Buon giorno a tutti.
Esprimo il mio pensiero sul tema dopo aver scritto alcuni post senza però essermi mai presentato.
Ecco, ho più o meno l'età di Momo e sto seguendo questa tecnica da un bel pezzo, non ne sono venuto a conoscenza su questo forum, ma su YouTube dove, cercando, vengono fuori una serie di video con il metodo descritto qui e relative varianti, l'unica differenza sostanziale è che invece del bicchiere o del massaggiatore elettrico si utilizza uno strumento di plastica in vendita a pochi euro su Amazon. Risultati? Quasi tutti hanno visto (e spesso documentato con foto o video) "qualcosa"... questo qualcosa non è per forza commisurato all'impegno e alla costanza del soggetto, ma anche all'aggressività della calvizie, all'età del paziente, allo stato di partenza e a mille altre cose. Non sempre queste tecniche basate sui massaggi o la ginnastica funzionano e mi sembra onesto precisarlo fin da subito anziché trovare sempre qualcosa di sbagliato in chi non ottiene benefici.
Nel descrivere i miei risultati non potrei andare oltre il famoso "mantenimento", ma su questo vorrei fare alcune considerazioni:
la calvizie non è sempre progressiva, talvolta procede "a ondate"... periodi in cui perdi tanto si alternano ad altri in cui rimani tutto sommato stabile. Io stesso ho cominciato la tecnica dopo tre anni di quiete, perlomeno quiete apparente (non posso sapere se in realtà sto perdendo pochissimo ogni giorno perchè ad occhio nudo questo non si può capire), ma di sicuro se la mia calvizie sta avanzando lo sta facendo in modo lento. Il fatto poi che il mondo non si divida tra completamente calvi e capelloni mi lascia intendere che molti di noi ereditano un certo grado di calvizie e per questa ragione è difficilissimo stabilire l'efficacia di qualsiasi cura nel lungo periodo. Ad ogni modo il fatto che i miei capelli io li veda e li senta meglio è per me un motivo per andare avanti su questa strada sperando che davvero la mia calvizie si sia congelata. Certo, se avessi avuto ricrescita avrei la certezza assoluta di stare andando nella direzione giusta, ma siccome non voglio prendere farmaci non ho alternative a proseguire. A proposito di farmaci concludo con l'affermare che di risultati tangibili, e in tempio brevi, fina e minoxidil ne danno eccome specie negli stadi iniziali della calvizie, risultati che nessuno ha mai visto con questi massaggi e ginnastiche varie, ma la mia non è una polemica, è solo una constatazione.