Per stimolare le proteine wnt.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Le foto del brasiliano sono a due mesi di cura? Cacchio, è probabile che se avesse continuato con l'aloe giusta gli sarebbero ricresciuti tutti....

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Il post è di fine novembre dello scorso anno, lui dice di aver iniziato in agosto, ma già ai primi di settembre si dichiarava molto soddisfatto dell'aloe perchè vedeva spuntare i capelli. Quindi diciamo in tutto 4 mesi.

Mi correggo, il Witosten di cui sopra è in realtà Willi (mi ha confuso la vu doppia[:)]).

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Vanno bene un po' tutte, la barbadensis (vera), così come l'arborescens che sono le più comuni, almeno come utilizzo.

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aloe/

Nell'Aloe Aurea della Zuccari ci sono bene 4 varietà di aloe, però essendo un prodotto conservato e destinato al commercio probabilmente ha scarsi antrachinoni.

http://www.zuccari.com/content/e111/e116/e242/e251/index_ita.html

Pare che in capo a due ore dalla raccolta delle foglia ci sia una dispersione di qualche attivo fondamentale:

http://www.desertharvest.com/physicians/documents/106-0.pdf

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok, colgo l'invito di Marlin.

ho parecchie piante di aloe nel mio giardino, tutte piantate nel 1999-2000, che hanno già fatto il fiore 2 anni fa.

ogni due giorni dopo aver spazzolato lo scalpo energicamente e usato oli essenziali (menta soprattutto), dopo circa mezz'ora, taglio una foglia la sera quando c'è poca luce e faccio attenzione a non perdere il liquido giallo che fuoriesce immediatamente.

lo spalmo subito e poi inizio a spalmarci sopra il resto del gel della foglia.
il gel idratando riattiva il mentolo e questo con il pizzicore dell'aloina fa andare a fuoco l'intero scalpo per 5-10 minuti..

poi dopo circa 5 ore di posa lavo la testa, e dopo aver asciugato spalmo una crema idrantante e calmante (dell'Avene) ma mi sono accorto che anche la crema Proraso è fantastica (inoltre contenendo menta ed eucalipto prolunga le cose :°D)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Il brasiliano dice che la teneva il più possibile sulla testa dopo che si era seccato il succo e il gel, alla fine quando ha avuto il peggioramente ha dato la colpa al non essersi lavato spesso i capelli, ma forse era il contrario.

Se puoi non levarla dopo sole 5 ore, del resto Xdavid non so se si è ancora lavato la testa dopo la sua visita dal Bulciolu[:)]

Ciao

MA - r l i n

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Scusa Marlin,quale sarebbe allora un tempo di posa a tuo avviso idoneo?
e per quale motivo 5 ore non basterebbero?
Il concetto non sarebbe sempre quello di un attivo che penetra nell'epidermide(...si spera anche nel derma...)?una volta che sono passate 5/6 ore si sarà asciugato,a quel punto che senso avrebbe lasciarlo per più tempo?
Se oltretutto l'aloina è così fotosensibile,l'azione dovuta a questa dovrebbe ridursi a un tempo veramente limitato,o sbaglio?

Pietro

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
No lo sappiamo, sto solo facendo presente cosa ha fatto chi ha avuto qualche risultato, unendolo al consiglio del Bulciolu che pure ne saprà qualcosa a livello pratico.

L'aloina è fotosensibile, ma le operazioni avvengono al buio o quasi, poi una volta penetrata è giusto che possa fare la sua azione per quanto complicata sia (pare che i fibroblasti la trasformino in emodina che è il vero principio attivo). Se interveniamo con tensioattivi (shampoo) potremmo far tabula rasa e quindi mettere il principio attivo nelle condizioni di partire ogni volta daccapo, quando forse serve una carica.

Dico questo perchè il Bulciolu ha consigliato più applicazioni a Xdavid una volta saputo che non poteva stare tanto tempi in Sardegna, dicendo che forse potevano bastare. Quindi ci può essere un effetto accumulo di questi principi attivi che può essere funzionale alla cura.

Ciao

MA - r l i n

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Marlin ma il tizio che conoscevi (non il brasiliano) che aveva avuto un'esperienza simile che Aloe aveva usato?
Le esperienze positiva che ho letto lasciano in posa tutta la notte per lavare al mattino.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Domandina, se uno volesse comprare la pianta, c'è in vendita invecchiata di almeno 5 anni[:D]?
Inolte le foglie mi sembra che siano grosse spesse e lunghe, quindi ne tagliate un pezzettino al giorno?
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
E' una lontana conoscenza e non si sa quale aloe abbia usato, comunque nelle liliacee girano sempre quei principi attivi (gli antrachinoni), la più sospettata di tutti è l'aloe-emodina che è anche un attivo fondamentale dei tuberi di asfodelo (quelli che si usano nella medicina popolare contro le ustioni e che dovrebbero essere alla base del kedos).

Sì, le aloe stagionate esistono eccome in commercio perchè sono preferite per l'estrazione di succhi di qualità (e per maggiore produttività) chi è di Roma o paraggi può fare un salto qui:

http://www.aloecenter.it/indice.htm

E magari parlare con questo Alfonso Bottiglieri (che a capelli sta messo davvero bene[X]):

http://www.aloecenter.it/chisiamo.htm

Loro usano aloe stagionate per alcuni dei loro prodotti.

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma a livello pratico Marlin, si dovrebbe andare a comprare una aloe di almeno 5 anni, varietà emodina, poi le foglie come tagliarle, dato che sono tronchi? UN pezzzetto longitudinalemte e via?
Farlo di notte? E come applicare il composto, strofinare il pezzo tagliato? Eppoi farlo al buoi come si fa?
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Nel link sopra c'è anche un prodotto per i capelli (peccato non lo abbia letto ancora nessuno):

http://www.aloecenter.it/pelledue.htm

Io una chiacchierata con questo signore che è un chimico ce la farei, se non la fa nessuno del posto la faccio io per telefono o mail (però non facciamola in venti !)

Comunque sì non è facilissimo utilizzare l'aloe fresca, anzitutto la pianta dovrebbe stare al sole e non in casa, quindi si può tagliare un pezzettino alla volta e strofinarselo su (il brasiliano ne prendeva 3 cm alla volta), infine forse si può tagliare tutta la foglia e conservarla in figorifero con la stagnola (pare che si possa andare avanti per una ventina di giorni così).

Comunque non è una scienza esatta, andrebbero fatte delle prove, unica cosa che indica che si è sulla strada giusta potrebbe essere il colore giallo del succo (aloina) più c'è questo giallo meglio è.

Ciao

MA - r l i n

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Si Marlin quella dello shop aveva la pretesa di essee una battuta[:D] cmq la telefonata andrebbe fatta anche se penso che, almeno su certi possibili meccanismi, ne sappiamo più noi del tizio in questione ma guai a peccare di presunzione...[:D]
Volevo avvertire che qualora ci fosse qualcuno che mastica il portoghese nella discussione sul brasiliano c'è il link del forum...
Si potrebbero teovare dettagli interessati o mandare messaggi direttamente all'interessato.
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Io parlo portoghese, o meglio, brasiliano, avendolo studiato ed essendo stato là per lavoro e per studio (e non solo per amore[:)]).

Il forum in questione è da un po' che lo lurko (guardo senza intervenire), non è male (ma questo è meglio[:)]) e qualche suggerimento proveniente da lì (in particolare dal doc) finirà nel topico naturale anti-dht che, con fatica, stiamo cercando di tirare fuori da quasi un anno...

Per i messaggi all'interessato lasciamo stare, come detto sopra, non è stabile nel forum (ultima apparizione lo scorso luglio, fugace).

Probabilmente è lui che dovrebbe chiedere a noi maggiori ragguagli su quanto gli è capitato, ma non gli passa nemmeno per la testa di approfondire[:)].

Invece credo che Bottiglieri potrebbe portare altre casistiche per aloe e rigenerazione dei follicoli...inizio a mandargli una mail.

Ciao

MA - r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
marlin ma tu pensi che si riuscira' prima o poi a produrre un topico naturale anti-dht, considerando che la maggior parte dei topici farmacologici anti-dht sono inefficaci?
Cioe', dopo anni di forum senza (purtroppo [V]) aver mai cavato niente dal buco, hai ancora fiducia in queste situazioni? Non v'e' nulla di ironico nelle mie domande, te lo chiedo perchè davvero mi interessa la tua sincera opinione.
Poi volevo porre alla vostra attenzione questo articolo:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=958

parla del solito trapianto futuro di staminali, proteine wnt e costarelis, ma udite udite, cosa trovo in fondo alla pagina?
Un'ipotesi che rafforza la teoria della ginnastica facciale, ossia che la futura abrasione di pelle, l'impianto di proteine wnt e la successiva rigenerazione potrebbero non essere cosi' automatiche se il terreno ospitante è atrofizzato a causa della mancanza di circolazione sanguigna, ecc. Quindi, anche se non porta da nessuna parte, anche se i capelli non ricrescerano come un tempo, consiglio a tutti (utilizzatori di farmaci, ricercatori di tecniche sperimentali, attendisti della soluzione finale) di fare ginnastica dello scalpo.
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Io sono soddisfatto delle cure naturali che ho utilizzato, non sono state miracolose, ma ho preservato quello che avevo e anche un po' migliorato. Lo dico dopo avere visto di fresco il declino delle capigliature in programmi revival in cui si mostrano personaggi nel corso della loro carriera. Nessuno migliora la capigliatura con l'andar del tempo, ma peggiorano tutti chi più chi meno, mentre nel mio caso qualche miglioramento c'è (quindi non parlerei di buco nell'acqua).

Per il topico anti-dht ci proviamo anche noi con sostanza note e meno note, ma inusuali in questa applicazione, magari è la volta buona, ad ogni modo sarà un prodotto originale e si spera comunque di qualche utilità come antiossidante.

La GF è davvero sana.[:)]

Ciao

MA - r l i n

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
se puo essere di utile io sto notando certi miglioramenti con l'assunzione dell'aloe vera succo della Esi .Per adesso ne prendo circa 25 ml a giorni alterni e il capello sembra tornato praticamente uguale a quando non avevo problemi nella zonna vertex.quindi e pigmentato e senza capelli particolarmente miniaturizzati in quella zona,speriamo continui e che migliori ancora anche perche sono solo 3 settimane di utilizzo.
ciao

domenic

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Traggo qualche frase che può essere interessante dal testo The Essential Aloe Vera di Atherton:
Serious research into the wound healing qualities of Aloe Vera began in the 1930's after Collins and Collins reported in a 31 year old woman, a case of severe roentgen dermatitis with desquamation over an area 4x8 cms of the forehead and extending above the hairline. WIthin 24 hours after the the treating of itching and burning had subsided completely. Within 5 weeks of continued treatment, there was complete regeenreation of sensation and absence of scar. After 3 months, there was no indication of a relapse and upon exposure to the sun, the foreahead appeared to be pigmented normally along other exposed skin surfaces.

Inoltre:
Their conclusion were that Aloe Vera was able to block the formation Thromboxane A2 which improved tissue survaival folowing either burn or frostbite injury. This was brought about by a significatly increased dermal perfusion after the burn, given that the Thromboxane A2 is a *vasocostrictor*. Immunohistological assessment of the burnt material showes markedly decreased levels of Thromboxane A2 in treated groups when compared with untreated controls.

Robson et al in 1982 also showed Aloe Vera's ability to inhibit prostaglandin and thromboxane production. They noticed an absence of thormboxane B2 up to 72 hours post burn and a decrease in PGF2 levels up to the same time.

In Japan since 1976, Professor Keisuke Fujita has been studyng the Baradykininase activity in a natural ALoe-Aloe Vera Arborescens. He concluded that the anti-inflammatory enzyme he described was a serine carboxypeptidase which hydrolysed Bradykinin and Angiostensin 1, a vaspressor, in vitro.

A later paper from 1993, reinforced the view that this enzyme is one of the key-factors involved in the pharmacological effectiveness of Aloe. Aloe also contains Slaycylic acid which is both analgesic and anti-inflammatory due to the *inibition of prostaglandin synthesis*.

Emerge quindi il problema infiammazione e vasocostrizione. Questioni che abbiamo discusso riguardo l'alopecia e quindi l'aloe ha evidentemente il suo perchè. Cmq a quanto pare contano anche gli enzimi contenuti in essa come ad es. la citata carboxypeptidase, che credo possano essere persi con la lavorazione industriale.

Sto libello (60 pagg) me lo sto leggendo a pezzi da qauclhe giorno, quindi non posso fare un riassunto compelto degli argometni trattati ma credo che questi possano già essere utili.
Inoltre, l'aloina da un'altra parte dice l'autore che se troppa in un ptrodotto topico, può essere dannosa. Perchè essa in alte concentrazioni è tossica per i fibroblasti, quindi si avrebbe l'uccisione di queste cellule nel derma e si ritarderebbe la guarigione, per via della riduzione delle produzione di fibre.

Se riesco a terminare in pochi gg una simulazione, credo che passerò dal negozio che hai indicato Marlin...e vedo un pò di carpire info (sempre se il tizio non sta da altre parti).

“Nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace.” Legge di Harvard

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,875
3,628
2,015
Milano
Ho parlato stamane con Bottiglieri. In sintesi posso dirvi che si occupa di aloe da 33 anni e che fa continui viaggi per conferenze e aggiornamenti, sta sviluppando progetti in vari stati specialmente mediorientali, e il suo know-how è israeliano, ossia di posti dove l'aloe è usata e conosciuta da millenni.

Con i capelli mi ha parlato di ottimi risultati su malati di cancro trattati con chemio che non hanno perso i capelli, cosa che ritiene possa essere ritenuta come miracolosa. Sarebbe pronto a sperimentarla con noi, ma ne dobbiamo parlare perchè come gruppo siamo abbastanza indisciplinati quando parliamo di test (lui vorrebbe foto di prima, durante e dopo e questo è giusto e bello, ma già me la vedo qui la situazione con chi non rinuncia alle cure che sta facendo...).

Dobbiamo finire di parlarne e gli devo inviare del nostro materiale per argomentare meglio il tutto. Ha una visione olistica del tutto pur essendo un chimico e quindi ritiene che sia l'intera pianta a dare benessere se trattata con i giusti medi che ne riproducono tutte le parti. Non pensa che possa bastare la singola foglia staccata, se non in alcuni casi. Allo stesso modo intende che le cure debbano coinvolgere l'intero organismo e pure lo spirito. Noi siamo certamente più terra-terra a cominciare dal sottoscritto, ma credo che un approfondimento vada comunque fatto.

A livello pratico posso dirvi che lui utilizza piante che sono piuttosto mature anche con 8 anni di vita e nella formula israeliana c'è pure ortica, lavanda e rosmarino, piante note per la rigenerazione. Mi parlava con tranquillità di mirare a documentare ricrescita dove non esiste più il follicolo, caso preso appunto dalle sue esperienze su malati gravi. Non considera la perdita di capelli una malattia, ma io gli ho detto che è comunque per molti qui un grosso problema, dal momento che ci sono anche ragazze giovani che hanno avuto forme molto pesanti di alopecia (vedi Stella).

Ciao

MA - r l i n