per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Da noi in famiglia si usa l'Enterolactis Plus:

http://www.saninforma.it/prodotti-dietetici-e-integratori/enterolactis-plus-bustine

(Lactobacillus casei...)

Ciao

MA - r l i n
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
grazie dell'info..
io avevo pensato a questo http://nutrigea.com/p.asp?c=NutriFlor__Probiotici_ed_enzimi_&p=529&i=0_80

contenendo il famoso DDS-1 di cui ci sono studi molto approfonditi in merito..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Questo lo vedo sempre nel negozio biologico di riferiemnto, ma non non l'ho mai provato. Diciamo che è anche importante il canale, per i quantitativi di batteri, in questo caso quello che è postato è venduto solo nel canale farmaceutico.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
...penso sia migliore e con più lattobacilli il prodotto farmaceutico postato sopra che quello erboristico che hai postato tu.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Il Nutriflor l'ho provato per via proprio del DDS-1, così come ne ho provati altri. Se tutti questi probiotici hanno fatto qualcosa, io non me ne sono mai accorto...
Comunque credo che prima di tutto si debba pensare di eliminare la flora microbica dannosa, quella che crea difficoltà di assorbimento dei nutrienti, cattiva digestione, flatulenze, gonfiori etc. assumendo ad esempio boro e iodio. Qui sì che ci si accorge della differenza tra il prima e il dopo.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Romero, includi anche il carbone vegetale (a regola dovrebbe essere il principale adsorbente di aria e tossine)..

Per quanto riguarda il Nutriflor ho letto molti ottimi commenti..tu per quanto l'hai assunto e in che posologia?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
No, sono cose ben diverse. Boro e e iodio agiscono alla radice. Hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche e non semplicemente assorbenti di gas come il carbone.
Pensiamo ad esempio all'eccessiva proliferazione di Candida, di cui non si parla mai ma che può avere pesanti ripercussioni anche sui capelli. Il carbone non fa niente.
Del Nutriflor ho preso 2 cps/die per 1 mese
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma non è che poi serve una terapia chelante per eliminare il boro ?[:)]

Quanto allo iodio fa bene perlopiù, soprattutto se si è carenti e magari tendenti all'ipotiroidismo e/o con metabolismo rallentato, ma in caso contrario non sarebbe da assumere alla leggera, anche perché pare influisca abbastanza sul sistema nervoso.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin, ma che vuoi chelare, mica stiamo parlando di cadmio fluoro o mercurio...
Bisogna anzi guardarsi dall' essere carenti di boro, visto che partecipa alla formazione e al buon stato delle ossa ed è ritenuto uno dei cofattori nell'efficiente impiego di vitamina D


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7889887


http://www.vitamindcouncil.org/about-vitamin-d/vitamin-d-and-other-vitamins-and-minerals/



La sua carenza determina poi una sorta di rincretinimento (con uno stato cognitivo simile a quello presente in caso di malnutrizione )

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1566632/

Poi probabilmente il boro partecipa alla conversione del progesterone in estradiolo e testosterone, almeno questo è quello che risulta in diversi studi.

Comunque non si accumula nei tessuti molli. Si accumula invece nelle ossa finchè non venga interrotta la somministrazione, nel qual caso se ne registra un rapido calo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1566637/


Per quanto riguarda lo iodio, io prendo 150 microgrammi/die da kelp, cioè una frazione di quello che si assume con poco più di un etto di pesce oceanico...







 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma pensa....e io che ero rimasto fermo al fatto che provoca alopecia...[:)]

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11260532

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Abbi pazienza Marlin, ma che razza di studio è questo? Quanto boro hanno ingerito questi due o tre gatti? A quale tipo di esposizione sono stati soggetti? Lavoravano forse in una miniera di boro? Scommettiamo che se assumo, ad esempio, troppo selenio, sono colpito ugualmente da alopecia? Gli studi sul boro credo di averli letti tutti e mai viene fatta menzione di alopecia come possibile side. Io stesso sto assumendo boro (6 mg) da ormai 2 mesi e non ho mai perso così pochi capelli e mai avuto capelli dall'aspetto più sano. Questo naturalmente se contano ancora qualcosa le esperienze dirette che esulano dalle solite strade strabattute...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
C'è un papiro della sanità USA, sulla tossicità del boro...:

http://www.atsdr.cdc.gov/toxprofiles/tp26-c2.pdf

...io l'ho sempre evitato per questo motivo.

Ciao

MA - r l i n

 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
E' la volta del papiro [:)]
Ti posso chiedere che tipo di tossicità hai desunto dal papiro? Tanto per chiarirci sai, io ho la convinzione che qualsiasi attivo se assunto, volontariamente o meno, in dosi abnormi, sia tossico. Però può darsi che qualcosa mi sfugga, per carità [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per i capelli ci vuole una cura continuativa quindi il boro si finisce per prenderlo a dosi che si vanno accumulando per questo sopra scherzavo facendo riferimento ai chelanti...

Tu lo proponi per brevi periodi e per altre cose e quindi non penso ci possano essere problemi, anche se rimane il dubbio se chelare o meno a fine cura...(magari non solo il boro, ma anche quello finisce per andarsene...).

Prendi il litio, topicamente dovrebbe essere d'aiuto alla calvizie, ma sistemicamente causa alopecia e non è il solo, ma è ovvio che se c'è assorbimento sistemico si può finire alla lunga per avere effetti sistemici (se non si chela ogni tanto). Pare che il problema sia il conflitto con lo iodio e gli ormoni tiroidei che sono importanti per i capelli (e forse non è un caso che il boro tu lo proponga insieme allo iodio...)

Comunque coi metalli è sempre un bel dilemma, ossia possono far bene (parlo dei capelli) a certe dosi e male se si eccede, così come si disputa se contribuiscono più all'ossidazione o all'azione antiossidante facendo parte di numerosi enzimi che hanno questa azione.


Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Se abbandoni l'idea che il boro si accumuli, (ma ormai dispero che un evento simile possa accadere) crolla il tuo teorema. Da parte mia più che portare gli studi, come ho fatto sopra, mi riesce difficile fare. Ti sei un pò fissato con l'idea del metallo, ma il boro è un non -metallo, come lo è il silicio, per intenderci. Il boro in eccesso viene escreto con le urine. Un'integrazione di boro di 10 mg/die ne vede l'84% rilasciata nelle urine:

http://link.springer.com/article/10.1007/BF02785299#page-1

Mai detto che voglia ciclizzarlo. Ciclizzare il boro sarebbe come ciclizzare il magnesio o la viatamina C.

Del tutto improprio poi il parallelo con il litio. Il litio è un elemento estraneo all'organismo e questo sì, che si accumula, guarda caso in grosse quantità proprio nei capelli...

Il boro come ossidante? Sì come no...Aumenta la superossido dismutasi e riesce a proteggere il DNA dall'attacco alla cellula da parte dell'aflatossina b1, il carcinogeno più potente fino ad ora scoperto:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2873987/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non abbandono l'idea e non c'è nessun teorema, per i metalli ci vuole la chelazione...(vedi sopra).

Inutile poi sottilizzare sui metalli e sul litio, il boro in eccesso infatti ha lo stesso effetto di questo sui capelli...(e poi non crederai mica che il litio in natura non esista, ma solo si trovi nelle batterie...[:)], peraltro il litio è un metallo alcalino come il sodio e il potassio che sicuramente sono i meno problematici per il corpo per dosaggi e tossicità...).

Rimando alla documentazione sulla tossicità e alle prove cliniche postate sopra per contatto (non per ingenstione, quindi...), difficile pertanto che una panacea sia poi anche così tossica...


Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Non abbandoni il teorema perchè in caso contrario affonderesti come il Titanic [:)]

A parte i preconcetti e un pò di fuffa, non hai apportato niente di oggettivamente valido alla discussione.

Potrei ribatterti punto su punto di nuovo, ma servirebbe a qualcosa?

Forse con te è meglio limitarsi parlare della tisana all'echinacea-lampone della Twinings che propini come cura anti-aga [8D] o alla pseudocatalasi che stai preparando. Robe da matti



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si attacca in questo modo, rischiando provvedimenti, quando non si sa più come argomentare...

Ma non è che ci voglia molta ricerca per confermare quello che ho detto sopra basta cercare la boro tossicità in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Boro


Il boro è tossico se ingerito, il valore limite per l'acqua potabile è fissato dal DPR 236/88 a 1 µg/l,[2] [3] mentre l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia un valore di 0,5 mg/l.[4]

Peraltro si consiglia di non assumere oltre 3 mg al giorno di boro, ma si dice anche che questo fabbisogno si ottiene facilmente con una dieta equilibrata, quindi l'integrazione di questo tipo è sia inutile che sconsigliata.

L'unica mi sa che è buttarla sul complotto contro il boro da parte delle autorità USA, EU e mondiali...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ah, passiamo alle minacce [:D] Della serie: non disturbiamo il manovratore. Marlin tesoro, sai cosa me frega...Bannammi, ti conviene, così potrai proporre i tuoi rimedi in tutta tranquillità.

Ti attacchi a wikipedia adesso. E cosa vuoi che argomenti quando, per puntiglio, continui impetrerrito a sostenere quello che vuoi tu, nonostante la sventagliata di studi che ti contraddicono (e dei quali, ne sono sicuro, non hai letto una riga).

Il boro per te è un metallo? Va bene!

http://www.chimicamo.org/chimica-generale/proprieta-del-boro.html


Il litio non lo trovi solo nelle batterie? Va bene, e ti chiedo che ruolo ha il litio nell'organismo? Sovrintende a qualche importante processo?Catalizza qualcosa?Che fa insomma?
Il litio si accumula, soprattutto nei capelli, piaccia o non piaccia. Il litio è come l'argento, l'oro, e altri elementi estranei all'organismo, si accumulano e basta. E creano danni.
Di nuovo, il boro non si accumula, altrimenti in quello studio che hai portato, non vi sarebbe stata totale remissione dell'alopecia, una volta sospesa la contaminazione.(non parliamo di accumulazione da un'intossicazione acuta, magari di gente che lavora in una miniera di borace o dove si usano composti del boro per fertilizzanti, detergenti etc. etc)

Il boro è tossico per contatto? OK, allora lo è anche il borotalco e l'acqua borica per disinfettare gli occhi e l'acido borico che si forma nello stomaco a contatto con l'acido cloridrico o che le donne usano contro le loro vaginiti.

Non c'è bisogno di integrazione? Se ingurgiti 2 o 3 etti di mandorle al giorno, forse.


increased dietary boron intake was associated with a decreased risk of prostate cancer with a dose-response pattern -
Questo per quanto riguarda la presunta tossicità del boro
http://tessera.spandidos-publications.com/or/11/4/887
Sorvolando sul fatto che da mesi ne prendo 6 mg e mi chiedo perchè non ho cominciato prima.

Con questo passo e chiudo perchè francamente non vedo più la necessità di continuare. Cioè, io continuo col boro e tu con la tua tisana. E tutti e due siamo felici così [:)]