finnikola ha scritto:
Io ho parlato di resa estetica perché non sono in grado di valutare la capacità di penetrazione.
Solo Dep che ha creato il veicolante può darci spiegazioni in merito.
Per quanto mi riguarda io posso dire che in quasi 2 mesi d'uso non ho visto peggioramenti rispetto alla lozione con transcutol quindi l'assorbimento deduco che sia similare
Sicuramente è l'etanolo che la fa da padrone come veicolante nei normali veicoli per lozioni tricologiche.
Nel veicolo Ieson è presente sia Transcutol che il Polisorbato 20, efficace agente penetrante che abbassa la tensione superficiale del preparato.
Gli altri additivi opportunamente dosati, nello specifico Mentyl lactate-Glicerolo-PPG Buteth 26-Acido lattico-Hydrogenated castor oil, hanno principalmente il compito di migliorare la resa estetica del preparato evitando fenomeni di effetto secco su fusto mantenendo al tempo stesso il giusto tasso di umidità della cute.
Credetemi, ci sono voluti mesi di test per arrivare a questo risultato, e sono contento che i risultati siano tangibili[
]
Riporto un estratto di un mio post nella prima pagina del topic
L’obiettivo tecnico principale era quello di ottenere preparati con minoxidil base dotati di una ottima stabilità: troppo spesso si assiste ancora a preparazioni galeniche che precipitano dopo poco rendendo pertanto i principi attivi solo in parte biodisponibili.
A seguire, ma non meno importante, vi era l’obiettivo di ottenere soluzioni dotate di una resa cosmetica assolutamente gradevole: può sembrare un aspetto poco rilevante all’inizio ma, in una ottica di un trattamento che si deve protrarre per anni, è un aspetto da non trascurare.
Il minoxidil base ha una solubilità in etanolo 96° del 2,9% circa e per non farlo precipitare a percentuali maggiori ci sono alcune strade note. La più semplice/utilizzata è quella di introdurre percentuali elevate di glicole propilenico (solubilità del minoxidil base in PG è del 7,5%) ma questo comporta, oltre ad una pessima resa estetica per via dell’untuosità della lozione, anche frequenti problematiche di irritazioni/desquamazioni dovute all’utilizzo di questo eccipiente.
Abbiamo pertanto intrapreso una serie infinita di prove per testare vari eccipienti cosmetici in % e combinazioni diverse: tra questi anche il Transcutol P (Ethoxydiglycol) che ha sicuramente razionale di utilizzo come agente penetrante ma molto meno come solubilizzante/stabilizzante.
La miglior combinazione sia in termini di stabilità che di resa estetica l’abbiamo ottenuta con un veicolo idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Abbiamo spinto questo veicolo fino al 7,5% di minoxidil base ottenendo sempre soluzioni stabili anche dopo numerosi cicli di freddo (1°C) e caldo (40°C).
La resa estetica è ottima: il prodotto si assorbe rapidamente, non lascia residui ed ha una consistenza non “secca” che aiuta il massaggio post applicazione.