Olivo-oleuropeina (fosse vero...)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'Acef non vende a privati, comunque sarebbe da prendere la soluzione con oleuropeina al 12%, almeno per cercare di attenersi il più possibile allo studio di cui si parla qui.

Ciao

MA - r l i n

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
La lozione oti è al 3% va bene o può causare effetti indesiderati?
Perchè lo studio era sul 2% però questa è comoda perchè costa poco ed è gia preparata
grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma non sono effetti tremendi, si abbassa un po' la pressione e magari ce l'hai alta. 3% di oleuropeina ? Io la userei.

Ciao

MA - r l i n

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Ma non sono effetti tremendi, si abbassa un po' la pressione e magari ce l'hai alta. 3% di oleuropeina ? Io la userei.

Ciao

MA - r l i n

Sulla confezione c è scritto:
Olivo (olea eurapaea L.) foglie T.M 3ml pari a 300mg di pianta secca. Grado alcolico 65gradi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non é l'oleuropeina, ma il rapporto di concentrazione che dovrebbe essere 1:10 considerando che 3 ml dovrebbero essere quasi tre grammi.

Ciao

MA - r l i n

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Non é l'oleuropeina, ma il rapporto di concentrazione che dovrebbe essere 1:10 considerando che 3 ml dovrebbero essere quasi tre grammi.

Ciao

MA - r l i n

Si si rapporto 1:10 . Ma in teoria tutte le Tinture madri per essere tali hanno questo rapporto, o mi sbaglio?

In ogni caso spero vada bene questo della Oti che sto usando

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Marlin grazie, pero' io attraverso la mia farmacia sono riuscito a prendere dei prodotti dall'Acef, se uno se li fa ordinare dalla farmacia che si rifornisce da loro non fanno problemi.
Quindi quello che vorrei capire se prendessi l'estratto secco titolato al 12% in oleuropeina (purtroppo ora non ho modo di prepararmi l'estratto in casa) quanto dovrei aggiungerne ad una idroalcolica da 100 ml?
Per farne una con oli essenziali non ho problemi in quanto stabilire la percentuale e' facile...ma con gli estratti secchi come si procede??e come posso pesare pochissimi grammi di prodotto?! Li calcolo in ml in un flanconcino graduato??

Grazie mille

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, no sono pochissimi grammi di prodotto, se vuoi abbondare con l'oleuropeina devi vedere la solubilitá massima dell'estratto secco e attenerti a quella.

Facciamo che ne puoi mettere almeno 1/5 in volume, allora dovresti metterne in 100 ml, ossia in quasi un etto di soluzione (100 g), una ventina di grammi e ti verrebbe una soluzione tra il 2 e il 3% di oleuropeina.

L'1:10 è uno dei rapporti più comuni certamente lo è per le tinture madri, ma ci sono anche altri rapporti. Se per esempio di una pianta trovi anche l'estratto fluido allora sappi che questo è un po' più concentrato.

Ciao

MA - r l i n

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Perfetto Marlin, come sempre.
Quindi secondo il calcolo 20 gr di estratto secco titolato al 12% danno una percentuale di oleuropeina del 2,4%...se ho estratti titolati ad esempio al 30-40-50% dovro' abbassare i grammi dell'estratto da aggiungere giuso?

Nel catalogo acef ci sono anche altri estratti:

-E.G. OLIVO FOGLIE 1:2 (Propylene Glycol, Aqua, Olea europaea Leaf Extract)
-E.GLICERICO OLIVO SUTT. (Glycerin, Aqua, Olea europaea Leaf Extract)
-E.F. OLIVO (Olea Europea Leaf Extract)

Quest'ultimo dovrebbe essere l'estratto fluido di cui parlavi...ma quindi sarebbe meglio questo dell'estratto secco titolato?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Con quello che hai ottieni una titolazione nell'attivo cercato, con gli altri c'é sempre un punto interrogativo sulla quantitá di oleuropeina.
Il primo é un estratto glicolico con una forte percentuale di estrazione, il secondo é glicerico, ma nulla dice sulla concentrazione, l'ultimo dovrebbe essere più concentrato della tintura, ma per saperne di più dovresti vedere le schede tecniche relative a questi prodotti.

Ciao

MA - r l i n

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Con quello che hai ottieni una titolazione nell'attivo cercato, con gli altri c'é sempre un punto interrogativo sulla quantitá di oleuropeina.
Il primo é un estratto glicolico con una forte percentuale di estrazione, il secondo é glicerico, ma nulla dice sulla concentrazione, l'ultimo dovrebbe essere più concentrato della tintura, ma per saperne di più dovresti vedere le schede tecniche relative a questi prodotti.

Ciao

MA - r l i n

Marlin quindi in definitiva non ho capito se l'OTI T.M va bene oppure no. Perchè altrimenti non saprei veramente che altro prodotto gia fatto potrei prendere. Il mercato non offre molto per quanto riguarda l'olivo
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Va bene per forza, se cerchi prodotti giâ fatti e non pretendi una titolazione in oleuropeina.

Ciao

MA - r l i n

andrea93

Utente
16 Marzo 2015
109
0
165
Ho trovato questa tintura madre della Naturfarma ( Salutare raiuhen ) l'etichetta riporta ciò : dose giornaliera 6 ml tm 50 ml estratto idroalcolico ( acqua ,alcool , parte foglie fresca 33% ) se non sbaglio i calcoli la % dell'estratto sarebbe il 16,50 % ? Mi pare ottima voi che dite ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Estratto non significa oleuropeina...tieni conto che se la foglia è fresca contiene molta acqua. Che calcolo avresti fatto ?

Ciao

MA - r l i n

andrea93

Utente
16 Marzo 2015
109
0
165
Marlin ha scritto:
Estratto non significa oleuropeina...tieni conto che se la foglia è fresca contiene molta acqua. Che calcolo avresti fatto ?

Ciao

MA - r l i n

L'erborista dove l'ho acquistata supponeva che l'estratto era in quella % non so

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Per voi tester, come andiamo con la lozione??

Io ne ho trovata con acqua, glicerina e con solo il 30% di alcool.

Solo che costa un botto, è molto concentrata, infatti prevede circa 5-15 gocce se dovessi berla.

Non va male applicata sulla cute, si asciuga in fretta, e lascia un leggero odore molto buono.

Probabilmente ci aggiungerò il roller una volta a settimana.

ciauzzz

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
kibith2 ha scritto:
Per voi tester, come andiamo con la lozione??

Io ne ho trovata con acqua, glicerina e con solo il 30% di alcool.

Solo che costa un botto, è molto concentrata, infatti prevede circa 5-15 gocce se dovessi berla.

Non va male applicata sulla cute, si asciuga in fretta, e lascia un leggero odore molto buono.

Probabilmente ci aggiungerò il roller una volta a settimana.

ciauzzz

Ciao, io non ti so dire ancora se vedo risultati... sono ancora in effluvio, anche se minore.
Io utilizzo lozione di olivo OTI T.M e lozione weleda + menta spicata.
Quella che hai trovato tu di che marca è?
Grazie

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Marlin finalmente sono riuscito ad ordinare l'estratto di oleuropeina al 12%, appena lo prendo ti fornisco i dettagli.

Ora ho assoluamente bisogno di un aiuto per decidere la lozione di supporto in cui possa aggiungerlo.
Premettendo che uso gia il Reglandin vorrei aggiungere questa lozione con l'estratto di ulivo e l'olio essenziale di menta (spicata) e citronella.
Ho analizzato diverse opzioni:

-una semplice idroalcolica
-weleda al rosmarino
-Lozione N (si potrebbe aggiungere? non dovrei comprare gli olii in questo caso)

ALPECIN:(il prezzo e' sempre vantaggioso)

-Alpecin Special (molto interessante con alcol isopropilico, transcutol ed altre cosette)
Aqua, Isopropyl Alcohol, Ethoxydiglycol, Propylene Glycol, Salicylic Acid, Lactic Acid, Humulus Lupulus Extract, Glucose, Parfum, Butylene Glycol, Laureth-10, Undecylenamide DEA, Linoleic Acid, Menthol, Sodium Benzoate, Hydroxycitronellal, Sulfur, Potassium Sorbate, Tocopheryl Acetate, Caramel, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Benzyl Salicylate, Thymol, Benzyl Benzoate, Amyl Cinnamal, Anise Alcohol, Isoeugenol, Linalool, Quinine HCL, Retinyl Acetate.

-Plantur 49(preferibile all'alpecin liquid per il fitocomplesso di soia e caffeina)

Grazie come sempre.

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Io userei weleda e menta, anzi è quello che facevo, ma ora ho sospeso tutto (so che non avrei dovuto e che due mesi non è un tempo sufficiente a valutare una sostanza)

Io mi trovavo bene a usarle tutte e tre separate, niente miscugli

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Funziona solo topicamente???

Perche' io l'estratto l'userei anche per bocca, visto che d'inverno sono sempre border line con la pressione....