per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Anthonyk, il sebo finisce per uscire dagli ostii dei follicoli, ma non spinge il capello se non quando questo è disancorato e in telogen e quindi cade.

Interessante Julien il riferimento alla composizione del sebo e gli studi relativi, se fosse composto dagli acidi giusti diverrebbe un anti-dht permanente e al posto (quasi) giusto.

E' da sempre un mio obiettivo quello di non lavarmi i capelli proprio tutti i giorni per lasciare che il sebo faccia la sua parte benefica. Purtroppo con le lozioni che provo io la sera è impossibile non farlo. Se dovessi trovare qualcosa di molto pulito e ovviamente funzionante in futuro, proverei a lavarli a giorni alterni.

Mi ricordo che ai fatidici sedici anni (nei NG USA sono il riferimento fisso al massimo splendore della capigliatura maschile prima della maturità) pur abitando a Milano circondato dall'inquinamento pesante del tempo arrivavo a lavarli anche dopo 15 gg. L'acqua con cui li sciacquavo diventava tobida, ma avevo una foresta di capelli in testa[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

biagio

Utente
15 Novembre 2006
10
0
5
julien dovrei allora arricchire la mia alimentazione di omega 3 e combattere il TGF beta1 piuttosto che 5 alfa reduttasi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Devi purtroppo fare entrambe le cose, biagio, ma di solito la 5 Ar per l'androgenetica è ritenuta più importante del contrasto del TGF-beta1. Anche se le due cose possono essere collegate, nel senso che sarebbero gli stessi androgeni a portare ad attivare il TgF-beta1. Non è forse un caso che fina che inibisce la 5Ar (tipo 2), secondo alcune ricerche combatte anche il TGF-beta1 e la fibrosi perifollicolare.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Julien, speriamo si siano sbagliati (era il lontano 2001)[:D]


Dubito che si siano sbagliati. Però Il Betaglucano e altri polisaccaridi sembra abbiano un effetto proliferativo sui keratinociti. Il punto è se questi polisaccaridi arrivano fino ai follicoli... Del resto se il Beta-Glucano filtra nel torrente sanguigno deve raggiungere tutti i tessuti del corpo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16111846&query_hl=18&itool=pubmed_DocSum Guarda anche nei Related links: questa caratteristica di stimolare la proliferazione dei keratinociti è ben documentata (anche per altri polisaccaridi)... FOrse è questo il motivo per il quale hanno introdotto il beta glucano.
L'unica perplessità è l'esigua dose del nipon ultra: solo 100mg.

Penso che integrerò con dell'orzo, che contiene anche più beta-glucano dell'avena. http://jn.nutrition.org/cgi/reprint/132/12/3704.pdf(guarda la TABLE 1, 100g di orzo provvedono dai 7 agli 11 g di Betaglucano)

Un articolo compilativo (forse l'unico!) sui benefici del Beta-Glucano è questo: http://jkms.org/2006/pdf/10781.pdf

Poi Marlin, quando finisce il pdf da 40 pagine se noti qualche informazione che possa indirizzare a qualche novità terapeutica fammi sapere. (io l'ho letto parzialmente, anche se ho subito visto che era qualcosa di veramente interessante).

J.S.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma non si potrebbe allora mettere nel K-max questo beta-glucano , nelle quantita che ritenete piu giuste?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matty
ma non si potrebbe allora mettere nel K-max questo beta-glucano , nelle quantita che ritenete piu giuste?


Ho paura che la quantità giusta di Beta GLucano sia troppa per stare in una compressa. Piuttosto ingollo qualche cucchiaiata di orzo (in 10 grammi c'è da 700mg a 1g di Beta-GLucani).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Julien il problema del resveratrolo è notevole con tutti quelli che prendono capsures e simili[:)]

Va approfondito, altrimenti mi tocca pensare che è un'altra di quelle cose buone per la prostata e le sue patologie, ma non per i capelli. Del resto la prostata si cerca di farla diminuire, mentre i capelli aumentare[:)]

L'orzo fa benone di sicuro, ma non riporrei tutte queste speranze nel beta-glucano, con la nipoi c'era almeno uno studio specifico, qui cosa c'è ?

Le 40 pag. sinora mi hanno fatto capire che molte sostanze non si a bene che ruolo giochino per i capelli, nel senso che spesso attivano sia l'anagen che il catagen (capsaicina, sostanza P,...) oppure agiscono in un modo in una specie e in un altro modo con altre specie.

Me ne mancano almeno altre 6 alla fine, poi ti dirò.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Julien il problema del resveratrolo è notevole con tutti quelli che prendono capsures e simili[:)]
Va approfondito, altrimenti mi tocca pensare che è un'altra di quelle cose buone per la prostata e le sue patologie, ma non per i capelli. Del resto la prostata si cerca di farla diminuire, mentre i capelli aumentare[:)]


Mah, io per quello che ho potuto ho approndodito linkandoti lo studio sugli effetti in vitro sui keratinociti e sull'effetto pro-apotosi mediante l'attivazione del p53. Nel documento da 40 pagine che stai leggendo è scritto che il p53 resta costante nelle varie transizioni anagen-categen-telogen, ma lo studio sui ratti, che è recentissimo, sostiene il contrario, ossia che nell'anagen il p53 ha una minore espressione, per po iaumentare col categen.
I topi transgenici senza il p53 nella pelliccia hanno un anagen più lungo del normale...

Nell'integratore che ordinerò presso Galenico (quando gli arriva il Beta-glucano e le proantocianidine) non ho introdotto gli elementi del capsures. Prima voglio vedere se qui sul forum c'é gente che ha avuo riscontri positivi.

Citazione:
L'orzo fa benone di sicuro, ma non riporrei tutte queste speranze nel beta-glucano, con la nipoi c'era almeno uno studio specifico, qui cosa c'è ?


Questi polisaccaridi idrosolubili agiscono su alcuni fattori di crescita presso i keratinociti, non è incoraggiante?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Sì Julien, ho letto anch'io sul fatto che il p53 resta costante, se lo studio è stato fatto sull'uomo c'è motivo di credere che sia così e non valga quello, pur recentissimo, sui ratti.

Il problema investe non solo il resveratrolo, ma un po' tutti gli antiossidanti, mi chiedo se non ci sia stata confusione nel recente passato sulla possibile efficacia degli antiossidanti per l'aga e la salute del capello in generale. In altre parole se non siano state estese a tutta la categoria proprietà che sono proprie solo di alcune sostanze, tipo l'EGCG.

Le proprietà benefiche dell'orzo e dell'avena sono note da secoli e forse millenni. Famoso è lo scambio di battute tra irlandesi e scozzesi; non so quale dei due popoli utilizza l'avena per i cavalli, mentre l'altro la utilizza per la propria alimentazione, ne deducono che per questo motivo da una parte hanno cavalli splendidi e dall'altra persone splendide[:)]. Però la bellezza del cavallo è sicuramente legata allo stato del manto e della criniera.

Sono quasi alla fine delle 40 pag e posso dire che sono un ottimo riepilogo di tutte le scoperte più recenti riguardanti peli e capelli. Viene data la giusta inquadratura a tutto e non ci si sbilancia su alcuna scoperta.
E' chiaro che molte sostanze sono duoble-face attivano anagen e catagen, ma quest'ultima cosa non significa affatto che siano nocive per una buona crescita o per la ripresa di un ciclo più sano(vedi estrogeni, capsaicina, sostanza P...). Inolte cìè la più esauriente tabella con i fattori di crescita e la descrizione del loro ruolo sui diversi tipi di cellule pilifere.
Il ruolo degli androgeni viene in parte ridimensionato, ma resta il problema della loro differente azione nelle varie zone del corpo, comprese quelle a breve distanza come la barba e il frontale, ossia resta intatta la loro problematicità e importanza per i capelli.

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì Julien, ho letto anch'io sul fatto che il p53 resta costante, se lo studio è stato fatto sull'uomo c'è motivo di credere che sia così e non valga quello, pur recentissimo, sui ratti.

Le caratteristiche istologiche e i meccanismi biochimichi che presiedono al ciclo follicolare de peli nei mammiferri sono abbastanza simili da specie a specie. Quindi per me motivi sufficienti ce ne sono eccome (del resto gli esperimenti sulla nipo non erano stati condotti sui ratti?). L'effetto proliferativo del té verde era anch'esso stato osservato sui ratti e poi si è visto che anche nei follicoli umani l'effetto è simile.
Ti linko una rassegna sulla curcumina, che conferma gli effetti apoptotici mediante down regulation del Bcl-2, se non altro però conferma anche l'effetto di soppressione del recettore per gli androgeni.
http://www.agrawal.org/PDF/Curcumin-Season-Bw1.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Sì ma proprio quelle famose 40 pagine, mostrano invece quante sostanze o fattori hanno funzioni contradditorie in animali diversi e nell'uomo (alle volte l'uomo ha reazioni simili a un animale, ma non al topo e viceversa). Va esaminato caso per caso, del resto il pelo dei topi corrisponde al nostro pelo corporeo che cresce con gli androgeni !
Mentre nell'analogo mattone tedesco sugli estrogeni e i capelli non solo questi facevano una cosa sui topi e un'altra sugli uomini, ma vi era anche differenza tra uomini e donne!

Altre 40 pag, stavolta sulla curcumina, mi hai sistemato per altri 10 gg[:D] !


Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
julien posso chiederti che integratore farai preparare da galenico?


Non aspettarti nulla di sconvolgente.

Bohemeria nipononivea 150 mg tit. 10% (15mg)
Taurina 150 mg
Oligomeric Proanthocyanidins 50 mg tit. 95% (non ho capito se è un miscuglio di sole proantocyanidin B2 e B3 o tutta la frazione...)
haematococcus pluvialis 20mg tit. 3,5% in Astaxanthin (0,27mg)
Beta-glucan 50mg

posologia: 2 capsule/die

Sono tuttora incerto se inserire il tocomax, dato che è un anno che lo assumo. Pensavo di sospenderlo per un po'... Sono anche scettico sul beta-glucano: che cosa avrebbe in più quello estratto dai lieviti rispetto a quello contenuto nell'orzo e nell'avena?
Con un cucchiaio di Orzo solubile si assume molto ma molto più Beta-glucano di 100mg. inoltre gli studi sugli effetti del beta-glucano sono stati eseguiti con dosaggi di svariati grammi...

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://jcem.endojournals.org/cgi/reprint/88/9/4043.pdf

Un articolo da meditare molto approfondito sul recettore per gli androgeni. Credo che sarebbe una angolatura terapeutica vincente trovare qualcosa che ipoesprima questa proteina (che è un fattore trascrizionale, che una volta legato allo steroide T o DHT, migra nel nucleo e attiva i geni della calvizie). In sé T e DHT non possono fare nulla se non si legano a questo recettore. Sembra peraltro che l'abbondanza degli ormoni androgeni nei tessuti aumenti l'espressione dell'AR, instaurando un circolo vizioso.

Dell'articolo mi interressa soprattutto la parte relativa all'androgen degradation, perché pare che ci siano delle proteine adibite proprio a degradare l'AR onde modularne l'espressione. I recettori Ar hanno un emivita relativamente breve, e ciò suggerirebbe che la durata e l'effetto dovuto al ligando (AR-T o AR-DHT) sia regolato da una sistemica attivazione e degradazione a carico di qualche proteina (una proteasi, nell'articolo che hai ultimamente finito di leggere non si parlava di proteasi?). Nell'articolo si legge proteins with a short half-llife, such as certain trascription factors and cell cycle regulators, undergo systemic protein degradation by the ubiquitin-proteasome pathway.http://en.wikipedia.org/wiki/Proteasome.

Come ricorderai degli analoghi della curcumina andavano proprio ad attivare determinate proteine in grado di degradare l'AR. Peccato non sia stato sviluppato nessun farmaco tricologico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Dell'effetto della curcumina sul proteasoma avevo parlato in Capsures, ecco il motivo! nella prima pagina.

Ma il tuo link ha il grande merito di ricordarci le ragioni che stanno dietro all'assunzione di sostanza come vit.E (succinato), resveratrolo, curcumina etc. perchè come viene detto chiaramente alla fine dell'articolo sono queste le sostanze che hanno dimostrato di diminuire l'espressione del recettore degli androgeni AR.

Giusto in tempo, perchè avevo appena fatto scorta di resveratrolo e curcumina da Galenico e mi chiedevo perchè lo stessi ancora facendo[:)]

Quanto agli analoghi della curcumina io credo che l'Androscience non abbia rinunciato a sviluppare il suo prodotto specifico per l'andorgenetica, ma come sai queste novità devono passare le tre lunghissime e costosissime fasi della FDA, prima di essere commercializzate. Certo se la curcuma dovesse funzionare allora questi prodotti sarebbero bruciati in partenza e non li vedremo mai. Ma forse saremmo più contenti così[:)].

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Nuovi studi di genetica pertinenti alla calvizie.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17136762&query_hl=10&itool=pubmed_docsum

conferma che una variazione dell'isoenzima 5AR tipo II predispone a problemi androgeno dipendenti (alla prostata e ai capelli). Conferma anche che i livelli plasmatici di 5 androgeni - testosterone, 3alpha-diol glucuronide (3alpha-diolG), dehydroepiandrosterone sulfate, androstenedione - hanno una relazione statisticamente significativa con questa predisposizione.

Poi volevo chiederti Marlin se avevi mai sentito parlare di questi prodotti

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=17133780&query_hl=10&itool=pubmed_docsum

gli ingredienti li trovi a questo indirizzo:http://www.nourkrinman.co.uk/scripts/prod2.asp?idProduct=30
compare il silicio organico e proteine e polisaccaridi di orgini marina (ovvero?).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=12639462&query_hl=15&itool=pubmed_docsum

In questo addirittura è utilizzato topicamente l'ormone della crescita con insulina e tiroxina. Sembra abbia una certa efficacia:CCM was found effective in treating androgenetic alopecia in men. It induced cessation of hair loss, increased rate of hair growth and appearance of new hair. No side effects were reported or observed.