per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Insomma il TGF-beta dipenderebbe dalla funzione che il testo riveste in quella specifica zona. Rivstirebbe quindi un ruolo ancillare rispetto al testosterone.

Sulla questione apoptosi-antiapoptosi, il tutto potrebbe quadrare se gli effetti fossero differenti rispetto al tipo di cellula, così come sono differenti gli effetti dei fattori di crescita; analogamente il TGF-beta fa proliferare i fibroblasti e inibisce la differenziazione dei cheratinociti.

Sta a noi capire quale sostanza (e in che dosi) possa favorire i processi favorevoli alla crescita dei capelli.


Il TGF-Beta comunque è un potente induttore del catagen.
La taurina, oltre che ai sopraccitati articoli dove sta scritto che contrasta il protocollagen type I e II, è anche un tgf-beta1 inhibitor. Sarebbe interessante sapere se c'é qualcuno qui sul forum che ha assunto taurina (tipo con l'inneov, o come integratore da affiancare all'attività sportiva) e se ha notato dei risultati.

Ecco un articolo più specificamente triocologico.
http://www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1467-2494.2006.00334.x
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin! Ciao Julien!!

Ho una domanda strana. Nel corpo abbiamo dei peli dipendenti dagli androgeni, come ad esempio la barba, vero ?! Anche quelli delle braccia o delle gambe sono androgeno dipendenti ?

A quel punto, se questi peli sono androgeno dipendenti, non si potrebbero usare per testare se una cura naturale anti-DHT (anti androgena) per i capelli funziona ?
Per esempio, a me è sorta la curiosità di provare con l'aceto di mele per rendere la pelle più acida, per creare un ambiente ostile agli androgeni.

Se io provo a mettere la lozione di aceto di mele nel polso, o nelle gambe, dove ho dei peli (che dovrebbero essere androgeno dipendenti) allora in teoria dovrebbero cadermi o fare più fatica a crescere se dopo che li taglio.
Se dovessero crescere con molta più lentezza allora mi verrebbe il sospetto che l'aceto di mele veramente ostacola gli androgeni, e potrebbe rivelarsi utile per i capelli, sempre che non mi faccia cadere anche quelli per qualche altra strana ragione.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Alcuni preparati al TGF-beta, se può interessare, sono usati per attenuare le rughe della faccia (così completiamo il quadro, Julien).
La taurina immagino, Julien, che la intendi presa sistemicamente, altrimenti io con 7-8 mesi di simil-Adenosil sarei uno di quelli che in questo forum l'ha usata di più. Non scarterei neanche i forti bevitori di Red Bull[:)]

Invece, Davic, ho già espresso il mio parere (preso peraltro in prestito da Dep, un produttore di aceto, oltre che chimico) che l'aceto non può agire in questo modo.

Di fatto gli anti-dht che funzionano fanno diminuire il pelo corporeo.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Più che altro l'aceto era un esempio.

La mia domanda era generale: per esempio, lasciando perdere l'aceto, se applico una qualsiasi lozione per capelli di carattere anti-androgeno in zone del corpo in cui ci sono peli androgeno dipendenti, teoricamente questi peli dovrebbero crescermi più lentamente.

Può rivelarsi un buon test per vedere se realmente le cose stanno così come dicono !?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Sì, sarebbe da fare con proge e spiro et similia.

Potrebbe essere anche un buon test per gli antidht naturali, però tanto vale provarli nelle zone alopeciche.

Ciao

MA - r l i n

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Whe Marlin!! Se provo a fare questo test lo faccio solo con gli anti DHT deboli e naturali !! :)

Con proge, spiro e simili è vietatissimo fare questi esperimenti
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Messaggio inserito da Marlin
Alcuni preparati al TGF-beta, se può interessare, sono usati per attenuare le rughe della faccia (così completiamo il quadro, Julien).


Scartabellando fra studi di cosmetica applicata ho trovato questo documento sul 17-Beta estradiolo (usato topicamente come crema per lenire le ruche e miglirare la pelle). Sembra che anche questa sostanza nella pelle umana stimoli la sintesi di Protocollageno e l'espressione del recettore per il TGF-BEta 1 e 2.
Nella DPC avrebbe quindi un effetto di accentuazione dela fibrosi?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=15955089&query_hl=20&itool=pubmed_docsum

Da leggere anche questo abstract su EGCG e TGF-BEta signaling pathway. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16682975&query_hl=26&itool=pubmed_docsum
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Julien per quanto riguarda gli estrogeni e in particolare il 17 beta estradiolo e i capelli io ritenevo che dopo esseremi letto tutto quell'altro mattone che hai postato, si fosse arrivati a un punto fermo[:)] Perchè veniva detto che , in special modo nei maschi questi aiutavano a farli ricrescere.

Probabilmente il funzionamento è diverso a seconda del tipo di cellule coinvolte e delle funzioni anche dello stesso tipo di cellule. Quando ci sono di mezzo i geni con le lore risposte mirate tutto è possibile e il contrario pure.

Comunque devo confermare che anche nelle erboristerie sanno che gli estrogeni migliorano la pelle rendendolo più spessa e morbida. Ne avevo parlato con un'erborista ai tempi in cui cercavo l'olio di melagrana e le avevo detto degli estrogeni che contiene.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Si, magari gli estrogeni agiscono specificamente nel derma mentre gli androgeni nella zona perifollicaolare. Se l'azione è autocrino paracrina il TGF BEta dovrebbe agire selettivamente e localmente su determinati tessuti e non su altri: (altrimenti avrebbe funzione endocrina).

Ti segnalo questo e-book di tricologia, e soprattutto il breve capitolo sull'apoptosi. (e la tavola n.3, con tutti i fattori di crescita e la loro posizione nel follicolo)
Volevo farne una io ma noto con piacere che qualcuno mi ha preceduto [8D]
http://physrev.physiology.org/cgi/reprint/81/1/449.pdf
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Ti segnalo questo e-book di tricologia, e soprattutto il breve capitolo sull'apoptosi. (e la tavola n.3, con tutti i fattori di crescita e la loro posizione nel follicolo)
Volevo farne una io ma noto con piacere che qualcuno mi ha preceduto [8D]
http://physrev.physiology.org/cgi/reprint/81/1/449.pdf


Marlin, hai per caso gettato un occhio sul pdf? Non vorrei sobbarcarti di documenti, ma questo è del massimo interesse, dato anche che ti eri interessato ai processi di cicatrizzazione.
Non tratta di tricologia, ma di cicatrizzazione di ferite e delle differenze che sussistono fra i due sessi (quindi del ruolo degli steroidi sessuali nel processo di cicatrizzazione, favorita dagli inibitori della 5AR)
A proposito, fra i nutraceutici curcumina e Beta GLiucano accelerano la cicatrizzazione delle ferite. Sarà un caso?
http://jcs.biologists.org/cgi/reprint/119/4/722.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Hai ragione Julien, ti dovevo almeno un cenno. Ho provato ieri a salavare il tutto, ma non ho ancora approfondito, ho solo cercato di capire cosa dicesse di particolare sull'apoptosi, ma tutto molto rapidamente. Del resto sono ben 49 pagine, mi dici i punti su cui focalizzare ?

Anche questo ultimi pdf è interessante ho letto l'abstract, ma poi restano almeno altre 10 pagine[:)]!

Ho solo fatto qualche puntata su questo stesso argomento della cicatrizzazione, pensa che il Sangre de Drago, con la taspina, lavora aumentando il TGF-beta1 e l'EGF auotocrini. Pare non faccia proliferare le cellule, ma le mobiliti a chiusura della ferita. Siccome ho letto da Pubmed che le migliori creme antirughe contengono il TGF-beta1, lo sto usando sulla faccia e i risultati mi sembrano buoni (l'altro giorno mi hanno dato ben 14 anni in meno ! Non scherzo, ma non so se è tutto merito del Sangre!).

Ah sto anche passandolo sulle sopracciglia per vedere se si allungano, sai in quel caso non mi pare che ci siano gli ormoni sessuali di mezzo e potrebbe essere un buon test per vedere se può portare benefici ai capelli con l'EGF (autocrino).

Tu che ne pensi, autocrino potrebbe voler dire che non porta alla fibrosi ? Di certo però fa produrre collagene stimolando i fibroblasti.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Hai ragione Julien, ti dovevo almeno un cenno. Ho provato ieri a salavare il tutto, ma non ho ancora approfondito, ho solo cercato di capire cosa dicesse di particolare sull'apoptosi, ma tutto molto rapidamente. Del resto sono ben 49 pagine, mi dici i punti su cui focalizzare ?


il pdf da 40 pagine mi sembra interessante perché è un lavoro compilativo che tiene conto di studi abbastanza recenti. IO ho letto in particolare il capitolo sull'apoptosi. Poi c'é la tabella dove sono elencati tutti i fattori endocrino-autocrino-paracrini che regolano il ciclo di rigenerazione dei capelli-

Il secondo è interessante perché esemplifica i meccanismi infiammatori mediati dagli androgeni nelle ferite, che ne ritardano la cicatrizzazione. (nelle ferite forse anche nei follicoli stessi)
Accredita l'idea è che questa infiammazione sia presente anche nelo scalpo alopecico (forse per sovraespressione del recettore per gli androgeni).

Riguardo all'aumento del TGF Beta autocrino, so che l'attività fisica l'aumenta nei muscolihttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=14504950 (assieme al VEGF, e a una altra citochina di cui ora non ricordo il nome) Non mi pare che gli atleti siano più alopeciati di altre categorie di persone anzi...
COmuqnue non c'é fretta leggi con calma. (la domanda che mi pongo è se i cicatrizzanti facciano bene ai capelli o no?)



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Beh, Julien, all'ultima domanda ti rispondo con il classico dipende.

Nel senso che a seconda dei fattori di crescita che innescano possano fare bene oppure no. Però possono fare male ad altre cose, proprio perchè fanno proliferare le cellule.

Per esempio lo stesso Sangre de Drago è controindicato per le leucemie in corso perchè può sviluppare la maturazione delle cellule leucemiche, ma del resto se muove dei fattori di crescita il rischio è implicito. Dovrebbe però essere minimizzato con l'uso topico.

Devo dire che in USA hanno un sacco di prodotti dove hanno inserito questi fattori anche a palettate:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16706755&query_hl=12&itool=pubmed_docsum

http://topixpharm.com/CRS.html

http://www.skinstore.com/store/product.asp?catID=2130&prodID=2151

Il secondo che ne contiene un bel po' è però considerato meno buono dagli utilizzatori rispetto al primo che ha giusto il famigerato TGF-beta1.

Funzionare pare che funzionino anche se costicchiano.

Il fatto che i PDFG (usati per le ulcere diabetiche) abbiano mostrato di recente di far ricrescere i capelli, insieme ad altri fattori legati alle piastrine (LPA), mi fa propendere per una risposta affermativa nel caso si utilizzi il fattore giusto a dosi adeguate.

Ciao

MA - r l i n
 

biagio

Utente
15 Novembre 2006
10
0
5
ciao marlin sono una new entry ti ho seguito in varie discuss e ti trovo preparato. In virtù di questo ti chiedo,dal momento che anche io ho forti prob di seborrea che ha inficiato molto sulla caduta, visto che quando li ho rasati a lama asportando meccanicamente lo strato di sebo x circa due mesi non ne cadeva neanche uno (una cosa che non avrebbe avuto senso fare per sempre perchè sarebbe stato come non avere capelli), cosa potrei assumere come integratore e magari quale lozione applicare[8D]
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Quello classico nel naturale, Biagio, è il the verde,io prendo quello della Long life ad alta titolazione di EGCG, che è la sostanza attiva più importante. Dovrebbe inibire l'enzima 5AR tipo1 che è quello che fortemente presente nella ghiandola sebacea. Poi puoi provare il Nizoral come shampoo, se non l'hai mai provato, oppure la crema entrambi col ketoconazolo al 2%.

Ciao

MA - r l i n
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da biagio
da quando li ho rasati a lama asportando meccanicamente lo strato di sebo x circa due mesi non ne cadeva neanche uno


Questo non dimostra l'esistenza di un nesso tra sebo e caduta?
Nel sebo si annidano o non si annidano testo e dht?
 

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, secondo me c'è una relazione tra il sebo e la caduta dei capelli, ma non mi riferisco a quella che dite voi, e sulla quale credo che altri siano in grado di esprimersi, secondo me, un eccesso di sebo rimuove meccanicamente il capello, quindi il sebo deve essere controllato per evitare che spinga il capello ad uscire dal follicolo.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da anthonyk
Ciao, secondo me c'è una relazione tra il sebo e la caduta dei capelli, ma non mi riferisco a quella che dite voi, e sulla quale credo che altri siano in grado di esprimersi, secondo me, un eccesso di sebo rimuove meccanicamente il capello, quindi il sebo deve essere controllato per evitare che spinga il capello ad uscire dal follicolo.


Lo esluderei. Non c'é nulla che faccia pensare a ciò. Non è il sebo in sé a promuovere il catagen.
Piuttosto è la presenza della dermatite, a cui concorre la malassetia furfur che si nutre di sebo (la cui produzione in eccesso è dovuta agli androgeni) e aumenta la produzione dello stesso provocando la determatite (innescando quindi un circolo vizioso), a favorire la caduta. Su questo fatto c'è l'evidenza di alcuni studi seri rintracciabili su Medline:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=16901187&query_hl=8&itool=pubmed_docsum

La malassetia aumeterebbe anche l'espressione del famigerato TGF-Beta1 nei keratinociti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=14675283&query_hl=10&itool=pubmed_docsum

Però una cosa interessante è che la composizione del sebo varia con il regime alimentare: poiché nel sebo ci sono acidi grassi liberi (circa il 25% cere, 41% trigliceridi, 16% free fatty acids, e 12% squalene), se l'alimentazione è carente di omega3, nel sebo ci sarà una carenza di omega 3 (quindi ad azione antiandrogena) e questo forse può essere significativo nella oleosità cutanea.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sebum
 

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, le vostre indicazioni sono ben accette, la mia è sola un'idea che non si basa su studi scientifici, ma ho solo pensato che se c'è troppo sebo, questo finisca per spingere il capello fuori dal follicolo, cioè pensavo, ma può essere anche una sciocchezza, che il sebo finisca per soffocare il capello facendolo uscire dal follicolo.