Percorso MOMO81 - risultati

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Preferirei leggeste tutto il post oltre a guardare le foto.
Eccomi! Faccio parte di quelli che hanno deciso di testare il metodo del bicchiere ideato da Momo81. Il metodo lo sto testando dai primi di settembre, e per questo periodo mi sono anche sentito privatamente con Momo per delucidazioni e indicazioni.

Considerate che, nel peggiore dei casi, ho già un piano B: la mia AGA è di quelle lente (ne soffro da almeno 10 anni) e, se a febbraio (quindi 6 mesi) noterò che non ci saranno i risultati sperati, mi farò prescrivere minox e antiDHT e, se lo riterrò necessario, il trapianto alle tempie.

La mia situazione:
Ho 34 anni. Vertex praticamente intatto. Stempiatura (credo) di grado NW 2/3 e diradamento diffuso front e mid. Sono ancora in una situazione in cui, pettinato e capelli puliti, non si nota nulla eccetto la tempia un po' alzata, ma le tempie sono così da più di 10 anni.

Procedimento:
Le foto le ho iniziate a scattare ad inizio giugno.
Fino ad agosto ho preferito limitarmi a scattare senza attuare il metodo così da testimoniare l'eventuale diradamento. Quindi mi sono fatto il mese di agosto in vacanza e ad inizio settembre ho cominciato col metodo. La foto di settembre però mi è uscita sfocata, ma me ne sono accorto solo quando l'ho caricata sul pc. 😅 Se volete ve la posto, ma vale quello che vale. Quindi considerate Giugno T-3, Agosto T-1, Ottobre T1 ecc.

Le foto:
Cercando di essere più oggettivo possibile, ho fatto foto sempre due giorni dopo aver tagliato i capelli (mi sono fatto fare sempre lo stesso taglio e di circa la stessa lunghezza), appena uscito dalla doccia e sempre con la stessa riga fatta sempre con lo stesso pettine. Inoltre, le foto sono state tutte scattate in una stanza completamente buia (sempre stessa stanza, stesso punto) utilizzando la sola luce della fotocamera (così da averla sempre uguale), e per gli scatti ho utilizzato una mirrorless MARKII professionale con le impostazioni manuali sempre uguali. Quindi nelle foto non ci sono variazioni di luce, qualità o zoom. Ovviamente, in base al periodo dell'anno (estate ergo sole, inverno ergo freddo) i capelli e la cute possono risultare leggermente alterati, ma questo credo sia normale.

Passiamo alle immagini:
Non dirò quello che penso io, mi limito a lasciarvele qui.

09 Giugno 2022 (3 mesi prima di iniziare)

04 Agosto 2022 (1 mese prima di iniziare)

10 Ottobre 2022 (T1)

08 Novembre 2022 (T2)

07 Dicembre 2022 (T3)

Per facilitarvi, vi lascio anche il montaggio di immagini in sequenza.

E qui vi lascio il dettaglio.


E niente, comunque per più di tre mesi l'ho portato avanti, e continuerò, nel peggiore dei casi, fino a Febbraio. Per adesso ecco a voi il mio esperimento, a prescindere.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Preferirei leggeste tutto il post oltre a guardare le foto.
Eccomi! Faccio parte di quelli che hanno deciso di testare il metodo del bicchiere ideato da Momo81. Il metodo lo sto testando dai primi di settembre, e per questo periodo mi sono anche sentito privatamente con Momo per delucidazioni e indicazioni.

Considerate che, nel peggiore dei casi, ho già un piano B: la mia AGA è di quelle lente (ne soffro da almeno 10 anni) e, se a febbraio (quindi 6 mesi) noterò che non ci saranno i risultati sperati, mi farò prescrivere minox e antiDHT e, se lo riterrò necessario, il trapianto alle tempie.

La mia situazione:
Ho 34 anni. Vertex praticamente intatto. Stempiatura (credo) di grado NW 2/3 e diradamento diffuso front e mid. Sono ancora in una situazione in cui, pettinato e capelli puliti, non si nota nulla eccetto la tempia un po' alzata, ma le tempie sono così da più di 10 anni.

Procedimento:
Le foto le ho iniziate a scattare ad inizio giugno.
Fino ad agosto ho preferito limitarmi a scattare senza attuare il metodo così da testimoniare l'eventuale diradamento. Quindi mi sono fatto il mese di agosto in vacanza e ad inizio settembre ho cominciato col metodo. La foto di settembre però mi è uscita sfocata, ma me ne sono accorto solo quando l'ho caricata sul pc. 😅 Se volete ve la posto, ma vale quello che vale. Quindi considerate Giugno T-3, Agosto T-1, Ottobre T1 ecc.

Le foto:
Cercando di essere più oggettivo possibile, ho fatto foto sempre due giorni dopo aver tagliato i capelli (mi sono fatto fare sempre lo stesso taglio e di circa la stessa lunghezza), appena uscito dalla doccia e sempre con la stessa riga fatta sempre con lo stesso pettine. Inoltre, le foto sono state tutte scattate in una stanza completamente buia (sempre stessa stanza, stesso punto) utilizzando la sola luce della fotocamera (così da averla sempre uguale), e per gli scatti ho utilizzato una mirrorless MARKII professionale con le impostazioni manuali sempre uguali. Quindi nelle foto non ci sono variazioni di luce, qualità o zoom. Ovviamente, in base al periodo dell'anno (estate ergo sole, inverno ergo freddo) i capelli e la cute possono risultare leggermente alterati, ma questo credo sia normale.

Passiamo alle immagini:
Non dirò quello che penso io, mi limito a lasciarvele qui.

09 Giugno 2022 (3 mesi prima di iniziare)

04 Agosto 2022 (1 mese prima di iniziare)

10 Ottobre 2022 (T1)

08 Novembre 2022 (T2)

07 Dicembre 2022 (T3)

Per facilitarvi, vi lascio anche il montaggio di immagini in sequenza.

E qui vi lascio il dettaglio.


E niente, comunque per più di tre mesi l'ho portato avanti, e continuerò, nel peggiore dei casi, fino a Febbraio. Per adesso ecco a voi il mio esperimento, a prescindere.
Perché questa decisione di fare la foto a capelli umidi?Non si nota nulla di norma?
Non ha molto senso,in quando sono solo peggiorative in questa situazione
Magari fai un T0 a capelli asciutti phonati (come saresti di solito) per i prossimi mesi
grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Arthur_B

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Perché questa decisione di fare la foto a capelli umidi?Non si nota nulla di norma?
Non ha molto senso,in quando sono solo peggiorative in questa situazione
Magari fai un T0 a capelli asciutti phonati (come saresti di solito) per i prossimi mesi
grazie

In realtà perché ho pensato che, nel mio caso, non fosse tanto importante la situazione di partenza quanto l'eventuale presenza di ricrescita che, coi capelli bagnati ed aperti al centro in questo modo, è sicuramente più chiara.

Considera che di norma non porto la riga al centro (anche per ovvi motivi), ma il doppio taglio coi capelli gettati tutti dallo stesso lato. Sono ancora in una situazione in cui, coi capelli asciutti e puliti, non si nota praticamente nulla, quindi gli eventuali risultati sarebbero difficilmente riscontrabili.

Comunque, se può aiutare, da questo mese aggiungerò anche la foto coi capelli asciutti e pettinati. Grazie a te!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Perché questa decisione di fare la foto a capelli umidi?Non si nota nulla di norma?
Non ha molto senso,in quando sono solo peggiorative in questa situazione
Magari fai un T0 a capelli asciutti phonati (come saresti di solito) per i prossimi mesi
grazie
Ecco Arthur se fai come chiede Proxy è preferibile( anche perché sono le foto standard che fanno anche i medici). Casomai fai una foto a capelli bagnati così vediamo i miglioramenti rispetto alla prima foto e poi una a capelli asciutti così vediamo anche i miglioramenti in quest'altro modo. Ti ringrazio per il resoconto.
Come dicevo a fine tra un pochino farò un post con le nuove linee guida, che potrà esservi di aiuto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Secondo me sono essenziali, perché mostrano la tua reale condizione,che a capelli umidi viene distorta.
Anche il fatto che non è la tua normale pettinatura,non è il massimo secondo me
(Fai una foto con riga in mezzo,ma a capelli asciutti,si dovrebbe notare un diradamento)

Si cortesemente fai foto che riportano la tua realtà quotidiana,così da avere un riscontro nei prossimi mesi

Anche se fatta con la stessa luce, posizione ecc,secondo me è troppo bianca la zona centrale,sembra non ci siano proprio capelli,una sorte di sovraesposizione che brucia parte degli stessi.
Le hai fatte sotto luce naturale o in presenza di qualche luce (soffitto,faretti ecc ecc)?

scusa per le domande,ma le vedo troppo chiare
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Ecco Arthur se fai come chiede Proxy è preferibile( anche perché sono le foto standard che fanno anche i medici). Casomai fai una foto a capelli bagnati così vediamo i miglioramenti rispetto alla prima foto e poi una a capelli asciutti così vediamo anche i miglioramenti in quest'altro modo. Ti ringrazio per il resoconto.
Come dicevo a fine tra un pochino farò un post con le nuove linee guida, che potrà esservi di aiuto
Provvederò allora!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Secondo me sono essenziali, perché mostrano la tua reale condizione,che a capelli umidi viene distorta.
Anche il fatto che non è la tua normale pettinatura,non è il massimo secondo me
(Fai una foto con riga in mezzo,ma a capelli asciutti,si dovrebbe notare un diradamento)

Si cortesemente fai foto che riportano la tua realtà quotidiana,così da avere un riscontro nei prossimi mesi

Anche se fatta con la stessa luce, posizione ecc,secondo me è troppo bianca la zona centrale,sembra non ci siano proprio capelli,una sorte di sovraesposizione che brucia parte degli stessi.
Le hai fatte sotto luce naturale o in presenza di qualche luce (soffitto,faretti ecc ecc)?

scusa per le domande,ma le vedo troppo chiare
Le ho scattate tutte in bagno, con la stanza completamente buia e la sola luce del flash della macchinetta. Flash impostato a 1/60 - Potenza 0.0 - EV 1/1.3, quindi sicuramente relativamente forte. Ho preferito così perché la luce del lampadario avrebbe potuto subire variazioni date anche da un cambio di lampadina, nel tempo.

Le prime hanno la cute apparentemente più esposta perché i capelli erano molto più fini. Anche al tatto erano come seta, mentre ora sono tattilmente più duri e spessi.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Oggi stesso, dopo la doccia, mi pettinerò con la riga al centro, asciugherò e scatterò subito la prima foto. Poi vedremo a gennaio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Questa è una foto che ho mandato a Momo al suo tempo come aggiornamento. Il confronto è inizi giugno/fine ottobre. Qui si capisce molto di più che la fonte di luce è sempre la stessa, senza alcuna variazione. I capelli sono innegabilmente più spessi, per come la vedo io.

 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Le ho scattate tutte in bagno, con la stanza completamente buia e la sola luce del flash della macchinetta. Flash impostato a 1/60 - Potenza 0.0 - EV 1/1.3, quindi sicuramente relativamente forte. Ho preferito così perché la luce del lampadario avrebbe potuto subire variazioni date anche da un cambio di lampadina, nel tempo.

Le prime hanno la cute apparentemente più esposta perché i capelli erano molto più fini. Anche al tatto erano come seta, mentre ora sono tattilmente più duri e spessi.
Bene. Le stesse mie sensazioni. Fai le foto in tutti e due i modi. Prosegui spedito. Non ti stressare con le tecniche. Se un giorno proprio non ti va perché sei stanco o hai da fare, fai tre volte il giro della testa e poi continua a fare quello che stavi facendo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arthur_B

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Lascio qui un altra foto, confronto novembre e dicembre. Qui avevo iniziato anche a fare foto con fonte di luce più attenuata, così da cercare di mantenere tutti i dettagli e in dettaglio. Nel punto di riferimento cerchiato mi pare di vedere capelli quantomeno più spessi, ma lascio a voi la sentenza.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Le ho scattate tutte in bagno, con la stanza completamente buia e la sola luce del flash della macchinetta. Flash impostato a 1/60 - Potenza 0.0 - EV 1/1.3, quindi sicuramente relativamente forte. Ho preferito così perché la luce del lampadario avrebbe potuto subire variazioni date anche da un cambio di lampadina, nel tempo.

Le prime hanno la cute apparentemente più esposta perché i capelli erano molto più fini. Anche al tatto erano come seta, mentre ora sono tattilmente più duri e spessi.
Ah ecco è il flash a distorgere e quasi bruciare i capelli
Non andrebbe usato nemmeno il flash in questa tipologia di foto, perché poi succede questo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Questa è una foto che ho mandato a Momo al suo tempo come aggiornamento. Il confronto è inizi giugno/fine ottobre. Qui si capisce molto di più che la fonte di luce è sempre la stessa, senza alcuna variazione. I capelli sono innegabilmente più spessi, per come la vedo io.

Si ma anche qui parte sono "bruciati" dal flash e lo nota molto in quella di Sx
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Ovviamente, Arthur, siamo così puntigliosi, perché non essendo medici, non possiamo fare diagnosi ma non possiamo dire neanche che c'è una guarigione o un miglioramento( per non incorrere nella responsabilità da esercizio abusivo della professione)senza foto che in un certo senso "parlino da sole".....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Più che altro perché Momo è attualmente l'unico che ha seguito e perfezionato la tecnica (ed ha avuto dei risultati chiaramente visibili)
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Più che altro perché Momo è attualmente l'unico che ha seguito e perfezionato la tecnica (ed ha avuto dei risultati chiaramente visibili)
E anche a me, durante il percorso che stiamo facendo insieme, sono state evidenziate le stesse problematiche sulla validità delle foto che oggi poniamo a chi fa la tecnica. Quindi ragazzi proseguite con la tecnica. La cosa più importante sono le vostre sensazioni e poi vedrete che anche le foto, fatte come ci viene richiesto, ( quando la differenza tra le vecchie e le nuove foto sarà rilevante)vi faranno giustizia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arthur_B and proxy

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
Si ma anche qui parte sono "bruciati" dal flash e lo nota molto in quella di Sx
Che l'esposizione sia piuttosto alta è fattuale, assolutamente.

Ma converrai con me che la fonte di luce è sempre la stessa, che la parte più illuminata è la cute esposta e che quindi, dato che nella seconda foto c'è meno cute esposta ad una medesima esposizione, c'è stato un inspessimento.

Sbaglio?

Comunque si, vedrò da questo mese di cambiare metodologia, e fare una foto riga al centro capelli bagnati, una riga al centro capelli asciutti.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
104
165
E anche a me, durante il percorso che stiamo facendo insieme, sono state evidenziate le stesse problematiche sulla validità delle foto che oggi poniamo a chi fa la tecnica. Quindi ragazzi proseguite con la tecnica. La cosa più importante sono le vostre sensazioni e poi vedrete che anche le foto, fatte come ci viene richiesto, ( quando la differenza tra le vecchie e le nuove foto sarà rilevante)vi faranno giustizia.
Oggi stesso comincerò a fare foto più chiare. :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Che l'esposizione sia piuttosto alta è fattuale, assolutamente.

Ma converrai con me che la fonte di luce è sempre la stessa, che la parte più illuminata è la cute esposta e che quindi, dato che nella seconda foto c'è meno cute esposta ad una medesima esposizione, c'è stato un inspessimento.

Sbaglio?

Comunque si, vedrò da questo mese di cambiare metodologia, e fare una foto riga al centro capelli bagnati, una riga al centro capelli asciutti.
Converrei con te, ci sono passato anch'io!!! Ma qui si sta cercando di "fare la storia" e dobbiamo essere precisi ed impeccabili per essere credibili....
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Che l'esposizione sia piuttosto alta è fattuale, assolutamente.

Ma converrai con me che la fonte di luce è sempre la stessa, che la parte più illuminata è la cute esposta e che quindi, dato che nella seconda foto c'è meno cute esposta ad una medesima esposizione, c'è stato un inspessimento.

Sbaglio?

Comunque si, vedrò da questo mese di cambiare metodologia, e fare una foto riga al centro capelli bagnati, una riga al centro capelli asciutti.
Basta poco una piccola angolazione diversa,per rendere la luce del flash sovraesposta.
Te lo dico solo perche' sono 22 anni che revisiono foto di utenti 😅

La cosa migliore(come avevo suggerito anche a Momo),sono le foto con il dermoscopio(anche da 20-30 euro)si tiene sotto controllo una zona con un punto di riferimento(neo,macchia ecc ecv) e di valuta la variazione dei diametri