per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Avevo visto l'abstract, ma non mi pareva promettere nulla di realmente nuovo (almeno per noi qui di questa sezione che è notoriamente quella più allavanguradia[:)]). Ora comunque leggerò l'articolo intero; non ho capito perché l'hai linkato in due versioni però....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Dopo il bicarbonato anche l'aspirina contro il cancro ?:

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/10_dicembre_07/aspirina-lancet-studio_3bc2bc5c-01fb-11e0-afab-00144f02aabc.shtml

Ciao

MA - r l i n
 

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Non e' una grandissima novita'....io mi sono laureato nel 1994 e comunque gia' se ne parlava.
Ovviamente, molte neoplasie hanno alla base un 'infiammazione cronica e l'aspirina , facendo piazza pulita di eicosanoidi, diciamo con effetto pro-infiammatorio,risulta preventiva non solo per malattie dovute al tumori , ma anche in malattie cerebrali come l'Alzheimer.....
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si beh, si può prevenire l'indiammazione anche con altre strategie alimentari (bilanciamento omea 3-6, uso di cibi e spezie antinfiammatorie tipo zenzero, curcuma, peperoncino ecc..)
come preventivo per i tumori è molto più interessante questo
http://networkedblogs.com/bBKtD
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/Myostatin

Come sviluppare i muscoli senza bombe di protein e sterodi: myostatin inhibitor. Esistono rimedi naturali? ^_^
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Potrebbe forse funzionare qualche inibitore del TGF-beta, visto che parliamo di un membro della stessa famiglia, però credo che si sarebbe già scoperto quale, tra i tanti di tipo fitoterapico, funziona.

Peraltro non sono tutte rose:

It remains unclear whether long term treatment of muscular dystrophy with myostatin inhibitors is beneficial: the depletion of muscle stem cells could worsen the disease later on.

Il Tgf-beta è quel fattore di crescita double face: da una parte pare partecipi attivamente nell'aga, dall'altra serve per la follicologenesi e per rigenerare la cute attraverso le staminali.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Peraltro non sono tutte rose:

io non parlo certo di una inibizione continua quanto di cicli per rimpolpare i muscoli in modo non ormonale (sarebbe certamente meglio che doparsi o ingollare proteine in polvere e sottoporsi a esercizi lunghi e faticosi con grande produzione di fattori di crescita trofici e radicali liberi). Pare infatti che un infante di 5 anni nato con un difetto funzionale al gene che codifica il recettore della miostatina soffra di questo effetto collaterale (cioè essere muscoloso) malgrado un tasso di testosterone non rintracciabile.
Inoltre meglio concentrare, a parita di azoto organinco, la sintesi proteica nei muscoli piuttosto che nel tessuto nervoso. Una migliore massa magra avrebbe indubbi vantaggi anche nella prevenzione del diabete. Cmq mi sembra una proposto troppo blande inibire il TGF-Beta in generale. Servirebbe qualcosa di molto specifico. Nell'economia evoluzionistica (ma non tutto ciò che economicamene giova alla storia della specie deve necessariamente giovare all'individuo in un dato momento storico) l'uomo ha perso parte del suo trofismo .
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cmq a benediciarne non sarebbero i capelli dato che l'epidermide e i suoi annessi derivano dall'ectoderma (da cui deriva anche il tessuto nervoso) mentre il mesoderma è il foglietto embrionale che dà origine ai muscoli e al connettivo o mesenchima (e l'endoderma ai tessuti epiteliali delle cavità degli organi interni e ad alcuni tessuti del parenchima).
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Senza aumentare l'introito proteico la muscolatura rimane inchiodata dov'e'.
Che poi le proteine si assumano tramite l'alimentazione solida o il beverone nulla cambia.
Capitolo miostatina: anni fa vendevano un integratore a base di Cystoseira Canariensis, che credo sia un'alga.
Peccato non facesse nulla...
Inoltre nel 2005 mi accorsi che alcune societa' di biotecnologie avevano in catalogo un anticorpo della miostatina.
Postai qualcosa sul forum di un noto preparatore americano, chiedendo se secondo gli utenti ci fossero atleti o bodybuilders di vertice che avessero usato questa roba.
Dopo poco fui contatto, tramite messaggio privato, da un noto bodybuilder americano, uno di quelli che attualmente e' ai vertici del Mr. Olympia.
Mi chiedeva se glielo potessi procurare e che costo avesse...
Se la situazione dal 2005 ad oggi sia cambiata non so, quel che e' certo e' che evidentemente allora non fosse usato o che si trattasse di qualcosa riservata a pochissimi atleti di elite.
Notte.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Penso che la questione apporto proteico sia risolvibile con a parità di importo proteico; del resto la razza bovina piemontese mostrata nel link alla voce Myostatin fatto da Julien mostrerebbe proprio questo sviluppo a parità - immagino - di foraggio e il foraggio non è proprio così proteico (anche se i bovini ne introitano in quantità inverosimili).

Anche la vicenda legata agli anticorpi della miostatina è elencata nello stesso link....(vedi crack se ti ci ritrovi con la tua vicenda...).

Ciao

MA - r l i n
 

max power

Utente
8 Giugno 2009
18
0
5
http://www.cbc.ca/technology/story/2010/12/08/worms-lifespan-aging-free-radicals.html


Ps: Marlin questo thread mi pare stia diventando troppo lungo...perchè non lo chiudi e apri una seconda parte?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Perché non ha un topic per cui non si rischia mai di essere off[:D].
Se dovesse dare problemi di spazio, sicuramente lo si farà, ma finora non mi segnalano nulla a riguardo. Diciamo che è una sezione nella sezione e dividerla in due sarebbe dispersivo (come lo è stato per la GF) anche a livello di informazioni.

Quanto al link sopra, è un po' la divulgazione di quanto si può leggere qui tra le righe:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2916709/

Giustamente la situazione è più complessa e male si presta alle semplificazioni; ad esempio la restrizione calorica allunga la vita, ma produce ROS in quantità (e quindi si può spiegare perché molti adepti si presentano piuttosto male di aspetto).

Gli ultracentenari tanto celebrati, sembrano degli 80-90 enni, ma non è questo il tipo di ringiovanimento a cui si vorrebbe arrivare. Sembrassero dei 50-60enni, sarebbe già un altro discorso...

Si insiste molto sulla longevità, ma forse quello che si desidera di più è giusto un maggiore prolungamento della gioventù nel fisico e quindi nelle apparenze. E penso che i ROS non possano garantire questo e perciò li si combatte.

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
studio smentisce alopecia senescente, nel più dei casi è androgeno indotta anche in età avanzata.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21146732
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Un abstract da approfondire, magari con lo studio completo . Da quanto si capisce i vari gruppi hanno tutti alopecia androgenetica, ma hanno un'accentuazione superiore con una aumento improvviso del 15% dei miniaturizzati a diverse età.

Andrebbe capito perché con meno androgeni si ha questo peggioramento, come se nei follicoli sensibili agli androgeni cadesse qualche barriera dopo tanti anni di assalti.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Dedicato a tutti quegli insulsi lattofobici (Marlin, lo so che tu non ne consumi molto per via della linea) che sui derivati del latte hanno scritto le più grandi fesserie.

http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2010/12/23/news/diabete_un_aiuto_da_latte_e_formaggio_riducono_del_60_il_rischio_di_ammalarsi-10528613/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Julien, dei derivati non mi privo, il grana per me è uno staple food [:D] (e anche altri formaggi sono benvenuti, solo non bevo latte da molto tempo e yogurt da un anno e mezzo...)

Ciao

MA - r l i n