Quindi se sai da tempo queste cose sul mToR, converrai con quello che dico da sempre...ossia l'inibizione di questo percorso non dovrebbe essere eccessiva, venendo al canottaggio, non posso pensare che questo tipo di attività non sia complessivamente anabolica e quindi che vada ad attivare l'mTOR più di quanto lo inibisca (eppure si campa sino a 94 anni...ma ovviamente qui usciamo dal contesto più scientifico, un caso non farebbe testo...).
A livello di capelli mi pare che abbiamo convenuto che l'inibizione del recettore della rapamicina possa forse conservare ciò che si ha ma non fare di più, a livello di longevità umana mi sono fatto appunto l'idea che non produca molti anni in più, ma possa portare più agevolmente verso il nono decennio di vita (80 anni), mentre per andare oltre è possibile che serva altro, a cominciare da una sana e soprattutto robusta costituzione...[
]
Sull'equol: hai ragione, il legame del DHT è con l'AR eventualmente (e non con la 5AR, che, nonostante il nome, è altra cosa...ho avuto un attimo di appannamento...); ma il dilemma è analogo, anzi peggiore, ossia se il famoso ammanettamento (parole non mie, ma dei ricercatori) del DHT da parte dell'equol possa (abbia il tempo di) avvenire dopo la trasformazione enzimatica, ossia quando legandosi con grandissima affinità all'AR si trasferisce nel nucleo. La vedo dura (l'ho sempre vista dura, questa è sempre stata peraltro la mia perplessità...sull'equol).
Dall'abstract del famoso studio mi pare che non ci siano dubbi sul legame a livello ematico dell'equol con il DHT:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14681200
Therefore,equol can bind circulating DHT and sequester it from the androgen receptor, thus altering growth and physiological hormone responses that are regulated by androgens.
(...se c'è una cosa che non mi manca è la memoria...per questo cose poi...[
])
Per il resto, sì, è facile ritenere che il T si leghi con più facilità alla 5 AR (l'affinità di legame è superiore a quella indicata sopra...).
Comunque alla fine l'ultima parola ce l'ha sempre la pratica e qui è dal 2004 che si parla di equol e capelli e nulla è stato finora portato a dimostrazione, il che fa anche pensare che i ricercatori e gli addetti ai lavori abbiano preferito passare oltre.
Ciao
MA - r l i n