per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://nopr.niscair.res.in/bitstream/123456789/13100/1/IJEB%2049(12)%20932-938.pdf

oggi ho cominciato a metterne 1 cucchiaio nello yogurt di soja (sojasun).
Le prove che venga efficaciemente convertito in EPA e DHA sono sostanziali e inoppugnabili. Alcuni studi poi suggeriscono che nei vegetariani questa conversione sia ancora più efficiente. Fino ad oggi oltre ad essere un saltuario consumatore di prodotti ittici includevo quotidianamente appena 2-3 noci juglans.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0163782712000562#
dallo schema deriverebbe che un bilanciamento ottimale ridurrebbe la quota di AA (convertibile in PGD2 e altre citochine infiammatorie).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
I semi di lino li ho utilizzati anni fa, ma non li sopporto, allora si diceva di frullarli perché con il loro micro-guscio non venivano bene assorbiti, ne veniva una farina che era parimenti disgustosa e che poi ho trovato già pronta presso i negozi bio. Un'esperienza che non vorrei ripetere, mi tengo il pesce tutta la vita[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Allora non ce ne erano molte...(infatti da lì a poco li ho messi nell'integratore...)

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://jcem.endojournals.org/content/87/2/589.full.pdf+html

se non si ha voglia di leggerlo per intero si può andare alle conclusioni, che come dire, hanno confermato tutti i miei passati sospetti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Quali sospetti ? Che il DHT aumenta con l'età, pare siano rimasti sorpresi pure loro e si sono chiesti se hanno sbagliato qualcosa....per fortuna però hanno valutato
anche l'androstanediolo glucuronide, che come sai è un indicatore più adatto del DHT per valutare la sua azione periferica (e quindi quella sui capelli) e questo invece declina con l'età...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il succo costa tempo, tempo che sfortunatamente non possiedo.

per nostra conoscenza vale però la pena soffermarsi su questo passo
Among the biological mechanisms that might explain a rise in DHT are an alteration in metabolism and an adjust- ment in protein binding. Because 98% of DHT is produced by peripheral conversion from T, a rise in DHT in the presence of declining T might be due to an increase in 5 alpha reductase activity in liver, skin, or prostate tissue (44) or a decrease in catabolism of DHT (45). The binding capacity for DHT in serum might increase as a result of the rise in SHBG concentration. Of the relatively little DHT in circulation (about 10% of T levels), approximately 99% is bound to protein, compared with 98% of T (46). Free DHT has been reported to decrease with age (43). Given the small absolute amount but high percentage of tightly bound DHT in circulation, a relatively small perturbation in the DHT produc- tion pathway could lead to a small but real increase in serum levels.
Clinically, higher concentration of DHT might compensate in part for the decrease in T in terms of preserving certain facets of androgenic activity, considering that DHT is the more potent androgen with higher affinity for the androgen receptor. As an adaptation to aging, preserving tissue- specific androgenic activity may be particularly relevant to progressive male-pattern balding and prostate physiology, including development of benign prostatic hypertrophy.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì ma questo passaggio è dopo quello in cui non capiscono come possano essersi sbagliati, in compenso quello che a noi dovrebbe interessare è questo:

Both DHT and its further metabolite androstanediol glucuronide(AAG) have been implicated in prostate cancer promotion. As with T, a prospective relation with incident prostate cancer has been difficult to demonstrate, possibly because tissue and serum androgen levels are not entirely concordant (40, 41). DHT and AAG also have value as markers of pancreatic cancer (42). AAG declined slightly with age in the baseline MMAS sample (9) and in the data of Belanger et al. (11). DHT showed no cross-sectional age trend in the baseline MMAS (9) or in other studies (10).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io non credo affatto che sia un artefatto ma una aumentata espressione della 5 alpha reduttasi periferica età dipendente che compensa il calo centrale del testosterone età dipendente. Il punto è che risulta paradossalmente una aumentata esposizione periferica al DHT a fronte di un calo di Testosterone.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Si appunto, se fosse come dici si avrebbe un incremento dell'AAG e invece questo declina leggermente....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Letto tutto, ma non mi ha convinto completamente. Ossia si mette sotto accusa il latte e i derivati per il cancro alla prostata, ma per prima cosa questo non è l'ipetrofia prostatica benigna, anche se ha dei meccanismi soprattutto androgeno-dipendenti in comune. Proprio l'androgenetica peraltro smentirebbe queste tesi, nel senso che con l'aga si hanno gli effetti opposti con le stesse sostanze (magie della genetica![:)]), ossia l'IGF-1, l'insulina, la leucina stessa per non dire gli estrogeni che sono tutte sostanze che agiscono contro l'aga e non a favore. Ma qui si parlava di diffusione di questo cancro, ebbene, sic stantibus rebus, questa dovrebbe essere inversamente proporzionale alla diffusione dell'aga e di questo non c'è proprio evidenza (magari, in un certo senso, ce ne fosse...almeno si salverebbe qualcosa). In pratica i conti totali del ragionamento anti-latte e derivati non tornano....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Oh, finalmente un centenario messo bene a capelli (e non solo...[:)]):

http://video.corriere.it/gb-lavoro-100-anni-impiegato-piu-vecchio-d-inghilterra/b7525c18-6c3b-11e2-9729-7dce41528d1f

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E se provassimo a oltranza http://www.meditua.it/products/Enterolactis/Plus_-_20_capsule.html
A luglio ne presi 15 compresse e mi pareva di vedermi un po più lustri e in salute i capelli...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ma sopra si fa l'elogio dello yogurt, se non sbaglio. Tu Julien stai continuando col Kefir ? Comunque sono contento che venga smentita la nocività dei derivati del latte e ne venga esaltata la positività, perché per me questa guerra contro il latte ha connotati prettamente ideologici.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Si fa l'elogio dei probiotici, non del latte. Che poi alcuni probiotici siano legati al latte è un altro discorso. Gli stessi pro-biotici possono essere impiegati in altri tipi di miscele (Kefir-d'acqua, soja).