Pasta con isoflavoni di soia e studi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Ancora Berrino ? Fate voi, i carboidrati fanno male, le proteine della carne pure, i grassi idem, cosa resta ? In pratica niente, altro che Restrizione Calorica...siamo al digiuno completo sino al decesso[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Vabbé Marlin stai iper-semplificando.
I carboidrati non sono tutti buoni. Alla carne è preferibile il pesce e il legumi. I grassi occorre bilanciarli bene. Mi dirai che è una complicazione della vita ma anche la patologia lo è, quindi meglio preservarsi sani.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
quoto Julien, non è affatto digiuno, i carboidrati come macronutrienti sono la fonte principale di energia, non vedo perché dovrebbero far male.
I consigli che dà Berrino sono sostanzialmente quelli del Fondo Mondiale per la ricerca sul cancro, quindi alimenti anti-infiammatori, cibi che non fanno innalzare gli ormoni, limiti ai grassi saturi, zuccheri nelle bevande, carne rossa... anzi faccio prima se li incollo. Poi ognuno ha delle esigenze particolari, io ad esempio corro e faccio palestra quindi con tutta evidenza non posso seguire una dieta macrobiotica alla lettera. Ho postato il video perché si parla di pasta e impatto glicemico.

http://www.airc.it/prevenzione-tumore/alimentazione/stili-vita-anti-cancro/

Raccomandazioni WCRF – AICR
pubblicate nel l997 dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) e dall’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro (AICR) per uno stile nutrizionale che favorisca la prevenzione del cancro e di altre malattie croniche.

1. Scegliere prevalentemente alimenti di origine vegetale, con un’ampia varietà di verdura e di frutta, di legumi e di alimenti amidacei non (o poco) raffinati.
2. Mantenere un peso forma e non aumentare troppo di peso nel corso dell’età adulta (non più di 5 Kg).
3. Mantenersi fisicamente attivi per tutta la vita.
4. Mangiare almeno 5 porzioni al giorno (pari a 600/800g) di verdura o di frutta, nel corso di tutto l’anno, approfittando della varietà che offrono tutte le stagioni.
5. Basare l’alimentazione quotidiana su cereali e legumi. Preferire prodotti che non abbiano subito importanti trattamenti industriali. Evitare invece il più possibile farine e zuccheri raffinati.
6. Le bevande alcoliche sono sconsigliate. Per chi ne fa uso abituale si raccomanda di non superare 2 bicchieri al giorno per gli uomini e 1 per le donne.
7. L’uso abituale di carne rossa è sconsigliato. In ogni caso non superare 70 gr al giorno. È preferibile consumare pesce e, qualche volta, carni bianche o carni di animali selvatici.
8. Limitare il consumo di grassi, soprattutto di quelli di origine animale. Vanno bene, invece, piccole quantità di oli vegetali.
9. Evitare il consumo di cibi conservati sotto sale e limitare l’uso di sale per cucinare e per condire. Privilegiare invece le erbe aromatiche.
10-11. Non lasciare a lungo cibi deteriorabili a temperatura ambiente, ma conservarli in frigorifero.
12. Certi additivi alimentari possono essere pericolosi, così come i residui di diserbanti e insetticidi.
13. Evitare il consumo abituale di carni o pesci cotti ad elevate temperature, alla griglia o affumicati.
14. Per chi segue queste raccomandazioni ogni integratore alimentare o supplemento vitaminico è inutile.
15. Comunque non fumare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Quoto me stesso[:)] Del resto era una battuta, sapete che seguo delle indicazioni alimentari, ma mi pare che ci sia troppa esagerazione su queste moderne prescrizioni, che peraltro vigono da molti anni, ma se hanno allungato la vita a qualcuno, l'hanno allungata in modo insoddisfacente (si allunga alla fine quando si è comunque degenerati, magari si allungassero i soli anni della gioventù...[:D]).

Per non prendersi troppo sul serio su queste cose, va sempre ricordato Woody Allen che dice: ho smesso di fumare, vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto[:)]


Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
perfettamente d'accordo, però se proprio si deve avere un punto di riferimento, meglio avere queste che altro :)
E' sempre un cavallo di battaglia delle persone che fumano e bevono dire che però la loro vita sia spesa meglio. Mi ricorda molto quel vecchio bacchettone ignorante di Massimo Fini. Io personalmente non fumo ma i piaceri li ricerco in tante altre cose, sto una meraviglia e non abbisogno di psicologi o farmaci :) (oddio, forse solo della finasteride)

ad esempio, tornando in tema, io non riesco a giustificare (soprattutto al sud) il grande uso che si fa della farina 00 che, se ci riflettiamo un attimo, fa parte di una brevissima fase dell'evoluzione culinaria (60 anni fa l'invenzione). Parafrasando un tormentone inglese direi STAI CALMO e MANGIA INTEGRALE :)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, la pasta si può mangiare assolutamente... la farina 00 è invece la base dei prodotti da forno e ha un alto GI, la pasta, quella buona e non troppo cotta (es. uno dei tanti... http://www.pastacocco.com/ita/index.htm), ha un Gi medio-basso (più basso del riso integrale) e quindi bisogna aggiustare solo la quantità, non oltre le esigenze energetiche. Siete sedentari e giovani? state sui 70-80-g.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
...siete sedentari e anziani ? Eliminatela[:)]

A me spiace invece per le carni rosse e in particolare per prosciutti e salumi, credo che tutti stiamo difendendo le nostre abitudine alimentari e culturali, così difendiamo la pasta che è tanta parte, ma più recente di quanto si pensi, della cultura culinaria nostrana, ma ci dimentichiamo di prosciutti, salumi e anche formaggi che sono praticamente l'altra metà. Chi è emiliano o semplicemente padano capirà bene che è così a rischio un'intera fiorente industria che ha radici nella nostre tradizioni e nella nostra cultura. Spero che presti arrivi qualcuno molto autorevole e preparato a liberarci dei vati Berrino e Veronesi[:)]

(per esempio leggevo sui file indicati proprio da Julien per i cibi ad alto contenuto di salicilati che proprio prosciutti e salumi sono nelle prime posizioni...visto che io più che credere nel potere dell'alimentazione estremistica credo in alcune sostanze intelligenti, aspetto con pazienza che questi cibi vengano riconosciuti come anticancro al pari dell'aspirina che riduce il rischio dei più comuni tumori del 40%[:)]. In fondo la penso un poco come la pensa il ns. Aubrey de Grey, che fuma e sbevazza e intanto si scervella su come realmente prolungare la vita umana usando pezzi di ricambio...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
io di Berrino non mi libererei onestamente, che ne arrivino anche altri cento di persone umili e preparate come lui, perché certo non possiamo farci dettare i consigli alimentari dalle industrie. Eh, che ca**o.

(solo per info: il prof. Berrino non è un semplice professore, è primario di epidemiologia, medico, ricercatore e autore di importanti studi che si possono facilmente reperire e leggere, inoltre presidente dell'Istituto dei tumori di Milano e promotore del progetto DIANA).

i salicilati si trovano in molte spezie, nel curry molto più che salumi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Conosciamo Berrino nei dettagli (e anche per questo ci permettiamo di dare un giudizio su quanto dice che è poi quello che dicono gli organi ufficiali di riferimento, quando sbagliano, a volte si correggono pure[:)] e pare che questo il ns. prof. l'abbia dovuto fare più volte, ottima cosa, se non fosse dipendente da questi organi...).

Ho letto tutti i cibi che hanno i salicilati, ma permettimi che tra tanti wishful thinking non dichiarati che appaiono su questo forum, io esprima il mio, ossia sogno un altro ci siamo sbagliati... degli organi scientifici ufficiali che questa volta riguardi i salumi...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
i salumi sono spesso carni conservate, a me piacciono ma non posso assumere un comportamento scorretto dicendo che siano un alimento da consigliare per qualche determinata caratteristica perché i nitrati, nitriti e altri conservanti ci sono e questi, ampiamente dimostrato da studi scientifici, fanno male. Poi ognuno si regola.

Non ricordo onestamente quel più volte di quando ha sbagliato il prof. Berrino
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Non mi pare che in quell'elenco si facciano eccezioni per la pasta di grano duro...
Infatti, anche la farina di grano duro e' una farina raffinata in quanto l'attuale processo di macinazione del frumento produce endosperma amilifero il più possibile liberato da parti cruscali, strato aleuronico e germe.
Il grado di raffinazione si misura attraverso le ceneri. Meno ve ne sono piu' e' elevato il grado di raffinazione.
Anyway, singolare che si seguano le Raccomandazioni WCRF – AICR solo per quanto riguarda la carne e si faccia eccezione per la pasta.
Forse perche' siamo italiani e si sa che la pasta fa bene [:)]
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Si sa anche che i nitrati fanno male, mi ricordero' di dirlo a mio padre prima di prendere la pillola.
Dimenticavo: poveri spinaci...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Julien il Berrino di Marlin era il Berrino smontato da quell'utente molto preparato (soprattutto nello smontare i nuovi luoghi comuni sanitario-dietetici) che andava sotto vari nick (di cui ricordo bene solo quello di Kaspar Hauser). Se non erro proprio su latte latticini Berrino aveva dovuto fare una notevole marcia indietro, ma devo dire che se questa è un'intervista recente ce n'è almeno un'altra altrettanto clamorosa sul consumo di carni rosse.

Il mio è un wishful thinking dichiarato, quindi innocuo, ma la speranza resta. Nitriti e nitrati sono stati peraltro ampiamente rivalutati se non altro perché sono i principali produttori di NO. Del resto già tempo fa proprio il nostro utente faceva notare come in molti vegetali questi siano molto più abbondanti che nelle carni conservate (si vedano gli spinaci che sono peraltro consigliati per questo...).

Sono quindi d'accordo con crack e riporto qui alcuni link che avete trascurato, ma che avevo già linkato mesi fa:

http://www.leaflady.org/nitric.htm

http://www.buzzle.com/articles/nitric-oxide-foods.html

http://no-more-heart-disease.com/nitric-oxide-foods/

http://www.healtharticles101.com/top-10-nitric-oxide-foods/

http://bestnitricoxidesupplement.net/

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21530799

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19439460

Diciamo che ci sono tutte le premesse perché il mio wishful thinking si realizzi...

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Giustificare il consumo di salumi per beccarsi nitrosamine in grado di generare ossido nitrico è abbastanza insensato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrito_(chimica)
http://en.wikipedia.org/wiki/Nitrosamine

meglio puntare su arginina contenuta nella frutta secca, dato che l'evoluzione ha allestito appositamente una via metabolica dedicata. http://it.wikipedia.org/wiki/NO_sintasi

http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrati meno pericolosi perché devono essere prima trasformati in nitriti per reagire con le ammine e divenire nitrosamine. La presenza di altre sostanze comunemente contenute nei prodotti vegetali rende difficile questa reazione. Ecco perché il succo di rapa non risulta affatto cancerogeno, anzi migliora i valori massimi e minimi della pressione.


Che poi uno dica: a questo piacere non rinuncio è un altro paio di maniche.
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Bell'articolo con bibliografia sulla inutilita' dell'arginina nella stimolazione dell'ossido nitrico:

http://www.brinkzone.com/uncategorized/the-arginine-paradox-find-out-if-arginine-based-no-boosters-really-work-for-you/

Ricordo anche uno studio postato qui tempo addietro e che andava nello stesso senso...
Concludo con una domanda: se e' inutile l'assunzione di sola arginina, si crede davvero di stimolare l'ossido nitrico con le arachidi?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
forse nei soggetti sani, in chi ha già delle patologie può avere un effetto più marcato.
http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2013/fo/c2fo30096f/unauth