per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Solo su Rejunevation research? Almeno documentati prima di sparare delle falsità.

http://www.landesbioscience.com/books/iu/id/680/?nocache=442130448
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non è affatto vero che ha pubblicato solo su Rejnevation. E, permettimi, non mi pare che l'aver fondato una rivista scientifica sia banale o opportunistico, mi sembra al contrario ammirevole.

Calorie restriction, post-reproductive life span, and programmed aging: a plea for rigor.
De Grey AD.
Ann N Y Acad Sci. 2007 Nov;1119:296-305. Epub 2007 Aug 23. Review.
PMID: 17717100 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Protagonistic pleiotropy: Why cancer may be the only pathogenic effect of accumulating nuclear mutations and epimutations in aging.
de Grey AD.
Mech Ageing Dev. 2007 Jul-Aug;128(7-8):456-9. Epub 2007 May 21. Review.
PMID: 17588643 [PubMed - indexed for MEDLINE]


The natural biogerontology portfolio: defeating aging as a multi-stage ultra-grand challenge.
de Grey AD.
Ann N Y Acad Sci. 2007 Apr;1100:409-23. Review.
PMID: 17460206 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Foreseeable pharmaceutical repair of age-related extracellular damage.
de Grey AD.
Curr Drug Targets. 2006 Nov;7(11):1469-77. Review.
PMID: 17100587 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Free radicals in aging: causal complexity and its biomedical implications.
de Grey AD.
Free Radic Res. 2006 Dec;40(12):1244-9. Review.
PMID: 17090413 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Does premature aging of the mtDNA mutator mouse prove that mtDNA mutations are involved in natural aging?
Khrapko K, Kraytsberg Y, de Grey AD, Vijg J, Schon EA.
Aging Cell. 2006 Jun;5(3):279-82.
PMID: 16842501 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Extrapolaholics anonymous: why demographers' rejections of a huge rise in cohort life expectancy in this century are overconfident.
de Grey AD.
Ann N Y Acad Sci. 2006 May;1067:83-93. Review.
PMID: 16803973 [PubMed - indexed for MEDLINE]


A strategy for postponing aging indefinitely.
de Grey A.
Stud Health Technol Inform. 2005;118:209-19.
PMID: 16301780 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Like it or not, life-extension research extends beyond biogerontology.
de Grey AD.
EMBO Rep. 2005 Nov;6(11):1000. No abstract available.
PMID: 16264420 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Appropriating microbial catabolism: a proposal to treat and prevent neurodegeneration.
de Grey AD.
Neurobiol Aging. 2006 Apr;27(4):589-95. Epub 2005 Oct 3. Review.
PMID: 16207503 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Medical bioremediation: prospects for the application of microbial catabolic diversity to aging and several major age-related diseases.
de Grey AD, Alvarez PJ, Brady RO, Cuervo AM, Jerome WG, McCarty PL, Nixon RA, Rittmann BE, Sparrow JR.
Ageing Res Rev. 2005 Aug;4(3):315-38. Review.
PMID: 16040282 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Resistance to debate on how to postpone ageing is delaying progress and costing lives. Open discussions in the biogerontology community would attract public interest and influence funding policy.
de Grey AD.
EMBO Rep. 2005 Jul;6 Spec No:S49-53. No abstract available.
PMID: 15995663 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Whole-body interdiction of lengthening of telomeres: a proposal for cancer prevention.
de Grey AD.
Front Biosci. 2005 Sep 1;10:2420-9.
PMID: 15970505 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Forces maintaining organellar genomes: is any as strong as genetic code disparity or hydrophobicity?
de Grey AD.
Bioessays. 2005 Apr;27(4):436-46.
PMID: 15770678 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Curing ageing and the consequences. An interview with Aubrey de Grey, biomedical gerontologist at the University of Cambridge, UK. Interview by Holger Breithaupt and Caroline Hadley.
de Grey A.
EMBO Rep. 2005 Mar;6(3):198-201. No abstract available.
PMID: 15741968 [PubMed - indexed for MEDLINE]


The unfortunate influence of the weather on the rate of ageing: why human caloric restriction or its emulation may only extend life expectancy by 2-3 years.
de Grey AD.
Gerontology. 2005 Mar-Apr;51(2):73-82. Review.
PMID: 15711074 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Report on the open discussion on the future of life extension research.
de Grey AD.
Ann N Y Acad Sci. 2004 Jun;1019:552-3.
PMID: 15247084 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Biogerontologists' duty to discuss timescales publicly.
de Grey AD.
Ann N Y Acad Sci. 2004 Jun;1019:542-5.
PMID: 15247082 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Total deletion of in vivo telomere elongation capacity: an ambitious but possibly ultimate cure for all age-related human cancers.
de Grey AD, Campbell FC, Dokal I, Fairbairn LJ, Graham GJ, Jahoda CA, Porterg AC.
Ann N Y Acad Sci. 2004 Jun;1019:147-70. Review.
PMID: 15247008 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Falsifying falsifications: the most critical task of theoreticians in biology.
de Grey AD.
Med Hypotheses. 2004;62(6):1012-20.
PMID: 15142666 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Mitochondria in homeotherm aging: will detailed mechanisms consistent with the evidence now receive attention?
de Grey AD.
Aging Cell. 2004 Apr;3(2):77. No abstract available.
PMID: 15038822 [PubMed - indexed for MEDLINE]


The foreseeability of real anti-aging medicine: focusing the debate.
de Grey AD.
Exp Gerontol. 2003 Sep;38(9):927-34. Review.
PMID: 12954478 [PubMed - indexed for MEDLINE]


66.Overzealous maximum-likelihood fitting falsely convicts the slope heterogeneity hypothesis.
de Grey AD.
Exp Gerontol. 2003 Aug;38(8):921-3. No abstract available.
PMID: 12915214 [PubMed - indexed for MEDLINE]


67.An engineer's approach to the development of real anti-aging medicine.
de Grey AD.
Sci Aging Knowledge Environ. 2003 Jan 8;2003(1):VP1. Review.
PMID: 12844502 [PubMed - indexed for MEDLINE]

A hypothesis for the minimal overall structure of the mammalian plasma membrane redox system.
de Grey AD.
Protoplasma. 2003 May;221(1-2):3-9. Review.
PMID: 12768336 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Challenging but essential targets for genuine anti-ageing drugs.
De Grey AD.
Expert Opin Ther Targets. 2003 Feb;7(1):1-5.
PMID: 12556198 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Annotation of the Drosophila melanogaster euchromatic genome: a systematic review.
Misra S, Crosby MA, Mungall CJ, Matthews BB, Campbell KS, Hradecky P, Huang Y, Kaminker JS, Millburn GH, Prochnik SE, Smith CD, Tupy JL, Whitfied EJ, Bayraktaroglu L, Berman BP, Bettencourt BR, Celniker SE, de Grey AD, Drysdale RA, Harris NL, Richter J, Russo S, Schroeder AJ, Shu SQ, Stapleton M, Yamada C, Ashburner M, Gelbart WM, Rubin GM, Lewis SE.
Genome Biol. 2002;3(12):RESEARCH0083. Epub 2002 Dec 31. Review.
PMID: 12537572 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Bioremediation meets biomedicine: therapeutic translation of microbial catabolism to the lysosome.
de Grey AD.
Trends Biotechnol. 2002 Nov;20(11):452-5.
PMID: 12413818 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Is human aging still mysterious enough to be left only to scientists?
de Grey AD, Baynes JW, Berd D, Heward CB, Pawelec G, Stock G.
Bioessays. 2002 Jul;24(7):667-76.
PMID: 12111727 [PubMed - indexed for MEDLINE]


HO2*: the forgotten radical.
De Grey AD.
DNA Cell Biol. 2002 Apr;21(4):251-7. Review.
PMID: 12042065 [PubMed - indexed for MEDLINE]


The reductive hotspot hypothesis of mammalian aging: membrane metabolism magnifies mutant mitochondrial mischief.
de Grey AD.
Eur J Biochem. 2002 Apr;269(8):2003-9. Review.
PMID: 11985576 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Three detailed hypotheses implicating oxidative damage to mitochondria as a major driving force in homeotherm aging.
de Grey AD.
Eur J Biochem. 2002 Apr;269(8):1995. Review. No abstract available.
PMID: 11985574 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Antiaging technology and pseudoscience.
de Grey AD, Gavrilov L, Olshansky SJ, Coles LS, Cutler RG, Fossel M, Harman SM.
Science. 2002 Apr 26;296(5568):656. No abstract available.
PMID: 11985356 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Time to talk SENS: critiquing the immutability of human aging.
de Grey AD, Ames BN, Andersen JK, Bartke A, Campisi J, Heward CB, McCarter RJ, Stock G.
Ann N Y Acad Sci.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Trovo che una bella lettura di Ending Aging, il libro divulgativo di De Grey, possa sistemare tutte queste lacune.

http://www.amazon.com/Ending-Aging-Rejuvenation-Breakthroughs-Lifetime/dp/0312367074/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1257939094&sr=8-1

(Approfitto per ringraziare ancora Julien, per aver insistito non poco affinché lo leggessi anch'io).

Ciao

MA - r l i n
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
> Non � affatto vero che ha pubblicato solo su Rejnevation. E, permettimi,
> non mi pare che l'aver fondato una rivista scientifica sia banale o
> opportunistico, mi sembra al contrario ammirevole.

E' ammirevole. Ma non elimina il conflitto di interessi. Qui custodiet custodes?

Nelle pubblicazioni da te postate qui sopra, attribuibili a De Grey, non si trova nemmeno un trial, uno studio epidemiologico o una scoperta (a la Marlin). Sono solo articoli, riflessioni, ipotesi ... rimasticatura di materiale altrui insomma. Al pari di quello che faccio noi qui. [:)]

Il libro di De Grey l'hai detto tu Marlin, è divulgazione. Come Piero Angela. Operazione benemerita, ma nessuna rivoluzione copernicana.
Se poi il metro di giudizio è il piacere nella lettura, posso affermare con certezza che Finzioni di J.L. Borges o i Saggi di Michel de Montaigne sono puro godimento, ma non mi aiuteranno a campare di più.

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Il libro di De Grey l'hai detto tu Marlin, è divulgazione.

vi si trova per gran parte la divulgazione di teorie scritte da lui medesimo (il progetto SENS) in altra sede (http://www.landesbioscience.com/books/iu/id/680/?nocache=442130448) per discutere la sua tesi dottorale in bioerontologia a Cambridge.

Il paragone con P. Angela che resta un giornalista e non strictu sensu un divulgatore( si dice che in fisica un ricercatore può diventare divulgatore solo dopo avere pubblicato per diverse decadi articoli tecnici) è del tutto fuori luogo, con buona pace di P. Angela. Un esempio di divulgazione scientifica è il libro sritto da Watson sulla doppia elica edito da Adelphi, o la teoria divulgativa della relaività pubblicata da Einstein stesso molti anni dopo l'articolo della relatività generale.
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Allora mi correggo, A. De Grey è un giornalista.
Visto che Marlin afferma questa la scoperta principale di De Grey ed è per questo che ci si scervella a trovare antiossidanti che agiscano a livello mitocondriale e non più genericamente. e Julien conferma vi si trova per gran parte la divulgazione di teorie scritte da lui medesimo approfitto per prendere due piccioni con una fava (proteine vegetali) ricordando ad entrambi che il padre di tali osservazioni è Denham Harman (Julien lo faceva notare di sfuggita). Da Wikipedia, alla voce Denham Harman:

After years of frustration over his inability to increase maximum lifespan with antioxidant supplements, Harman came to the conclusion that mitochondria were producing as well as being damaged by free radicals, but that exogenous antioxidants don't enter the mitochondria. And that it is mitochondria that determine lifespan. He published his ideas on what he called the Mitochondrial Theory of Aging in the April 1972 issue of the Journal of the American Geriatrics Society[2].

Nel 1972 la Juventus vinceva lo scudetto, Gigi Riva la classifica dei cannonieri e De Grey spegneva nove candeline.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ahah, Funes, ma ti sforzi ad apparire così? Io non ho voglia di convincerti di alcunché, continuo a riposndere perché mi irrita che su questo topic qualcuno si diverta a scrivere delle cavolate. De Grey ha scritto una tesi dottorale in Biogerontologia nel 1999 qualche anno dopo avere conseguito il suo Ph.D. in computer science a Cambridge. La cosa non desta certo stupore, dato che almeno un altro biogerontologo, T.A. Kirkwood, dopo il Ph.D. in matematica ha preso un post.Doc. in biogerontologia. Non tutti hanno un'intelligenza settoriale.
La teoria che A.de Grey delinea nel lavoro del 1999 e che espone divulgativmente in alcuni capitoli del saggio Ending Aging del 2007 è migliore e più avanzata di quella di D. Herman rilalente al 1970 semplicemente perché spiega fenomeni che questa non riesce a spiegare. Il nome resta sempre teoria dell'invecchiamento basata sullo stress ossidativo mitocondiale, ma la sostanza cambia. Il punto è che tu questa sostanza la ignori e ti ostini a parlare (o meglio a denigrare) di cose di cui non hai letto nulla, ma che di primo acchito ti risultano antipatiche. Quindi ti prego, se devi intervenire, fallo almeno in modo circostanziato e abbi la decenza di commentare dopo aver preso attenta visione. Altrimenti puoi semplicemnte ignorarci.
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Quindi ha preso una teoria e l'ha ampliata. Implicazioni pratiche? Farmaci in commercio o in trial che siano frutto di tale ipotesi? Evidenze cliniche? Nonni ringiovaniti? Insomma, uno straccio di evidenza?

Se è un genio riconosciuto perché non è pubblicato sul NEJM o sullo JAMA o Lancet o BMJ o Cell o Science o Nature, ovvero dove accedono solo i top? Expert Opin Ther Targets o Med Hyphoteses valgono quanto il due di spade quando è briscola bastoni, per dirla alla Di Pietro [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Chiarisco: ho detto divulgazione perchè il libro ha questo scopo, lo scorso anno preso dall'entusiasmo per la lettura di questo libro (che è pieno di studi di scienziati di punta in varie discipline che De Grey si prende la briga di portare sulla strada della rejuvenation), ho parlato di lavoro scientifico e Julien mi ha giustamente corretto dicendo che gli scritti a carattere scientifico di De Grey sono altri.

Quindi tutto il contrario di Piero Angela, che fa solo divulagazione, De Grey prima porta avanti questi studi più o meno interdisciplinari (è incredibile come la settorialità della scienza moderna crei dei compartimenti stagni che impediscono la ricaduta di alcune scoperte su altri campi...solo per questo servirebbe un De Grey, ma ovviamente il nostro non si limita solo a questo ci mette molto di suo...).

Ho insistito su divulgazione per invogliare Funes a leggerlo, perchè anche se piuttosto voluminoso è scritto molto bene e con stile brillante. Inoltre ho insistito su divulgazione per farmi perdonare lo svarione fatto lo scorso anno prendendolo per il lavoro scientifico di De Grey (ma a mia discolpa va la scioltezza con cui argomento con Julien, mentre con altri pare che si debba ponderare ogni parola...che stress ! Ma per fortuna la maggior parte di chi frequenta questo forum capisce il significato di questi post scritti spesso di fretta e quando il dito indica la luna, non guarda se il dito ha un unghia troppo lunga o troppo corta....[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Io vedo solo il dito perché manca la luna: De Grey non ha pubblicato nulla di importante.
A meno di non prendere in considerazione teorie complottiste, resta da spiegare come mai questo luminare non trovi albergo sulle pubblicazioni più importanti al mondo. Il sig. De Grey è una persona di talento, posso concordare pure sul fatto che ci possa essere del genio. Ma ad oggi non ha scoperto nulla, non ha rivoluzionato nulla. Il suo lavoro è una scommessa, non una certezza.
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Lettura della buona notte.

Chem Biol Drug Des. 2009 Oct 20. [Epub ahead of print]
Related Articles
Resveratrol is Not a Direct Activator of SIRT1 Enzyme Activity.
Beher D, Wu J, Cumine S, Kim KW, Lu SC, Atangan L, Wang M.
Department of Neuroscience, Amgen Inc., One Amgen Center Drive,
Thousand Oaks, CA 91320, USA.
Resveratrol is a plant polyphenol capable of exerting beneficial
metabolic effects which are thought to be mediated in large by the
activation of the NAD(+)-dependent protein deacetylase SIRT1. Although
resveratrol has been claimed to be a bona fide SIRT1 activator using a
peptide substrate (Fluor de Lys-SIRT1 peptide substrate), recent
reports indicate that this finding might be an experimental artifact
and need to be clarified. Here, we show that: (i) the Fluor de Lys-
SIRT1 peptide is an artificial SIRT1 substrate because in the absence
of the covalently linked fluorophore the peptide itself is not a
substrate of the enzyme, (ii) resveratrol does not activate SIRT1 in
vitro in the presence of either a p53-derived peptide substrate or
acetylated PGC-1alpha isolated from cells, and (iii) although SIRT1
deacetylates PGC-1alpha in both in vitro and cell-based assays,
resveratrol did not activate SIRT1 under these conditions. Based on
these observations, we conclude that the pharmacological effects of
resveratrol in various models are unlikely to be mediated by a direct
enhancement of the catalytic activity of the SIRT1 enzyme. In
consequence, our data challenge the overall utility of resveratrol as
a pharmacological tool to directly activate SIRT1.
PMID: 19843076 [PubMed - as supplied by publisher]


Che sia un experimental artifact dell'insigne dott. Sinclair, quello della Sirtris?

Dal sito della Sirtris:
The company, which went public in May 2007 (formerly NASDAQ: SIRT), has a dynamic research and development group and strong external relationships and collaborations with sirtuin thought leaders. In June 2008, GSK acquired Sirtris for $720 million.

Tradotto in italiano: l'abbiamo messo in saccoccia agli investitori privati prima (IPO sul NASDAQ) e alla GLAXO poi.

N.d.T. Tanto di cappello.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Se leggi solo il libro che ti ho consigliato puoi capire come il tuo giudizio su De Gray sia sbagliato e fuorviante, De Grey è il motore dell'intero movimento immortalista per iniziative e approfondimenti interdisciplinari sta facendo molto di più che semplici studi, ma interconnette vari campi di ricerca, li coordina e li rende sinergici.
Non è vero che da questo sforzo non stia nascendo nulla, basti pensare al nuovo antiossidante di Skulachev l'SKQ1 giusto per citare una cosa.

Non c'è altro gruppo di ricercatori che stia facendo cose tanto avanzate come il meta-gruppo organizzato da DE Grey, che ha cambiato in modo copernicano il concetto di gerontologia stesso (da studio della vecchiaia a studio dei rimedi per non invecchiare).

Il suo lavoro sono almeno sette scommesse[:)] il progetto SENS si articola in sette punti, ma è veramente l'unica intelligente novità e speranza in quello che era un campo immobilizzato e in grado di suscitare scarse passioni e ancora minori investimenti in ricerca.

Sul resveratrolo chi vivrà (più a lungo) vedrà...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://futuroprossimo.blogosfere.it/2009/11/speciale-2020-vi-raccontiamo-la-biorivoluzione.html

con tutto il rispetto, troppo ottimistico sulle date
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Vedi Marlin, finisci sempre per servirmele su un piatto d'argento. Io questo Skulachev non lo conoscevo, allora mi documento su google e scopro che lo scienziato in questione è studioso conosciuto e rispettato. Allora mi sorge la domanda, cosa c'entra con un giornalista come De Grey? Perché uno con cinquant'anni di ricerca ai massimi livelli alle spalle dovrebbe aver bisogno dell'aiuto o avvallo di un giovane giornalista-conferenziere barbuto? Per fortuna esiste google, allora mi arrischio a scivere De Grey Skulachev e cosa ti trovo? Ecco: http://english.pravda.ru/science/tech/28-03-2006/77964-immortal-0
Aubrey de Grey from Cambridge makes an even more optimistic claim: the first person who will live to be 1000 years old has already been born. If a means to extend life by 30-40 years is found, it will allow us to live until the next scientific breakthrough and delay death for slightly longer. However, the director of the Institute of Physical and Chemical Biology at MSU Vladimir Skulachev has a very low opinion of De Grey's work.

Secondo me al giornalista ha detto Questo De Grey mi stà sul culo, non lo sopporto. Io ho cinquant'anni di ricerche di laboratorio sulle spalle e lui, questo parvenue, vorrebbe infilarsi all'ultimo momento nella foto di gruppo. Ma il giornalista ha preferito riportare un diplomatico ma lapidario very low opinion of De Grey's work.

Vedi la mia ipotesi su De Grey regge, la vostra fa acqua da tutte le parti, appena uno prova a scalfire la superficie.

Ciao a tutti
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65

Il futuro dei cibi è questo: quando avremo dei sensori nel corpo in grado di fornirci tutti i dati possibili, dalla fluttuazione delle onde cerebrali al battito cardiaco, dai processi digestivi al grado di traspirazione della pelle, mangeremo esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, e ognuno conoscerà il suo personale fabbisogno. Entreremo nell'era del consumo iper-individualizzato.


Julien, oltre che ottimistico lo trovo deprimente. Almeno su questo si può concordare, credo.
Uno scenario orwelliano, in cui pane e mortadella (o due spaghetti aglio, olio e peperoncino per i vegetariani), se ingeriti a barba ai sensori, verranno
equiparati all'eutanasia? [:(!]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Beh mi risulta (ma risulta di più a Julien che segue queste cose...), che ci sia stato un recente incontro tra i due, ben documentato qualche mese fa qui sul forum (anzi in questa stessa discussione) da Julien stesso.

In effetti l'articolo da te postato è del 2006, quindi lo scienziato russo avrà probabilmente cambiato idea sul ricercatore inglese (quella del giornalista è una battuta vero ?).

Probabilmente Skulachev avrà letto Ending Aging che, nella prima edizione, è uscito l'anno dopo....e anche per questo continuo a consigliartene la lettura[:)].

Quindi sei tu che te le vai a cercare....anzi no, non le cerchi proprio perchè a poche pagine da qui abbiamo diffusamente parlato di tutte queste cose[:)]. Stucchevole doverle ripetere anche se hai la mezza giustificazione di essere arrivato dopo...

Ciao

MA - r l i n
 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Skulachev è andato ad un convegno organizzato dalla SENS (e quindi da De Grey) dove sono intervenuti altri 36 studiosi di fama del settore. http://www.mfoundation.org/sens4
Quindi è andato a confrontarsi con suoi pari, non con De Grey, che oltre a giornalista e conferenziere, scopriamo pure essere organizzatore di eventi.
Affermare che è andato per confrontarsi con De Grey sarebbe come a dire che Claudio Villa andava a Sanremo per misurarsi con Mike Buongiorno. Suvvia ...

 

funes

Utente
18 Aprile 2009
80
0
65
Cambio di argomento.
Per quanti fanno attività fisica, una freschissima ricerca made in Italy.
Il succo della ricerca è che dopo l'attività fisica sarebbe meglio sdraiarsi e respirare di pancia. Così http://www.youtube.com/watch?v=_TUZiiMy1iI. Scende il cortisolo e aumenta la melatonina in circolo. Meno stress ossidativo. La domanda è: mitigare troppo lo stress indotto dall'allenamento, non inibirà il meccanismo stress --> adattamento --> sovracompensazione? Ovvero non limiterà i progressi, analogamente a quanto già dimostrato con alcuni antiossidanti (es vit. C)?


Evid Based Complement Alternat Med. 2009 Oct 29. [Epub ahead of print]

Diaphragmatic Breathing Reduces Exercise-induced Oxidative Stress.

Martarelli D, Cocchioni M, Scuri S, Pompei P.

Department of Experimental Medicine and Public Health, University of Camerino,
Via Madonna delle carceri, 62032 Camerino, Macerata, Italy.
daniele.martarelli@unicam.it.

Diaphragmatic breathing is relaxing and therapeutic, reduces stress, and is a
fundamental procedure of Pranayama Yoga, Zen, transcendental meditation and other
meditation practices. Analysis of oxidative stress levels in people who meditate
indicated that meditation correlates with lower oxidative stress levels, lower
cortisol levels and higher melatonin levels. It is known that cortisol inhibits
enzymes responsible for the antioxidant activity of cells and that melatonin is a
strong antioxidant; therefore, in this study, we investigated the effects of
diaphragmatic breathing on exercise-induced oxidative stress and the putative
role of cortisol and melatonin hormones in this stress pathway. We monitored 16
athletes during an exhaustive training session. After the exercise, athletes were
divided in two equivalent groups of eight subjects. Subjects of the studied group
spent 1 h relaxing performing diaphragmatic breathing and concentrating on their
breath in a quiet place. The other eight subjects, representing the control
group, spent the same time sitting in an equivalent quite place. Results
demonstrate that relaxation induced by diaphragmatic breathing increases the
antioxidant defense status in athletes after exhaustive exercise. These effects
correlate with the concomitant decrease in cortisol and the increase in
melatonin. The consequence is a lower level of oxidative stress, which suggests
that an appropriate diaphragmatic breathing could protect athletes from long-term
adverse effects of free radicals.

PMID: 19875429 [PubMed - as supplied by publisher]




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,773
3,528
2,015
Milano
Suvvia, Funes, saranno anche battute, ma a me non fanno poi così ridere, anzi ti dirò di più, mi fa venire i brividi il rumore che fanno le unghie con una simile arrampicata sui vetri[:D]

E' certamente meglio cambiare argomento....,ma se sulla melatonina mi mettessi io a fare il Funes....[:)]?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19723091?itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum&ordinalpos=5

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sbagli Funes, De Grey è stato invitato all'università di Mosca da Skulachev ad illustare il suo progetto SENS. Perché questi si sarebbe scomodato se lo considera poco? Perché lo presenta come the famous gerontolgist?
Su facebook (sono fun e amico di DeGrey, almeno a livello virtuale!) ci sono tutte le foto dell'incontro ma qualcosa si trova anche su google. Sicuramente quella che hai citato è una battuta del giornalista. Perché io qualche contraddizione la vedo.

http://www.youtube.com/watch?v=qSavCTmUd3I

Fra i sostenitori di De Grey vi è un certo Marvin Minsky e un certo Ray Kurzweil.

A proposito della scientificità del progetto SENS vi è stato un dibattito acceso fra gli specialisti e anche una gara indetta dal niente po po che il MIT. Sai cos'é
http://en.wikipedia.org/wiki/De_Grey_Technology_Review_debate

In July 2005, Pontin announced a $20,000 prize open to any molecular biologist, with a record of publication in biogerontology, who could prove that SENS was so wrong that it is unworthy of learned debate. nessuno è però, in tutto il mondo accedemico occidentale è riuscito a dimostrarne la non-scientificità, anzi tutto il contrario. La conferenza SENS, fondata da De Grey a Cambridge sta raccogliendo sempre più consensi e studiosi.

De Grey è stato invitato recentemente anche in Italia, in un convegno i cui interventi sono registrati sul sto di radioradicale. (Quivi è presentato con ben altre credenziali rispetto a quelle con cui vorrebbe screditarlo Funes) http://www.radioradicale.it/scheda/215946/vita-senza-fine-la-scienza-e-limmortalita

De Grey è stato anche relatore per un importante seminario alla cass business school della city university of London. http://community.city.ac.uk/NetCommunity/Page.aspx?&pid=579&srcid=183