Substrate + NADH + H+ --> 5alpha-substrate + NAD+
A ben vedere l'equazione chimica della 5 alpha riduttasi si capisce anche perché lo stato redox delle cellule influenza la 5 alpha riduzione. Se aumento lo stress ossidativo (la controparte molecolare di uno stress psicofisico) avremo meno NAD ossidato (ovvero che ha raccolto elettroni derivanti dai substrati energetici?) e una quota maggiore di NADH ovvero la forma ridotta . E' opinione comune inoltre che con l'invecchiamento vi è uno sbilanciamento tra questi colatori che privilegiano le forme ridotte (>NADH).
l'equilibrio chimico sarà K = [5alpha substrate][NAD+]/[substrate][NADH] ORA se decrementa NAD+ e aumenta NADH - il che avviene con l'invecchiamento, http://connection.ebscohost.com/c/articles/61168411/age-related-changes-nad-metabolism-oxidative-stress-sirt1-activity-wistar-rats - a parità di condizioni il denominatore della frazione diviene maggiore e il numeratore diminuisce, quindi il valore della frazione decrementa. Ma poiché la frazione è una costante di equilibrio chimico http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_equilibrio l'accomodamento che ne risulta sarà un decremento del substrato e un aumento del 5 alpha substrato, nel nostro caso il 5 alpha diidrotestosterone, il che aumenta il rischio a una maggiore esposizione intra-cellulare dell'ormone.
Magari detta così è un po' rozza (anche perché non si tiene conto del NADP/NADPH e se il corrispettivo NADH/NAD+ sia citologico o mitocondriale ) ma credo che non sia da sottovalutare tutto ciò che ribilanci NAD+/NADH. Un peggioramento dello stress ossidativo potrebbe aumentare la 5 alpha reduttasi.