Oli essenziali: più fatti meno parole

soleluna1

Utente
13 Settembre 2012
67
0
65
Marlin ha scritto:
Pare abbia più attivo anti-dht (carvone). Se questo fosse vero, ossia che se il carvone fosse la sostanza che fa la differenza forse si potrebbe provare l'o.e. di cumino (Carum carvi) che dovrebbe esserne più ricco.

Ciao

MA - r l i n

fammi capire quanti tipi di menta ci sono menta piperita, e poi la menta normale che dici tu spicata? oppure altri tipi di menta?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ce ne sono vari, ma commercialmente si trovano queste due. La spicata è la spearmint che avrai visto mille volte scritta sulle confezioni.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Sto sprimentando l'olio essenziale di citronella (nella nuova formulazione della Lozione N del GOL), non per tenere lontano le zanzare[:)] (che pure abbondano qui), ma perché sarebbe forse una specie di voltaren naturale.

Ciao

MA - r l i n

A proposito di Voltaren naturale, Marlin secondo te è possibile che l'accoppiata Arnica gel + tea tree,che ho usato in passato, sia più efficace della idroalcolica di rosmarino + menta?
Me lo chiedo perchè ho usato quell'unguento per alcuni mesi e ho visto dei miglioramenti soprattutto nei primi 3 mesi, per poi non migliorare ulteriormente. Così sono passato a menta + rosmarino ma non ho notato nulla in questi mesi..
Capisco che sono due strade diverse fra loro, ma forse su di me agiscono meglio le sostanze antinfiammatorie rispetto a quelle anti dht (?).
Nel caso,adesso che sono rasato potrei riprendere ad usare il gel d'arnica senza particolari problemi e potrei sperimentare anche l'o.e. di citronella se secondo te è una strada interessante. Che ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Devi giusto provare, magari per te è più efficace l'antinfiammazione che l'azione anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
IlKraken, qui va abbastanza bene l'olio di menta, possibilmente di menta spicata (più che piperita). Tieni conto che non è consigliabile per applicazioni prolungate andare molto oltre il 3% di olii essenziali, quindi puoi accostare uno o due altri o.e., ma se ne metti di più finiscono tutti a basse dosi, a meno di non fare più lozioni da alternare.

Ciao

MA - r l i n

scusa marlin ma non ho capito quali sono le conseguenze negative di troppi oli essenziali. cioè, se percentuali superiori non irritano la pelle, troppi oe possono far cadere i capelli o fare altri danni non apparenti in superficie?

poi volevo chiedere se la lozione di weleda si trova in supermercati e erboristerie. ho guardato in un paio e non l'ho trovata... risparmio tempo se la compro online o continuo a cercare sul posto?

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Marlin ha scritto:
Pare abbia più attivo anti-dht (carvone). Se questo fosse vero, ossia che se il carvone fosse la sostanza che fa la differenza forse si potrebbe provare l'o.e. di cumino (Carum carvi) che dovrebbe esserne più ricco.

Ciao

MA - r l i n

La menta non la usavamo perché incrementava IGF1?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
GLi o.e. alla lunga irritano la cute, portano a dermatiti.

No, il lampone (chetone) incremanta l'IGF-1.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Lo studio che hai tradotto parla di menta piperita
E fa menzione che sono stati trovati biomarcatori di IGF 1
Evidentemente, magari non direttamente, ma comunque agisce su quel fattore

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah, sì lo studio dell'inizio di quest'anno. Oggi leggevo che sarebbero da usare entrambe le mente in proporzione 2:1 (la spicata il doppio della piperita):

Ciao

MA - r l i n

ask the dust

Utente
29 Marzo 2015
24
0
15
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

-(http://www.mr-loto.it/carvi.html)

Qua c'è scritto che quello con più carvone è il Carvi che spesso viene confuso con il più famoso Cumino, perchè Carvi e Cumino sono due piante differenti anche se molto simili,c'è scritto che i semi del Carvi, oltre ad essere più piccoli, hanno anche un aroma differente e più delicato, è esatto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì sarebbe il cumino dei prati il Carum carvi. Comunque approfondendo ho visto che il carvone ha i due enantometri che sono proprio differenti come odore e quindi va capito quale è quello più utile:

https://en.wikipedia.org/wiki/Carvone

Possibile che la menta spicata abbia quello giusto anti-dht

Ciao

MA - r l i n

ask the dust

Utente
29 Marzo 2015
24
0
15
Marlin ha scritto:
Sì sarebbe il cumino dei prati il Carum carvi. Comunque approfondendo ho visto che il carvone ha i due enantometri che sono proprio differenti come odore e quindi va capito quale è quello più utile:

https://en.wikipedia.org/wiki/Carvone

Possibile che la menta spicata abbia quello giusto anti-dht

Ciao

MA - r l i n

Leggendo a riguardo del Carvone è molto menzionato l'odore, il quale odore riguardo i capelli viene menzionato anche nel libro di Arnold Ehret dove c'è scritto che:

(le tinture all’ortica, possono essere di qualche utilità per i capelli.Questo non tanto dovuto ai componenti dell’ortica in sé, ma alle erbe odorose e volatili e alle sostanze grasse incluse, che assomigliano al profumo naturale emanato dai capelli sani e giovanili.)

Potrebbe ciò essere un fattore condizionante oltre all'aspetto chimico e funzionale della sostanza?

-Articolo in cui è menzionato l'argomento capelli profumo:
(http://mysoulgreen.blogspot.it/2015/05/caduta-dei-capelli-secondo-arnold-ehret.html)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Premesso che Ehret non lo reggo e non lo reputo scientifico, è sempre possibile che possa avere azzeccato qualcosa, sparandone molte. Qui ci sarebbe da capire solamente quale dei due enantiomeri è più utile per i capelli o anche se lo possono essere entrambi e abbiamo la fortuna che odorano in modo differente. Teniamo anche conto che, restando nei pressi di questa sostanza, ci sarebbe pure l'eucarvone dell'hinoki:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1048

Ciao

MA - r l i n

ask the dust

Utente
29 Marzo 2015
24
0
15
Capisco [:)] , non conosco le teorie di Ehret ma avendo menzionato il collegamento tra sostanze e il profumo dei capelli mi ero ricordato di aver letto tempo fa questa annotazione che riguardava l'ortica, comunque l'abbinata Spicata,Carvi e magari rosmarino è interessante [:D]

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Ma l'effetto anti-dht come si esplicherebbe? Nel senso di impedire al dht di colpire i follicoli oppure anche in una riduzione sistemica del dht?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Forse l'abbinata migliore è tra le due mente, se è vero che una è anti-dht (e col carvone giusto) e l'altra antinfiammatoria (la piperita). Il Carvi bisognerebbe capire se ha il carvone migliore.

L'effetto anti-dht si può solo avere con inibizione dell'enzima 5 AR, sperando che per una volta un naturale vada più sul tipo II (come fina) che sul tipo I (quello che regola il sebo).

Sistemicamente si spera non avvenga nulla con l'uso topico. I sides anche topici di fina dovrebbero essere dovuti alla sua struttura steroidea, ossia è fatta a somiglianza del DHT di un ormone sessuale e questi notoriamente si somministrano anche con applicazioni topiche tipo i cerotti perché hanno una certa attività transdermica. Non credo che i naturali possano avere analoghe proprietà di assorbimento.

Ciao

MA - r l i n

anpa

Utente
23 Ottobre 2013
52
0
65
Scusate l'ignoranza ma solo da poco vi seguo costantemente. Volevo cercare di capire come funzionano le cose qui :)

Si è detto che forse la menta spicata sia più efficace della piperita in quanto avrebbe effetti anti-DHT. Ci sono studi in corso che stanno verificando tutto ciò? Oppure sono delle supposizioni nate qui, ad opera di chi ha esperienze in campo, e per scoprire di più si sperimentando su se stessi?

Solo ieri ho iniziato ad applicare la Weleda al rosmarino con l'aggiunta di menta piperita e leggere che questa non ha proprietà anti-dht ma solo infiammatorie ha infranto le mie aspettative. Se avessi letto in tempo avrei provato quella spicata ma ho visto che non è facile da trovare. Ho girato varie erboristerie ieri e tutte avevano soltanto la piperita.

In un articolo sul sito del forum avevo letto che la piperita potrebbe stimolare la ricrescita di capelli e favorire l'attivazione di nuovi follicoli. E' stato forse smentito tutto ciò?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh l'attività antinfiammatoria non è così inattiva sui capelli, molti stanno per esempio avendo risultati con voltaren e sintetici simili. Inoltre la piperita potrebbe avere un'azione attivante tipo minox, mentre la spicata più anti-dht. Per quello alla fine sopra ho scritto che le due mente assieme possono essere la soluzione ottimale.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
io di recente ho acquistato il macerato di ribes nero da integrare nella dieta come antinfiammatorio e vorrei provare ad aggiungerlo nella lozione idroalcolica menta+rosmarino.
Secondo voi faccio male ad aggiungerlo?penetra nella cute?