per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
No, mi sono confuso, Julien, trattasi di Sencha, ma devo dire che nel litrozzo di infuso ci sta solo per rappresentanza al contrario dell'ortica e dell'origano. Sì non è buonissimo, ma uno due bicchieri al dì si possono prendere senza problemi. Tieni conto che non metto dolcificanti di alcun tipo, ma poi spesso ci bevo sopra succo di pompelmo che a me piace.

Volevo segnalare che oltre alle bustine con l'ortica, ora ho trovato nel reparto minestroni dell'Esselunga (oltre ai semi di sesamo,che però vendono ora un po' tutti i super-iper) le foglie secche di ortica da mettere in minestre e (suggeriscono loro) pizze e focacce.

Comunque nel link sopra, per la precisione, si parla di PGF2(alfa) non PGE2, queste, se non erro, si pensava fossero alla base del segreto del minox e si stava studiando una lozione che le contenesse, ma poi non si è sentito più nulla.

Comunque è tutta roba che si può provare in casa, con pepe e origano, prima di passare alla raffinatezza della bioperina.

Ribaltando la questione, Julien, ritieni che la sostanza naturale più efficace in ricrescita sia l'origano ? Perchè scartare il the verde con il suo EGCG come proposto sopra ? Ritieni forse che sia meglio tanti (polifenoli) piuttosto che meno ma titolati[:)] ?

Ciao

MA - r l i n





 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
aggiornamenti sulla melatonina:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

e sugli inibitori del proteasoma:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Apoptosis
Both internal and external signals can lead to the induction of apoptosis, or programmed cell death. The resulting deconstruction of cellular components is primarily carried out by specialized proteases known as caspases, but the proteasome also plays important and diverse roles in the apoptotic process. The involvement of the proteasome in this process is indicated by both the increase in protein ubiquitination, and of E1, E2, and E3 enzymes that is observed well in advance of apoptosis,[46][47][21] During apoptosis, proteasomes localized to the nucleus have also been observed to translocate to outer membrane blebs characteristic of apoptosis.[48]

Proteasome inhibition has different effects on apoptosis induction in different cell types. The proteasome is not generally required for apoptosis, although inhibiting it is pro-apoptotic in most cell types that have been studied. However, some cell lines—in particular, primary cultures of quiescent and differentiated cells such as thymocytes and neurons—are prevented from undergoing apoptosis on exposure to proteasome inhibitors. The mechanism for this effect is not clear, but is hypothesized to be specific to cells in quiescent states, or to result from the differential activity of the pro-apoptotic kinase JNK.[49] The ability of proteasome inhibitors to induce apoptosis in rapidly dividing cells has been exploited in several recently developed chemotherapy agents.

fonte wikipedia, voce: proteasome.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://diss-epsilon.slu.se/archive/00001264/01/Thesis_Ali_Moazzami_2006_Final.pdf

marlin, una chicca per te scovata nel proteiforme magma del web.
Ero tentato di prendere l'integratore della Long life, ma visti i 25 euro e la presente info:

The total lignan content (sum of sesamin, sesamolin, sesaminol and sesamolinol) was higher in seeds from plants with nondehiscent capsules (688±10 mg/100g seed) than the seeds from plants with shattering capsules (590±19 mg/100g seed, p<0.05)

90mg in 15 grammi sarebbero facilmente raggiungibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
La chicca l'ho salvata, grazie, poi la leggerò.

Ma quanti cucchiai sono 15 mg di sesamo ?

La melatonina continuo a prenderla per il sonno sereno, devo dire che con la tintura di biancospino e passiflora diventa veramente efficace, perchè fa recuperara in poche ore di buon sonno le forze mancanti.

Come inibitore del proteasoma sto prendendo la Boswellia serrata ad alte dosi da una ventina di giorni.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
15 grammi? 2 cucchiai da minestra scarsi. (due cucchiai pieni li ho pesati e fanno 25 grammi).
Anch'io la melatonina la prendo per dormire meno ottimizzando la qualità del sonno. Trovo la melatonina quasi una droga onirica, psicotropica, ma solo se uno sogna. Con la melatonina i sogni mi appaiono lucidi, reali, incarnati. Di solito invece sono confusi illogici, privi di senso. Abusare di melatonina (8 mg) però mi ha portato 2 anni fa ad avere degli incubi autentici. Così oggi non supero i 3-5mg.

ritornando al discorso dei lignani mi interessava perché dovrebbero migliorare l'omeostasi androgena nella pelle agendo sulle 17 beta HDS III, nonche agire sulla 5 AR. la trovo un po' una alternativa a nipo.

interessate questo:
http://www.nature.com/jid/journal/v116/n5/full/5601070a.html

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sì esatto Julien, io con la melatonina ci vado cauto perchè sapevo che ci sono dosaggi diversi per ciascuno, anche se tutti rientrano grossomodo nei 3 mg standard. Però se uno come me che è posizionato sullo standard prende la melatonina da 5 mg già ha incubi (a me è capitato una volta).

Il documento sui lignani non l'ho ancora letto, ma se si parlava del sesamo sono posizionato proprio su quelle quantità (quando è buono ne prendo anche 5 cucchiai pieni, come stasera). Dal precedente documento mi pareva però che il sesamo non fosse così ricco di lignani, almeno rispetto al lino (seme), ci sono inoltre lignani più potenti di altri (ad. es.proprio il 7Hmr).

Interessante lo studio che hai postato qui sopra, spero di trovare il tempo di leggerlo, visto che approfittando delle ferie sto facendo troppe cose (e per alcuni giorni all'inizio dell'anno non ci sarò).

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Aromatase and oxidative 3a-hydroxysteroid dehydrogenases are present in human hair follicles and regulate intrafollicular DHT levels

Rolf Hoffmann. Dept of Dermatology, Philipp University, Marburg, Germany

Dihydrotestosterone (DHT) is the most important trigger of androgen-dependent hair growth. The intrafollicular concentration of DHT is mainly regulated by steroid 5a-reductase. However, recent data from other tissues revealed that DHT levels can also be modulated via the action of aromatase or oxidative 3a-hydroxysteroid dehydrogenases (3HSD). We therefore addressed the questions whether aromatase and 3HSD are present in human hair follicles and whether their enzymatic activity can be modulated. By the use of immunohistochemistry, quantitative analysis of steroids with HPLC and direct measurement of enzyme activity, we were able to detect aromatase mainly in the epithelial parts of the hair follicle, whereas 3HSD was mainly expressed in the dermal papilla. In addition, were able to show that aromatase activity in isolated intact human hair follicles is modulated by 17b-estradiol in such way that in comparison to the controls, we noticed a concentration- and time-dependent increase of aromatase activity in 17b-estradiol-incubated female hair follicles (e.g. 24h: 1nM = + 18%, 100nM = + 25%, 1µM = + 57%; 24h: 1nM = +18%, 48h: 1nM = +25%). Moreover, we noticed that the dermal papilla is able to convert the weak androgen 3a-Androstenediol back to DHT via 3HSD. In summary, our ex vivo results suggest that aromatase and 3HSD are present in the hair follicle and act antagonistically. In theory the aromatase pathway may diminish the amount of intrafollicular testosterone available for conversion to DHT, whereas 3HSD adds additional DHT. Our results suggest that increasing aromatase or inhibiting 3HSD activity are novel approaches to stop the development or progression of DHT-mediated processes of hair growth such as androgenetic alopecia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Per un attimo ho creduto che si fosse trovato perchè l'aromatasi può danneggiare il follicolo (ossia perchè gli antiaromatasi insieme agli anti-dht diano migliori risultati che i soli anti-dht), invece alla fine abbiamo la teoria standard o quasi (se non sbaglio già Marliani parlava di 3HSD, oltre che di 17 HSD, da inibire).

Ma di che anno è questo studio ?

Speriamo quindi negli studi prossimi venturi augurando a tutti un ottimo 2008[ov]

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.jacn.org/cgi/content/full/20/suppl_5/436S#R4

Cocoa is one of the richest flavonoid-containing foods available. Over 10 percent of the weight of cocoa powder, which is used to make beverages, is flavonoids [4]. Chocolate also contains a small amount of theobromine (1.2%). Contrary to common belief, chocolate is not a rich source of caffeine. Typically, the cocoa beverage used in most studies contains less caffeine than found in a cup of decaffeinated coffee [5].

Se lo trovi ti consiglio NeroNovi 99%!

Ciao, e buon 2008!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao julien,
dubito che quel cioccolato sia realmente al 99%...
Ti assicuro che l'ho assaggiato al 80% ed è quasi IMMANGIABILE...
Però fa benissimo!

Auguri!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
come sarebbe all'80 è immangiabile? troppo amaro? dovresti sentire al 99% 15 grammi ti lasciano la ligua ruvidissima... è pura massa di cacao mentre il Lyndt 99 contiene cocoa mass e cocoa butter.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Allora Julien,
le marche che citi in realtà sono arricchite di sostanze che danno aroma e sapore ma che non hanno nulla a che vedere col cioccolat e sono per di più dannose...
Sono andato in un noto bar della Capitale, rinomato per avere il miglior cioccolato, te lo preparano in ogni modo...
Ho chiesto il cioccolato fondente purissimo in barretta e il cmmesso mi ha chiesto in che percentuale, io gli risposto al 100% e lui si è msso a ridere dicendomi: Prova questo poi mi dirai...
C'è scritto 80% sulla confezione ma NON HA NULLA A CHE VEDERE con le marche sopracitate!!! Ho provato anche il nero Novi. In pratica non sembra cioccolato e non ha affatto un sapore gradevole, cosa che non succede con i commerciali. Però ne puoi mangiare anche una confeziuone sana e non hai nessun sintomo di intolleranza...Cosa che non mi succede con quelli di marca. Se vuoi la prossima volta leggo gli ingredienti e te li scrivo, al momento purtroppo ne sono sprovvisto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Io ho invece adottato le fave di cacao della Venchi, ci sono quelle pure e quelle spolverate di polvere di cacao, io prendo queste ultime, non mi dispiacciono, ma non sono proprio economiche. Al contrario del cacao in polvere El Ceibo (Commercio equo-solidale)mi pare non mi diano effetti collaterali indesiderati.

Ritengo però molto valida l'integrazione con chicchi di caffè non tostato (sia fave di cacao che questi li prendo nella stessa torrefazione).

Non ho capito però perchè stiamo parlando di caffè e cacao, non stavamo parlando di aromatasi ?[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Hai ragione Marlin...[:D]
A tal proposito volevo aggoingere che lo studio postato da Julien è parecchio tempo che sguazza in rete e credo che appartenga a quel filone teutonico che ha visto poi lo svilupparsi degli antiandrogeni topici per la cura della calvizie...
Devo ammettere che a livello teorico tutto torna. La scarsa risposta di taluni agli inibitori della 5Alpha reduttasi starebbe proprio nel fatto che il killer DHT si va a riformare mediante altri enzumi proprio nella papilla dermica (il massimo della sf***). In teoria con l'antiandrogeno topico unito all'inibitore della 5 alpha il successo dovrebbe essere garantito per lo meno in alcune zone dello scalpo ma quanto pricipio attivo di una lozione, per quanto l'applicazione di un topico possa essere certosina, pensate possa giungere li dove realmente serve e soprattutto in modo uniforme?
Ecco che quindi l'antiestrogeno sistemico (debole estrogeno) POTREBBE ESALTARE LA PRESENZA DI ESTROGENI sullo scalpo evitando il rischio del riformarsi del DHT via 3HSD a vantaggio dell'aromatasi.

Marlin non mi sto rimangiando quanto scritto nei mesi precedenti ma ormai credo di potre affermare che gli estrogeni siano dannosi nell'uomo a livello sistemico ma BENEFICI nel follicolo ed un antiestrogeno ha, per l'effetto paradosso, la capicità di esaltare la presenza estrogenicA NEL FOLLICOLO!
Recenti studi attribuiscono a patologie autoimmuni una carenza enzimatica, in questo caso ci sarebbero livelli troppo bassi di aromatasi a vantaggio di androgeni che non riescono ad essere depotenziati...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:le marche che citi in realtà sono arricchite di sostanze che danno aroma e sapore ma che non hanno nulla a che vedere col cioccolat e sono per di più dannose...

beh, adesso. CHiaro che non sono il top. Il lindt 99% non è pura pasta di cacao ma è cacao al 99,8%. IL NeroNovi presenta negli ingredienti 99% massa di cacao. poi aggiungono l'aroma di vaniglia per addomesticare il sapore, ma guarda che il NERONOVI 99 contiene pasta di cacao 99% minimo, zuccero e estratto di vaniglia (1%) è veramente cacao 99! ho provato altre marche, artigianali e non presenti nella grande distribuzione e non ho visto tutta questa differenza col Neronovi 99 (senza contare che a volte ingollo della pura polvere di cacao, quindi il sapore e l'astringenza del cacao le conosco bene). Di solito il cacao nero eccetto il NERONOVI 99% e il Lindt99 nella grande distribuzione è sempre mescolato con lecitina di soia e dosi massiccie di zucchero (o edulcoranto come sodio ciclammato) che impoveriscono il prodotto, ma io non parlo di questo.
1% di zucchero in una barretta di 75 grammi sono appena 750 mg totali. L'estratto di vaniglia poi è molto meglio dell'acido vanillico di sintesi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Dovrei capire, Carrera, quali altri enzimi porterebbero al DHT oltra alla 5 AR, certo ci può essere anche un altro percorso con la 3 HSD e la 17 HSD, ma alla fine per avere DHT si deve passare dalla 5 AR.

Quanto alla tua teoria che riporta il tutto a quella standard, può anche essere, ma non ho letto nulla in proposito. Ho però capito che i vari antiaromatasi non agiscono tutti proprio sull'aromatasi (enzima) quindi anche qui bisognerebbe capire chi ha avuto successo che cosa ha preso esattemente tra i vari farmaci disponibili con effeto antiaromatasi.

La distinzione tra azione periferica di una sostanza e azione sistemica (o meglio serica) sarebbe comunque da approfondire, sinora si è parlato di efficacia periferica di fina e duta e di relativa inefficacia di altre sostanze (naturali), ma che significa esattamente questo ? Non è mai stato spiegato cosa impedisca questa azione su alcuni tessuti. Posso presumere che l'azione prevalentemente sitemica sia qualla a livello del fegato, ma non è chiaro se ad esempio i testicoli che producono il 25% del DHT sono considerati periferici o sistemici. Eppure quel DHT testicolare a mio avviso va in giro e penetra pure nei follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Si ripropone quindi la questione dell'IGF-1, qui non sembrerebbe benefico per il follicolo, ma forse aggiungendolo con un topico si crea qualche reazione positiva dovuta alla saturazione.

Due recettori AR, quindi AR-A e AR-B, come per gli estrogeni, so che newsgroup sino a qualche tempo fa si parlava molto di ARA 70, come coregolatore che aumenterebbe l'espressione dell'AR:

http://www.jbc.org/cgi/content/abstract/M401781200v1

http://www.ingentaconnect.com/content/mksg/cup/2005/00000032/00000008/art00008

Gli analoghi della curcumina sembrano mirare a questo target:

http://www.patentstorm.us/patents/6790979-description.html

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.pnas.org/cgi/content/abstract/91/4/1234

peraltro sono stati individuati in human skin fibroblast e gli autori azzardano The identification of similar forms of human AR raises the possibility that AR-A and AR-B also subserve different functions.
certo, sarebbe incredibile se una di queste isoforme fosse coinvolta selettivamente in determinati processi (AGA e BHP).

lo studio comunque è del 1994

[...]AR-A by itself is not capable of mediating all
androgen action. However, we do not know whether this truncated AR isoform can activate some reporter genes, whether it can function in other types of cells, whether it reacts with antiandrogens, or whether it can influence the ability of the full-length AR-B isoform to mediate gene
transcription. Furthermore, it is not known whether the level of AR-A expression in some tissues or at different developmental stages may be higher than the roughly 10% oftotal AR expression observed in normal human genital skin fibroblasts. Additional studies are required to establish the functional significance and pattern of AR isoform expression.

ci sono stati effettivamente degli additional studies ma non dicono nulla in relazione alla (para?)patofisiologia dell'aga-