per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Non sono riuscito a dirvi che andavo in ferie per un mese perchè verso il 7-8 di agosto il forum era impallato[:)].

Torno la prossima settimana a settembre e riprendiamo il discorso

Ora sto scrivendo dal pc dell'albergo.[:)]

Ciao.

MA-rlin
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Non sono riuscito a dirvi che andavo in ferie per un mese perchè verso il 7-8 di agosto il forum era impallato[:)].

Torno la prossima settimana a settembre e riprendiamo il discorso

Ora sto scrivendo dal pc dell'albergo.[:)]


Dunque ho giusto fatto un salto sul sito della giuliani, dove è elencata tutta la documentazione sulla bohemeria nipononivea
http://www.giulianipharma.com/pubblicazioni.htm
Forse mandando una mail mi inviano in pdf qualche documento.
inoltre credo di aver capito l'innovazione che forse ci sarà con la nipo, ovvero l'associazione ad essa dell'ajuga, che oltre ad essere antiandrogena sembra svolgere azione antiossidante e antinfiammatoria.
La giuliani inoltre sembra aver lanciato da poco un integratore
bioscalin 20/35 a base di un non meglio precisato bioalfa (tutte trovate pubblicitarie, come la Biogenina!). Staremo a vedere...

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Dunque Julien (e Davic) riprendo a mia volta i discorsi affrontati durante le (mie) ferie…

La resistenza all’insulina io l’ho interpretata come sopra ossia a livello locale, ma quella a livello sistemico di certo non contribuisce a migliorare le cose. Che sia correlata alla diminuzione di testosterone con l’avanzare degli anni può essere, ma il testosterone non è però il vero killer dei capelli che è il DHT e quindi lo stesso ormone trasformato dall’enzima 5AR. Ricordiamoci che è il DHT a impartire quegli “ordine” (di resistere) cui accennavo sopra.

Sull’assorbimento delle sostanze in questione concordo (come forse sapete) sulle OPC, però se leggi la ricerca che hai gentilmente postato sino in fondo vedi che alla fine l’effetto antiossidante degli acidi fenolici in cui si trasformano le OPC c’è comunque (mi chiedo solo se le OPC sono sempre quelle proantocianidine cui fa riferimento la ricerca stessa che definisce dei polimeri, visto che la “O” di OPC, sta invece per oligomere ).
Per quanto riguarda l’epilobio posso solo ribadire che è un rimedio “storico” per curare i problemi alla prostata e per questo è sempre stato assunto sistemicamente, quindi anche se la onoteina è una grande molecola in qualche modo finisce per agire.
Anch’io credo (e ho sperimentato) che i “miscuglioni” possono creare barriere alle sostanze utili, però credo che la somministrazione in diversi preparati somministrati rispettando i tempi di assorbimento sia un modo più efficace per testare se qualcosa funziona (se poi la loro introduzione nelle cure non è in contemporanea, si può anche più facilmente dedurre quale sia la sostanza che funziona meglio – la prova a contrario essendo la sospensione scaglionata degli stessi preparati).

In quanto alla daidzeina io sapevo che non è facilmente separabile dagli altri isoflavoni e quindi credo la si debba assumere solo insieme alla genisteina che di solito è prevalente.

I semi di zucca sono molto usati nel Nord Europa (ma basta andare qui in Alro Adige), io li sto prendendo a colazione da un po’ e ho smesso solo durante queste vacanze. La si usano anche quelli di girasole oltre al sesamo, non male mangiarli tipo muesli, magari insieme a della frutta secca tipo le albicocche, anche un versandogli sopra uno yogurt da bere, magari quello con gli steroli vegetali al gusto di fragola (ho fatto almeno una decina di volte questo tipo di ricca colazione, quando ho tempo e tutti gli ingredienti).

Vedo, Julien, che il tuo interesse per la nipo non si esaurisce anche se nel forum molte sono le voci dei delusi, io da parte mia continuo con il k-max che è un mix a mio avviso ben assortito. L'aujuga era nell'aria con i suoi ecdys****** (ne ho parlato proprio ieri a Galenico, che sono andato a trovare)

La ricerca sui profili ormonali evidenzia tra l’altro che l’FSH è più basso nei soggetti che manifestano calvizie; la cosa potrebbe essere collegata proprio al fatto che minore SHBG significa più testosterone libero e quindi per retroazione meno follicolina (un delle due gonadotropine, insieme all’LH, che sono due glicoproteine)


Infine mi piacerebbe approfondire la ricerca degli stimolatori di superossidodismutasi, catalasi e glutatione perossidasi e quindi sapere quali altre piante o sostanze naturali oltre a quelle note del Protandim portano a questi effetti. Per ora ne segnalo gli estratti di melone (e la gliadina) in un altro prodotto che va per la maggiore che è il Glisodin:
http://www.sochim.com/news/glisodinE.htm

Ciao.

MA – r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
questo è un prodotto topico con nipo e ajuga che ne pensate?
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=9029&idSezioneRif=390
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Deve essere il prodotto di cui parla Julien, appena uscito, non so se esiste anche quello sistemico, comunque la nipo topica resta un'incognita, anche se qui ci sono anche altri principi attivi tra i quali credo le OPC (parlano di antiossidanti dai semi d'uva). Sarebbe da provare, ma come tutti i prodotti Giuliani, costa non poco.

Ciao.

MA - r l i n
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Mi permetto una piccola intrusione perchè vorrei avere un parere da esperti sull'Olio di Vinacciola, cosa ne pensate, può essere utile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
L'ho usato in passato come integratore, pensavo che provenendo dai semi dell'uva fosse un portento con OPC e magari resveratrolo invece è un olio con alcuni grassi polinsaturi di quelli buoni, ma si trova di meglio, ossia lino, borragine, enotera, zucca, etc.


Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
La resistenza all’insulina io l’ho interpretata come sopra ossia a livello locale, ma quella a livello sistemico di certo non contribuisce a migliorare le cose. Che sia correlata alla diminuzione di testosterone con l’avanzare degli anni può essere, ma il testosterone non è però il vero killer dei capelli che è il DHT e quindi lo stesso ormone trasformato dall’enzima 5AR. Ricordiamoci che è il DHT a impartire quegli “ordine” (di resistere) cui accennavo sopra.


Ma, in realtà un ruolo ce l'ha anche il testo, avendo comunque affinità per il recettore. Ti linko questo abstract recente.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16931898&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

Senza contare che nel recente studio su aga e fibrosi

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=16755026&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

si parlava di testosterone più che di DHT: Testosterone (T: 10(-9)-10(-7) M) treatment increased the expression of type I procollagen at mRNA and protein level. Pretreatment of finasteride (10(-8) M) inhibited the T-induced type I procollagen expression at mRNA (40.2%)T-induced protocollagen




Citazione:
Sull’assorbimento delle sostanze in questione concordo (come forse sapete) sulle OPC, però se leggi la ricerca che hai gentilmente postato sino in fondo vedi che alla fine l’effetto antiossidante degli acidi fenolici in cui si trasformano le OPC c’è comunque (mi chiedo solo se le OPC sono sempre quelle proantocianidine cui fa riferimento la ricerca stessa che definisce dei polimeri, visto che la “O” di OPC, sta invece per oligomere ).


OPC sta per oligomeric-proanto-cianidyns perché da essi la pianta produce cianidine (che sono flavonoidi responsabili del colore violaceo di certi vegetali). L'articolo sulla cioccolata è molto interessante perché dimostra come le opc possano essere sostanze probiotiche: però c'è un altro studio che dimostra come alcune opc vengono assorbite per intero anche se le loro concentrazioni sono nanomolari. Inoltre altri studi mostrano come a seguito di un'assunione di opc i livelli plasmatici di epicatechina si innalzino marcatamente: poiché l'epicatechina è il monomero che polimerizzato in dimeri tetrameri ecc.. è alla base delle opc gli autori speculavano come nell'intestino avvenisse una depolimerizzazione in monomeri. Alcuni tipi di cioccolata, quelle varietà più astringenti, sono molto ricche di opc. Da un documento pdf dell'U.S. department of agricolture intitolato USDA database for the proanthocyanidin content of selected foods

http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/Data/PA/PA.pdf

si evince anche che come la polvere di cinnamomum aromaticum, in particolare il suo infuso acquoso, sia ricco di opc (fino a 80,000 ppm in opc totali). Io la metto nel té rosso che anche tu apprezzi: un po' di cannella dona all'acqua calda anch'essa un coloro rosso-bruno.
La cannella contiene anche altri polimeri, di cui quello famoso che mima l'insulina e che è il responsabile del suo effetto terapeutico nei diabetici.

http://www.thorne.com/pdf/journal/5...po sia realmente efficace mentre su altri no.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
E' vero il testosterone non è del tutto innocuo, in particolare, pare, per il frontale, per questo si dice che gli inibitori della 5 AR non possano far molto per questa zona, tuttavia anche in questo caso dipende dalla genetica, c'è chi si stempia molto e chi meno.

Penso però che resistenza all'insulina, diabete e diminuzione del testosterone siano solo casualmente correlati, essendoci alla base un fenomeno chiamato invecchiamento[:D]. In altre parole se i ricercatori avessero preso come variabile il numero di rughe avrebbero detto che questo è correlato con diabete, resistenza all'insulina, calo del desiderio e meno capelli in testa[:D]

Interessante il pdf sulle proantocianidine, che leggerò con più calma, così come a luglio ho letto molto attentamente quello sugli estrogeni le cui conclusioni, abbastanza sorpendentemente, indicavano che potevano essere utili soprattutto nei maschi (credo anche perchè finiscono per agire come antiandrogeni).

La cannella che usavo io era l'olio essenziale in lozione, però visto che mi è sempre piaciuta come spezia la aggiungerò anch'io ai miei beveroni.

Dovremmo festeggiare l'introduzione dell'ajuga sul mercato nostrano, visto che l'avevamo prevista e auspicata da tempo, speriamo che in questo modo possa divenire disponibile anche in altri preparati e per i meno costosi galenici.
Io la considero ottima anche come adattogeno-anabolizzante, poi se fa bene ai capelli...[:)]

Con l'autunno voglio provare l'olio di borragine e quindi il GLA che dovrebbe essere più potente dell'ALA e quindi teoricamente anche di nipo.

Riprendiamo il discorso, che mi interessa, sulle sostanze che fanno produrre antiossidanti al nostro corpo come la silimarina & co.

Ciao.

MA - r l i n





 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Penso però che resistenza all'insulina, diabete e diminuzione del testosterone siano solo casualmente correlati, essendoci alla base un fenomeno chiamato invecchiamento[:D]. In altre parole se i ricercatori avessero preso come variabile il numero di rughe avrebbero detto che questo è correlato con diabete, resistenza all'insulina, calo del desiderio e meno capelli in testa[:D]


Beh, la correlazione è significativa proprio perché individui della stessa classe d'età non affetti da insulino resistenza avevano livelli di testosterone nettamente più elevati.

Citazione:
La cannella che usavo io era l'olio essenziale in lozione, però visto che mi è sempre piaciuta come spezia la aggiungerò anch'io ai miei beveroni.


MEglio quella in polvere che la corteccia, perché rilascia le sostanze più velocemente.

Citazione:Dovremmo festeggiare l'introduzione dell'ajuga sul mercato nostrano, visto che l'avevamo prevista e auspicata da tempo, speriamo che in questo modo possa divenire disponibile anche in altri preparati e per i meno costosi galenici.
Io la considero ottima anche come adattogeno-anabolizzante, poi se fa bene ai capelli...[:)]


Stiamo parlando ovviamente dell'ajuga reptans, la giuliani ha depositato un brevetto AJUGA 5 ALPHA
http://www.giulianipharma.com/resh_tricologia.htm

dove cioè si fa esplicita menzione del potere antiandrogeno dell'ajuga reptans:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ajuga_reptans

benché su pubmed non trovi traccia di studi sul potere antiandrogeno di questa pianta... quanto piuttosto di...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=16949233&query_hl=9&itool=pubmed_docsum[url]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Nel sito diabetologia si dice:
l'espressione resistenza all'insulina indica una situazione nel quale il trasporto di glucosio nei tessuti sensibili all'insulina è inibito. A seconda del grado di resistenza all'insulina, il glucosio e l'insulina possono aumentare dando via ad una maggiore conversione di glucosio in grasso e a un minore immagazzinamento sotto forma di glicogeno (la benzina delle cellule proliferative e dei cheratinociti, ndr)...

Con le riserve di glicogeno scarse l'organismo dovrà affidarsi agli ormoni dello stress, primo fra tutti il cortisone endogeno (cortisolo). L'aumento di questo ormone genera resistenza all'insulina...

Ora sia testosterone che cortisolo derivano dal pregnolone e, come i body builders sanno, l'aumento dello stress e del cortisolo va a detrimento del testosterone. Quindi chi ha più testosterone ha meno resistenza all'insulina pechè ha meno cortisolo in circolazione, ma non perchè il testo diminuisca direttamente la resistenza all'insulina.

Della cannella io utilizzavo l'olio essenziale, ma la polvere è polvere di scorza e anche l'olio essenziale proviene dalla scorza che è la parte aromatica della pianta.

Ajuga reptans è l'ajuga comune che si trova anche qui da noi, la iva è più rara, ma abbonda ad esempio in Sardegna e sulle coste del Mediterraneo, pare che sia stata usata nei secoli come antimalarica. Credo che i principi attivi siano gli stessi nelle due specie.

Il suo potere antiossidante la rende simile a quelle sostanze che facilitano la produzione di SOD da parte del fegato e dei reni. Forse il suo potere anti-dht sta nel fatto che gli steroidi (ecdy-)intercettano la 5 AR al posto del testosterone diminuendo la sua trasformazione in DHT. Insomma la ricerca sul quel database che dovevamo fare noi per capire quale di quelle molecole di steroidi poteva mimare fina e duta, l'avevano già fatta loro. Lavoro risparmiato[:D]

Questa ajuga è una novità solo per il nostro mercato visto che è da parecchio che viene utilizzata in integratori come anabolizzante naturale; per fortuna non si tratta di una pianta esotica quindi sarà relativamente facile avere tra poco dei preparati a base di ajuga.


Ciao.

MA - r l i n







 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Nick74
L'ajuga della Giuliani è presente in questo topico:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=9029&idSezioneRif=390


Si, è il prodotto che avevo segnalato più sopra. Ma credo che l'Ajuga debba anche entrare come estratto unitamente alla bohemeria nipononivea: in ciò consisterebbero quelle voci, confermate dal Rinaldi stesso sul suo sito, di un nuovo integratore più efficace del nipon E. Credo peraltro che questi studi sull'Ajuga non siano nuovissimi, e si stia immettendo solo ora un nuovo prodotto per una mera strategia di marketing...

Marlin, già che ci sono ti linko anche questo pdf:
http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/Data/Flav/Flav02.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Grazie Julien, ma quest'ultimo lo avevo stampato in parte nel 2004 quando ero partito per la soia e simili, mi serviva per alimentarmi con i derivati della soia più ricchi in isoflavoni e poi mi è servito per poter estrarre gli isoflavoni dalla farina di soia.

Certo che gli archivi USDA sono preziosissimi se pensi che anche il fitoDB è collegato a questro Department[:)].

Ciao.

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Grazie Julien, ma quest'ultimo lo avevo stampato in parte nel 2004 quando ero partito per la soia e simili, mi serviva per alimentarmi con i derivati della soia più ricchi in isoflavoni e poi mi è servito per poter estrarre gli isoflavoni dalla farina di soia.

Questo pdf è nuovo, del 2006, e non raccoglie le info alimentari sugli isoflavoni ma sui flavonoidi. guarda alle concentrazioni di apigenin contenute nel parsley dried.
L'apigenina è un flavonoide della classe dei flavoni, sui quali non sono stati effettuati studi sulla capacità di inibizione della 5AR, però l'apigenina è molto simile al kampferolo (la seconda molecola più in basso) che è un buon inibitore. Ci sono sporadici studi che mostrano come l'apigenina sia curativa della prostata (puoi controllare su pubmed) e secondo gli studi di Liao e Hippakka molecole come Biochanin A, daidzein, genistein, and kaempferol, provviste della stessa configurazione nell'anello B, con un ossidrile in posizione 4' sono buoni inibitori della 5AR tipo II. Chissà perché gli studi si sono concentrati sui flavonoli (rutina, quercitina, kaempferol), sugli isoflavoni e non sui flavoni... Il prezzemolo secco con l'incredibile concentrazione di oltre 150.000 ppm di apigenina (15,000 mg in 100g) potrebbe essere efficace. Mi pare si sia già parlato del prezzemolo, ma per un altra sostanza in esso contenuto, non mi ricordo più... Che tu sappia nei rimedi popolari ha avuto un impiego tricologico?

C01477.gif


C05903.gif

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Il prezemolo nei rimedi popolari è, ahimè, legato all'aborto. Comunque consultando il fitoDP è dato per antialopecic per l'8-MOP (xantotossina), imperatorina, inositolo, acido oleico, acido palmitico e zinco e come propecic per gli stessi acidi grassi di cui sopra più lo stearico e per la trigonellina. E' però una specie di farmacia vivente quindi ha tanti altri principi attivi, non tutti positivi (è considerato appunto una specie un poco velenosetta).

Devo dire che il prezzemolo appare raramente negli attuali rimedi tricologici, più frequente è la citazione di altre piante aromatiche comuni, come timo, salvia, rosmarino, come ben sai, mentre oltre al prezzemolo, si trova raramente l'origano e il basilico.

L'apigenina sempre secondo il fitoDB, non sembra essere del tutto favorevole (anche se è difficile trovare un principio che lo sia completamente), con proprietà antiangiogerniche, inibitori del VEGF e della proteina chinasi C e dell'IL-6...

Ciao.

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Scusa la domanda, forse un po' banale: ma l'ajuga la si trova in erboristeria ? Se io chiedo i fiori o le foglie (diciamo la parte utilizzata) ce le hanno ?

E poi un'altra cosa: ho visto che ci sono delle piante utilizzate in india nell'ayurveda che potrebbero essere utili per la calvizie: per esempio centella asiatica, emblica officinalis o Phyllanthus emblica, eclipta alba. Ho dato un'occhiata e sembrano PIENE di principi attivi utili oltre ciò che è normale. Magari in erboristeria qualche olio essenziale di queste lo trovo, altrimenti mi accontento di Rosmarino o Jojoba.

Basta alcol in testa, ora voglio puntare sugli oli essenziali e vorrei un tuo consiglio.

Cosa ne dici Marlin ? Io riguardo alle piante dell'Ajurveda ho provato a guardare su http://www.ars-grin.gov/duke/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
L'ajuga per ora si trova in molti integratori che svolgono da anabolizzanti naturali che sono venduti all'estero e in rete.

Dell'emblica si è parlato molto a suo tempo e se non erro era consigliata ai tempi da Rinaldi prima di lanciare la nipo.
La centella è molto conosciuta e utilizzata non solo per i capelli.

Sugli olii essenziali c'è stato uno studio (disponibile nella home) che dice che qualcosa fanno. Attento però, devono essere usate poche gocce molto diluite in lozione anche perchè possono dare luogo facilmente a dermatiti, visto che i terpeni che contengono sono abbastanza aggressivi.

Il sito che hai linkato è il famoso fitoDB che consultiamo tutti noi da due anni a questa parte, il migliore direi di quelli esitenti in rete su piante e principi attivi.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415