per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non sono novità, ma vedo che sei convinto che per forza la calvizie senile sia dovuta al DHT. Può essere, se ritieni che quello periferico finisca per aumentare in questo o altri modi, perché a livello di analisi del sangue non ci sarebbe tutto questo aumento del DHT con l'età (e in verità nemmeno del suo metabolita che indicherebbe l'attività periferica, il 3 alfa androstanediolo glucoronide...).

Comunque bisognerebbe avvertire chi prende integratori come questo[:)]:

http://www.pho.it/schedaSostanza.asp?sostanzaID=102

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
NADH inoltre inibisce SIRT3 che è meglio sia il più attivo possibile. Un basso dosaggio di B3 (25-50mg) finisce, da quando ho letto, per aumentare NAD+ e potrebbe essere funzionale ad incrementare l'attività delle sirtuine NAD dipendenti, un sovradosaggio (ad es. 500mg di acido nicotinismo somministrati in chi soffre di iperlimidemia) possono invece inibire gli enzimi SIRT.
CMq il decremento della densità con il mantenimento di un buon diametro capillifero può essere dovuto all'invecchiamento in sé (minore mitosi -> minore anagen maggiore catagen), la miniaturizzazione è sempre AGA, anche a età >70. Per età > 100 può essere attiva una deplezione di staminali ma direi che ha poco senso a quell'età occuparsi di nosologia della calvizie. L'aumento della 5 alpha reduttasi età dipendente può essere dovuto e all'alterato rapporto tra NAD ossidato NAD ridotto, dato che l'enzima è NADH dipendente e inoltre può essere anche dipendente da fattori trascrizioni che si attiverebbero con il calo del testosterone sierico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo metto qua per non creare troppe polemiche:

http://blog.ilgiornale.it/locati/2013/02/15/cosi-le-aziende-farmaceutiche-corrompono-i-ricercatori/

...nulla di nuovo ovviamente, ma quando si stravede per i farmaci o si sventolano alcuni studi per fidarsi solo dei farmaci e diffidare delle alternative, bisognerebbe ricordarsi anche di questo...

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.nature.com/jid/journal/v130/n2/full/jid2009225a.html

Questo studio cambia un po' le carte in tavola

To further characterize 5#945;-Red activity, we added 1#8201;#956;m finasteride, a well known 5#945;-Red inhibitor, to the incubation medium (Figure 1c). Although finasteride is eightfold less efficient in the inhibition of type 1 compared with type 2 5alpha;-Red and is identified in the literature as a specific inhibitor of type 2 5alpha-Red (Andersson et al., 1991), we found, using human embryonic kidney (HEK)-293 cells stably expressing types 1, 2, and 3 5alpha;-Reds, that this compound inhibits these enzymes with IC50 (half maximal inhibitory concentration) values of 107, 14, and 17 nm, respectively, thus indicating that finasteride is still a relatively potent inhibitor of type 1 5alpha-Reductase.

As illustrated in Figure 1c, the levels of 5alpha-androstanedione and DHT are almost completely abolished in the presence of finasteride, with a concomitant accumulation of 4-androstanedione. The amounts of androsterone and DHT are undetectable in the presence of finasteride but in their absence are found at 12.9+1.1% of the control. Their levels in the presence and absence of finasteride are statistically different (P<0.001). The present data thus indicate that 5alpha-dione is produced by the 5alpha-reduction of 4-androstanedionedione. We have also observed reduced 3Beta-HSD activity in the presence of finasteride, an effect probably due to the inhibitory effect of finasteride on 3Beta-HSD activity. --> http://en.wikipedia.org/wiki/3-beta-HSD

The present data clearly show that the pathway of DHT biosynthesis from the DHEA precursor in SZ95 sebocytes does not always require T as an intermediate . The same pathway is also found in the prostate cancer cell line DU-145 (M. Samson et al., 2009). Interestingly, DHEA was recently shown to be the major androgen precursor in SZ95 sebocytes (Chen et al., 2009). Our findings are partially in contradiction with the traditional literature, which indicates that DHT is produced by the 5#945;-reduction of T, thus suggesting that the step catalyzed by 17Beta;-HSD precedes the step catalyzed by 5alpha-Red (DHEA -->; 4-androstanedione --> ; T -->; DHT). The pathway described in this report suggests that the step catalyzed by 5alpha-Red precedes the step catalyzed by 17Beta;-HSD (DHEA -->; 4-androstanedione -->; 5alpha-androstanedione --> DHT). Because 4-androstanedione possesses a higher affinity than T for 5alpha-Red (Andersson and Russell, 1990; Sugimoto et al., 1995), the proposed pathway corresponds better to the thermodynamic law. In addition, given that T binds to the androgen receptor efficiently and could activate the receptor without requiring its transformation to DHT, the transformation of T to DHT is not essential.

Morale della favola?

- Finasteride può bloccare la 5 alpha reduttasi 1, presente anche nel tessuto cerebrale (per non parlare della isoforma III, recentemente scoperta)
- Il DHT può essere maggiormente prodotto in alcuni citotipi dal DEHA senza passare per il testosterone, il che implica che agendo a monte del DEHA, inibendo la sua conversione in 4-androstanedione (detto nell'articolo 4-dione) si può ridurre a valle la formazione di DHT bypassando la 5 alpha riduzione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Posso dire che solo la seconda questione può essere considerata come nuova, la prima era abbastanza nota, tieni conto che si dice da un po' di tempo a questa parte che fina è un inibitore prevalentemente della 5 AR tipo II e questo studio ribadisce che per inibire la tipo I con lo stesso IC50 ne serve una dose 7 volte maggiore.

Fatto sta che al lato pratico finasteride pur inibendo le 5 AR e il 3beta-HSD non è così risolutiva per l'aga.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma nello studio sull'Ajuga e simili non c'era anche la diminuzione dei livelli serici di DHT con serenoa ? E poi ricordo distintamente lo studio con il verbascoside che utilizzava per comparazione serenoa e le 5 AR....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Strano, parla di omega-6 per tutto l'abstract, poi consiglia omega 3 e 6 dell'olio di pesce....

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.anti-agingfirewalls.com/2012/11/12/1424/

Among the other interesting biological properties of fullerenes is inhibiting the allergic response, affecting cells involved on phagocytosis, affecting platelet aggregation, affecting the native structure of DNA, impacting gene expression, affecting microtubules in cells, influencing cell mitosis and of course the really important one – potentiating hair growth. Mechanisms of action are generally poorly understood or not understood at all, although antioxidant action is given the biggest credit.

Conosco persone via facebook che si stanno apprestando a sperimentare questa roba. Inutile dire che sono curioso di vedere come andrà a finire. o_O

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io sto seguendo gli esperimenti su Longecity che sono iniziati da un po', sui topi e sugli umani. Mi aspettavo qualche commento sui benefici sugli umani dopo pochi giorni o mesi, ma questi si sono limitati alla prima fase quando molto si sentivano più in forma e non si sapeva se fosse suggestione o meno.

Io ci credo/spero molto, ma vorrei provarlo in prima persona visto che lo stanno provando (tra un po') da quasi un anno.

Ovviamente per i capelli avevamo già detto e anche qui mi piacerebbe sperimentare visto che i longevisti non stanno facendo che un uso sistemico.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì ne ho parlato nei prodotti nuovi, ma pare, dalle reazioni praticamente inesistenti degli utenti, che sia invece un prodotto già conosciuto uscito 2 anni fa e di cui c'è qualche traccia nei forum esteri.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Interessante, ma la prima cosa che ho cercato sono i conflitti di interesse[:)] (pensando che fosse sponsorizzato dalla Danone...).

Bello anche il fatto che per una volta sia l'acidità a essere benefica con tanti saluti alla dieta alcalinizzante....

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no julien, quello enterico non lo prendono nemmeno in considerazione.
se noti si fa riferimeno (punto 12) ad un determinato studio (questo http://www.pnas.org/content/108/suppl.1/4680 ) in cui viene preso in considerazione solo quello vaginale
ma soprattutto negli allegati, se guardi nelle figure dei test, c'è scritto chiaramente.

tutto ciò comunque lo sto puntualizzando per dire che i tanti saluti alla dieta alcalinizzante ancora, per fortuna, non dobbiamo darli [:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>no julien, quello enterico non lo prendono nemmeno in considerazione.

Lo so Willi, era una comunicazione personale, la fonte sarei io per quello che può valere :)
I lattobacilli per quanto ne so acidificano il film mucoso presente nel lume enterico. L'acidità e la competizione per i substrati energetici tiene a bada i ceppi enteropatogeni come il clostridi e altre amenità commensali come E. Coli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quello che taglia la testa al toro è sapere che per i fautori della dieta alcalina i latticini sarebbero da bandire e quindi anche lo yogurt.

Ovviamente mi sono sempre chiesto come gli alcalini potessero considerare come nocivo un alimento che gode da sempre della reputazione di allunga-vita e ho visto che alcuni fanno una faticosa, ma sospetta, eccezione.

Comunque a me pare che il prof. Spisni dell'Un Bologna mostri qui alcuni dei principali llimiti di tale approccio:

http://www.ilfattoalimentare.it/dieta-alcalina-libro-acido-enzo-spisni-robert.html

Ciao

MA - r l i n