permixon vs olio di cocco

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Tornando a questa discussione, e avendola letta in modo piuttosto attento, non riesco comunque a capire una cosa (premetto che non bazzico molto questa sezione e quindi per esempio non mi sono mai granchè interessato al meccanismo d'azione del saw palmetto per esempio).

Julien dice: comunque palmetto titolato in miristico e laurico + astaxanthia producevano come effetto un abbassamento del dht comparabile a fina, un abbassamento di estrogeni e un aumento di testosteone. Sembra una quadratura del cerchio così perfetta che tuttora faccio fatica a crederci.

Allora, con fina si ha un aumento del testosterone poichè inibito l'enzima adibito alla sua conversione in dht. In alcuni casi quindi la quota di testosterone in accesso viene convertita in estrogeni ed ecco fatto il patatrak (poi c'è anche la faccenda della possibile diminuita produzione endogena di testo come risultato del feedback negativo ma sono cose trite e ritrite).

Quindi la fina ha come unico effetto quello di un innalzamento di testo e poi eventuale aumento estrogeni.

Perchè ac. laurico e miristico dovrebbero provocare un calo degli estrogeni?
Alla fine agiscono sempre su isoenzima I e II dell'alfa reduttasi, quindi in linea teorica , come diceva Marlin, un eventuale abuso procurerebbe sempre un innalzamento di testo e la quota in eccesso sarebbe al solito riconvertita in estrogeni.

Leggevo in qualche post della loro azione sulla prolattina, a cui è imputabile questa diminuzione di estrogeni.

Se qualcuno mi spiega meglio la faccenda gliene sono molto grato!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'azione di questi acidi grassi è più complessa e non coinvolge solo la 5 AR. Il palmetto agisce anche sugli estrogeni e questo è uno dei motivi per cui è benefico nei riguardi della prostata, dato è noto che l'estradiolo e la sua capacità di indurre la proliferazione cellulare sono implicati nell'eziologia, assieme all'effetto del DHT, delle forme tumorali alla prostata.

LESP appears to improve BPH through multiple mechanisms rather than a single
mechanism. 16 It has been found to competitively inhibit prostate 5alpha reductase
activity.22 27 This effect is believed to be associated with oleic, lauric, and myristic free
fatty acids and not esterified acids or other compounds present in LESE 2s Despite this
antiandrogenic mechanism, clinical studies 13,16,2s have found that the effects of LESP
66on male sexual function were similar to those of placebo without the AEs associated
with finasteride. A search of the literature for English language articles using PubMed
(inception through March 2007) database and key terms saw palmetto, Serenoa repens,
saw palmetto lipid extract, rat copulatory behavior, and rat mating behavior, did not identify
experimental studies on the eftects of LESP on male sexual function.
D-004 is a lipid extract of Royal palm (Roystonea regia) fruit, which contains a reproducible
mixture of free fatty acids, with oleic acid being the most abundant, followed by
lauric, palmitic, and myristic acids. In experimental studies, 29 33 D-004 has also been
found to competitively inhibit rat prostate 5o~-reductase activity in vitro and to prevent
prostatic hyperplasia (PH) induced with testosterone (not with DHT) in rodents treated
orally (200 800 ms/ks) for 14 days. This finding suggests that treatment with D-004
might positively aftect male sexual activity.

Fonte:
Effects of D-004, a lipid extract of the fruit of the Cuban royal palm (Roystonea regia) or the lipidosterolic extract of saw palmetto (Serenoa repens) on the sexual activity in male rats: A controlled, experimental studyLilia C. Fernández PhD, a, , Rosa Mas PhDa, Julio Fernández PhDa, Sarahí Mendoza PhDa, Rafael Gámez PhDa and Balia Pardo DVMa aPharmacology Department, Centre of Natural Products, National Centre for Scientific Research, Havana City, Cuba Accepted 25 April 2007. Available online 1 April 2008.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Nello studio appena postato quando dice che l'iperplasia prostatica è stata indotta nei ratti tramite T (e non dht) significa che a volte in alcuni studi somministrano direttamente dht per procurarla? invece in questo specifico studio hanno aumentato il T nei ratti che poi tramite alfa reduttasi sarebbe stato convertito in dht e quindi procurato iperplasia?

Questa è solo una mia curiosità...

Comunque in linea teorica, visto che arrivo appena adesso da 4 mesi di fina a 0,5 che mi hanno provocato un esordio di ginecomastia, potrei ipotizzare saw palmetto oppure olio di cocco grazie a questo effetto antiestrogenico potrei avere una regressione più rapida del problema?

Certo, sono illazioni, ma leggendo questi studi se veramente questi acidi grassi hanno quest'azione allora potrebbero essere sufficienti loro ad avere un'azione antisides.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Scusate, magari se n'è parlato ad oltranza, ma...l'olio di cocco, per la sua componente anti-DHT, potrebbe essere un valido sostituto del KMax?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Kenji potrebbe si esserlo ma secondo me, o meglio, in base agli studi, l'olio di cocco (360mg di laurico, cioè 720mg di olio di cocco circa per kg corporeo) abbassa il livello del dht del 64% in associazione all'astaxantina. E visto che nel K max c'è questo principio sarebbe meglio associarli. Poi aspetta il parere di Marlin o degli altri ma penso saranno del mio avviso, anche se non posso parlare io del parere degli altri![:)]

Ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io li prendo entrambi, anche perchè il k-max è un mix di sostanze comunque molto utili, l'olio di cocco lo vedo come un rinforzo dell'azione anti-dht del k-max.

Ciao

MA - r l i n

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Marlin, oltre all'olio di cocco che altro olio suggeriresti per combattere la 5ar?
Evening primrose oil:questo effettivamente sembra perfetto per l'alta dose di gla (mi pare 10%) e linoleico (75%?). Anche l'olio estratto dagli acini d'uva ha una buona quantità di linoleico..Ma per l'alfa linolenico te cosa suggerisci?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ma per l'alfa linolenico te cosa suggerisci

Vanno benissimo 3-4 noci al giorno. Metà del loro peso secco è costituito da C18:2 ovvero ac. linoleico - cmq è più documentata l'attività dell'ac. laurico.

Altre cose, almeno reperibili con failità e largamente documenate, non ve ne sono. Peraltro le innovazioni farmacologiche in tricologia, almeno sul versante farmacologico, si sono arrestate al 1998.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
L'anno in cui è venuto fuori propecia?[:(]

Human or rat microsomal 5 alpha-reductase activity, as measured by enzymic conversion of testosterone into 5 alpha-dihydrotestosterone or by binding of a competitive inhibitor, [3H]17 beta-NN-diethulcarbamoyl-4-methyl-4-aza-5 alpha-androstan-3-one ([3H]4-MA) to the reductase, is inhibited by low concentrations (less than 10 microM) of certain polyunsaturated fatty acids. The relative inhibitory potencies of unsaturated fatty acids are, in decreasing order: gamma-linolenic acid greater than cis-4,7,10,13,16,19-docosahexaenoic acid = cis-6,9,12,15-octatetraenoic acid = arachidonic acid = alpha-linolenic acid greater than linoleic acid greater than palmitoleic acid greater than oleic acid greater than myristoleic acid.

Julien guardando questo post (lo so è vecchio vecchio!), cosa suggerisci per avere un pò di tutto questo?Oltre all'olio di cocco naturalmente![:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
A livello di acidi grassi ho sempre suggerito di unire EPA e DHA con GLA (olio di ribes nero, borragine, enotera, canapa), quindi appunto olio di cocco.

Di recente avevo riassunto tutto in questi redazionali:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1070

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1071

Ciao

MA - r l i n

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ma questi oli vari quanto durano una volta aperta la confezione?Non parlo di capsule ma in bottiglia..magari conservati in frigo ad esempio l'olio di canapa e l'olio di pesce (che sono quelli che più facilmente ci si riesce a procurare) quanto durano?..Potrebbe essere utile, magari prendendo una confezione da mezzolitro, riporli in bottiglie (ambrate naturalmente) più picole, attorno ai 100ml, in modo da consumarli una alla volta ed evitare il più possibile il contatto con la luce e l'aria?O rancidiscono lo stesso?..Quello che più mi preoccupa naturalmente è l'olio di pesce.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Quando surriscaldo l'olio di cocco sul termosifone, lo faccio per tempi brevi e una parte diviene liquida mentre il nucleo centrale rimane solido, pur avvicinandosi allo stato liquido;poi bevo un cucchiaino della parte liquida :

volevo sapere se va bene, non vorrei che le sostanze efficaci rimanessero nella parte ancora da stuggere..

Inoltre, aggiornamento:
per ora l'olio di cocco mi sta dando sides sessuali ancora inferiori alla nipo, non è proprio come se non lo prendessi ma per me è una ottima condizione...
Spero solo che questo non significhi che non è efficace..[X]

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non c'è ragione di dubitarne Julien, ti assicuro che è così; la niponivea incide più negativamente sulla libido (anche se sempre in maniera leggera) mentre l'olio di cocco no, lo fa in misura ancora minore.
Non sono gli acidi grassi della nipo a darmi questi problemi ma la parte rimanente: 100 mg di nipo titolata al 30%, non mi danno sides, mentre 300 mg titolati al 10%, sì. Comunque la situazione con l'olio di cocco è monitorata e se ci sarà un peggioramento lo comunicherò nel forum..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Non c'è ragione di dubitarne Julien, ti assicuro che è così

Non è che dubiti dei sides, dubito che la reale causa sia il cocco.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si beh, un po' ci sono, non si solo tratta di effetto nocebo in questo caso, la differenza rispetto a quando non prendo niente è comunque significativa, ma tutto sommato non mi posso lamentare, rispetto a tutti gli altri dht, sensibile come sono ad essi..

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Restando sempre in tema di olii, volevo chiedere se l'olio di zucca può avere un effetto antiandrogeno. Visto che i semi di zucca li mettono dappertutto quando si parla di aga volevo togliermi questa curiosità. Purtroppo non sono riuscito a trovare la composizione chimica dello stesso, per questo non conoscendo i grassi contenuti, volevo chiedere se qualcuno si fosse imbattuto in qualcosa casulmente durante le ricerche..Sempre che i semi, o gli estratti degli stessi, siano considerati utili per la concentrazione di acidi grassi perchè non ho idea del loro perchè...Grazie in anticipo!

Ciao!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/Pumpkin_seed_oil#cite_note-whfoods-3
Claims, based on local folk medicine, suggesting usefulness of the oil in the prevention and treatment of benign prostatic hyperplasia may be backed by some studies showing clinically proven efficacy.

c'é molta meno evidenza rispetto ad altri olii. L'unica sostanza su cui mi sento di affermare che c'é una cospicua letteratura che mostra qualche evidenza è appunto la monolaurina (= acido laurico).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Siamo al dunque, stiamo cercando di capire le differenze qualitative tra gli ultimi due rimasti in gara. Sono importanti per dare il prodotto migliore ad un buon prezzo. Chiedo ancora un pochino di pazienza...

Ciao

MA - r l i n