Percorso MOMO81 - risultati

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Un miglioramento si nota,la tua tecnica e’ la prima spiegata da momo? Cioè quella col classico bicchiere? Grazie
Grazie! Si, sto utilizzando la tecnica base spiegata da Momo utilizzando un bicchiere di vetro di circa 10cm di altezza per 8 cm di diametro. Per i massaggi appena prima dell'esercizio uso invece una piccola military brush morbida.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

kenny

Utente
3 Aprile 2005
2
2
5
Grazie! Si, sto utilizzando la tecnica base spiegata da Momo utilizzando un bicchiere di vetro di circa 10cm di altezza per 8 cm di diametro. Per i massaggi appena prima dell'esercizio uso invece una piccola military brush morbida.
Cure o integratori oltre alla tecnica?
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Dato che di solito le prime impressioni parziali, nei casi di AGA, si valutano dopo 6 mesi, ho deciso di postare tutte le foto di questa prima parte del percorso e tirare delle somme parziali.

Questa è la successione mensile di foto dal primo mese al sesto. Ho tralasciato il T0 (foto di partenza) in quanto quello è un riferimento globale per vedere se da lì ci sono miglioramenti o peggioramenti.



Stando alle foto, la mia impressione è che, nel tempo, una sensibile maggiore copertura è avvenuta. Questo penso sia innegabile. Ciò dimostrato anche dal fatto che ad aprile ho subìto il classico effluvio primaverile e sono peggiorato, per poi tornare a recuperare da maggio. Il problema maggiore resta quello fronto-parietale (ma è anche il problema che c'è da più tempo), in quanto le tempie non si sono abbassate ed il buco al centro della congiunzione tra queste due è pressoché sempre presente. Discorso diverso invece su front e mid. Sicuramente i capelli in generale sono più spessi anche al tatto e scuri. Sicuramente in 6 mesi avrei sperato a risultati maggiori, ma non credo si possa dire che tali risultati siano pari a 0. Una cosa che mi pare di aver notato è che il metodo funziona molto meglio coi capelli corti, soprattutto corti ai lati, in quanto appena mi crescono un po' di più trovo più difficoltà a spingere la cute verso su col bicchiere. Come se i capelli più lunghi facessero da cuscinetto e annullassero la forza d'attrito.

Questa è la mia impressione. Taggo @proxy e @marlin in quanto, stando a ciò che si vede sul forum, hanno un bagaglio culturale sull'AGA ed un'esperienza relativamente maggiore. Taggo anche @Momo81 in quanto è il creatore della tecnica. Magari può dire la sua sul percorso, su consigli e su confronti con altri che sta seguendo.

Taggo loro tre ma è chiaro che l'invito è rivolto a chiunque, non taggo altri solo perché non li conosco. :D Alla fine sto postando qui principalmente per la community. :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Per me i miglioramenti, se ci sono, sono minimi. Non partivi da una situazione disperata, quindi è anche nella logica che il miglioramento, se c'è, non sia molto evidente. Comunque le foto sono fatte bene e con luce omogenea e pressoché identica, complimenti. Penso però che se guardi alla scriminatura questa varia anche per la pettinata più ordinata o meno. Per esempio ad Aprile torni "spettinato" e quindi si potrebbe pensare a un peggioramento, che però scompare nei mesi successivi, anche da qui il mio giudizio sui miglioramenti pressoché nulli.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,019
1,050
615
Dato che la situazione è buona e sembra smuoversi in meglio con la sola tecnica, perchè non dare un contributo sistemico e topico quantomeno con soli naturali per vedere sino a che punto si può arrivare?Ricordo vecchie discussioni in cui la classica gf sembrava giovare della combo con viscaplus, oggi in quanto a topici naturali abbiamo l'imbarazzo della scelta (e in + c'è anche il microneedling per facilitare il tutto)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arthur_B

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Per me i miglioramenti, se ci sono, sono minimi. Non partivi da una situazione disperata, quindi è anche nella logica che il miglioramento, se c'è, non sia molto evidente. Comunque le foto sono fatte bene e con luce omogenea e pressoché identica, complimenti. Penso però che se guardi alla scriminatura questa varia anche per la pettinata più ordinata o meno. Per esempio ad Aprile torni "spettinato" e quindi si potrebbe pensare a un peggioramento, che però scompare nei mesi successivi, anche da qui il mio giudizio sui miglioramenti pressoché nulli.

Ciao

MA - r l i n
Grazie! Ci può stare che almeno in parte le foto siano viziate da posizioni dei capelli non sempre omogenee.

Di mio posso assicurare che ho sempre pettinato i capelli allo stesso modo, sempre appena dopo la doccia e sempre con lo stesso pettine e stesso phon, per evitare problemi di differenza dei denti e conseguente pettinatura.

Considerando però che mi pare il miglioramento sia sempre progressivo (marzo e febbraio sono meglio di gennaio, aprile - effluvio - peggiora sensibilmente ma resta meglio di dicembre/gennaio, maggio e giugno sono meglio di aprile e pressoché stabili) non è possibile che, almeno in parte, la migliore impressione sia dovuta quantomeno anche ad un inspessimento dei capelli oltre alla pettinatura?
 
Ultima modifica:

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Dato che la situazione è buona e sembra smuoversi in meglio con la sola tecnica, perchè non dare un contributo sistemico e topico quantomeno con soli naturali per vedere sino a che punto si può arrivare?Ricordo vecchie discussioni in cui la classica gf sembrava giovare della combo con viscaplus, oggi in quanto a topici naturali abbiamo l'imbarazzo della scelta (e in + c'è anche il microneedling per facilitare il tutto)
Ma comunque penso già ad ottobre quasi sicuramente comincerò un percorso di quelli ufficiali, in quanto non credo questo metodo, per quanto funzionante, potrà darmi i risultati che mi darebbero minox e compagnia (poi non si sa mai, magari a luglio e agosto subisco un boost inaspettato).

Diciamo che: considerata la lentezza della mia aga (quasi 10 anni, mai curato, eppure ancora sto così) ho pensato potessi testare per un annetto questo metodo e potervi aiutare ad ottenere risposte a riguardo.

Però si, sono d'accordo con te, magari già a settembre o agosto comincerò a valutare serenoa e simili.
 
Ultima modifica:

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Secondo me la tecnica fa qualcosa,in momo ha dato un buon risultati
I risultati di Momo sono strabilianti considerato anche il metodo ed i precedenti semi-fallimenti della GF.

Il punto è che ancora non sono stati replicati da nessuno, ed è questo che spero io, almeno su di me ma magari ci provasse anche qualcun altro.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Buongiorno a tutti!!! Si i risultati si vedono ma giustamente, come dice anche Marlin, non partendo da una situazione disperata, è normale che i miglioramenti e le differenze non siano stupefacenti.
Come dicevo, non ricordo se sul forum o in privato, il vecchio protocollo da sessioni di 20 o 30 minuti si può anche tralasciare. L'importante è fare dieci minuti al giorno spalmandoli in diverse sessioni durante la giornata.
Per quanto mi riguarda, ho sconfitto per ora, il problema del diradamento e soprattutto grazie alla tecnica non ho più la cosiddetta fissa dei capelli, in quanto non rappresentano per me un problema come lo erano prima della tecnica. Questo, per chi sa di cosa parlo, è uno dei risultati più importanti!!!!
Saluti a tutti
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Buongiorno a tutti!!! Si i risultati si vedono ma giustamente, come dice anche Marlin, non partendo da una situazione disperata, è normale che i miglioramenti e le differenze non siano stupefacenti.
Come dicevo, non ricordo se sul forum o in privato, il vecchio protocollo da sessioni di 20 o 30 minuti si può anche tralasciare. L'importante è fare dieci minuti al giorno spalmandoli in diverse sessioni durante la giornata.
Per quanto mi riguarda, ho sconfitto per ora, il problema del diradamento e soprattutto grazie alla tecnica non ho più la cosiddetta fissa dei capelli, in quanto non rappresentano per me un problema come lo erano prima della tecnica. Questo, per chi sa di cosa parlo, è uno dei risultati più importanti!!!!
Saluti a tutti
Ciao Momo! Sono felice tu abbia risposto al thread.

Quindi confermi che a distanza di due anni i miglioramenti ancora resistono?

Per quanto riguarda il protocollo: 10 minuti spalmati durante la giornata significa pochi minuti ogni tanto fino ad arrivare complessivamente a circa 10 a sera immagino. Tipo 2 minuti la mattina, altri 2 in pausa pranzo, altri 2 metà pomeriggio ecc, giusto?
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Infatti non sarebbe male sapere se sia meglio/più efficace spalmare i 10 minuti giornalieri in più sedute (tipo 4/5 sedute da 2/3 minuti) oppure meglio in un'unica seduta da 10 minuti. O magari invece alternare nei due modi a seconda del tempo o dei momenti a disposizione che si hanno nelle varie giornate.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Ok, confronto mensile. Ho sostituito la foto di comparazione di Dicembre con quella di Gennaio, per evitare anche il problema mosso da @marlin riguardo la possibile differenza di capigliatura.

GENNAIO - LUGLIO bagnati


GENNAIO - LUGLIO asciutti


Almeno all'apparenza, mi pare di aver sostanzialmente mantenuto i sensibili miglioramenti dei primissimi tempi, il ché già non è male, ma vorrei provare ad ottenere di più.

Ho quindi sostanzialmente ridotto il programma giornaliero da 2 sessioni di 15 minuti l'una con doppia passata, a 2 sessioni da 10 minuti l'una con singola passata, cinque giorni a settimana. Credo che col solo metodo più di così non migliorerò, ormai sono 7 mesi. :D @Momo81 secondo i ritmi che hai ottenuto tu cosa ne pensi?

Comunque ho deciso anche di iniziare a seguire il consiglio di @kiske 202 ed inizierò ad integrare i naturali. Da oggi, che è l'inizio dell'ottavo mese di programma, comincerò ad assumere intanto Viscaplus e farò un ciclo di due mesi. Vediamo ad inizio settembre se mi da un boost.

Per quanto riguarda invece i topici naturali, cosa potrei provare? @proxy puoi linkarmi qualcosa? Giusto per non fare ricerche alla cieca. :D
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ciao Arthur. Cosa intendi per "doppia e singola passata"?
Ti chiedo poi perché proprio Viscaplus?
Curioso di vedere quali naturali proverai.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Ciao Arthur. Cosa intendi per "doppia e singola passata"?
Ti chiedo poi perché proprio Viscaplus?
Curioso di vedere quali naturali proverai.
Prima per ogni punto ci passavo il bicchiere due volte di fila, per incentivare l'effetto del bicchiere. Partivo dalla fronte, ci passavo sopra il bicchiere, tornavo alla base della fronte, ci passavo il bicchiere di nuovo e poi andavo sul punto successivo.

Viscaplus ho deciso di provarlo (in compresse) perché ho fatto alcune ricerche qui e ho visto che effettivamente veniva piuttosto considerato insieme alla GF nei vecchi post.