Proxy ha scritto:
RICETTE:
Occorre in primo luogo distinguere fra ricetta ripetibile e non ripetibile: eccetto il minoxidil galenico al 2% tutte le ricette mediche tricologiche (minoxidil 5%, antiandrogeni, estrogeni etc) sono NON ripetibili pertanto la normativa italiana prevede che se la una ricetta indica 100 ml la farmacia è tenuta a preparare esclusivamente i 100 ml richiesti. Se ne occorrono altri 100 ml occorre nuova prescrizione che può eventualmente essere rifatta anche dal proprio medico di base. La ricetta non ripetibile ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione ossia deve pervenire alla farmacia entro questi tempi.
DEVE ESSERE SPEDITA PER POSTA LA RICETTA ORIGINALE
Nel caso di acquisto di quantitativi maggiori verranno semplicemente preparati più flaconi da 100 ml: in ricetta non è necessario specificare niente, occorre solo indicare il quantitativo totale di lozione prescritta(100-200-300..ML ECC ECC )
La normativa vigente è questa ed è precisa intenzione della farmacia Gualteri, ed ovviamente anche nostra, seguirla scrupolosamente: credo che anche questo sia indice di assoluta professionalità e spero venga recepito come un importante “plus” nonostante le scomodità
Proxy, ahimè avevo già letto questo allegato inviatomi dalla farmacia Gualtieri. Il mio medico di base mi ha esplicitamente detto che appena scadrà la ricetta del dermatologo lei me la potrebbe rifare solo UNA volta, perchè a sua opinione sono farmaci (non solo anche gli anti-androgeni ma anche il semplice minoxidil) che causano effetti collaterali, che nel lungo periodo devono essere assunti sotto controllo medico specializzato ecc. Questo è un problema enorme, visto che parliamo di sostanze che necessitano di essere prese per tutta la vita. A parte che non capisco tutte queste rimostranze, parliamo di antiandrogeni assunti per via topica e non per via sistemica, con effetti indesiderati decisamente minimi e limitati al cuoio capelluto per quello che ne so. Comunque le mie due domande sono:
1. Dovrei andare dal dermatologo con questa lista e farmi prescrivere questa ricetta? Temo si possa rifiutare e farmi spendere 40 euro inutilmente.
2. Come posso fare a convincere il mio medico di base a prescrivermela ogni qualvolta necessario senza che possa opporsi?