Esatto Cambridge, tra la polpa e la scorza si colloca il succo (più liquido) che contiene quando è fresco un composto giallastro con un leggero sapore tipo aglio/zolfo che è appunto l'aloina.
Sopra, se non erro, abbiamo dato i consigli di un farmacista per la ricetta originale anticancro, li riporto qui:
http://www.salvelocs.it/aloe.htm
(qui l'aloina viene chiamata aloidina, per questo è così facile da reperire in rete[
])
Io penso appunto che il brasiliano in questione senza saperlo nè volerlo si sia attenuto a queste preziose indicazioni, che non sono facilissime da seguire.
Io a casa ho un'aloe vera, ma giovane e inoltre la tengo al chiuso, d'inverno perchè non muoia col freddo, ma pure di estate perchè, esposta al sole prende un colore tipo ruggine e pare come appassire, probabilmente invece sviluppa maggiori concentrazioni di aloina. Questo fenomeno l'ho riscontrato solo questa estate quando la pianta aveva almeno due anni di vita e le piante che si dice di cogliere per avere più principio attivo devono avere almeno cinque anni di vita...
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)