per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>>non c'è alcun bisogno di restringere le proteine ed i grassi

Questa frase occorre circostanziarla perché così non è accettabile. Dici che a mangiare pochi carboidrati e migliaia di calorie in proteine e lipidi saturi non porti a serie conseguenze? Del tutto discutibile. Poi noi qui si usa linkare le affermazioni alla letteratura scientifica, sia essa riferibile ai blog, ad abstract su pubmed, pdf. sciencedirect, ai libri in cosultazione parziale su http://books.google.com o http://www.scribd.com

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it

P.S.
My guess... è appunto una supposizione, un'ipotesi che l'autore da in base ai dati dello studio, ma i risultati (la connessione tra il decremento della sintesi proteica e le mutazioni del DNA mitocondriale e la loro degenerazione) sono fatti dimostrati. NON riesco a capire cosa intendi con discutibile.
Quanto all'LDL, che esso in sé sia nocivo è connesso con l'ipotesi - esposta accademicamente nella desi dottorale del 1999 e divulgativamente nel recente libro più divulgativo ma cmq avanzato Ending Aging scritto nel 2007 dal biogerontologo di Cambridge Aubrey de Grey e dal biologo evoluzionista Michael Rae - la tes appunto sostiene che l'LDL e nello specifico il colesterolo ossidato trasportato da questa lipoproteina sia il vettore dei radicali liberi prodotti in esubero da una frazione delle cellule somatiche e senescenti che contengono mitocondri danneggiati (i quali esibiscono in tutte le cellule del corpo ua specifica mutazione), vettore che trasporterebbe l'ossidazione a tutte le altre cellule del corpo innescando un processo a cascata (o feedback positivo). Non posso riassumere i dettagli dell'argomento qui, ma invito chiunque a leggersi il libro, che però al momento non è disponibile in Italia. Io conto di terminarne la lettura entro la prossima settimana.
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Julien, penso che maurizione volesse dire che è inutile che regoliamo l'assunzione di proteine e grassi perchè lo fa in modo automatico il nostro corpo (non facendoci desiderare alimenti che li contengono quando ne abbiamo mangiate a sufficienza).
Questa cosa non vale per i carboidrati che provocano dipendenza e il nostro corpo non ci pone un freno quando non ne abbiamo più bisogno.


Restando in tema di dieta che ne pensi della paleodieta?
E' veramente la più salutare?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si, se il senso che le proteine e lipidi hanno un alto indice di sazietà piuttosto che i carboidrati sono d'accordo.
Sulla paleo-raw non ho una opinione definitiva: come quasi-veg non potrei seguirla nella sua interezza poiché sembra che i cavernicoli facessero abbondante uso di carne mentre io mi limito al pesce una tantum. Il principio mi sembra certamente migliore rispetto all'alimentazione ricca di farinacei. Diciamo che io seguo una dieta simile per certi versi ma cmq con delle differenze (ad esempio non escludo lo yogurt magro bianco senza zuccheri aggiunti).

Per appronfondire c'é questa interessante pagina sull'ottima wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Paleolithic_diet

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://d.scribd.com/docs/2gmjg92kw93n6hhly979.pdf
l numero di nature con l'articolo sul digiuno alternato.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,781
3,532
2,015
Milano
Proprio oggi che è giorno di digiuno quresimale:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/09_marzo_06/digiuno_dieta_adriana_bazzi_4eab354a-0a33-11de-91a6-00144f02aabc.shtml

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
uhm, domani inizio un regimen di digiuno intermittente 1 volta per settimana, e precisamente la domenica. In pratica ho intenzione di fare colazione e saltare pranzo e cena solo la domenica, concedendomi solo té verde. Voglio provare se è fattibile, e soprattutto ri-aggiunstando le kalorie negli altri giorni si riesce ma mantenere stabile il peso.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
interessante ed in italiano per i meno avvezzi all'inglese.
http://books.google.it/books?id=VMtCid21V2wC&pg=PA128&dq=germogli+salute&as_brr=3&ei=h3bHSf3TE6G2zQT8x7W0Aw#PPA128,M1

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
si ma che palle!!! anche lo yogurt ha un'altissimo indice insulinico maggiore anche della pasta....di yogurt biologico bianco me ne mangio tanto pensando di avere un buona fonte di proteine e non avere problemi con l'insulina e invece anche per questo ci sono problemi..
MA COSA SI DEVE MANGIARE??
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io sta storia che lo jogurt0,1%bianco abbia i.g. elevato non ci credo piu' di tanto!peraltro parliamo di un alimento acido,il che contribuisce a limitarne ulteriormente l'i.g.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, ma non si tratta di Indice glicemico perché la rispsta insulinica è dovuta alla presenza di alcuni amminoacidi liberi (fra cui la Lisina) che stimolano la secrezione di insulina. L'avevo già rimarcato in precedenza, ma direi che una modesta quantità di latticini è ineliminabile e lo yogurt è il meglio fra questi. IL latte è molto, molto peggio.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Si può stare senza latticini se si provvede ad una ottima fonte di calcio alternativa. E' difficile eliminarli soprattutto se si è lacto-ovo vegetariani o quasi vegetariani. cmq io lo yogurt bianco continuerò a mangiarlo...[:p]

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.nytimes.com/2008/07/22/health/research/22long.html?_r=1&scp=4&sq=sirtris&st=cse

http://www.cbsnews.com/video/watch/?id=4752354n%3fsource=search_video

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
in alternativa potete provare anche il latte di soya e malto della valsoia che e' migliore come qualita' ed e molto piu buono.

domenic
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,781
3,532
2,015
Milano
Oppure fare quello che si vuole e prendere il blu di metilene[:)]:

http://pipeline.corante.com/archives/2008/07/31/rember_for_alzheimers_methylene_blues_comeback.php

(Non trovo la pagina di Ending Aging dove De Grey accenna a questa cosa - tra le novità; in compenso mi sono letto diverse discussioni tra chi lo utilizza sui Forum USA).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
La stimolazione dell'insulina da pate degli amminoacidi avvien in modo nettamente diverso da quella che operano gli zuccheri, è molto più dolce. Lo yogurt è certamente da preferire (fatto in casa sarebbe il massimo). Non condivido il fatto che senza latticini non si possa stare.


nello studio non dice proprio cosi..considera la risposta insulinica nei latticini piu alta di pasta e quindi è parecchia alta!! questa proprio non me la sarei mai immaginata...quindi escludendo latticini pasta pane pizza che si mangia?? la carne in eccesso non va bene quindi ci rimagono solo pesce uova legumi verdure e frutta poi siamo già a posto!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,781
3,532
2,015
Milano
...i legumi sono acidificanti....[:)]

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
grazie maurizione delle tue considerazioni...comunque so che varie associazioni del cibo o la pasta al dente rispetto a quella troppo cotta puo' far variare l'indice glicemico pero' mi confermi che con il pesce ( non capisco cosa intendi per alcuni tipi?)la carne magra verdure uova e frutta non si sbaglia mentre bisogna stare attento con la pasta pane pizza carne rossa latticini? chiaro che poi ragionare cosi è riduttivo pero' per avere una indicazione sei daccordo? ciao
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.telegraph.co.uk/health/healthnews/3489881/Scientists-take-a-step-closer-to-an-elixir-of-youth.html
me l'ero persa... non trovo tuttavia attualmene lo studio originale.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,781
3,532
2,015
Milano
Intanto l'ultimo esame sui telomeri del presidente della Revgenetics che alterna Astral Fruit (astragaloside IV 33 mg) a resveratrolo e altre sostanze (tipo the verde, cucumina e altri noti antiossidanti) che inibiscono invece la telomerasi, hanno mostrato un lieve accorciamento...non significativo.

Lui stesso diceva che 6 mesi non sono significativi, ma ha comunque cambiato regime incrementando l'astragaloside IV e facendo cicli di 15 gg alternati con le altre sostanze.

Questo studio l'abbiamo citato quando dicevo questo autunno che i primi esperimenti sulla telomerasi sui topi non avevano condotto al cancro e questo faceva ben sperare.

In Ending Aging De Grey, con il suo approccio ingegenristico propone di eliminare del tutto la telomerasi per mettere rigenerare i tessuti ogni 10 anni circa con le staminali. Questo proprio per evitare il cancro, cosa però che fa invecchiare i tessuti stessi se non si rinnovano.

Chi invece non sceglie un approccio così complicato dice che la telomerasi di per sè non fa venire il cancro, solo che le cellule tumorali con la telomerasi si possono riprodurre sino a dare problemi, mentre se non la attivano esauriscono in breve la loro crescita.
Pare che in questa faccenda sia coinvolta la proteina P16 e Revgenetics ha in cantiere un integratore che ne può stimolare la produzione in funzione di regolazione di questi processi e quindi come anticancro.

Ciao

MA - r l i n





Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Lui stesso diceva che 6 mesi non sono significativi, ma ha comunque cambiato regime incrementando l'astragaloside IV e facendo cicli di 15 gg alternati con le altre sostanze.

Certo lui può permetterselo, gli altri comuni proletari non saprei...
Il punto è che ci sono molte sostanze inibitrici e poche che inducono questo enzima. Sarebbe interessante sapere se queste sostanze (i soliti noti antiossidanti) finiscano per essere protettive nei riguardi del cancro ma non esattamente anti-aging. Mi segnali la pagina dove hai attinto le notizie che hai riportato sopra?

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it