più grave di quanto fosse già prima di iniziare ad usare il minoxidil stesso e lui mi ha risposto che non è minoxidil che peggiora la situazione, ma è il fatto che siccome quando si applica il minoxidil l'alopecia continua ma il farmaco la contrasta, una volta smesso di usarlo l'alopecia non è che si ferma, ma continua a progredire


Ha le idee un po' confuse sul minoxidil secondo me..
Il minoxidil non contrasta L'Aga
Grande proxy ahahahah! Ho tirato un sospiro di sollievo con questo messaggio. Vorrei evitare di utilizzarlo visto che non sono diradato ad eccezione degli angoli della fronte. Comunque a questo punto non so proprio cosa fare. Mi inizio a curare da solo assumendo integratori naturali?
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Hai una marea di capelli,il minox fallo usare a lui
Parlando del minoxidil gli ho chiesto che da ciò che io mi ero informato sapevo che è un farmaco che andrebbe assunto a vita, poiché una volta smesso (sempre da quello che ho visto in questi tempi sul forum) avrebbe peggiorato la situazione in modo più grave di quanto fosse già prima di iniziare ad usare il minoxidil stesso e lui mi ha risposto che non è minoxidil che peggiora la situazione, ma è il fatto che siccome quando si applica il minoxidil l'alopecia continua ma il farmaco la contrasta, una volta smesso di usarlo l'alopecia non è che si ferma, ma continua a progredire


Ha le idee un po' confuse sul minoxidil secondo me..
Il minoxidil non contrasta L'Aga
Comunque rileggendo magari ho sbagliato io scrivendo e non ha utilizzato il termine alopecia ma comunque intendeva al problema che ho. Su questo non ho dubbi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Durante la dermoscopia il dottore mi ha detto di avere una situazione praticamente perfetta per quanto riguarda la parte centrale e posteriore della testa, ma di avere un'attaccatura con un angolo fronto-parietale pronunciato e dietro l'attaccatura di avere diversi capelli sottili

Già questo indica che non hai Aga
Al massimo un inizio di stempiatura fisiologica
Se non perdi i capelli,non hai miniaturizzazione generalizzata,io starei sereno.
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Durante la dermoscopia il dottore mi ha detto di avere una situazione praticamente perfetta per quanto riguarda la parte centrale e posteriore della testa, ma di avere un'attaccatura con un angolo fronto-parietale pronunciato e dietro l'attaccatura di avere diversi capelli sottili

Già questo indica che non hai Aga
Al massimo un inizio di stempiatura fisiologica
Se non perdi i capelli,non hai miniaturizzazione generalizzata,io starei sereno.
I capelli li perdo proxy anche di varie lunghezze. Però scusami, ma dalle foto che ho postato si vede che la mia attaccatura frontale è leggermente diradata e contornata da capelli più piccoli. Poi io stesso con la demoscopica ho notato che dietro l'attaccatura sono meno folti e di di diverso spessore (anche molto sottili).
Quindi a lungo andare quelli sottili e diradati li perderò e inoltre vorrei recuperare qualcosa o inspessire questi piccoli per farmi in futuro un piccolo trapianto. In qualche modo vorrei curarmi..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Ma se lui stesso ti ha detto che non hai nulla sul retro :rolleyes:
Comunque io ci vedo un stempiatura fisiologica nulla di più
Quindi iniziare il minox non so quanto ti convenga

Non ricordo hai già utilizzato le procianidine di mela?
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Ma se lui stesso ti ha detto che non hai nulla sul retro :rolleyes:
Comunque io ci vedo un stempiatura fisiologica nulla di più
Quindi iniziare il minox non so quanto ti convenga

Non ricordo hai già utilizzato le procianidine di mela?
Ma infatti io parlo della parte anteriore cioè l'attaccatura. Sul retro non ho problemi, ma io adesso vorrei recuperare quei peletti che ho su tutta l'attaccatura frontale e soprattutto sugli angoli dove il diradamento è più pronunciato.
I capelli che perdo sinceramente non so da che parte della testa provengono (non ne perdo tanti eh) però sono di varie lunghezze e suppongo che a sto punto li perdo da davanti.

Io anche credo che usare il minoxidil da subito senza provare nulla di più leggero sia esagerato.
Anche perché aiutami tu, ma se non ricordo male dopo tot anni potrebbe smettere di fare effetto, e una volta smesso mi peggiorerebbe la situazione peggio di adesso.

No, non mi sono mai curato ad eccezione di un integratore chiamato anacaps reactiv datomi da un dermatologo a caso e utilizzato per un mese e mezzo circa due anni fa. Poi mai più ripreso.

La procianidine di mela l'ho letta da qualche parte qui (melannurca?), ma non ho l'ho mai approfondita.

A questo punto non so se curarmi da solo con integratori, come serenoa e simili (ma a mio parere vorrei uno specializzato serio che mi segue e possa magari farmi vedere i miei miglioramenti);
oppure cambiare dermatologo e sentire un diverso parere. Anche se non saprei da chi andare visto che sono stato da uno di quelli che consigliate voi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Ma infatti io parlo della parte anteriore cioè l'attaccatura. Sul retro non ho problemi, ma io adesso vorrei recuperare quei peletti che ho su tutta l'attaccatura frontale e soprattutto sugli angoli dove il diradamento è più pronunciato.
I capelli che perdo sinceramente non so da che parte della testa provengono (non ne perdo tanti eh) però sono di varie lunghezze e suppongo che a sto punto li perdo da davanti.

Io anche credo che usare il minoxidil da subito senza provare nulla di più leggero sia esagerato.
Anche perché aiutami tu, ma se non ricordo male dopo tot anni potrebbe smettere di fare effetto, e una volta smesso mi peggiorerebbe la situazione peggio di adesso.

No, non mi sono mai curato ad eccezione di un integratore chiamato anacaps reactiv datomi da un dermatologo a caso e utilizzato per un mese e mezzo circa due anni fa. Poi mai più ripreso.

La procianidine di mela l'ho letta da qualche parte qui (melannurca?), ma non ho l'ho mai approfondita.

A questo punto non so se curarmi da solo con integratori, come serenoa e simili (ma a mio parere vorrei uno specializzato serio che mi segue e possa magari farmi vedere i miei miglioramenti);
oppure cambiare dermatologo e sentire un diverso parere. Anche se non saprei da chi andare visto che sono stato da uno di quelli che consigliate voi
Fai un ciclo di tre mesi, visto che la situazione è ottima.
Aumentano i diametri e stimolanoa crescita anche in questa zona particolare
Qui trovi info, foto ecc ecc
Le trovi anche a nostro marchio vitaminity, costo minore e più estratto
Fai foto a cadenza mensile
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Fai un ciclo di tre mesi, visto che la situazione è ottima.
Aumentano i diametri e stimolanoa crescita anche in questa zona particolare
Qui trovi info, foto ecc ecc

Ti riferisci alla procianidine e al link che mi hai messo? Si vedranno già risultati dopo questi 2-3 mesi?
Che faccio con la cura che mi ha prescritto il dottor Campo? E che ne pensi a questo punto visto che me l'ha prescritta proprio lui? Sarebbe meglio ricontattato per dirgli che voglio agire diversamente?

Comunque grazie proxy
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Ti riferisci alla procianidine e al link che mi hai messo? Si vedranno già risultati dopo questi 2-3 mesi?
Che faccio con la cura che mi ha prescritto il dottor Campo? E che ne pensi a questo punto visto che me l'ha prescritta proprio lui? Sarebbe meglio ricontattato per dirgli che voglio agire diversamente?

Comunque grazie proxy
Ti ho detto la mia.
Fatti una cultura sulle procianidine, così ti fai un idea
Io farei una prova,fai sempre in tempo ad iniziare quella terapia, perché attualmente non hai praticamente nulla,se non una stempiatura fisiologica
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Appena posso mi leggo tutto con calma. La penso come te. Secondo te dovrei avvisare il dottore della mia intenzione di non seguire la sua cura per questi mesi? Io sinceramente adesso non so neanche se tornarci oppure no. Sarebbe il caso di andare da un altro tricologo in futuro secondo te? Oppure non puoi dirmi la tua?