per Marlin e Julien, parere

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
ti sbagli perchè quello ke conta è la produzione periferica di dht,e non quello plasmatico, ke circola nel sangue dopo aver fatto il suo effetto intracellulare..
Di studi ce ne sono molti sopratutto sull'irsutismo e sull'acne ke dimostrano questo.
Ovviamente la cura sistemica ha una maggiore potenza, ma come ormai si è capito questi ultimi anni l'alopecia non è un processo tutto-nulla.

Una lozione anti-dht può contribuire a RALLENTARE il processo..
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
E usala allora[:D][:D] chi te lo impedisce:
Permetti però che ognuno spieghi come intende curarsi? O è vietato?

Gli ormoni non nascono nei bulbi ma dall'ipofisi, dalla tiroide, e dagli ogani sessuali e attraverso la circolazione del sangue raggiungono continuamente il bulbo pilifero.
 

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
il dht viene prodotto per l'80% dalla trasformazione enzimatica periferica, non ce l'ho cn te ma quandi affermi alcune cose precisa che sn 1 tua opinione, altrimenti viene fuori un casino come nell'altro forum..

non è mio intaresse contraddirti sempre
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Sì io ho usato alcune creme per il viso della L'Oreal con questi acidi boswellici (la boswellia e l'incenso sono la stessa cosa forse sopra non l'ho ricordato) quindi non è così difficile trovare questi acidi anche se spesso sono in formulazioni complesse.

Quanto ai topici anti-dht, non ne sto usando, ho solo detto che oltra a inibire il proteasoma, hanno anche questo effetto.
L'Undaria, che sto usando, per esempio, aumenta un poco in vitro la sintesi del dht.

In altre parole ho scelto queste sostanze perchè antiproteasi o perchè alzano di molto il VEGF e il KGF (ma nello studio c'era anche la sintesi del DHT).

Altro discorso invece quello che ho fatto con la tintura di frassino spinoso, perchè questa blocca il recettore AR degli androgeni e quindi non dovrebbe permettere al comolesso DHT-recettore di entrare nel nucleo delle cellule e di alimentare il processo di miniaturizzazione.

E' vero quindi che gli ormoni non nascono nei bulbi, ma la 5 AR viene inibita per impedire la trasformazione del T in DHT e questo avviene nel citosol cellulare. Il problema è certamente raggiungerlo con una lozione, anche perchè le cellule da raggiunger per un'azione efficace stanno proprio in fondo al follicolo. Avevo letto che il minox stesso le raggiunge non decimato, ma addiruttura centesimato.

Inoltre non va dimenticata la trasformazione locale degli ormoni, ossia da ormoni più deboli a ormoni più forti (T-DHT; E1-E2). Reazione che può anche essere inversa (le 17beta-HSD 1,3,5, 7,12 vanno in un senso le 17beta-HSD 2,4,6 nell'altro).

Proprio ieri leggevo un recente lavoro riguardante la prostata. L'ipertrofia si scatenerebbe quando il DHT cala, o meglio quando il rapporto E2/DHT si altera, ossia da anziani, con il calo del testosterone. Però è anche vero che gli androgeni gonfiano la prostata, nonchè che spesso finiscono per trasformarsi in estrogeni (con l'aromatasi), quindi le cure consigliate anche alla luce degli insuccessi, sarebbero inibizione delle 17Beta HSD che operano una riduzione (non di quelle che ossidano), antiaromatasi e i soliti anti-DHT.

Chissà se la stessa cosa vale anche per l'aga, per la quale ciclicamente si riparla di inibizione dell'aromatasi.

Ciao

MA - r l i n
 

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
Marlin ritieni che anche un integrazione x via sistemica, e non topica, di boswellia serrata possa essere utile alla causa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Sì, pare proprio di sì. Infatti per bloccare il mieloma multiplo che ha quel gene Dkk-1 in comune con l'aga si usano sostanze, anche naturali, prese sistemicamente (se non erro anche la boswellia).

Diciamo che ptrebbe agire un po' come la nipo e il saw, ma è tutto da vedere.

In pratica ci vuole qualcuno che si prenda la briga di provarne l'uso sistemico. Io non credo di essere il soggetto più indicato visto che ho un'aga datata e stabile, ma forse con la scusa che cura i dolori aticolari posso provarla anch'io[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
posso provarla poi vi faccio sapere ho trovato un prodotto dell'Aboca (fitoreuma) il quale x ogni opercolo fornisce 25 mg di acidi boswellici totali
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
L'hai già comprato ? Perchè io darei un'occhiata prima anche a quello citato sopra della Body Spring. Ricordo solo che è in capsule e sulla confezione parlava di 65% in acidi boswellici.

Non l'ho preso perchè volevo vedere cosa ci fosse di meglio in giro, poi per questi problemi ho ripiegato sull'equiseto che notoriamente è utile anche per i capelli (la cosa importante, a mio avviso, è che c'è questa relazione tra ossa-articolazioni e capelli sani).

Ciao

MA - r l i n
 

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
NO MI CONSIGLI DI PROVARE QUELLO DELLA BODY SPRING? MA GURDANDO SU INTERNET NON HO TROVATO NULLA A BASE DI boswellia serrata.tI RICORDI IL NOME PRECISO DELL'INTEGRATORE DELLA BODY SPRING???????LO ACQUISTO E FACCIO DA CAVIA AGGIORNANDOVI SUI RISULTATI
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
C'era scritto Boswella serrata, però non è che lo consiglio se aspetti un po' vediamo cosa c'è di buono in giro.

Basterebbe sentire Galenico per avere una selezione del meglio che si può trovare in questo campo, ma più che altro è piuttosto scontato che lui abbia il principio attivo e lo possa mettere in capsule alla migliore concentrazione possibile e, auspicabilmente, facendo il miglior prezzo possibile.


Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Il brevetto è della Estee Lauder, ditta che conosco bene per averla trattata ai tempi in cui commerciavo anche in cosmetici.

Mi lascia perplesso il fatto che con la carnitina si incrementa la sintesi del DNA del 20-30%, ma con AMP e ATP si parla del 1000 e passa %, e io l'ATP l'ho pure provato[:D]

Comunque il prodotto finale contiene una marea di principi attivi quindi sarebbe forte vedere cosa succede con questa ammucchuiata[:D]

Lo storico studio di Sawaya non illumina oltre quello che sappiamo da alcuni anni. Comunque è utile perchè spesso lo si cita per comparare uomini e donne omettendo che si tratta di uomini e donne affetti da aga. Inoltre, a quanto pare, si tratta del primo studio in cui si è visto che la 5AR di tipo II è presente nei follicoli.
Qui però la 5AR tipo I risulterebbe avere un ruolo ancora piuttosto attivo nell'aga. Anche l'aromatasi pare rivestire il ruolo classico di salvacapelli.

Forse l'aromatasi finisce per essere magiormente presente solo dove il testosterone (e l'androstenedione) è più disponibile, ossia dove è meno trasformato in DHT perchè c'è meno 5AR.

Peraltro, guardando solo a questi parametri, la differenza tra capelli normali e affetti da aga sembrerebbe agevolmente colmabile con inibitori non eccezionalmente efficienti della 5AR, come potrebbero essere appunto quelli naturali.

Ciao

MA - r l i n


 

preben

Utente
13 Maggio 2007
108
0
165
Ciao , vi segnalo che con l'inserto odierno 'Salute' di Repubblica
oggi c'e una articolo che parla di aga e anche di 'erbe'. Nulla di 'non conosciuto' ma comunque l'articolo e' interessante.Viene riportato anche quanto segue : PER l'alopecia androgenetica, sia essa maschile, sia femminile, sono utili rimedi fitoterapici come salvia, ortica, equiseto e glicirrizha glabra, che hanno un'azione sia sul microcircolo, sia a livello ormonale, poichè contengono fitoestrogeni, dice il dottor Carlo Di Stanislao, dermatologo e docente ai corsi di medicina integrata, Università di Chieti.
Si assumono per via orale, sotto forma di tintura madre o capsule (dosi personalizzate da un medico esperto). Molto interessante è la Serenoa Repens, una pianta di origine americana, contenente principi attivi che hanno un'attività sulla 5 alfa riduttasi, l'enzima che catalizza la conversione del testosterone in diidrotestosterone, provocando la caduta. Il suo effetto, anche se minore, è paragonabile a quello della finasteride, ma rispetto a quest'ultima, assunta correttamente non provoca effetti collaterali, conclude l'esperto.

Non mancano anche riferimenti alla Nipo a cura dell Dott. Rinaldi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Ottimo, anche perchè io continuo a integrare con le noci brasiliane, più per gola che per cura[:)].

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,522
2,015
Milano
Grande sito segnalato da un utente di Regrowth:

http://www.dolcera.com/wiki/index.php?title=Alopecia_-_Hair_Loss

Da leggere attentamente (e da mettere tra i preferiti), Julien (e tutti gli interessati), poi ne riparliamo...

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,258
32
415
sbaglio o conclude dicendo che i migliori prodotti sono fina della merk aminexidil della l'oreal e duta della glaxo?per il resto tanto fumo ma arrosto.....
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

A parte le conclusioni finali, abbastanza discutibile la seconda, secondo me le conclusioni a cui si perviene è che c'é una marea di brevetti e ricerche e una comprensione profonda della biologia del capello: tutta una mole di conoscenze che si è accumulata soprattutto negli ultimi 9 anni. A dispetto di questa richezza i trattamenti disponibili sono 2-3. Sembra quindi che ci siano protezionismi e barriere di mercato per chi vuole entrare e promuovere un prodotto tricologico serio. Ovviamente a scontare le conseguenze sono i pazienti: anche se le conseguenze in questo campo medico non sono fatali...

Link S P E T T A C O L A R E comunque Marlin, veramnete, tiene insieme quasi tutto lo scibile tricologico degli ultimi anni. Ma deve essere anche recentissimo...

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi cosa dice questo sito circa il ruolo del tipo1 della 5 alpha?
Ancora non sono riuscito a capire se conta o no...