Parere sul mio caso di alopecia areata

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
14
0
5
Lavorano in due modi diversi.
Da quello che ho capito dovrebbe funzionare così:

-Olumiant è un immunosoppressore che va a bloccare l'attacco sui follicoli da parte del sistema immunitario. Perciò agisce sulla causa andando a disinfiammare tutte le zone colpite (a livello sottocutaneo c'è molta infiammazione!).
-Cortisone stimola il follicolo alla produzione del capello e ne velocizza le fasi di ricrescita.

Se prendi il cortisone senza Olumiant è probabile che i capelli crescano ma, non avendo lavorato sull'infiammazione e quindi sulla causa, una volta interrotto i capelli cadranno.

Se prendi Olumiant senza cortisone puoi avere già degli ottimi risultati che dipendono da come il corpo risponde al farmaco;
ci sono tre scenari:
1. Il corpo risponde male (effetti collaterali che ti fanno interrompere o che si possono gestire) o non risponde al farmaco
2.Il corpo risponde bene, le zono si disinfiammano e i follicoli riprendono la loro attività dando ricrescita
3.Il corpo risponde bene ma non a sufficienza per avere ricrescita. Questo significa che le zone sono disinfiammate ma il follicolo è lento o addirittura non riesce a ripartire per avere ricrescita.
E' anche possibile avere un incrocio tra il punto 2 e il punto 3.

Si possono integrare i due farmaci per avere dei risultati migliori (disinfiammare e stimolare).

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
14
0
5
Ciao a tutti…. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha riscontrato più spesso infezioni alla bocca, tipo afte o mughetto…
Grazie
Qualche vota mi viene qualche afta ma nella stessa frequenza di quando non prendevo il farmaco. Non ho notato differenze

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Lavorano in due modi diversi.
Da quello che ho capito dovrebbe funzionare così:

-Olumiant è un immunosoppressore che va a bloccare l'attacco sui follicoli da parte del sistema immunitario. Perciò agisce sulla causa andando a disinfiammare tutte le zone colpite (a livello sottocutaneo c'è molta infiammazione!).
-Cortisone stimola il follicolo alla produzione del capello e ne velocizza le fasi di ricrescita.

Se prendi il cortisone senza Olumiant è probabile che i capelli crescano ma, non avendo lavorato sull'infiammazione e quindi sulla causa, una volta interrotto i capelli cadranno.

Se prendi Olumiant senza cortisone puoi avere già degli ottimi risultati che dipendono da come il corpo risponde al farmaco;
ci sono tre scenari:
1. Il corpo risponde male (effetti collaterali che ti fanno interrompere o che si possono gestire) o non risponde al farmaco
2.Il corpo risponde bene, le zono si disinfiammano e i follicoli riprendono la loro attività dando ricrescita
3.Il corpo risponde bene ma non a sufficienza per avere ricrescita. Questo significa che le zone sono disinfiammate ma il follicolo è lento o addirittura non riesce a ripartire per avere ricrescita.
E' anche possibile avere un incrocio tra il punto 2 e il punto 3.

Si possono integrare i due farmaci per avere dei risultati migliori (disinfiammare e stimolare).
Bella riflessione, quindi si potrebbe assumere cortisone e olumiant insieme? Non ho ancora sentito testimonianze dove assumono cortisone e olumiant insieme. Io forse faccio parte del numero 3 sono a 5 mesi e qualche giorno ho soltanto qualche ciglia, tanta peluria bianca sulla barba e solo una decina di capelli bianchi in testa. Ho l'alopecia da poco

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
14
0
5
Quello che ho scritto è un quadro molto generico, ci sono altri mille fattori da tenere in considerazione. Se a qualcuno interessa e vuole sentire degli esperti, lascio qui sotto un link di un canale youtube americano che è molto aggiornato a riguardo
UCOV8Kq5N_NSouXza-mi5RPA

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
14
0
5
Non fa il collegamento ma se si copia il link su google, la prima della lista ad uscire è la pagina youtube

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
14
0
5
Bella riflessione, quindi si potrebbe assumere cortisone e olumiant insieme? Non ho ancora sentito testimonianze dove assumono cortisone e olumiant insieme. Io forse faccio parte del numero 3 sono a 5 mesi e qualche giorno ho soltanto qualche ciglia, tanta peluria bianca sulla barba e solo una decina di capelli bianchi in testa. Ho l'alopecia da poco
Si, ci sono dermatologi che lo usano fin da subito, chi aspetta sei mesi e chi un anno. C'è però anche una buona parte di loro che preferisce non utilizzarlo. Tutto dipende dal modo di lavorare del professionista, dal suo aggiornamento, dalla fiducia che da ai dati di ricerca....

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Quello che ho scritto è un quadro molto generico, ci sono altri mille fattori da tenere in considerazione. Se a qualcuno interessa e vuole sentire degli esperti, lascio qui sotto un link di un canale youtube americano che è molto aggiornato a riguardo
UCOV8Kq5N_NSouXza-mi5RPA
Ho visto, comunque a tante persone funzionano alla grande questi jak

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Si, ci sono dermatologi che lo usano fin da subito, chi aspetta sei mesi e chi un anno. C'è però anche una buona parte di loro che preferisce non utilizzarlo. Tutto dipende dal modo di lavorare del professionista, dal suo aggiornamento, dalla fiducia che da ai dati di ricerca....
Comunque io non capisco come mai ad alcune persone il processo è davvero così lento, io non so se su di me funzionerà. Però in 5 mesi e mezzo ho notato questi capelli bianchi che ancora non si sono pigmentati, ciglia a metà e un bel pò di peluria sulla barba, ora sembra tutto bloccato

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Tanti dermatologi usano dopo 6 mesi 1 anno il minoxidil orale

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,448
731
415
Roma
Comunque io non capisco come mai ad alcune persone il processo è davvero così lento, io non so se su di me funzionerà. Però in 5 mesi e mezzo ho notato questi capelli bianchi che ancora non si sono pigmentati, ciglia a metà e un bel pò di peluria sulla barba, ora sembra tutto bloccato
Tempo al tempo. Probabilmente una valutazione finale potrà essere fatta intorno al ventiquattresimo mese.

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Tempo al tempo. Probabilmente una valutazione finale potrà essere fatta intorno al ventiquattresimo mese.
Non dopo 12 mesi? Io pensavo che se dopo 12 mesi non hai una bella ricrescita ti staccavano il farmaco o per meglio dire "provavano altro"

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,448
731
415
Roma
Onestamente nel caso di Olumiant non saprei. Per quanto riguarda le terapie per l'AGA classica, invece, i risultati finali si valutano ai 24 mesi (poi ovvio che se nulla è venuto fuori al tredicesimo/quindicesimo mese non è che si possa sperare nel miracolo nei successivi sei/otto mesi). Presumo che sia la stessa cosa con Olumiant.

LuigiD7

Utente
21 Luglio 2024
24
2
15
Buongiorno,
io credo che sia l unico che dopo 6 mesi i risultati siano stati piu che ottimi. E non so perche. Dipende da soggetto a soggetto

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
90
24
65
Buongiorno,
io credo che sia l unico che dopo 6 mesi i risultati siano stati piu che ottimi. E non so perche. Dipende da soggetto a soggetto
Ciao! Vorrei solo capire se ti sono cresciuti peli in tutto il resto del corpo o se hai avuto risultato solo su faccia e testa grazie

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
90
24
65
Il 26 di questo mese completo l’anno di cura.
Ciglia complete , sopracciglia ancora non del tutto complete , testa mi manca solo parte nucale ancora vuota ma ho coperto circa l’80% del cuoio capelluto, parti intime coperto, il resto del corpo no… braccia gambe ascelle solo qualche peletto.

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
90
24
65
@legislatore ciao, come stai? Come sta procedendo il tuo percorso? Chiedo a te perché sei uno di quelli che ha iniziato per prima, ti parlano di una “fine terapia” del farmaco? Scusami se ti faccio queste domande ma è per capire come poi funziona …

mal.car

Utente
5 Febbraio 2024
21
3
15
Con minoxidil spray dall’ottavo mese ha fatto miracoli! In due mesi ho coperto quasi tutta la testa……. Io sono quella che ha avuto risposta al farmaco dopo 6/7 mesi!
Ciao se non ti dispiace ti va di condividere quante applicazioni al giorno di minoxidil spray e quanti paf per ogni applicazione ti sono stati prescritti? Anche a me è stato prescritto minoxidil ( in realtà mi è stato prescritto carexidil, ma dovrebbe essere lo stesso) ma in dosi minime cioè una volta al giorno - la sera - per 7 paf ad applicazione. Grazie per la risposta.

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
90
24
65
Ciao se non ti dispiace ti va di condividere quante applicazioni al giorno di minoxidil spray e quanti paf per ogni applicazione ti sono stati prescritti? Anche a me è stato prescritto minoxidil ( in realtà mi è stato prescritto carexidil, ma dovrebbe essere lo stesso) ma in dosi minime cioè una volta al giorno - la sera - per 7 paf ad applicazione. Grazie per la risposta.
14 puff a sera tutte le sere, leggendo su internet sarebbe tipo 1 ml circa di prodotto a sera

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
238
13
165
Buonasera a tutti. Qualcuno ha sperimentato effetti collaterali come dolori articolari e muscolari? Dovuti magari al cpk alto..
Sono da giorni con dolore al petto spalle e spasmi muscolari alle braccia