Parere sul mio caso di alopecia areata

MDa

Utente
4 Gennaio 2025
3
0
5
Buona sera a tutti,
io ho un'alopecia areata universale (ho perso tutti i capelli, ciglia, sopracciglia e peli del corpo) dal 2019. La mia dermatologa mi ha parlato di una nuova terapia che però si poteva effettuare solamente tramite azienda ospedaliera in quanto sperimentale. Ho iniziato ad assumere Baricitinib (Olumiant 4mg) a ottobre 2024 e in 3 mesi ho un'evidente ricrescita dei capelli, delle sopracciglia (mi sono quasi tornate completamente) e anche delle ciglia. Per quanto mi riguarda sta funzionando bene. Inizialmente non avevo riscontrato controindicazioni (al massimo acne nel primo periodo) ma ultimamente soffro spesso di mal di stomaco. Volevo chiedere, è capitato anche a qualcuno di voi?

Ultima modifica:

Mia67

Utente
21 Settembre 2024
43
5
15
Buona sera a tutti,
io ho un'alopecia areata universale (ho perso tutti i capelli, ciglia, sopracciglia e peli del corpo) dal 2019. La mia dermatologa mi ha parlato di una nuova terapia che però si poteva effettuare solamente tramite azienda ospedaliera in quanto sperimentale. Ho iniziato ad assumere Baricitinib (Olumiant 4mg) a ottobre 2024 e in 3 mesi ho un'evidente ricrescita dei capelli, delle sopracciglia (mi sono quasi tornate completamente) e anche delle ciglia. Per quanto mi riguarda sta funzionando bene. Inizialmente non avevo riscontrato controindicazioni ma ultimamente soffro spesso di mal di stomaco. Volevo chiedere, è capitato anche a qualcuno di voi?
Ciao, no, per ora nessun sintomo di questo genere

MDa

Utente
4 Gennaio 2025
3
0
5
Buona sera a tutti,
io ho un'alopecia areata universale (ho perso tutti i capelli, ciglia, sopracciglia e peli del corpo) dal 2019. La mia dermatologa mi ha parlato di una nuova terapia che però si poteva effettuare solamente tramite azienda ospedaliera in quanto sperimentale. Ho iniziato ad assumere Baricitinib (Olumiant 4mg) a ottobre 2024 e in 3 mesi ho un'evidente ricrescita dei capelli, delle sopracciglia (mi sono quasi tornate completamente) e anche delle ciglia. Per quanto mi riguarda sta funzionando bene. Inizialmente non avevo riscontrato controindicazioni (al massimo acne nel primo periodo) ma ultimamente soffro spesso di mal di stomaco. Volevo chiedere, è capitato anche a qualcuno di voi?
Vorrei aggiungere altre informazioni, nel caso possa essere utile a qualcuno. Inizialmente mi hanno fatto fare molte analisi per vedere se ero idonea al farmaco ma non mi hanno mai accennato alla necessità di dovermi vaccinare per il fuoco di Sant'Antonio. Mi hanno vivamente sconsigliato di provare a concepire durante la terapia, se volessi avere figli dovrei provarci dopo un mese che ho sospeso il farmaco (ma non mi hanno imposto di dover prendere la pillola anticoncezionale). Ho fatto una prima visita di controllo dopo un mese (i risultati delle analisi del sangue erano perfetti) e non avevo riscontrato cambiamenti. Il prossimo mese dovrei fare la seconda visita di controllo.

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
291
15
265
Ciao thor, io sono al 8 mese di cura, fino al 7 mese non avevo alcuna risposta apparte qualche paletto in testa e sulla sopracciglia… diciamo che da circa 1 mese mi sono cresciuti i capelli in testa, bianchi e alcuni si stanno già colorando, e mi stanno crescendo bene sopracciglia e ciglia… speriamo… tieni duro che in un batti baleno può cambiare tutto 💪🏻💪🏻
Grazie mille 😍😍😍 queste testimonianze mi fanno stare bene 🤞 io sono 6 mesi e qualche giorno di cura, noto tanta crescita sulla barba, qualche pelino sulle sopracciglia e qualche ciglia, sui capelli davvero poco o niente, solo pochi capellini bianchi

Cristian8922

Utente
3 Maggio 2024
8
0
5
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!!
Domani sono 12 mesi che sono in cura con oluminant. Alla visita i medici mi hanno detto che la ricrescita c'è. Molto lenta ma sto rispondendo.
Ora ho completamente l'arcata superiore delle ciglia che mi mancava, purtroppo le sopracciglia e la barba crescono molto a rilento. Peli del petto e parti intime ricresciuti completamente. I capelli stanno crescendo ma sempre con qualche chiazza quindi me li raso ogni tre giorni. I medici sono fiduciosi , io un po' scoraggiato perché nei posti dove avrei voluto di più la ricrescita, ovviamente è proprio lì dove sto rispondendo poco alla cura..teniamo duro comunque

Stex

Utente
3 Agosto 2024
17
1
5
Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha fatto microbleding ( nel periodo di cura). La mia dermatologa dell’Idi ha detto che posso farlo ma l’operatrice (prima positiva a farlo) ha poi cambiato idea perché l’accademia della quale fa parte lo sconsiglia. Qualcun* ha esperienze in merito?

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
112
28
165
Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha fatto microbleding ( nel periodo di cura). La mia dermatologa dell’Idi ha detto che posso farlo ma l’operatrice (prima positiva a farlo) ha poi cambiato idea perché l’accademia della quale fa parte lo sconsiglia. Qualcun* ha esperienze in merito?
Ciao no mi spiace, io ho fatto Microblaiding ma non quando ero in cura non saprei dirti..

• Mi Piace
Reazioni: Stex

Cristian8922

Utente
3 Maggio 2024
8
0
5
Buonasera a tutti, per caso qualcuno ha fatto microbleding ( nel periodo di cura). La mia dermatologa dell’Idi ha detto che posso farlo ma l’operatrice (prima positiva a farlo) ha poi cambiato idea perché l’accademia della quale fa parte lo sconsiglia. Qualcun* ha esperienze in meritci

Ciao ti ha spiegato le motivazioni sul perché lo sconsigliano?

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
112
28
165
Buongiorno, qualcuno ha iniziato a scalare da 4 mg a 2 mg? Se si, effetti?
Ciao interessa anche a me sapere qualcosa sullo scalare della compressa per uneventuale fine terapia…… propongo anche la stessa domanda : c’è qualcuno che è arrivato a questo punto?

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
112
28
165
Buongiorno, qualcuno ha iniziato a scalare da 4 mg a 2 mg? Se si, effetti?
A me l’unica cosa che hanno scalato è il minoxidil 😅 al momento ( in cura da quasi 13 mesi e dopo aver raggiunto cuoio capelluto pieno ciglia tutte e sopracciglia manca solo quella sx) mi hanno detto solo di continuare e non pensare già al dopo

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
291
15
265
A me l’unica cosa che hanno scalato è il minoxidil 😅 al momento ( in cura da quasi 13 mesi e dopo aver raggiunto cuoio capelluto pieno ciglia tutte e sopracciglia manca solo quella sx) mi hanno detto solo di continuare e non pensare già al dopo
Conosco alcuni che hanno scalato a 2 mg però dopo aver raggiunto il 100 % in 6 mesi, poi continuato per altri 6 mesi con 4 mg e dopodiché hanno scalato a 2 mg

• Mi Piace
Reazioni: Sole96

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
291
15
265
@Sole96 Ciao Cara, sono a 6 mesi e 15 giorni. Ho raggiunto un 50 % di crescita sulla barba, un 50 % di ciglia, sopracciglia 2 o 3 peletti e capelli sta spuntando qualcosa di bianco che si vede se controlli con la luce. Secondo la vostra esperienza dopo tutto questo tempo si può ancora raggiungere un 100 % di ricrescita? Fino a quanti mesi si possono vedere miglioramenti con olumiant?

Sole96

Utente
21 Febbraio 2024
112
28
165
@Sole96 Ciao Cara, sono a 6 mesi e 15 giorni. Ho raggiunto un 50 % di crescita sulla barba, un 50 % di ciglia, sopracciglia 2 o 3 peletti e capelli sta spuntando qualcosa di bianco che si vede se controlli con la luce. Secondo la vostra esperienza dopo tutto questo tempo si può ancora raggiungere un 100 % di ricrescita? Fino a quanti mesi si possono vedere miglioramenti con olumiant?
Ciao thor, io non sono medico ma credo come ho sempre detto con la mia esperienza personale che il tuo sia un buonissimo risultato. Proprio alla visita che ho avuto il 9 gennaio la dott.ssa che mi segue sottolineava il fatto che nel mio caso al cuoio capelluto il farmaco ha risposto dopo 8 mesi. È una cosa molto soggettiva . Ad oggi ho completamente raggiunto capelli in testa manca solo qualche chiazzetta in basso alla nuca ma la dott.ssa mi ha detto che può essere che li proprio non mi ricrescano è una questione di attaccatura. Sii fiducioso io a 6 mesi ero completamente bianca in testa 🥹

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
291
15
265
Ciao thor, io non sono medico ma credo come ho sempre detto con la mia esperienza personale che il tuo sia un buonissimo risultato. Proprio alla visita che ho avuto il 9 gennaio la dott.ssa che mi segue sottolineava il fatto che nel mio caso al cuoio capelluto il farmaco ha risposto dopo 8 mesi. È una cosa molto soggettiva . Ad oggi ho completamente raggiunto capelli in testa manca solo qualche chiazzetta in basso alla nuca ma la dott.ssa mi ha detto che può essere che li proprio non mi ricrescano è una questione di attaccatura. Sii fiducioso io a 6 mesi ero completamente bianca in testa 🥹
Cosa intendi "a 6 mesi completamente bianca" non avevi proprio segni di ricrescita, nemmeno peluria?

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
291
15
265
Lo shampo si può usare tutti i giorni? Nonostante non ho capelli, perché ho la testa oleosa ogni mattina, forse perché uso troppo il cappello