Pasta con isoflavoni di soia e studi

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ovvio che poi devi andare a prendere carboidrati da altre fonti che non creino insulin-spikes. Se devi allenarti ci sono anche altre alternative come il cocco o la cioccolata, la frutta. Ma è meglio mangiare meno pasta dei canonici 100g e se proprio si deve associare un alto contenuto di fibre è meglio (quindi insalata cruda o cotta che sia, a volontà).
E inoltre - e mi sgriderai - meglio mangiare proteine povere di leucima e metionina. Avrai un fisico più skinny ma sarai anche maggiormente al riparo da certe malattie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Se sono le malattie degenerative delle vecchiaia penso che abbia tempo per fare queste rinunce[:)], anche perché leucina e metionina sono un po' ovunque....

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non è del tutto vero che sono ovunque nelle stesse quantità e qui la quantità fa la differenza.
La cosa peggiore è assumere come fanno alcuni body builder chiare d'uovo a gogo e BCAA.
La cosa migliore è mangiare pesce al posto della carne (il pesce contiene meno leucoma) alterando preferenzialmente legumi al posto dei formaggi (- leucoma - metionina).
Non linko quell'ottimo sito nutrition-data ma ci siamo capiti...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Si non intendevo dire che leucina e metionina sono in identiche quantità in tutti i cibi, ma piuttosto che le malattie a cui ti riferisci possono essere quelle delle età più avanzate (anche se è meglio prevenire che curare).

Comunque i body builders vogliono crescere e queste sono cose che fanno crescere i tessuti e quindi anche quello muscolare(poi magari fanno crescere anche quello che non si vorrebbe crescesse, ma non so se il rischio differenziale, rispetto ad altre diete sia così elevato, tenendo conto che i fattori all'opera al giorno d'oggi sono diversi e quelli ambientali non li puoi evitare più di tanto....).

Io peraltro resto convinto che se il paradosso francese non sta nel resveratrolo, allora sta proprio nel formaggio....[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
paradosso francese, qui vien citato: http://www.alimentazioneinequilibrio.it/2013/02/05/gli-studi-scientifici-sugli-alimenti/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì appunto se il formaggio facesse tanto male, i francesi non starebbero messi meglio cardiologicamente rispetto ad altri popoli, allo stesso modo si potrebbe far rilevare che hanno però più tumori, ma non è nemmeno questo il caso...quindi latte e derivati non sono quei killers indicati da alcuni (un po' fanatici per la verità...[:)]).

Il famoso China Study peraltro non riesce a spiegare la cosa più evidente a una mente che ragioni un minimo, ossia perché in Occidente, nonostante queste diete considerate pessime, si è finiti per vivere più che nei posti in cui si seguono le presunte diete salutari (in Cina il latte non viene bevuto..il formaggio fa ribrezzo essendo fatto col caglio, considerato per quello che è, ossia vomito).

Ciao

MA - r l i n



 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si ovvio che non sia un killer, per questo motivo Berrino ad es. usa il principio di precauzione (dal momento che la letteratura scientifica in merito è confusa) consigliando un uso moderato del latte. Il problema naturalmente sono i cosiddetti fattori di crescita che promuovono la proliferazione cellulare. L'unica cosa certa per il momento è che il latte non fa bene per ossa e osteoporosi, però è buono ed è meglio prenderlo intero :)

se stiamo andando OT ditelo pure :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
I fattori di crescita nei derivati del latte che assumiamo e nello stesso latte pastorizzato, a mio avviso, sono ben pochi ammesso che ci siano ancora....

Per emulare i fattori di crescita e quindi utilizzarli per la crescita dei capelli, anni fa era venuto alla ribalta il colostro (che il primo secreto della ghiandola mammaria dopo il parto, ricchissimo di fattori di crescita), ma anche il colostro commerciale (in tubetti e creme) a mio avviso non possiede più molti di questi fattori (altrimenti non credo lo venderebbero così facilmente e comunque, li contenesse davvero, penso che li elencherebbero con precisione, mentre al più si trovano accenni che però hanno tutta l'aria di riferirsi al colostro fresco...).

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
E' anche controverso che questi fattori di crescita rimangano intatti dopo la digestione...
Nel campo dieta non penso che i latticini siano nocivi e trovo preferibili le proteine nobili.
Abbiamo visioni diverse Julien. Si tratta piu' che altro di scelte e, checche' se ne dica da ambo i lati, vi sono poche certezze granitiche su come si possa vivere piu' a lungo e con meno malattie.
Spesso i tumori derivano da cause moleteplici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sì, non volevo dilungarmi su queste cose che peraltro sono note. Comunque il China Project (che nel libro ideologico di Campbell è diventato China Study) è un'analisi seria che non fa certo l'elogio scriteriato dell'alimentazione cinese, ma solo si avvale del vasto paese asiatico per vedere l'impatto di diversi stili di vita e tipi di alimentazione su una vastissima popolazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Cina

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Non prendetelo per oro colato, soprattutto quando fa l'elogio della dieta tradizionale cinese povera di derivati animali, infatti non è che i cinesi prima vivessero più a lungo con questa dieta che con quella di tipo occidentale, è vero esattamente il contrario....

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
date un'occhiata alla dieta di Okinawa (isola giapponese dove si vive generalmente oltre i 100 anni di età) oppure gli healtiest californiani. Sono stati fatti diverse indagini e studi (ma ancora devo spulciarli).
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Anche qui in Sardegna, in alcuni paesini dell'interno, ci sono molti centenari.. quando li intervistano sembra che il segreto sia il ... pecorino e il vino rosso... [:D][:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Gli studi su Okinawa, su questo forum li abbiamo spulciati anni fa. Comunque a parte certi cibi particolari dell'isola, va detto che la dieta è meno probante che altrove, perché sull'isola c'è sia una popolazione che può condividere molti geni della longevità che degli stili di vita molto favorevoli alla sopravvivenza prolungata con ritmi meno intensi e un ambiente ideale sia in senso sociale che ecologico.

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
si però la genetica favorevole è da considerare un risultato di un percorso evolutivo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Prima ancora che questo, in un'isola sarebbe da considerare un risultato delle dinamiche genetiche, come l'effetto fondatore (foundere effect) e deriva genetica (genetic drift):

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_del_fondatore

http://it.wikipedia.org/wiki/Deriva_genetica

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
si, su Okinawa sono altri fattori anche ad incidere: le persone si svegliano presto come i contadini e lavorano la loro terra, coltivano continuamente anche i loro affetti e le loro passioni, sono sempre attivi, non mangiano cibi ad alta densità calorica e mediamente l'apporto calorico complessivo è ridotto del 10-15% rispetto alla dieta occidentale. Stiamo parlando di una cultura distante dalla nostra con una condotta lavorativa diversissima; ad ogni modo la dieta di Okinawa ha moltissime cose in comune con quella mediterranea (di Keys), i corrispettivi nostrani degli alimenti esistono soprattutto per i cereali e legumi.

http://www.runningzen.net/index.php?option=com_content&view=article&id=242:eek:kinawa-lalimentazione-piu-sana-al-mondo&catid=15:salute-a-benessere&Itemid=7
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
A proposito di pasta e indice glicemico ho trovato un articolo molt interessante:

http://www.medicinaecologica.it/Pasta.html