Percorso MOMO81 - risultati

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Arthur i miglioramenti sono abbastanza evidenti a parer mio.
Quello che non capisco è come abbia potuto momo avere i suoi miglioramenti così evidenti e altri (non tu) solo lievi o nulli. Differenti risponditori?
Altri stanno continuando col metodo, ma non vogliono parlarne?
Costanza maniacale ;)

Gli amministratori e i moderatori trattano ogni singolo giorno con persone che pensano di avere problemi di capelli mentre sono dei capelloni. Non avranno nessun tipo di miglioramento, con nessuna cura,

Parole sante
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Buon giorno a tutti.

Esprimo il mio pensiero sul tema dopo aver scritto alcuni post senza però essermi mai presentato.
Ecco, ho più o meno l'età di Momo e sto seguendo questa tecnica da un bel pezzo, non ne sono venuto a conoscenza su questo forum, ma su YouTube dove, cercando, vengono fuori una serie di video con il metodo descritto qui e relative varianti, l'unica differenza sostanziale è che invece del bicchiere o del massaggiatore elettrico si utilizza uno strumento di plastica in vendita a pochi euro su Amazon. Risultati? Quasi tutti hanno visto (e spesso documentato con foto o video) "qualcosa"... questo qualcosa non è per forza commisurato all'impegno e alla costanza del soggetto, ma anche all'aggressività della calvizie, all'età del paziente, allo stato di partenza e a mille altre cose. Non sempre queste tecniche basate sui massaggi o la ginnastica funzionano e mi sembra onesto precisarlo fin da subito anziché trovare sempre qualcosa di sbagliato in chi non ottiene benefici.
Nel descrivere i miei risultati non potrei andare oltre il famoso "mantenimento", ma su questo vorrei fare alcune considerazioni:
la calvizie non è sempre progressiva, talvolta procede "a ondate"... periodi in cui perdi tanto si alternano ad altri in cui rimani tutto sommato stabile. Io stesso ho cominciato la tecnica dopo tre anni di quiete, perlomeno quiete apparente (non posso sapere se in realtà sto perdendo pochissimo ogni giorno perchè ad occhio nudo questo non si può capire), ma di sicuro se la mia calvizie sta avanzando lo sta facendo in modo lento. Il fatto poi che il mondo non si divida tra completamente calvi e capelloni mi lascia intendere che molti di noi ereditano un certo grado di calvizie e per questa ragione è difficilissimo stabilire l'efficacia di qualsiasi cura nel lungo periodo. Ad ogni modo il fatto che i miei capelli io li veda e li senta meglio è per me un motivo per andare avanti su questa strada sperando che davvero la mia calvizie si sia congelata. Certo, se avessi avuto ricrescita avrei la certezza assoluta di stare andando nella direzione giusta, ma siccome non voglio prendere farmaci non ho alternative a proseguire. A proposito di farmaci concludo con l'affermare che di risultati tangibili, e in tempio brevi, fina e minoxidil ne danno eccome specie negli stadi iniziali della calvizie, risultati che nessuno ha mai visto con questi massaggi e ginnastiche varie, ma la mia non è una polemica, è solo una constatazione.
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Buon giorno a tutti.

Esprimo il mio pensiero sul tema dopo aver scritto alcuni post senza però essermi mai presentato.
Ecco, ho più o meno l'età di Momo e sto seguendo questa tecnica da un bel pezzo, non ne sono venuto a conoscenza su questo forum, ma su YouTube dove, cercando, vengono fuori una serie di video con il metodo descritto qui e relative varianti, l'unica differenza sostanziale è che invece del bicchiere o del massaggiatore elettrico si utilizza uno strumento di plastica in vendita a pochi euro su Amazon. Risultati? Quasi tutti hanno visto (e spesso documentato con foto o video) "qualcosa"... questo qualcosa non è per forza commisurato all'impegno e alla costanza del soggetto, ma anche all'aggressività della calvizie, all'età del paziente, allo stato di partenza e a mille altre cose. Non sempre queste tecniche basate sui massaggi o la ginnastica funzionano e mi sembra onesto precisarlo fin da subito anziché trovare sempre qualcosa di sbagliato in chi non ottiene benefici.
Nel descrivere i miei risultati non potrei andare oltre il famoso "mantenimento", ma su questo vorrei fare alcune considerazioni:
la calvizie non è sempre progressiva, talvolta procede "a ondate"... periodi in cui perdi tanto si alternano ad altri in cui rimani tutto sommato stabile. Io stesso ho cominciato la tecnica dopo tre anni di quiete, perlomeno quiete apparente (non posso sapere se in realtà sto perdendo pochissimo ogni giorno perchè ad occhio nudo questo non si può capire), ma di sicuro se la mia calvizie sta avanzando lo sta facendo in modo lento. Il fatto poi che il mondo non si divida tra completamente calvi e capelloni mi lascia intendere che molti di noi ereditano un certo grado di calvizie e per questa ragione è difficilissimo stabilire l'efficacia di qualsiasi cura nel lungo periodo. Ad ogni modo il fatto che i miei capelli io li veda e li senta meglio è per me un motivo per andare avanti su questa strada sperando che davvero la mia calvizie si sia congelata. Certo, se avessi avuto ricrescita avrei la certezza assoluta di stare andando nella direzione giusta, ma siccome non voglio prendere farmaci non ho alternative a proseguire. A proposito di farmaci concludo con l'affermare che di risultati tangibili, e in tempio brevi, fina e minoxidil ne danno eccome specie negli stadi iniziali della calvizie, risultati che nessuno ha mai visto con questi massaggi e ginnastiche varie, ma la mia non è una polemica, è solo una constatazione.
Buongiorno Andrew, parto dalla tua ultima constatazione. "A proposito di farmaci concludo con l'affermare che di risultati tangibili, e in tempi brevi, fina e minoxidil ne danno eccome specie negli stadi iniziali della calvizie, risultati che nessuno ha mai visto con questi massaggi e ginnastiche varie, ma la mia non è una polemica, è solo una constatazione." La constatazione secondo me da fare è un'altra. Tanti iniziano le cure classiche ma arrivano ad avere risultati tangibili sul lungo termine pochissime persone. Anzi una percentuale elevatissima di persone non arriva ai 6 mesi di cura e molti si fermano all'effluvio indotto dai farmaci nonostante i medici gli dicano che è normale. E anche questo è un dato di fatto. Basta leggere il forum e i post delle varie persone. Poi possiamo discutere su i motivi del perché e qui entrano in gioco molte variabili.
Il secondo punto che vorrei precisare è questo "Non sempre queste tecniche basate sui massaggi o la ginnastica funzionano e mi sembra onesto precisarlo fin da subito anziché trovare sempre qualcosa di sbagliato in chi non ottiene benefici."
Io non critico le persone, ma l'approccio. La tecnica può funzionare o no, non è questo il punto, siamo qui proprio per provare questo. Il problema nasce nel momento in cui le persone che hanno scelto liberamente di seguire la tecnica non seguono le indicazioni date( fare foto iniziali, mandarle, fare domande, farmi capire o vedere come stanno applicando la tecniche) e quindi nel bene o nel male non sono test attendibili.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sono d'accordo con te: se si prende l'impegno di fare da tester bisognerebbe portarlo fino a fondo con serietà.
Io per esempio non potrei farlo, non ne avrei il tempo, mi domando però: è proprio necessaria questa verifica? Visto che siamo tutti d'accordo sui risultati soggettivi di qualsiasi cura, ha senso imbarcarsi in questa cosa esponendosi per giunta a critiche di ogni tipo?
I miei "2 cents" come dicono gli americani sono che, grazie alla rete, sono venuti fuori negli anni troppi indizi per poter negare che certe tecniche abbiano efficacia; di certo è un'efficacia limitata e soggettiva, ma per alcuni potrebbe bastare. Se poi si vogliono fare le cose a regola d'arte servirebbe secondo me l'aiuto di un dermatologo che possa, non solo con le fotografie, ma con strumentazione adeguata verificare gli eventuali progressi. Altrimenti la vedo una missione quasi impossibile.
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
329
265
Sono d'accordo con te: se si prende l'impegno di fare da tester bisognerebbe portarlo fino a fondo con serietà.
Io per esempio non potrei farlo, non ne avrei il tempo, mi domando però: è proprio necessaria questa verifica? Visto che siamo tutti d'accordo sui risultati soggettivi di qualsiasi cura, ha senso imbarcarsi in questa cosa esponendosi per giunta a critiche di ogni tipo?
I miei "2 cents" come dicono gli americani sono che, grazie alla rete, sono venuti fuori negli anni troppi indizi per poter negare che certe tecniche abbiano efficacia; di certo è un'efficacia limitata e soggettiva, ma per alcuni potrebbe bastare. Se poi si vogliono fare le cose a regola d'arte servirebbe secondo me l'aiuto di un dermatologo che possa, non solo con le fotografie, ma con strumentazione adeguata verificare gli eventuali progressi. Altrimenti la vedo una missione quasi impossibile.
Si,sì capisco quello che dici tu. E ho anche difficoltà a risponderti anche perché quello che dici non fa una piega. Se c'è un appunto, forse ,te lo potrei fare sul discorso della soggettività della risposta alla cure. Il mio pensiero è discordante dal tuo. La soggettività finisce dove inizia la ricerca scientifica e quando il tutto viene elaborato in termini statistici per trovare un dato percentuale di efficacia ed è quello che cerchiamo di fare in questo contesto. Avere 100, 200, 1000 test attendibili per capire il risultato, ci porterebbe nel campo dell'oggettività.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Sono d'accordo con te: se si prende l'impegno di fare da tester bisognerebbe portarlo fino a fondo con serietà.
Io per esempio non potrei farlo, non ne avrei il tempo, mi domando però: è proprio necessaria questa verifica? Visto che siamo tutti d'accordo sui risultati soggettivi di qualsiasi cura, ha senso imbarcarsi in questa cosa esponendosi per giunta a critiche di ogni tipo?
I miei "2 cents" come dicono gli americani sono che, grazie alla rete, sono venuti fuori negli anni troppi indizi per poter negare che certe tecniche abbiano efficacia; di certo è un'efficacia limitata e soggettiva, ma per alcuni potrebbe bastare. Se poi si vogliono fare le cose a regola d'arte servirebbe secondo me l'aiuto di un dermatologo che possa, non solo con le fotografie, ma con strumentazione adeguata verificare gli eventuali progressi. Altrimenti la vedo una missione quasi impossibile.
Scusa ma invece quello che dici non ha proprio senso. La soggettività alle cure è qualcosa di clinicamente riconosciuti su tutto, ma i test su teorie mediche e più in generale scientifiche si fanno proprio per vederne l'efficacia.

Se io ti dico tirati 10 schiaffi al giorno esattamente sopra gli zigomi e ti ricresceranno i capelli, nessuno avrà risultati con questo metodo.

Ma questa di cui si parla è una teoria, esatta o sbagliata che sia. Non mettere ste cose sullo stesso piano.

Quello che ha fatto Momo è ragionare su delle teorie mediche già accertate e trovarne un metodo per attuarne un'utilità. Che poi non tutti rispondano allo stesso modo è un altro discorso, e li, come in tutto, si parla di percentuali di successo. Indovina un po'? I test servono proprio a questo.

Ma il metodo funziona? Se è così è utile a prescindere testarlo. Altrimenti resta aria fritta.

Le strumentazioni poi sono un plus, certo, ma non significa che dimostrazioni fotografiche messe in campo in modo oggettivo non possano già dimostrare qualcosa. Se uno non ha la possibilità di entrare in un laboratorio che fa? Resta zitto? No. La cosa perde valore? Neanche. Al massimo è un incipit che può essere approfondito. Non vedo perché rinunciare.

Appena finisce il weekend mi leggo tutte le risposte, poi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Premesso che si tratta di un metodo gratuito e privo di effetti collaterali che ognuno può testare da sè per verificarne l'efficacia, io ho evidenziato in sostanza due aspetti:
il primo è che ne discutiamo da decenni ormai, c'è chi ha scritto libri sul tema ed esistono in rete altre foto di risultati buoni oltre a quelle postate qui di Momo... non parliamo quindi di "darsi dieci schiaffi al giorno" come scrive l'utente sopra, ma di una teoria consolidata che poi può essere condivisa o meno. Mi pare tra l'altro che nemmeno la comunità scientifica sia concorde nell'affermare il motivo per cui il minoxidil funziona, però funziona... quindi viene prescritto. Pertanto se la ginnastica funziona non dovrebbe nemmeno interessarci più di tanto capirne il meccanismo d'azione. Contano i risultati. E a proposito di risultati ho proprio messo in risalto la difficoltà di organizzare un trial serio su un forum dove anzitutto è raro trovare pazienti "vergini" cioè che utilizzano solo la tecnica descritta e non prendono altro; poi c'è il problema della continuità, dell'impegno, delle foto fatte bene e di tutta una serie di fattori che rendono queste prove molto confuse e poco attendibili.
Per cui suggerivo a Momo, ma in generale a tutti quelli che vogliano avere conferme sulla bontà di questo metodo, di rivolgersi ad un dermatologo esperto in capelli. Basterà una visita iniziale e dei controlli periodici come si fa per le cure ufficiali. Si avranno molte più certezze in questo modo che mettendosi a ricasco di utenti poco seri o anche volenterosi, ma senza gli strumenti giusti per fornire dati attendibili.
Tutto qui
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Premesso che si tratta di un metodo gratuito e privo di effetti collaterali che ognuno può testare da sè per verificarne l'efficacia, io ho evidenziato in sostanza due aspetti:
il primo è che ne discutiamo da decenni ormai, c'è chi ha scritto libri sul tema ed esistono in rete altre foto di risultati buoni oltre a quelle postate qui di Momo... non parliamo quindi di "darsi dieci schiaffi al giorno" come scrive l'utente sopra, ma di una teoria consolidata che poi può essere condivisa o meno. Mi pare tra l'altro che nemmeno la comunità scientifica sia concorde nell'affermare il motivo per cui il minoxidil funziona, però funziona... quindi viene prescritto. Pertanto se la ginnastica funziona non dovrebbe nemmeno interessarci più di tanto capirne il meccanismo d'azione. Contano i risultati. E a proposito di risultati ho proprio messo in risalto la difficoltà di organizzare un trial serio su un forum dove anzitutto è raro trovare pazienti "vergini" cioè che utilizzano solo la tecnica descritta e non prendono altro; poi c'è il problema della continuità, dell'impegno, delle foto fatte bene e di tutta una serie di fattori che rendono queste prove molto confuse e poco attendibili.
Per cui suggerivo a Momo, ma in generale a tutti quelli che vogliano avere conferme sulla bontà di questo metodo, di rivolgersi ad un dermatologo esperto in capelli. Basterà una visita iniziale e dei controlli periodici come si fa per le cure ufficiali. Si avranno molte più certezze in questo modo che mettendosi a ricasco di utenti poco seri o anche volenterosi, ma senza gli strumenti giusti per fornire dati attendibili.
Tutto qui

Questo però è anche un forum di supporto, ed è giustissimo che si postino risultati tricologici sul percorso terapeutico che si sta seguendo (farmacologico o meccanico), e che se ne discuta.

A maggior ragione che questo è un metodo non ufficiale, non medico e mai sentito prima, dove sta il problema se ne stiamo postando e commentando tecnica e risultati?

Per questo per quanto mi riguarda ho voluto mettermi in gioco con la massima serietà. La macchina con cui lscatto foto io è una mirrorless professionale settata su manuale e con impostazioni di scatto sempre uguali. Inoltre le foto sono sempre scattate allo stesso punto della stessa stanza buia con una fonte di luce sempre uguale e sempre alla stessa distanza (anche questa è professionale), perciò l'errore di scatto è talmente minimo da essere irrilevante. Al massimo puoi dire che tengo d'occhio la situazione in una visione macroscopica e non microscopica, ma non che non sia oggettiva.

E per ultimo noto che continui a commettere sempre lo stesso errore, nonostante già nell'altro thread se ne era parlato: metti il metodo Momo, Pili, Hagerty, la lingua, i massaggi passivi e tutto ciò che si è detto in questa sezione nello stesso calderone. Ripeto: no. Sono tutti metodi diversi che partono da concetti diversi eseguiti con pratiche diverse. Sarebbe come dire che qualsiasi pasticca è comunque una pasticca: no, gli eccipienti sono totalmente diversi.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Io non ti ho mai menzionato quindi mi sembra strano che tu ti senta chiamato in causa ogni volta dai miei post che invece sono generali.
Se sei un tester attendibile buon per te e grazie a nome di tutto il forum.
Momo ha messo in risalto un problema relativo alle difficoltà di seguire una sperimentazione seria qui sul forum e io ho dato il mio parere a riguardo.
Circa la tua ultima considerazione devo precisati che molti hanno avuto risultati simili, se non addirittura maggiori a quelli di Mono, con gli esercizi di Hagerty (certo, per verificarlo bisogna leggersi tutto il suo forum come ho fatto io diversi anni fa), e altri hanno ottenuto risultati molto buoni seguendo i consigli di Serri Pili. Pertanto, seppur ci siano differenze nell'esecuzione, tutte queste tecniche fanno capo ad un principio comune, quindi ricalcando il tuo esempio si può dire che gli "eccipienti" saranno pure diversi, ma il "principio attivo" resta lo stesso. Poi, ovvio, ognuno può trovarsi meglio con un metodo o con l'altro.
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Io non ti ho mai menzionato quindi mi sembra strano che tu ti senta chiamato in causa ogni volta dai miei post che invece sono generali.
Se sei un tester attendibile buon per te e grazie a nome di tutto il forum.

Sei in un mio thread e stai dando un parere su ciò che sto facendo io qui e sul motivo per cui questo thread l'ho aperto. Mi sembra sottinteso che io per primo risponda alle tue affermazioni.

Circa la tua ultima considerazione devo precisati che molti hanno avuto risultati simili, se non addirittura maggiori a quelli di Mono, con gli esercizi di Hagerty (certo, per verificarlo bisogna leggersi tutto il suo forum come ho fatto io diversi anni fa), e altri hanno ottenuto risultati molto buoni seguendo i consigli di Serri Pili. Pertanto, seppur ci siano differenze nell'esecuzione, tutte queste tecniche fanno capo ad un principio comune, quindi ricalcando il tuo esempio si può dire che gli "eccipienti" saranno pure diversi, ma il "principio attivo" resta lo stesso. Poi, ovvio, ognuno può trovarsi meglio con un metodo o con l'altro.
Minoxidil e finasteride hanno entrambi lo scopo di salvaguardare i capelli, ma da punti di azione differenti, per questo si coadiuvano. Le sgaleate puntano a stimolare circolazione sanguigna e ipertrofia dei muscoli pellicciai. La lingua punta a rimettere a posto malocclusioni e contratture del collo in virtù di una più libera circolazione sanguigna naturale. I massaggi puntano ad ammorbidire e rilassare la galea. Il bicchiere prende letteralmente il sangue dal basso collo per portarlo sulla testa. Proprio le teorie di base sono diverse. Modalità e azioni sono diverse. Non si può mettere tutto insieme.

Sulla GF non ho visto nessuno, a parte Pili, subire ricrescita a quel livello. Gli stessi pionieri di questo forum parlano per lo più di mantenimento della situazione di partenza. Solo un utente (Lollo qualcosa, non ricordo) mostrò fotograficamente un certo recupero, ma partiva da una situazione di diradamento iniziale che non era assolutamente compromessa ed il recupero era di capelli già presenti ma agati.

Ma è proprio grazie a questo tipo di test che sono stati fatti negli anni su questo forum che si è poi potuto parlare delle aspettative sulla GF classica.

La stessa cosa la si sta tentando di fare con questo metodo. Un anno di test e vediamo a cosa porta. Per quanto mi riguarda ho già detto che sarei disponibilissimo a farmi seguire da un tricologo ed aiutare a creare un team di cavie per testare il metodo, ma di certo non voglio pagare centinaia di euro io per farmi seguire in qualcosa che interessa più agli altri che a me.

Il discorso è tutto qua. Momo in due anni ha praticamente riattappato la chioma. Si è presentato e ha detto "ecco i miei risultati, provate anche voi se volete". Ora si sta testando su di me. Poi se vorranno si aggiungeranno gli altri. Vediamo che succede e tiriamo le somme.

Davvero, non capisco dove sia il problema e perché la polemica. Mica ci stiamo insultando a vicenda o si stanno contestando le cure farmacologiche o si sta facendo qualsiasi altra cosa di male.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
-Gli amministratori e i moderatori trattano ogni singolo giorno con persone che pensano di avere problemi di capelli mentre sono dei capelloni. Non avranno nessun tipo di miglioramento, con nessuna cura,

Parole sante
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Arthur i miglioramenti sono abbastanza evidenti a parer mio.
Quello che non capisco è come abbia potuto momo avere i suoi miglioramenti così evidenti e altri (non tu) solo lievi o nulli. Differenti risponditori?
Altri stanno continuando col metodo, ma non vogliono parlarne?
Beh, secondo me è anche il problema di tutte le pratiche che richiedono impegno. Quante volte le persone vanno in palestra perché vogliono il fisico statuario, ma dopo due mesi si stufano e mollano tutto?

Qui si parla di qualcosa che almeno a me ruba 15 minuti la mattina, 10 in pausa pranzo ed altri 15 la sera, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. E i risultati, se va bene, li inizi a vedere dopo due o tre mesi.

Ci sta che la maggior parte delle persone assume fina in 10 secondi e non ci pensa più, ma d'altra parte trovo interessante a prescindere sperimentare il metodo che, se funziona, può avere anche altri fini oltre ad incentivare altri a farlo. Anche aprire altri dibattiti sulle cause della calvizie, giusto per vederla lunga. :D
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Io non ho fatto e continuo a non fare nessuna polemica, ho solo espresso una mia opinione.
Anzi, se volete mi metto a disposizione per eventuali prove, ma siccome non ho una reflex, ne' tantomeno il tempo per scrivere dei report dettagliati preferirei recarmi da un dermatologo e far documentare tutto da lui. Poi naturalmente posterò i risultati delle visite: secondo me in questo modo potrò fornire risultati più che attendibili.
A proposito del costo sarebbe interessate sapere se uno dei dermatologi di questo forum fosse disponibile ad effettuare questi controlli non dico a titolo gratuito, ma con una spesa minima visto che appunto non sia tratta di prescrizioni di farmaci, ma solo di controlli clinici e strumentali.
Nel caso, io ci sono.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
A proposito di chi si creda vittima di calvizie quando in realtà è capellone vorrei sottolineare come, salvo casi di gravi forme di dimorfismo (in realtà molto rare), ognuno di noi si accorge immediatamente quando i suoi capelli cominciano a cambiare in peggio... quindi giudicare la situazione tricologia di una persona dalle sue foto non è sempre corretto. Anche perchè spesso avere tanti capelli non vuol dire non soffrire di calvizie.
A me è per esempio è stata diagnosticata alopecia androgenetica da un dermatologo esperto in capelli, nominato spesso in questo forum, ma se avessi postato le mie foto al tempo della diagnosi mi avrebbero preso tutti per pazzo perchè avevo tantissimi capelli... ma la patologia era esordita come dimostrato dagli esami strumentali e clinici, infatti poi con la finasteride ebbi ottimi risultati. Quando ho smesso sono peggiorato molto, ma poi la situazione si è assestata su livelli tricvologici diciamo accettabili per la mia età e adesso son cinque anni che non prendo niente, ma mi sembra di essere rimasto tutto sommato stabile (anche grazie alla ginnastica?)
Scusate l'off topi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
-dimorfismo (in realtà molto
purtroppo non sono molto rare, anzi, basta che vedi il 50 % delle foto postate qui.
La valutazione di foto con attaccature scimmiesche, densità assurde in cui non passa uno spiraglio di luce,credo siano più che corrette
Ricordiamoci poi che viene sempre suggerita una visita specialistica se si hanno dubbi ,ma i più fanno da se,si impuntano che hanno problemi entrano nella spirale e non ne escono più

Poi c'è chi crede di poter mantenere i capelli di quando aveva 13 anni , questo è un altro paio di maniche :D
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin and Momo81

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Quarto mese. Confronto Dicembre - Aprile. Ho fatto le foto qualche giorno prima perché domani parto per pasquetta.

CAPELLI BAGNATI (Dicembre - Aprile):


CAPELLI ASCIUTTI (Dicembre - Aprile):


Direi che dopo quattro mesi posso dire anche io la mia.
Faccio presente che nella parte appena davanti al vertex, dove c'è quella striscia rossa, i capelli non ricresceranno mai perché lì è presente una cicatrice, e da quando avevo 10 anni che mancano i capelli su quella striscia.

Al tatto i capelli sono rimasti sempre spessi e sono tornati ad accennare alla loro forma naturale. Non sono più lisci e spiaccicati come qualche mese fa, ma sono piuttosto spessi e naturalmente mossi.

Il miglioramento, soprattutto nei pressi del vertex, è innegabile. C'è però un sensibile peggioramento rispetto a marzo (secondo me, poi le foto di marzo sono ancora visibili), ma conto anche che questo è il periodo dell'effluvio stagionale, quindi sicuramente vedrò la situazione a maggio e giugno. Le tempie le sto tenendo d'occhio privatamente, e vi dico subito con onestà che non sono migliorate minimamente. Nel senso: non si è abbassata l'attaccatura. Dove era è rimasta.

C'è da dire che miglioramenti importanti di ricrescita al momento non mi pare di averne avuti, o comunque non li trovo personalmente soddisfacenti in relazione alla mia situazione di partenza. Molto probabilmente con fina e minox, considerando la lentezza della mia AGA e lo stadio di partenza ancora più che buono, avrei già recuperato molto di più.

Mi sono dato un termine di un anno a meno di peggioramenti che progrediscono per due mesi di fila.

Taggo @Momo81 così da fargli arrivare la notifica e avvertirlo indirettamente dell'aggiornamento, che immagino anche a lui interessi e che possa rispondermi in merito su tutto.

That's all folks! (cit.)
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Stephanus

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sei stabile: zero miglioramenti (o quasi) e la stessa cosa in senso opposto.
Con fina e minox, o anche con solo uno dei due, avresti senza dubbio visto in questi mesi qualcosa di molto più evidente, ma non credo tu ti possa ritenere insoddisfatto, soprattutto per quanto riferisci a proposito della qualità del capello. In una situazione come la tua un capello più sano e in salute fà la differenza... copre meglio, lo pettini meglio e dà l'impressione a chi ti guarda che tu non abbia affatto problemi di capelli. Tieni d'occhio la situazione e se non vedi peggioramenti continua così, perlomeno questo è il mio consiglio in attesa dell'intervento di Momo.

Io aggiungo che sulla base di quanto letto in questa discussione ho cominciato ad affiancare alla classica GF, fatta direi con una certa costanza, le spazzolate. Alterno una spazzola con setole di cinghiale ad una in plastica: capelli molto più belli. Temevo per la salute dello scalpo visto che soffro di una forma, seppur leggera, di dermatite atopi ca per cui anche un semplice cappello di cotone appoggiato in testa mi causa irritazione, ma con le spazzolate fino ad ora nessun problema.

Ciao
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Si beh, come ho già detto sto tentando questa strada proprio perché la progressione della mia situazione è molto lenta, e ancora adesso coi capelli pettinati e puliti sembro un capellone.

Molti amici agati ancora mi dicono "eh beato te che hai i capelli, regalane qualcuno", quindi finché la situazione sarà questa continuerò.

La spazzola la uso anche io, ne ho trovata una molto morbida e comoda di quelle senza manico. Quelle più dure, come quella di setole di cinghiale, le ho provate ma mi fanno fastidio al cuoio capelluto. 😅

Tu stai facendo GF classica? Quella di Pili-Hagerty? Io la provai un periodo ma mi riempii di rughe. 😅
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sì, io faccio la GF classica se così la vogliamo chiamare, la faccio ogni volta che posso e poiché in questo periodo lavoro soprattutto da casa sto totalizzando delle ottime medie di ripetizioni. Non ho mai avuto difficoltà nell'esecuzione della "sgelata", mi viene naturale e questo credo dipenda, più che dall'allenamento, dalla mia conformazione cranica. Da un pò di mesi sto facendo anche esercizi per i muscoli del collo che prima sentivo molto bloccati e tesi, adesso mi pare vada meglio. Poi a casa ho una sorta di panca inclinata per i esercitare i muscoli lombari e dopo aver fatto l'esercizio ne approfitto per mettermi un pò a testa in giù facendo affluire il sangue al cuoio capelluto. Poi come ti dicevo spazzolo i capelli tutte le sere -la Military Brush in effetti è la migliore- e lavo i capelli tutti i giorni con uno shampoo delicato preso in farmacia. Non prendo integratori se non, a cicli, vitamina C masticatile. A me sembra che questo regime funzioni perlomeno per l'estetica dei capelli, e per la qualità della salute generale, poi non posso sapere la conta dei capelli esatta... magari continuo a perdere giorno dopo giorno, ma di sicuro è una progressione molto lenta. Ho letto però che la calvizie maschile agisce non tanto sulla caduta quanto piuttosto sulla miniaturizzazione dei capelli che diventano, appunto, sempre più sottili fino quasi a scomparire, quindi se vedo i miei capelli più scuri e forti dovrebbe essere un buon segno.
Ipotizzo infine che le mie spazzolate, soprattutto quando uso quella con le setole dure di plastica, non siano poi così differenti dalle "bicchierate" di Momo quindi forse stanno avendo un ruolo importante. Continuerò.