Preparati Galenici "by Ieson"

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
No non fai una cazzata va bene.
Diciamo che le lozioni con il nostro veicolante,possono essere tenute tranquillamente in testa,senza necessariamente lavarle via dopo un tot di ore
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Chiedevo dopo aver letto l'intervento di Marlin

So che un buon topico penetra in qualche ora, ma di certo non penetra tutto di un colpo e la permanenza sullo scalpo e sul fusto dei capelli più vicino alla cute per più ore assicura un'azione prolungata che lo rende più efficace (questo anche grazie a sudore, traspirazione, umidità e magari con la collaborazione di qualche rapido massaggio durante il giorno).

Che poi non ho mai capito come facciano i capelli a non rovinarsi dato che vengono inzuppati ogni giorno nell'alcol.
Comunque proverò il veicolante. Se alla fine i capelli fanno meno schifo ci si può solo guadagnare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Beh, l'alcool viene demonizzato, ma non è affatto un killer del capello, soprattutto perché non è mai solo, ossia è spesso accompagnato da qualcosa che agisce in senso opposto rispetto alla secchezza, tipicamente il glicole e simili (transcutol). Il veicolante in questione poi è davvero cosmeticamente eccezionale.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Il più articolato è:

GAL006
Principi attivi: minoxidil base 5%, progesterone 1%, ciproterone acetato 1%, acido
retinoico 0,025%, 17 alfa estradiolo 0,025%, estrone base 0,025%, idrocortisone
butirrato 0,08%

Comunque serve ricetta e con la ricetta si possono chiedere formulazioni diverse da quelle standardizzate.

Ciao

MA - r l i n
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
whitefox ha scritto:
Questa storia che i capelli non rimangono secchi e appiccicati mi intriga.
Ma scusate una cosa, le istruzioni del Dr Gigli dicono che dopo due ore dall'applicazione del preparato ci si può tranquillamente lavare i capelli.
Cosa che io ho sempre fatto perchè mi da appunto fastidio avere i capelli in quelle condizioni il giorno dopo. La lozione raramente mi rimane in testa più di 3 ore perchè la metto la sera e prima di andare a dormire mi faccio la doccia. Quindi cosi ne limito l'assorbimento? Faccio una cazzata?
Perchè altrimenti a sto punto provo anch'io questo nuovo veicolante e la lozione me la metto dopo la doccia...


L'assorbimento percutaneo dei principi attivi è tempo-dipendente ma è significativo nelle prime ore di applicazione, da qui immagino le istruzioni del Dr.Gigli per coniugare anche il fattore praticità

Quindi non stai sbagliando ma, se riesci, è ovviamente preferibile dare qualche ora in più di posa: molti utenti si trovano bene ad applicare la lozione alla sera con lavaggio dei capelli al mattino seguente

ciao

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
finnikola ha scritto:
Io ho parlato di resa estetica perché non sono in grado di valutare la capacità di penetrazione.

Solo Dep che ha creato il veicolante può darci spiegazioni in merito.

Per quanto mi riguarda io posso dire che in quasi 2 mesi d'uso non ho visto peggioramenti rispetto alla lozione con transcutol quindi l'assorbimento deduco che sia similare


Sicuramente è l'etanolo che la fa da padrone come veicolante nei normali veicoli per lozioni tricologiche.
Nel veicolo Ieson è presente sia Transcutol che il Polisorbato 20, efficace agente penetrante che abbassa la tensione superficiale del preparato.
Gli altri additivi opportunamente dosati, nello specifico Mentyl lactate-Glicerolo-PPG Buteth 26-Acido lattico-Hydrogenated castor oil, hanno principalmente il compito di migliorare la resa estetica del preparato evitando fenomeni di effetto secco su fusto mantenendo al tempo stesso il giusto tasso di umidità della cute.
Credetemi, ci sono voluti mesi di test per arrivare a questo risultato, e sono contento che i risultati siano tangibili[;)]

Riporto un estratto di un mio post nella prima pagina del topic

L’obiettivo tecnico principale era quello di ottenere preparati con minoxidil base dotati di una ottima stabilità: troppo spesso si assiste ancora a preparazioni galeniche che precipitano dopo poco rendendo pertanto i principi attivi solo in parte biodisponibili.
A seguire, ma non meno importante, vi era l’obiettivo di ottenere soluzioni dotate di una resa cosmetica assolutamente gradevole: può sembrare un aspetto poco rilevante all’inizio ma, in una ottica di un trattamento che si deve protrarre per anni, è un aspetto da non trascurare.
Il minoxidil base ha una solubilità in etanolo 96° del 2,9% circa e per non farlo precipitare a percentuali maggiori ci sono alcune strade note. La più semplice/utilizzata è quella di introdurre percentuali elevate di glicole propilenico (solubilità del minoxidil base in PG è del 7,5%) ma questo comporta, oltre ad una pessima resa estetica per via dell’untuosità della lozione, anche frequenti problematiche di irritazioni/desquamazioni dovute all’utilizzo di questo eccipiente.
Abbiamo pertanto intrapreso una serie infinita di prove per testare vari eccipienti cosmetici in % e combinazioni diverse: tra questi anche il Transcutol P (Ethoxydiglycol) che ha sicuramente razionale di utilizzo come agente penetrante ma molto meno come solubilizzante/stabilizzante.
La miglior combinazione sia in termini di stabilità che di resa estetica l’abbiamo ottenuta con un veicolo idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Abbiamo spinto questo veicolo fino al 7,5% di minoxidil base ottenendo sempre soluzioni stabili anche dopo numerosi cicli di freddo (1°C) e caldo (40°C).
La resa estetica è ottima: il prodotto si assorbe rapidamente, non lascia residui ed ha una consistenza non “secca” che aiuta il massaggio post applicazione.
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Nel caso volessi provare il minoxidil galenico ( il mio primo) e la finasteride topica,che considerate le quantità, dovrebbe essere alquanto innocua è sempre consigliabile farsi preparare e utilizzare due lozioni separate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Due lozioni distinte vanno bene.
Non ho capito il discorso fina innocua, perche' hai paura di usarla??Non morde tranquillo..
 

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
Proxy ha scritto:
Due lozioni distinte vanno bene.
Non ho capito il discorso fina innocua, perche' hai paura di usarla??Non morde tranquillo..


Perfetto. Quindi facendo un'unica applicazione serale di entrambi posso applicare il minoxidil e subito dopo la lozione di finasteride o faccio passare un 15-30 minuti? Grazie per la risposta. Gentilissimo.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Azyz ha scritto:
Nel caso volessi provare il minoxidil galenico ( il mio primo) e la finasteride topica,che considerate le quantità, dovrebbe essere alquanto innocua è sempre consigliabile farsi preparare e utilizzare due lozioni separate?


Anche allo scopo di ottimizzare praticità e costi, viste le bassissime % di finasteride utilizzate secondo lo studio Mazzarella, io francamente opterei per una singola lozione con entrambi gli attivi
Ciao
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ho compilato il form per avere delle info ma ho ricevuto solo una risposta automatica con gli allegati in PDF. Rispondendo alla mail torna indietro.
Che devo fare? Devo chiamare direttamente la farmacia?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
La mail di contatto con la nostra farmacia è galenici@ieson.com

Eventuali preventivi e/o info devono essere girate a questo indirizzo[;)]

Nessun problema per eventuale ritiro a mano

ciao
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Confermo che la mail all'indirizzo
galenici@ieson.com funziona correttamente.

 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Eh si, dopo aver compilato il form la risposta automatica arriva da un altro indirizzo email.
Ora ho scritto all'indirizzo giusto.
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Bene facci sapere e richiedi il veicolo IESON per la lozione
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71187
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Non l'ho richiesto il veicolo Ieson perchè mi diceva DEP che usano automaticamente quello. Ma ora leggo nella discussione che hai lincato
NEL CASO IN RICETTA VENGONO INDICATI GLI ECCIPIENTI,LA LOZIONE VERRÀ ESEGUITA,CON LA FORMULAZIONE INDICATA,QUINDI NON BY IESON
Io ovviamente non posso modificare la ricetta e immagino che gli eccipienti ci siano gia. Dopo gli ingredienti c'è scritto chiaramente Transcutol. Non è quello che fa da veicolante? Scusa non mi intendo molto di chimica. Ditemi voi cosa devo fare...
Grazie, ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Whitefox
ti confermo che per l'allestimento delle lozioni contenenti minoxidil viene sempre usato il veicolo Ieson in quanto fornisce ottimi risultati sia in termini di stabilità, penetrazione e resa estetica.
Lozioni senza minoxidil (vedi antiandrogeni, estrogeni, cortisonici etc) vengono preparate in etanolo 80-85° a seconda della formulazione.
Lozioni con sola finasteride vengono preparate con formulazione Mazzarella ossia etanolo 50ml, glicole butilenico 25ml e acqua depurata q.b. a 100ml

E' corretto che la scelta degli eccipienti venga stabilita dal farmacista che deve allestire il galenico: al medico spetta la composizione in attivi e relative %, al farmacista esperto stabilire gli eccipienti necessari per produrre un preparato conforme.

A presto

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dimenticavo...
il veicolo viene inteso come miscela di eccipienti studiata per permettere l'adeguato assorbimento dei principi attivi presenti e la corretta realizzazione del preparato (vedi solubilizzazione attivi): l'etanolo svolge il ruolo principale coadiuvato ad altri eccipenti come Transcutol, polisorbati vari ed altro

ciao