per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Beh curioso sino a un certo punto, perché si è sempre detto che la maggior parte dei problemi di capelli femminili non dipendono dagli androgeni e che la calvizie androgenetica propriamente detta non è poi così frequente nella donna. Qui non vorrei che abbiano parlato di aga intendendo la calvizie comune femminile, che però da tempo non sarebbero più sinonimi.

Il documento sopra è interessante, ma lo hai postato per la light therapy ? Visto che è della Lasercap ? O per tutto il resto ? Vedo che non stai seguendo le discussioni su LLLT, ma questa è davvero una delle cose che sembrano apportare qualche miglioramento ai capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Sto seguendo con molto interesse questa discussione, ma avrei una domanda.
Vedo che associa la finasteride, seppur a dosi ridotte, con alimento come il sesamo, zucca e lino e yogurt si soia.
Questa integrazione alimentare avrebbe senso se associata, anziché alla finasteride, alla serenoa (assumo Restax)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Secondo me sì, come detto altrove, non si tratterebbe di associare degli anti-dht ad altri anti-dht, ma fitoestrogeni a un anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Mi sorge solo un dubbio riguardo allo yogurt di soia.
Ho comperato una confezione da 4 di semplice yogurt di soia, ma vedo che avete specificato l'integrazione di quello con il bifidus. C'è eventualmente differenza?
Ho letto anche la questione della soia e dell'equol. Può subentrare anche questo fattore? In questo caso però la dose di una porzione di yogurt non credo giustifichi questa grossa ottimizzazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sicuramente Julien ha puntato anche su questo fattore per le trasformazioni dei fitoestrogeni in attivi più potenti (non è solo l'equol, ma anche l'enterodiolo e l'enterolattone).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non son proprio SOLO fitoestrogeni perché
1) il sesamo è il seme che contiene più fitosteroli, in particolare il beta sitosterolo, noto inibitore della 5 alpha reduttasi: http://www.medicine.nevada.edu/wps/Proceedings/46/153-155-Vol46P153T155.pdf
2) i lignani mammaliani - cioè la conversione dei lignani in sostanze largamente biodisponibili ritrovare in ogni fluido corporeo nei mammiferi - oltre a interagire con i recettori per gli estrogeni con effetto sia competitivo sia attivante sono anche essi stessi inibitori della 5 alpha reduttasi.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7490559, ci sono anche altri studi, sotto forma di ppt che ho postati in altre conversazioni.
3) il sesamo altera il metabolismo dell'acido arachidonico, specialmente a livello epatico, riducendo la quantità totale di AA disponibile per la conversione in prostaglandine (quindi anche PGD2) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9655371 - il che suppongo sia connesso alla ua capacità di stimolare il metabolismo lipidico.
http://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/10408390600919114
4) Infine tutti questi semi hanno un effetto sui batteri intestinali (tipicamente il lino con la sua abbondanza di fibra idrosolubile costituita di mucillagini) oltre che sulla biodisponibilità di zinco, rame, ferro, aminoacidi solforati, acidi grassi essenziali e vitamina e (in particolare il gamma-tocoferolo).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Beh Julien, lo sappiamo, ma mi pareva giusto che ti dilungassi tu sulla cura che stai seguendo. Diciamo che per il beta-sitosterolo nel K-max ne avevo inserito uno sproposito e per i lignani avevo messo pure una bella quantità, quindi queste cose le ho sempre avute presenti.

Diciamo allora che forse serve anche un po' a rafforzaree fina presa a dosi minime...(altrimenti come anti-dht non dovrebbe essere aggiunto altro se non, volendo, qualcosa di specifico che inibisca la 5 AR tipo I, tipo il the verde).

Ciao

MA - r l i n
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Sono molto interessato a seguire questa integrazione.

Ancora un'ultima domanda. Nel caso si volesse ad andare a vedere il pelo nell'uovo, quando sarebbe più consigliato assumere semi + soia? In concomitanza, nel mio caso, con l'assunzione di Restax (la assumo dopo cena), oppure il mattino seguente, per una sana e nutriente colazione?
Lo yogurt dopo un pasto non credo sia la cosa migliore.

So che possono essere sottigliezze, ma meglio sviare ogni dubbio.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Per me lo yogurt va preso al mattino a meno che la tua cena non sia frugale tipo una colazione serale. Così facendo non faresti altro che fare quello che fa Julien, che non so a che ora poi prenda fina, ammesso che ci sia un'ora fissa per prenderla...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
al mattino, ma puntualizzo che questi semi per essere ben assorbiti vanno tritati ben bene, ridotti a un muffin e mescolati altrettanto bene. All'inizio non è proprio facile.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
è possibile SOLO con un macinaspezie elettrico (specialmente per quanto riguarda i semi di lino, veramente impossibili da masticare). Attraverso la masticazione ci sono passato anche io e ... lascia perdere.
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Una curiosità riguardo al sesamo.
Per questa integrazione è bene usare i semi di sesamo nero o quelli classici?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
indifferente, credo che siano entrambi utili e dovrebbero avere più o meno lo stesso spettro di sostanze. Il sesamo nero presto lo proverò anche io.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
phoenix long life, 2 capsule al dì ma mia madre mi ha riferito che non è la migliore. Dovrebbe esserci una preparazione più concentrata - consigliatale dal farmacista come rimedio al cambio di stagione. Ancora non ho avuto modo di vedere di che si tratta.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Julien assume 6 mg totali in un mese di fina, é vero; chiaramente assumerne la dose intera mensile tutta in una volta (i 6 mg) non darebbe la stessa efficacia di un quartino di Proscar ogni 5 giorni giusto? Pura curiosità...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
guarda lo schema e ti rispondi da solo
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/40652-(-5mg)-Finasteride-every-3-days