per Marlin e Julien, parere

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
E' un pò di tempo che pratico l'If ad un livello 'spinto', cioè attorno alle 20-22 ore di digiuno. Consigli su cosa assumere durante il giorno?[:D] Ciò che mi interessa è la concentrazione nello studio ed evitare sonnolenza durante il giorno. Ci son riuscito, tolto il black out pomeridiano dalle 3:30 alle 4:30, in cui non riesco a rendere intellettualmente. Ma credo sia una cosa normale per me visto che in quell'orario non ho mai reso.

A dir la verità all'inizio era nata come idea di seguire la warrior, ma visto che tra mangiare poco ed il non mangiar niente non mi cambia molto, ho optato per la IF pura. Però l'affermazione fatta sui BCAA da julien in altro topic mi ha incuriosito, e vorrei sapere se per l'appunto c'è qualcosa che consumata durante il digiuno aiuta le prestazioni intellettuali. Non avrei nessun problema a reintrodurre qualcosina, tornando così ad una simil-warrior ma con cibi ben selezionati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Per il cervello non c'è come il glucosio per farlo funzionare bene, ma capisco che non è molto warrior[:D]

Poi c'è sempre la caffeina per restare vigili e svegli e che è comunque utile alla linea, infine posso dirti che io per la concentrazione utilizzo chewing gum senza zucchero o anche tisane varie.

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Marlin a me non interessa tanto il warrior o non warrior, ma lo studiare ben concentrato ed il perdere il meno tempo possibile durante il giorno.[:D] E' per questo che mi son avvicinato a questo tipo di nutrizione, rinunciando a quello che facevo prima (mezzodì-spuntino pomeridiano-cena).

Per la questione del glucosio ho aumentato, e di molto, la quantità di carboidrati assunti. Mi regolo in base alla 'grossezza' dei muscoli. Quando mi vedo pieno sto attorno ai 120-150g, altrimenti arrivo anche sui 250g (cosa per me fuori dai canoni, dato che da un anno e più son sempre stato attorno ai 120-150, con qualche sgarro naturalmente).

Dato che alla fine l'unica attività che faccio durante il giorno è studiare, a parte quelle 3 volte a settimana che faccio pesi, penso mi bastino quegli zuccheri assunti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Privilegia sempre frutta e verdura e comunque i vegetali, sopratutto se sei sedentario (dovendo studiare) è il miglior modo di assumere zuccheri. In questo modo non dovrai neppure usare il bilancino...per sentirti apposto[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Il bilancino non lo uso mai, almeno non per il motivo cui viene usato di solito. Se è vero che la gente lo usa per non mangiare troppo di una cosa, io lo uso per non rischiare di mangiarne troppo poca![:D]

Comunque pensandoci e ripensandoci, credo che inserirò un 'pasto' a base di cioccolata fondente e qualche frutto verso le 16:30-17:00, così anche da alleggerire la cena, che al momento è pesante. Infatti per farti un esempio, stasera ho mangiato 600g di carne (bistecche di manzo), un melone intero, circa mezzo chilo di spinaci conditi con olio d'oliva (abbondante) e limone, mezza barretta di cioccolata fondente, circa un etto di prugne secche (denocciolate) ed un cucchiaino di miele (per farmi la 'bocca buona'[^]). Mettici anche più di mezzo litro d'acqua e ti fai un'idea di come son messo adesso! Per carità, non molto male, almeno non come mi succedeva all'inizio, però non mi dispiacerebbe una via di mezzo![8)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
E' il problema dei digiuni, ossia che poi quando si mangia si esagera. Io sto più o meno seguendo la dieta omeostatica, ma con il fatto che non mi muovo molto durante il giorno questo significa in pratica mangiare solo due volte al giorno (secondo appetito vero e non indotto...), caricando la sera per questione di praticità.

Ottimo il cioccolato fondente, mentre il miele come tutte le cose troppo dolci mi risulta poco gradito (e mi ritengo fortunato ad aver sviluppato questa avversione verso il gusto dolce...).

Ciao

MA - r l i n
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
A proposito del link qui sopra, un due cicli l'anno di TAD600 intramuscolo potrebbe essere una soluzione , per quanto farmacologica, ma di rilevante interesse?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Penso che Julien si riferisse all'Anti_Age di cui vado sempre fiero[:D] e ne sono un utilizzatore costante.

Che dire ? Ricevo molti apprezzamenti per l'aspetto giovanile, ma quando li riporto in casa mi smontano subito (tipo ma quello che ti ha detto che sembri più giovane aveva gli occhiali ?[:D]).

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
No ne prendo 3 alternando con 3 di Astro Immune. Per me questa è la cura naturale più completa come anti-age, ma in pochi l'hanno capito[:D].

Certo aumentando le dosi verso quelle massime sarebbe ancora meglio, ma anche io bado a contenere i costi delle integrazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
A giorni, perché per finire le confezioni ci vuole tempo, comunque si potrebbe fare a settimane.

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ah ok, quindi fai un giorno uno e un giorno l'altro?
una capsula per pasto o tutte insieme?

io invece alterno anti-age e anti-sebum (non perchè abbia problemi di sebo, anzi, ma mi vanno a genio i componenti, soprattutto fumaria e tarassaco)

l'astro immune sono sempre stato indeciso se prenderlo, sia perchè non so la titolazione in astragaloside IV, sia perchè ancora non ci ho visto ben chiaro su quale sia il migliore tra cicloastragenolo e astragaloside IV)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il problema del digiuno è il catabolismo proteico indotto dal cortisolo dopo le 9-10 ore per mantenere costante la glicemia. Inoltre in un giorno il bilancio dell'azoto è comunque negativo. Non è detto che l'espressione genica pro-longevity sia indotta così pesantemente in così poche ore (altro discorso sarebbe se fossero giorni).Forse sarebbe d'aiuto qualcosa a base di acidi grassi a catena corta (cocco o burro) e qualche succo vegetale con un po' di frutta unito a un esercizio fisico di resistenza.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ecco un Julien inaspettatamente anabolico[:D]

Sono questioni da approfondire, io resto convinto di fare bene a interrompere il digiuno (o meglio la mia assenza di fame) tra cena e pranza, prendendo per colazione un po' di olio di cocco (capita che prenda anche del burro chiarificato...).

Non prendo capsule ai pasti, ma la mattina insieme all'olio di cocco di cui sopra. Io prenderei tutti gli integratori che ho formulato, ma la cosa mi farebbe sentire un po' alienato, di recente ho potuto apprezzare studi che evidenziano invece le sostanze contenute nell'Anti_Grey a cominciare dal polygonum multiflorum per passare a colina e inositolo e ovviamente pueraria.

Per l'Astragalo se hai seguito l'infinita discussione su quello che ora si chiama LongeCity, avrai visto che i risultati li ha ottenuti (e misurati sui telomeri) solo chi ha usato un estratto di astragalo del tutto analogo a quello dell'Astro Immune. Era quello che supponevo al momento della formulazione e sono contento sia stato confermato dopo tutto questo tempo in cui si sono utilizzate le sostanze titolate in astragaloside IV e cicloastragenolo.

Comunque l'Astro Immune quando lo prendo si fa sentire (soprattutto a livello di circolazione e linfonodi) e spero solo che agisca per il meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ecco un Julien inaspettatamente anabolico

C'è una via di mezzo tra anabolismo e catabolismo in cui vi è steady state. Credo che a lungo termine la perdita di massa muscolare sia controproducente e con i digiuni è sempre difficile che i muscoli non vengano intaccati nel lungo periodo. Inoltre il digiuno nel breve periodo stimola il GH (potente anabolico e mitogeno) per compensazione all'abbassamento di insulina ed è anche per questo che i culturisti alternano periodi di digiuno a periodi di alimentazione.

Stimolare l'autofagia cellulare senza digiunare potrebbe essere però un risultato conseguibile con altre tecniche. Pensavo ad esempio all'allenamento prolungato (1 ora di corsa) in condizioni di under-eating. Poi ci sono gli induttori farmacologici. Inoltre l'autofagia serve più in alcuni tessuti e meno in altri. Ad esempio sarebbe poco utile nel muscolo ma utile ad esempio nei tessuti nervosi: insomma in tutti i tessuti dove vi è una intensa sintesi proteica con reticolo endoplasmatico ruvido ben sviluppato.
Quanto all'astragolo non ho seguito la discussione su Longe-city. Potresti linkarmi una pagina dove sono mostrati questi risultati?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì so che non sei un estremista, ma non so quanti culturisti seguano l'alternanza di digiuni e alimentazione, di solito carico e scarico non sono proprio sinonimi di alimentazione e digiuno....(però qualcuno per la definizione farà sicuramente anche questo...).

Io quando corro (1-2 volte a settimana) corro per circa un'ora e di solito non ho appena mangiato....non so se può bastare.

Per l'astragalo rispondevo a willi, ma ovviamente non fa differenza, la discussione è lunga come questa, ma è sempre la stessa se cerchi astragaloside IV con Google è la prima che appare....devi seguire in particolare i post dell'utente Green Power.

Ciao

MA - r l i n




 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
>> il problema del digiuno è il catabolismo proteico indotto dal cortisolo dopo le 9-10 ore per mantenere costante la glicemia.

Anche nel caso in cui ci sia abbastanza glicogeno epatico e muscolare?
Mi sembra strano, visto che credo sia molto più economico per il corpo trasformare il glicogeno in glucosio rispetto alla sintesi dello stesso dalle proteine..
E poi credo che dopo un pò il corpo arrivi a 'shiftare' verso l'utilizzo dei grassi per la maggior parte delle funzioni di 'routine', conservando le riserve di glicogeno per il cervello e le funzioni vitali.

Magari mi sbaglio, ed è per questo che chiedo consiglio, dato che son un semplice appassionato (nella vita studio tutt'altro).

http://theleansaloon.com/2011/04/22/photo-update-and-comments-42211/

Il tipo mangia solitamente alle 16/17:00 ed alle 21/22:00, solo 2 pasti giornalieri e senza tener conto molto del quantitativo di proteine introdotto (I never focus on macronutrients. I never focus on protein intake — probably don’t even get the recommended daily minimum half the time.). Ha comunque un'ottima massa muscolare..

Io, in definitiva, come dicevo qualche post addietro, credo che introdurrò uno spuntino verso le 16/17:00 a base di cioccolata fondente/semi oleosi e frutta. Non tanto perchè sento la fame o la mancanza di cibo, quanto piuttosto perchè in questo modo alleggerisco la cena ( parlo da un punto di vista quantitativo, perchè dato che non mangio troppi 'zuccheri' non sento rebound ipoglicemici).
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Il glicogeno muscolare + quello epatico ammonta circa a 200g. 1g di glucidi = 4 Kcal --> il glucosio dura per una atuonomia di 800 kcal che corrisponde circa a 5-6 ore di metabolismo normo-basale, dopodiché si innesca la gluconeogenesi, a partire dal piruvato che si ottiene dalla transamminazione degli amminoacidi. Ciò accade in maniera significativa GIA' prima che il combustibile metabolico sia spostato pesanetemente sulla beta-ossidazione. Il fatto è che il glucosio è preferenzialmente consumato dal cervello e il cervello nel breve periodo, prima di decidersi di usare corpi ketonici, mantiene il glucosio fino alla fine. una volta spostato sulla beta ossidazione l'organismo può sopravvivere senza glucosio anche per mesi (in relazione al livello di grassezza del soggetto). Solo alla fine si raggiunge la vera e propria starvazione caratterizzata dalla demolizione preferenziale delle proteine muscolari.