Consiglio percorso terapeutico

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 4 anni soffro di AGA, ho le tempie abbastanza diradate mentre la zona del vertex sembra apparentemente ancora integra, direi ad occhio di essere un norwood 2. Apro questo post per esporre una mia idea a chi ne saprà sicuramente di più. Non ho mai adottato nessun tipo di terapia dato che la mia stempiatura non è eccessiva e avendo un taglio di capelli che li porta verso il basso, riesco a coprirla del tutto.
Non uso quindi Minoxidil dato che: 1) non è una cura definitiva ma solo temporanea, 2) farei paradossalmente più danni a spalmarlo e lavare i capelli più frequentemente di quelli che sono i vantaggi (ripeto che col mio taglio di capelli la stempiatura viene nascosta del tutto, quindi non ne sento la necessità)
Non uso nemmeno finasteride (o meglio non ho fatto visita dal tricologo per farmela prescrivere) sia perchè non ne ho imminente bisogno, sia perchè leggo che prima o poi molto spesso si presentano effetti collaterali che ti forzano magari a interrompere.
Tuttavia io so che un giorno sarò costretto a fare qualcosa se vorrò ancora dei capelli in testa, e la mia idea era quella di fare ,a situazione aggravata, magari anche stando un annetto coi capelli rasati, un trapianto di capelli e solo dopo averlo effettuato iniziare con la terapia che mi prescriveranno. Così facendo, iniziando tardi, non avrò problemi di effetti collaterali, o almeno ne ritarderò la comparsa (ovviamente non so quanto ci vorrà, magari li perdo tutti domani o magari starò bene anche fra 5 anni).
Questo mio pensiero ha senso o sto sbagliando tutto?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
391
265
Il trapianto non viene comunque mai effettuato con una calvizie in corso d'opera. Si richiede che sia stabilizzata prima di effettuarlo e questo può avvenire o perché ha terminato il suo corso o perché si è intrapresa la cura farmacologica. Il trapianto serve a mettere le toppe dove i farmaci non arrivano, oppure a provare a restaurare una situazione minimamente compromessa da una calvizie lieve e già conclusa.

Quindi sia che tu sia NW2, sia che tu sia NW4, allo stadio attuale è caldamente sconsigliato.
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Il trapianto non viene comunque mai effettuato con una calvizie in corso d'opera. Si richiede che sia stabilizzata prima di effettuarlo e questo può avvenire o perché ha terminato il suo corso o perché si è intrapresa la cura farmacologica. Il trapianto serve a mettere le toppe dove i farmaci non arrivano, oppure a provare a restaurare una situazione minimamente compromessa da una calvizie lieve e già conclusa.

Quindi sia che tu sia NW2, sia che tu sia NW4, allo stadio attuale è caldamente sconsigliato.
Certamente, infatti ho detto che voglio aspettare che la mia situazione sia più grave e più stabile per fare il trapianto. Per la serie "meno capelli ho, meno ne posso perdere". Quindi un trapianto a breve è assolutamente fuori discussione. Poi dopo aver fatto il trapianto, iniziare la terapia farmacologica per mantenere stabile gli indigeni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Fai quanto richiesto così capiamo l'entità del tuo problema
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
766
391
265
Quindi al momento cosa vorresti fare, nulla? Hai intenzione di lasciar fare a madre natura il suo corso? Chiedo per capire, eh, non mi è del tutto chiaro questo punto. xD

Comunque non bandirei a piè pari il minoxidil; nei casi lievi, magari in accoppiata alla finasteride topica ed all'anti-DHT nutraceutico, è in grado di tenere a bada la situazione anche per diversi anni. Tanto prima o poi bisogna iniziare ad usarlo, purtroppo non se ne scappa...
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Se non fai nulla, a mio parere, poi te ne potrai solo pentire.
O non ti interessa dei capelli e ok, ti radi e fai come preferisci oppure, se sei qui, un minimo vuol dire che ti preoccupi per la chioma.
Aspettare a iniziare una cura é comunque deleterio, il trapianto non é risolutivo, perché poi alla fine continuerai lo stesso a peggiorare.
Un domani sarai tu stesso a dire "ma perché non ho iniziato prima a curarmi".
Sempreché un domani non te ne farai una ragione e dei capelli non ti importerà più nulla.
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Quindi al momento cosa vorresti fare, nulla? Hai intenzione di lasciar fare a madre natura il suo corso? Chiedo per capire, eh, non mi è del tutto chiaro questo punto. xD

Comunque non bandirei a piè pari il minoxidil; nei casi lievi, magari in accoppiata alla finasteride topica ed all'anti-DHT nutraceutico, è in grado di tenere a bada la situazione anche per diversi anni. Tanto prima o poi bisogna iniziare ad usarlo, purtroppo non se ne scappa...
Esatto, non ho intenzione di fare nulla per il momento proprio perchè devo aspettare che la situazione si stabilizzi, e non si stabilizza di certo usando finasteride o ancora peggio minoxidil. Io so per certo che se vorrò avere capelli in testa dovrò fare un trapianto, magari fra 2, 5 o 10 anni ma dovrò farlo. Quindi a mio parere ha poco senso nella mia situazione (in cui mi va benissimo la stempiatura che ho e non mi mette a disagio per niente) iniziare una cura per migliorare la situazione attuale, quando potrei iniziarla a piena potenza dopo un trapianto. Lo so benissimo che prima o poi dovrò prenderli, ma un contro è iniziare ora, un conto è farlo tra qualche anno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Esatto, non ho intenzione di fare nulla per il momento proprio perchè devo aspettare che la situazione si stabilizzi, e non si stabilizza di certo usando finasteride o ancora peggio minoxidil. Io so per certo che se vorrò avere capelli in testa dovrò fare un trapianto, magari fra 2, 5 o 10 anni ma dovrò farlo. Quindi a mio parere ha poco senso nella mia situazione (in cui mi va benissimo la stempiatura che ho e non mi mette a disagio per niente) iniziare una cura per migliorare la situazione attuale, quando potrei iniziarla a piena potenza dopo un trapianto. Lo so benissimo che prima o poi dovrò prenderli, ma un contro è iniziare ora, un conto è farlo tra qualche anno.
Ma se non ti curi, perderai moltissimo,le cure servono per preservare il tuo capitale e migliorare ecco perché sono da fare prima e dopo.
Se i bulbi muoiono poi non li fai resuscitare ed un trapianto non è che ti può risolvere il problema a danno fatto.
Sbagli proprio il ragionamento di base, moltissimi fanno il tuo errore e poi restano fregati.
Pensaci bene,leggi anche il suggerimento di questo chirurgo
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Ma se non ti curi, perderai moltissimo,le cure servono per preservare il tuo capitale e migliorare ecco perché sono da fare prima e dopo.
Se i bulbi muoiono poi non li fai resuscitare ed un trapianto non è che ti può risolvere il problema a danno fatto.
Sbagli proprio il ragionamento di base, moltissimi fanno il tuo errore e poi restano fregati.
Pensaci bene,leggi anche il suggerimento di questo chirurgo
Anche nell'articolo che hai linkato (e ti ringrazio) ci sono casi di pazienti che iniziano finasteride appena dopo il trapianto, alcuni medici dicono addirittura di sospendere i farmaci prima del trapianto, altri prescrivono di inizarli... è molto confusa la cosa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Anche nell'articolo che hai linkato (e ti ringrazio) ci sono casi di pazienti che iniziano finasteride appena dopo il trapianto, alcuni medici dicono addirittura di sospendere i farmaci prima del trapianto, altri prescrivono di inizarli... è molto confusa la cosa
Si e sono quelli che poi si ripresentano dai medici per un secondo o terzo trapianto.
Ricorda che per un chirurgo che fa questo di lavoro,ha interesse a fare più trapianti possibili Ecco perché è importante rivolgersi a chirurghi deontologicamente corretti con i propri pazienti e non è semplice purtroppo

Comunque la normale procedura prevede stabilizzazione della situazione con terapia medica, trapianto e ripresa delle cure
Poi ognuno fa come crede,sono solo consiglio dati da anni ed anni esperienza diretta di cui si rivolge qui.
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Si e sono quelli che poi si ripresentano dai medici per un secondo o terzo trapianto.
Ricorda che per un chirurgo che fa questo di lavoro,ha interesse a fare più trapianti possibili Ecco perché è importante rivolgersi a chirurghi deontologicamente corretti con i propri pazienti e non è semplice purtroppo

Comunque la normale procedura prevede stabilizzazione della situazione con terapia medica, trapianto e ripresa delle cure
Poi ognuno fa come crede,sono solo consiglio dati da anni ed anni esperienza diretta di cui si rivolge qui.
No aspetta, quelli che si presentano per secondi e terzi trapianti sono quelli che non prendono la finasteride nemmeno post-trapianto e anche persone che la hanno iniziata svariati anni prima del trapianto comunque ne hanno dovuto fare più di uno. Dopo il trapianto è ovvio che la inizierò (o magari 6 mesi prima come consigliato), e la cosa non mi pesa nemmeno, il mio problema è che credo che iniziarla anni ed anni prima vada a "falsare" la mia reale situazione
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
il mio problema è che credo che iniziarla anni ed anni prima vada a "falsare" la mia reale situazione
Si, ma andrebbe a "falsarla" in positivo!
C'è gente che ha ottimi risultati da fina e altri che invece piangono perché a loro fa poco o nulla...Non tentare nemmeno che senso ha, se poi l'intenzione é comunque quella del trapianto.
Ho mai sentito nessuno che dopo aver recuperato capelli magari con fina e/o trapianto, ai complimenti risponda "eh ma la mia situazione é falsata..."
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ma scusa vuoi spendere di più? Non curarti così ora che fai il trapianto la situazione è più grave e per avere lo stesso risultato devi spendere di più, non è difficile da capire, ovvio che loro preferiscono così, guadagnano di piu
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
44
4
15
Si, ma andrebbe a "falsarla" in positivo!
C'è gente che ha ottimi risultati da fina e altri che invece piangono perché a loro fa poco o nulla...Non tentare nemmeno che senso ha, se poi l'intenzione é comunque quella del trapianto.
Ho mai sentito nessuno che dopo aver recuperato capelli magari con fina e/o trapianto, ai complimenti risponda "eh ma la mia situazione é falsata..."
Inoltre, se io inizio ora con fina... fra 4 anni trapianto... fra altri 3 anni ,quindi dopo 7 dall'inizio di fina, magari sono costretto a smettere per effetti collaterali o perchè insorgono patologie che mi devono far interrompere il farmaco o magari vorrei avere un bambino (si in molti smettono quando cercano di avere figli). In questo caso, dopo qualche mese la mia situazione sarebbe identica a quella che avrei avuto se non avessi mai preso finasteride, magari andando a rovinare completamente il trapianto, non so ne vale la pena
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
O capita pure che ora inizi con fina tra 4 anni starai talmente bene di capelli che non ci penserai minimamente al trapianto. Se vorrai sospendere fina x un bimbo potrai tamponare con il minoxidil, per non peggiorare. O anche qualcosa di più naturale e meno potente come serenoa, se serve solo a tamponare la situazione x qualche mese.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,454
7,346
2,015
Inoltre, se io inizio ora con fina... fra 4 anni trapianto... fra altri 3 anni ,quindi dopo 7 dall'inizio di fina, magari sono costretto a smettere per effetti collaterali o perchè insorgono patologie che mi devono far interrompere il farmaco o magari vorrei avere un bambino (si in molti smettono quando cercano di avere figli). In questo caso, dopo qualche mese la mia situazione sarebbe identica a quella che avrei avuto se non avessi mai preso finasteride, magari andando a rovinare completamente il trapianto, non so ne vale la pena
ok ok fai come credi,vedo che i consigli non ti piacciono :D
Comunque non sappiamo ancora come stai messo, probabilmente sei il classico stempiato dei 2 mm
Dai quando Puoi foto e questionario anche se ti vedo deciso nel tuo intento
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Perdonami ma il tuo ragionamento non ha nessuna logica. In sostanza aspetti di perdere più ingeni possibili per poi trapiantarti, questo comporta che dovrai usare molte più graft, spendere più soldi e accontentarti di un risultato peggiore. È una strategia perdente.