per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sospendendo temporaneamente l’argomento su armatasi e estrogeni, volevo segnalare un nuovo studio integrale dove viene indagato il rapporto fra l’aga e la fibrosi perifollicolare.
Fra gli effetti secondari della finasteride non vi sarebbe solo la inibizione della conversione locale di T in DHT, ma anche un affetto antifibrotico.
Nei gatti è stato osservato come gli androgeni T e DHT promuoverebbero la concentrazione di Alpha1(I) protocollagene mRNA nei fibroblasti del derma (DF)
Gli autori ipotizzano che la deposizione di protocollagendo nei follicoli per diretta stimolazione degli androgeni abbia un ruolo nella miniaturizzazione dei follicoli.
Attorno ai follicoli miniaturizzati è possibile apprezzare “densely paked collagen bundles” fasce di collageno densamente ammassate. Tali fibre si formerebbero anche nei fibroblasti del derma (DFs) e poiché in questa zona piuttosto che nella DPC (dermal papilla cell) l’espressione prevalente è la 5 apha redattasi di tipo II la finasteride allevierebbe la trascrizione genetica e l’espressione del protocollageno di tipo I proprio in questa zona. L’accumulo di collageno in questa zona creerebbe un tratto angiofibrotico in grado di promuovere l’ascesa del follicolo dal derma reticolare (reticular dermis) al derma papillare (papillary dermis) (quindi la fibrosi inducendo la salita del follicolo sarebbe un forte induttore del catagen).
La citokina fibrotica TGF Beta 1, di cui s’è già parlato, parrebbe coinvolta in tutto ciò avendo la caratteristica di regolare l’espressione del collageno ( “fibrillar collagens” and “fibronectin”).
Se il testosterone induce il TGF beta 1 e con esso la fibrosi perifollicolare localizzata in DFs (dermis fibroblasts), la finasteride inibisce parzialmente il TGF Beta 1 nei DFs. Quindi i due effetti contrastati sarebbero la stimolazione di accumulo di protocollageno e la sintesi stessa del TGF Beta 1.
http://www.jstage.jst.go.jp/articl...n.wikipedia.org/wiki/Fibroblast_growth_factor. Uno dei tre articoli che ho postato sull’effetto dell’estradiolo prendeva proprio in esame nelle battute finali il ruolo svolto da certi fattori diffusibili coinvolti nella regolazione del ciclo follicolare.

These observations suggest the existence of a diffusible factor(s) that simultaneously induces proliferation of the matrix cells of the hair follicle as well as the proliferation of basal cells in the interfollicular epidermis. Since these two proliferative events, follicular growth and epidermal cell proliferation, are coordinated and both are blocked in estrogen-treated mouse skin suggests that estrogen may negatively regulate the putative dermal papilla diffusible factor or that the anagen follicle itself is producing a mitogenic stimulus.
An accumulating body of evidence indicates that specific
members of the fibroblast growth factor (FGF) family are
critical in hair follicle development, epidermal differentiation
and proliferation, and wound repair (10-17). Acidic FGF
(aFGF), basic FGF (bFGF), and FGF-5 and their receptors
have been localized to the hair follicle, or immediately adjacent
to the hair follicle, and each of these FGFs have been shown
to inhibit hair growth and follicle development (10-14). FGF-7
or keratinocyte growth factor (KGF) expression has been
localized to the dermis (35) and dermal papilla (17), and
exogenously administered KGF stimulates follicle growth (17).


Scartabellando in letteratura ho trovato questi studi che approfondiscono l’argomento (purtroppo è disponibile solo l’abstract): pare che alcuni fgf siano espressi in fase anagen, mentre altri in fase telogen.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...ids=15854025&query_hl=11&itool=pubmed_docsum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=14502567&query_hl=11&itool=pubmed_docsum

Poi ho per Marin un articolo che può interessarlo anche di più. Mi ricordo infatti che precedentemente avevi espresso interesse per le sostanze che aumentano i livelli di cAMP- (tipo la caffeina): leggo tuttavia che sostanze che aumentano i livelli di cAMP (tipo forskolina) inibiscono la crescita dei capelli nel modello animale e nell’uomo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=9217816&query_hl=7&itool=pubmed_docsum
http://en.wikipedia.org/wiki/Protein_Kinase_A

interessante anche l'effetto antifibrotico di Genisteina e Curcumina.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=10965519&query_hl=23&itool=pubmed_docsum
La curcumina, (estratta dalla toumeric) può essere un valido antifibrotico naturale.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=15200418&query_hl=32&itool=pubmed_docsum
Un nuovo studio si dimeri delle catechine (OPC, procianidine B)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16778458&query_hl=36&itool=pubmed_docsum
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ho sempre sostenuto che l'Aminexil funzionasse almeno un poco[:D]

Scherzi a parte, Julien, la cosa preoccupante potrebbe essere proprio questa risalita del follicolo con la fibrosi del tessuto sottostante che di volta in volta porta il follicolo sempre più in superficie, cosa che è tipica della miniaturizzazione; credo che sia difficilmente reversibile dopo un po' di tempo e questo spiegherebbe perchè non si possano recuperare i capelli terminali perduti.

Sulla cAMP, caffeina, forskolina etc., potrebbe anche non voler dir molto, ma gli studi che le hanno proposte all'attenzione sono successivi a quello linkato e comunque potrebbero anche non essere discordanti tra loro, dal momento che è il capello alopecico che soffre di bassi livelli di cAMP, infatti per i soliti meccanismi di retroazione Marliani afferma che anche troppa cAMP è alopecizzante come p.es. nell'alopecia da stress.
La caffeina comunque sembra emulare il minox per via dei meccanismi evidenziati sopra che sono simili a quelli dell'ATP e forniscono energia alle cellule per replicarsi, infatti è l'unica sostanza antiapoptotica del fitoDB.

Infine ho trovato uno studio relativamente recente sui recettori degli estrogeni nello scalpo di uomini e donne e sembrano essere identici:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12702147&query_hl=18&itool=pubmed_docsum

Quanto a soia e isoflavoni lo studio che mi ha indotto a riprovarci era questo (con luci e ombre, ma senza possibili perdite ulteriori[:D]).

http://www.stophairlossnow.co.uk/Soy_Extract.htm

Tra le altre cose la genisteina è un antiaromatasi.

Resto convinto comunque che quei gatti siano topi.[:D]

Ciao.

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
I gatti effettivamente erano delle comuni cavie: mi sono confuso.
COmuqnue è interessante ciò che ho trovato sulla scia di attivatori della proteina Kinasi C (la forskolina è attivatore del PKC) questi studi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=10859531&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=8555017&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=10504298&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=11841365&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=11564166&query_hl=19&itool=pubmed_docsum

Interessante anche l'effetto biologico della curcumina (spunta sempre fuori) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=7511111&query_hl=28&itool=pubmed_DocSum While all kinases tested were inhibited by curcumin, only PhK was completely inhibited at relatively lower concentrations
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ma qui, Julien, si dice sopratutto di inibitori della PKC, non di attivatori, mentre sopra avevi postato un link più recente in cui si parlava proprio di attivazione della PKC come positiva per la crescita dei capelli.

Come al solito c'è conflitto tra vari studi e l'idea che mi sto facendo è che vengono individuate sostanze che sono come degli interruttori per il ciclo dei capelli, interruttori che attivano o disattivano la crescita a seconda della fase in cui ci si trova. Forse anche per questo non sortiscono effetti clamorosi.

Io avevo invece approfondito sulla fibrosi e il procollagene, ci sono alcune sostanze che lo inibiscono e le puoi agevolemente individuare su Pubmed inserendo procollagen, inhibitors, extract. In particolare, che mi riguarda, con la melagrana ho trovato questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=Abstract&list_uids=16221534&query_hl=21&itool=pubmed_docsum

Sembrerebbe che l'estratto che ho usato lo scorso anno non andasse bene, mentre l'olio che ho sempre auspicato di avere e che quest'anno (grazie a energize) sto usando sarebbe perfetto. Però l'olio è anche quello che contiene estrone e 17-alpha estradiolo in quantità significative quindi potrebbe essere alla fine che siano questi gli elementi utili antifibrosi visto che gli estrogeni notoriamente rendono la pelle più morbida e trofica.

Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ma qui, Julien, si dice sopratutto di inibitori della PKC, non di attivatori, mentre sopra avevi postato un link più recente in cui si parlava proprio di attivazione della PKC come positiva per la crescita dei capelli.

Come al solito c'è conflitto tra vari studi e l'idea che mi sto facendo è che vengono individuate sostanze che sono come degli interruttori per il ciclo dei capelli, interruttori che attivano o disattivano la crescita a seconda della fase in cui ci si trova. Forse anche per questo non sortiscono effetti clamorosi.


Betornato Marlin!
Guarda, la maggior parte di ciò che ho trovato parla di effetti positivi in relazione a inibitori della PKA e PKC. SEcondo me può esservi una relazione fra l'attività biologica di queste e il recettore per gli androgeni. COmunque in India mangiano abitualmente mediamente 2g di curry, che non solo contiene curcuma (inibitore di svariate kinasi), ma anche pepe che ne aumenta considerabilmente l'assorbimento, e non mi pare che soffrano di effluvio indotto, anzi...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Grazie Julien per il bentornato.

La proteina chinasi parrebbe essere un'altra questione a due facce in tricologia, cito dal noto testo della Sitri, metabolismo:


La proteina-chinasi è costituita di una subunità regolatrice (R) e di una subunità catalitica (C). Unite queste subunità non sono attive. L'cAMP si lega alla subunità R e libera la subunità C in forma attiva. La subunità C attiva è in grado di dare il via a tutta una serie di reazioni (e controregolazioni) a cascata che permettono (o limitano) il metabolismo energetico del tricocheratinocita.

Sugli indiani e il curry non farei genaralizzazioni, tipo quelle che si fanno sui cinesi (che poi hanno il loro bei problemi di capelli, anche se in età più avanzata).
Potrebbero essere solo fattori genetici e non alimentari, anche gli italiani si nutrono di pomodoro cotto e quindi di licopene, ma poi consulatano forum come questo[:D]

Riprendendo però il discorso della piperina, non credi che la cosa ottimale sia allora prendere il pepe con la capsula di the verde Long life ?
Come ti regoli con il pepe ?

Ciao.

MA - r l i n

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!

Volevo un tuo consiglio pratico: ieri ho comprato la lozione Viscaplus della Canova. Ho smesso totalmente il minox dopo 4 mesi di costanza (ho smesso di colpo. E' un rischio, ma voglio provare a tirare avanti con ginnastica facciale 3 volte al giorno, e Viscaplus).

Nella scatola del Viscaplus c'è scritto di applicarlo a giorni alterni. Leggendo la scheda di Officinalis ho visto che lui però all'inizio lo applicava tutti i giorni. Non so che fare (anche perchè ieri, la prima volta che l'ho messo, ho notato che cuoce abbastanza la pelle e quindi ne va messo poco).
Tu cosa ne dici ? Non l'hai mai provato ?

PS: scusa se magari questo mio post non è molto inerente al filo del discorso intrapreso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
No, il Viscalpus l'ho in lista per la fine di quest'anno, ma solo se ci fossero delle altre epserienze positive (aspetto almeno Orca, a fine estate).[:D]

Ciao.

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Sugli indiani e il curry non farei genaralizzazioni, tipo quelle che si fanno sui cinesi (che poi hanno il loro bei problemi di capelli, anche se in età più avanzata).
Potrebbero essere solo fattori genetici e non alimentari, anche gli italiani si nutrono di pomodoro cotto e quindi di licopene, ma poi consulatano forum come questo[:D]



No, infatti non generalizzo. Però credo che il peso di un consumo quotidiano di determinati composti alla lunga abbia il suo peso.
interessante a riguardo è il presente articolo:

http://www.asiaandro.com/1008-682X/2/13.htm

Citazione:
Riprendendo però il discorso della piperina, non credi che la cosa ottimale sia allora prendere il pepe con la capsula di the verde Long life ?
Come ti regoli con il pepe ?


Ma, vado a occhio, più o meno un chicco. Uso té giapponese che poi mastico in parte... ma solo perché per mé è molto gratificante il tè.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Molto interessante questo studio anche se parla di diversi studi che si contraddicono su questi argomenti. Mi sembra di poter dire che come sempre c'è una base genetica e una ambientale (cibo compreso).

Comunque oggi ho avuto tra le mani del curry e tra gli ingredienti non ho visto il pepe[:)] Immagino che lo aggiungano a parte[:)].

Secondo i miei calcoli e con l'aiuto del fitoDB 5mg di piperina (quelli utilizzati in integraotre USA per assorbire 900 mg di curcuma) si potrebbero ottenere con 300 mg di pepe ossia un terzo di grammo, nel caso peggiore e quindi anche con molto meno.

Torno a richiederti se tu ti regoli così o in altro modo e cosa ne pensi di prendere pepe e Long Life.

Ciao.

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!! Volevo chiederti una cosa: ho letto che la piperina e l'Aloe sono buoni veicolanti per altre sostanze e quindi sono buoni in dermatologia per l'assorbimento di principi attivi nella pelle.

Tu cosa ne pensi?? E' una buona cosa aggiungere queste cose alla lozione idroalcolica ? Però il fatto è che c'è l'alcool e queste sostanze sono veicolanti anche di quest'ultimo, e questo non mi va bene, mi fa paura.
L'alcool è così necessario per le lozioni?
Non si può fare una lozione idro-qualcosa (ad esempio idro-Aloe) al posto di una lozione idro-alcolica. Oppure non si può crearsi qualche altro metodo per far assorbire bene e conservare (affinché non avvengano ossidazioni) i principi attivi senza usare l'alcool ?

Tu hai qualche idea ?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Per la piperina si è parlato di un uso sitemico, più che topico, nel senso che la si prende per un migliore assorbimento sistemico di alcuni principi attivi come la curcumina e l'EGCG del the verde.

Quanto all'aloe vera, è utilizzata come veicolante topico quindi non c'è bisogno di alcool, mentre la puoi anche diluire in acqua (si usa anche aggiungere del sale per rendere renderla ancora più liquida).

L'alcool è un vasodilatatore, ma induce anche apoptosi cellulare, quindi potrebbe rendere meno efficaci alcune sostanze tipo il minox, non per niente sta uscendo una crema al minox.

L'aloe vera era stata provata come veicolante di duta topica dalla stessa Glaxo, quindi secondo me va bene per far penetrare diverse sostanze senza bisogno dell'alcool. Anche il dmso è adatto a questo scopo inoltre lo si può anche utilizare in lozione idroalcoolica.

Quindi, a seconda del principio attivo, puoi provare a diluirlo nell'aloe oppure nel dmso senza usare alcool.

Ciao.

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie!! Potrei farti altre due domande ?

1) Ma cose il dmso ?
2) Per quanto riguarda la lozione idro-aloe, cosa faccio ? Metto le mie erbe (in rapporto 1:5) dentro l'aloe senza aggiungere acqua oppure quanta percentuale di acqua rispetto all'aloe devo mettere per avere una buona lozione ?

Grazie!!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
1)Dimetilsulfossido;

2)Nessuno credo usi l'aloe così tranne quelli che ci sciolgono dentro la duta ed io che ci metto il Dong Quei Tea[:)] che però è una povere solubile, tieni conto che ci sono preparati di aloe che hanno già dentro principi attivi (tipo anche l'impacco per capelli della Naturando). Se proprio vuoi provare ti consiglio di tritare il tutto molto finemente prima di inserirlo nell'aloe mescolando molto bene. A regola d'arte dovresti però fare un'estrazione in idroalcoolica dei principi attivi delle tue erbe, quindi lasciare il tutto in idroalcoolica per alcuni giorni (meglio se settimane)e estrarre l'estratto secco facendo evaporare l'idroalcoolica al sole (o in forno) usando ampi recipienti (tipo teglie) e raccogliendo il residuo (l'estratto secco); questo va quindi inserito nell'aloe mescolando per un po'. Altrimenti prendi i principi attivi direttamente (es. isoflavoni di soia) e stemperali nell'aloe (gel).

Ciao.

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Infatti!! Pensavo proprio a questo. E cioè che l'alcool è essenziale per estrarre i principi, quindi li devo estrarre con l'alcool e poi farlo evaporare. E poi mettere i residui dentro l'Aloe. Ma credo che ci vuole un secolo a far evaporare l'alcol. Non so se ne vale la pena. Ci penserò su. Ti farò sapere.

Grazie mille. Ciao Marlin!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
No Davic, l'alcool evapora subito soprattutto se lo metti al sole in questo periodo in recipienti larghi, poche ore e hai l'estratto. E' l'estrazione che dovrebbe essere più lunga, convenzionalmente si parla di tre settimane (meglio al buio in bottiglia scura).

Per fortuna molti principi attivi si possono trovare già estratti.

Ciao.

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah! Buona! Allora posso provare. Posso anche aspettare tanto per l'estrazione con l'alcool (durante le tre settimane uso la lozione preparata precedentemente, quindi va benissimo).

Tu mi consigli di mettere i principi dentro il succo liquido di aloe o nell'aloe gel ?

Io il succo di Aloe ce l'ho già, solo che ci sono dentro due conservanti: il potassio sorbato e il sodio benzoato. Tu dici che sono trascurabili (nel senso che sarebbe meglio se il succo fosse al 100% naturale) ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Si deve usare l'aloe vera gel possibilmente più pura possibile, ma troverai sempre dentro conservanti e roba varia, quindi devi per forza passarci sopra a questi ingredienti, a meno che non prendi tu una pianta di aloe e ne apri le foglie estraendone il contenuto (cosa che fa ad esempio Cleopatra).

Mi dici che erbe vorresti utilizzare ?

Ciao.

MA - r l i n

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il succo liquido di Aloe non va bene ? In caso negativo utilizzerò il gel.

Vorrei utilizzare più o meno le stesse erbe che uso adesso (ginseng, luppolo, foglie di ortica e tè verde).

Avevo pensato magari di fare qualche sostituzione. Magari togliere le foglie di ortica e mettere ginko biloba.

Tu cosa ne dici riguardo a tutto ciò ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì, il gel è quello giusto.

Il ginseng devi tritarlo molto bene ed è un po' duro, al posto delle foglie di ortica sarebbe meglio la radice, ma anche quella è dura da tritare, però facendola bollire estrai i principi attivi ugualmente, il ginko può andare, ma ricorda che luppolo e ortica sono le piante che la tradizione secolare indica come utili per i capelli (la prima nel Nord Europa, la seconda nel resto di Europa).

Ciao.

MA - r l i n