per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Il lavoro fresco-fresco che hai molto opportunamente postato, dice una cosa, a mio avviso, importante, ossia che chi ha una rara variante genetica della 5 AR tipo II, corre più rischi con la prostata (60% in più) e meno di perdere capelli al vertex(50% meno) e questo è messo in relazione il 3alfa-diol glucuronide che in queste persone sarebbe più basso del 30%. Non per niente si dice alla fine che questo studio apre nuove questioni sul cancro alla prostata e, io aggingo, sull'aga, visto che sinora quello che fa bene per la prostata è considerato utile per combattere l'aga.

Mi pare, Julien, che anche i nostri recenti approfondimenti sugli antiossidanti, mostrino che le cose non stanno sempre così. Molto utile quindi questo tuo link. Approfondiamo su questo 3alpha-diolG.

Quanto al prodotto con polisaccaridi di origine marina, devo dire che come nome commerciale non l'ho ancora sentito, ma che questo tipo di approccio mi ricorda l'F-fucoidan (Towada), che si ricavava da un'alga che io ho avuto modo di provare trovandola in commercio e mettendola in lozione. L'alga era la laminaria, ma pare che la ditta che ora si utilizzi un'altra alga per produrlo(il Cladosiphon della Nuova Caledonia), i principi attivi sono proprio dei polisaccaridi.

L'altro prodotto con l'ormone della crescita fa riferimento a uno studio del 2003 mi chiedo perchè non sia stato poi commercializzato. Penso ho perchè poteva essere pericoloso, oppure perchè costava troppo e avrebbe comunque dovuto essere approvato della FDA.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Il lavoro fresco-fresco che hai molto opportunamente postato, dice una cosa, a mio avviso, importante, ossia che chi ha una rara variante genetica della 5 AR tipo II, corre più rischi con la prostata (60% in più) e meno di perdere capelli al vertex(50% meno) e questo è messo in relazione il 3alfa-diol glucuronide che in queste persone sarebbe più basso del 30%. Non per niente si dice alla fine che questo studio apre nuove questioni sul cancro alla prostata e, io aggingo, sull'aga, visto che sinora quello che fa bene per la prostata è considerato utile per combattere l'aga.


Uhm, in effetti rileggendo... E' incredibile, avevo letto quel lower come se fosse un higher! (del resto non si trovano sempre associati i capelli e la prostata?). Curioso, perché gli studi precedenti sul polimorfismo del recettore AR associavano il rischio alla prostata con la calvizie comune.

Citazione:Approfondiamo su questo 3alpha-diolG.

trattasi dell'androstanediolo (glucunoride è l'estere che si forma nel fegato)

Citazione:Quanto al prodotto con polisaccaridi di origine marina
parla anche di proteine. comunque sarebbe interessante sapere il meccanismo d'azione perché così su due piedi mi lascia un po' interdetto. Curioso peraltro che vanti uno studio registrato su medline.

Citazione:L'altro prodotto con l'ormone della crescita fa riferimento a uno studio del 2003 mi chiedo perchè non sia stato poi commercializzato. Penso o perchè poteva essere pericoloso, oppure perchè costava troppo e avrebbe comunque dovuto essere approvato della FDA.

Dallo studio non sembrava essere pericoloso. QUanto ai costi credo che l'esosità sia una caratteristica che accomuna tutti i produttori di prodotti pseudotricologici e non.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Mi sa che hanno fatto testacoda[:)] perchè androstanediolo glucoronide è il marker che si usa per stabilire l'attività del Dht nelle zone perifieriche e quindi anche nei follicoli essendo il metabolita finale del DHT che si trova sia nelle urine che nel sangue.

Questo vuol forse solo dire che per il cancro alla prostata è sufficiente il testosterone senza che si trasformi in dht mentre per i capelli è il contrario, cosa che sapevamo.

Quindi gli inibitori della 5 AR (tipo II) restano importanti per salvaguardare i capelli, ma decisivi solo al 50%.

Io credo che lo studio registrato su Pubmed se lo possano permettere diverse case cosmetiche e farmaceutiche perchè ne ho trovati parecchi (penso p.es. al Permixon, un estratto di saw palmetto).

L'ormone della crescita qui da noi è off-limits, in USA non ma costa tantissimo, per me questi sono i motivi per cui quel prodotto non si è diffuso.

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415


ritornando alla questione del recettore, avevo letto sul testo di Marliani della questione monomero (ad alta affinità) tetramero (a bassa affinità), ma quello che su quel testo non è scritto è che le sue isoforme sono interconvertibili.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...t_uids=1588131&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

The two species are interconvertible, and after purification each appeared as a single band on SDS-PAGE. The conversion of the monomer to the tetramer AR form is influenced by reduced and oxidized glutathione, and possibly by an endogenous disulfide converting factor (DCF).-

interessante il coinvolgimento del glutatione (l'enzima anti-radicali liberi) in questa interconversione, ma dall'abstract appare tutto vago, bisognerebbe leggersi il testo integrale (al quale non ho accesso! sigh) comunque gli studi su monomero e tetramero si sono fermati con Sawaya.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Quindi Pecchiai che dice che la ginnastica facciale convertirebbe il monomero in tetramero (almeno così fa intuire), potrebbe avere ragione ?

Indaghiamo, in tutte le direzioni.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Quindi Pecchiai che dice che la ginnastica facciale convertirebbe il monomero in tetramero (almeno così fa intuire), potrebbe avere ragione ?


Addirittura... su che basi scientifiche supporta questa affermazione?
Per ora mi sembra che le uniche basi scientifiche possano essere rintracciate in un migliramento del microcircolo, e nell'aumentata espressione di certi fattori di crescita che coinvolgono la muscolatura lisca. (ma che col tempo potrebbero influenzare i tessuti attigui).
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin , scusa se esco fuori discorso..
mi potresti rimediare delle immagini dei risultati ottenuti con la ginnastica facciale da Serri Pili o da altri ??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Appunto Julien, non è che la glutatione oxidasi e il DCF c'entrano qualcosa con le contrazioni muscolari. Del resto è sempre stato così prima scoprivamo un fattore utile per la crescita dei capelli e poi venivamo a sapere che le contrazioni muscolari lo procucevano.

Matty io quei libri non li ho mai visti, ma non credo mi servano molto il succo lo abbiamo capito tutti anche grazie al sito di Hagerty.

Ciao

MA - r l i n
 

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Ciao a tutti, sono Pollino e faccio i complimenti al Forum.
Secondo le indicazioni date su questo topic, ho acquistato al supermercato:
il triplo concentrato di pomodori
spezie (per uso alimentare, spero vadano bene) cioè cannella, timo, rosmarino e salvia.
Vorrei porre queste domande:
1) il concentrato di pomodoro deve essere cotto perché il licopene sia disponibile, o lo è già in seguito ai processi subiti di lavorazione?
2) per estrarre le sostanze dalle erbe posso metterle semplicemente in alcool per uso alimentare? Se sì, mi diite le dosi da usare?
3) nella lecitina di soja, anch'essa presente nel supermercato, si trovano sostanze che ci interessino (per esempio isoflavoni)?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:il triplo concentrato di pomodori
spezie (per uso alimentare, spero vadano bene) cioè cannella, timo, rosmarino e salvia.
Vorrei porre queste domande:
1) il concentrato di pomodoro deve essere cotto perché il licopene sia disponibile, o lo è già in seguito ai processi subiti di lavorazione?


Penso che sia scaldato perché devono far evaporare un certo quantitaivo di acqua e non credo che ottengano la concentrazione per disidratazione naturale.

Citazione:
3) nella lecitina di soja, anch'essa presente nel supermercato, si trovano sostanze che ci interessino (per esempio isoflavoni)?


La lecitina di soia non è di nessuna utilità per i capelli e non contiene isoflavoni (che invece sono abbondanti nei legumi di soia secca). Però occhio a mangiare soia perché è l'alimento con più di acido fitico che trattiene oligoelementi essnziali per l'uomo. Gli stessi isoflavoni peraltro possono avere un impatto negativo sulla tiroide.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
1) Nel triplo concentrato di pomodoro ci sono 30 mg di licopene per un etto (che non è poco da mangiare), si tenga conto però che di solito negli integratori vengono messi 5 mg anche perchè questa sostanza tende ad accumularsi nell'orgnismo.

2) Per fare le estrazioni puoi tritare finemente le erbe e metterle sul fondo della bottiglia che utilizzi per fare l'estrazione in idroalcoolica (consiglio il 70% e dintorni) in modo che non superi 1/4 del contenuto.

3) Nelle lecitine si trovano gli acidi fosfatidici di cui si va parlando molto negli ultimi tempi, tuttavia l'impiego mirato dovrebbe essere quello topico e non quello sistemico e le lecitine in commercio di soltio granulari, male si prestano ad essere messe in lozione.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
1) Nel triplo concentrato di pomodoro ci sono 30 mg di licopene per un etto (che non è poco da mangiare), si tenga conto però che di solito negli integratori vengono messi 5 mg anche perchè questa sostanza tende ad accumularsi nell'orgnismo.


Ho un barattolo (da 400g) di triplo (non doppio!) concentrato mutti in mano e c'é scritto che si sono 100mg di licopene ogni 100g.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
E' recente ? Nuovo ? Perchè io questa indicazione l'avevo letta un anno fa sul tubetto, poi su altri tubetti comprati in seguito (sempre Mutti) non l'ho più vista e di recente l'ho riletta come l'ho indicata qui.

Cosa intendi per barattolo ? Io ho sempre preso i tubetti o i tubettoni (da 250 g se non erro).

Ciao

MA - r l i n
 

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Da quanto ho letto su queste pagine un'applicazione topica di resveratrolo, e deduco di licopene o di altri antiossidanti, anche se benefico ha un effetto antimitotico.
Al contrario (sempre da queste pagine) alcuni antiossidanti ad azione specifica come il picnogenolo (dai semi) e la proantocianidina B (dalla mela) avrebbero un effetto anche sulla ricrescita.
Anche la caffeina, per il suo effetto di contrasto dell'azione del testosterone in vitro.
In sintesi, vorrei sprimentare l'applicazione topica di caffeina e esratto di mela e/o semi di uva e melograno, magari su aree differenti della capoccia.


Per i picnogenoli e le proantocianidine farei un'estrazione di bucce di mela, di semi di uva e melagrana schicciati in un mortaio.

Ecco le domande:
1) Mi consigliate di aggiungere qualche altro frutto o seme per l'estrazione?
2) Per la caffeina, posso applicare del caffè o del tè nero topicamente?
Grazie...e vi comunicherò i risultati!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Il problema, pollino, sta nel riuscire a veicolare queste sostanze. Tieni conto che ognuna di queste entra in soluzione a diverse percentuali e sarebbe ottimale che ne entrasse il massimo possibile, ma la quadratura del cerchio non è facile. Io dovessi ricimentarmi con queste lozioni mi indirizzerei verso gli estratti secchi e quindi non utilizzerei bucce di mela etc, se non in quantità considerevoli da ridurre a estratto da immettere in lozione.

Per la caffeina io sto provando, ma su un sopracciglio, l'Ultta body 10 della Lierac, che è uno scioglipancia, ma è praticamente caffeina al 10%. E' il massimo che si può fare come concentrazione e voglio vedere se porta a ipertricosi.
Sull'altro sopracciglio sto provando la taspina del sangre de drago. Una bella gara[:)]visto che taspina e caffeina sono le due uniche sostanze che per il fitoDB sono antiapoptotiche.

Servono quindi buone concentrazioni e quindi se vuoi prescindere da prodotti già pronti, potresti concentrare il caffè sei o sette volte, usando al posto dell'acqua il caffè stesso. Ovvio che ne risulterà qualcosa di molto denso e poco portabile di giorno e col problema che se da assorbimento sistemico non è indicato neppure per la notte[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Dall'articolo postato da Goldrake di Alpecin si evince che l'azione della caffeina più che di stimolo sulla crescita è di contrasto al testosterone, quindi gli effetti su sopracciglia potrebbero essere difficilmente apprezzabili.
Ma del resto lo scalpo è uno solo...
A proposito, tempo fa parlavate di liquirizia e sull'idea di provarla a livello topico; è ancora attuale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Quelle ricerche le avevo postate io ad agosto e c'era stata una discussione relativa alle stesse, la funzione anti-dht (e soprattutto anti-T!) della caffeina era la novità, la caffeina sinora era stata indicata come un minox naturale se usata ad alta concentrazione.

Proprio provandola sulle sopracciglia si può vedere se agisce in questo senso (dando ipertricosi).

Per liquirizia è da intendersi l'acido glicirrizico che è difficile ottenere in buone concentrazioni. Diciamo che degli effetti anti-T della liquirizia non se ne parla da un po' di tempo e ai tempi le ricerche erano contrastanti e riguardavano il solo utilizzo sitemico.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,525
2,015
Milano
Del primo link sono andato rapidamente alle conclusioni e ho visto che per la degradazione dell'AR siamo ancora in alto mare.

Mentre il secondo link quello dell'integratore da qui non riesco ad aprirlo.

Ciao

MA - r l i n