per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ok, ma parliamo delle ovaie di homo sapiens ? Ossia queste cose riguardano le ovaie o comunque le gonadi ?

Nelle ovaie gli androgeni sono fortemente trasformati in estrogeni (logicamente), tramite aromatasi è il loro compito. Nei testicolo questa trasformazione è ridotta, certo se la riduzione di gonadotropine viene ridotta da fina in modo sensibile si avrebbe minore produzione di T e minore spermatogenesi, ma mi pare che questi effetti siano stati più che controllati e definiti nella loro entità, ossia non sarebbero rilevanti.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
E' la spiegazione di quello sopra...[:)]

Invece che ne dici di questo ?

http://www.corriere.it/salute/13_dicembre_20/ringiovanire-possibile-almeno-topi-139c46f6-697e-11e3-95c3-b5f040bb6318.shtml

...lo dicevo di puntare sulla B3[:)]

HIF-1 invece riguarda l'ipossia (quella emulata da Noegenic e simili...), ma qui sarebbe (in tutta evidenza) da combattere...

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
secondo me in alcuni tessuti fina stessa espleta un qualke effetto estrogenico per legame diretto al recettore...prima o poi verra' fuori..questione di tempo...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ne ho parlato col gruppo di DYBIO, (biohacking) e pare che la niacinamide non sia esattamente la stessa cosa che la nicotinadenildinucleotide riboside.
però se ti fa piacere assumo vitamina b3 dal lontano 2008 con un dosaggio di almeno 25mg (in quanto spezzo il più delle volte le pillole da 50mg del bcomplex 50), tutti i santi giorni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì Julien, mi sono letto tutta la discussione su Longecity, che va avanti da un mese perché lo studio è di un mese fa.

La B3 non è esattamente la cosa a cui puntano, anche se è strettamente imparentata. Piuttosto sulla B3 era scattato un allarme (nel 2007-2008...) perché inibirebbe le sirtuine, però era intervenuto lo stesso Sinclair ai tempi per dire che la niacinamide portando al NAD+ finisce poi per attivare le sirtuine stesse...

Il composto usato nello studio è costosissimo e anche loro provano a ripiegare sulla nicotinamide riboside che costa meno, però lo stesso Sinclair era partito dalla semplice nicotinamide per poi posizionarsi si cose più sofisticate (anche troppo...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ok, ma era il 2010...poi pare che Vince si sia riconvertito alla B3, anche se non alle megadosi che prendeva da giovane (e che hanno portato al ricovero del figlio per danni epatici...), le ultime battute anche negli ultimi post del blog di Vince parlano appunto dal nicotinamide riboside e il nostro ora ci sta facendo un pensierino....

...comunque a parte il Niagen, ci sarebbe questo di SuperSamart:

http://www.supersmart.com/it--Antieta--Nicotinamide-Riboside-125-mg--0632

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Grazie Marlin, replichi sempre intelligentemente ai miei post... malgrado opinioni differenti sull'opportunità della CR e sull'eticità/plausibilità dell'inibizione farmacologica del mtor (di cui mi scuso per eventuali miei passate repliche meno cortesi del solito) la nostra conversazione off-line è sempre stimolante. ;-)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Figurati Julien, se dovessi dare pure io gli esami che dai tu sarei altrettanto teso in certi periodi...

Io penso che non la pensiamo tanto diversamente, solo si fa un po' di dibattito, assumendo alcune posizioni differenti...(se fossero uguali non ci sarebbe dibattito...).

Piuttosto di recente ho solo pensato che i tuoi approfondimenti sul PPAR-gamma e dintorni ti avessero un po' riconciliato con la teoria che è meglio invecchiare con un minimo di tessuto adiposo...(ma forse mi sono illuso...[:)]).

Grazie a te per la tua sempre preziosa partecipazione a questo forum.

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
E`da un po di tempo che manco dal forum, ma quando posso vi seguo e leggo i vostri preziosi post....
Marlin e Julien siete forti!!!
Grazie e buona giornata.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì l'avevo visto en passant e mi hanno colpito due cose:

1) a 6 mesi (24 settimane) solo duta pare efficace,

2) che questa efficacia di duta è alla dose canonica di 0,5 mg

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Mi pare che del primo studio ne avessimo parlato in passato, comunque adesso ha un'altra valenza alla luce degli studi più recenti.

Il secondo riporterebbe in auge la Astressina B, se non erro..., ma di suo evidenzia retinolo e flavonidi.

Comunque androgeni a parte, girando intorno alla questione aga, pare appunto che ci siano modi di innescarla, tra questi c'è il fattore stress da una parte e gli ultravioletti dall'altra (questo anche dall'analisi delle proteine prodotte).

Alla luce dello studio su L-PGDS e mastociti pare quindi che, in chi è predisposto all'aga, l'innesco possa portare ad attivare i mastociti nelle zone in cui hanno maggiore espressione di L-PGDS o comunque a impostare il percorso dello stesso enzima in prevalenza sulla produzione di PGD2.

Ti pare che possa quadrare ?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24475371

Dovrebbe essere il meccanismo attivato dalla fototerapia (con luce rossa o infrarossa, laser e led).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sonno e bioritmi:

http://www.corriere.it/cronache/14_febbraio_03/quanto-puo-cambiarci-in-meglio-un-ora-sonno-piu-ogni-notte-907dd9a4-8ca2-11e3-b3eb-24c163fe5e21.shtml

Qui c'entrano pure i capelli[:)]:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3895809/

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
La cosa più strana di questo studio che hai postato, riguarda il fatto che aumenterebbe la larghezza del pelo dei conigli, ma non il peso...nei lavori sull'uomo quando si è utilizzato il peso come criterio, di solito si è visto che varia proporzionalmente a lunghezza e larghezza dei capelli.

Ciao

MA - r l i n