Oli essenziali: più fatti meno parole

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
scusate il titolo un po' provocatorio [:D]
ho letto diversi topic sui trattamenti per l'aga con oli, tutti molto entusiasti, ma non ho trovato foto dei risultati.

qualcuno può postarne qualcuna sui progressi raggiunti attraverso lozioni con oli essenziali, in particolare menta e rosmarino?

poi volevo chiedere, in particolare a marlin, se l'olio di jojoba è davvero necessario o se in una lozione con menta e rosmarino basta aggiungere solo o olio extravergine o alcol

grazie
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
L'olio di jojoba dovrebbe asciugarsi prima dell'olio di oliva quindi è più penetrante e di conseguenza miglior veicolante, inoltre è seboregolatore mentre l'olio d'oliva è potenzialmente comedogenico.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65705
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Saisontor ha scritto:
L'olio di jojoba dovrebbe asciugarsi prima dell'olio di oliva quindi è più penetrante e di conseguenza miglior veicolante, inoltre è seboregolatore mentre l'olio d'oliva è potenzialmente comedogenico.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65705


grazie mille, quindi se miscelo solo jojoba, menta piperita e rosmarino, sono a posto... l'extravergine posso anche tralasciarlo?
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
3bets ha scritto:
Saisontor ha scritto:
L'olio di jojoba dovrebbe asciugarsi prima dell'olio di oliva quindi è più penetrante e di conseguenza miglior veicolante, inoltre è seboregolatore mentre l'olio d'oliva è potenzialmente comedogenico.

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65705


grazie mille, quindi se miscelo solo jojoba, menta piperita e rosmarino, sono a posto... l'extravergine posso anche tralasciarlo?


L'olio d'oliva ha delle caratteristiche sue, acido oleico in abbondanza e preponderante sugli altri grassi, che è una caratteristica che pochi oli hanno, e secondo Marlin quest'acido grasso fa bene ai capelli...

In questo vecchio studio scozzese http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9828867 sull'alopecia areata, solo il 15% del gruppo di controllo che utilizzava i soli oli di jojoba e vinaccioli (semi d'uva) ha ottenuto un miglioramento contro il 44% di chi al jojoba e vinaccioli aggiungeva gli o.e. di rosmarino, lavanda, timo e cedarwood... quindi non so per l'olio d'oliva ma io non credo che faccia tutta questa differenza rispetto agli oli essenziali...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Io ad esempio metto tutto in idroalcoolica ed evito gli olii grassi (quelli essenziali non lo sono).

Ciao

MA - r l i n
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Io ad esempio metto tutto in idroalcoolica ed evito gli olii grassi (quelli essenziali non lo sono).

Ciao

MA - r l i n


sì ho letto che tu preferisci l'alcol [:)].. io non ho ancora provato ma credo che inizierò usando solo oli però non vorrei mischiarne troppi. userò jojoba dato che ho un problema di sebo, più menta piperita e rosmarimo.

l'olio extravergine mi sembra troppo untoso e non so se sia veramente utile quindi vorrei evitarlo
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Io utilizzerò idrogliceroalcolica formata da glicerina più oli essenziali (rosmarino, menta piperita e in più o tea tree oil oppure lavanda) più 2 o 3 estratti idroalcolici (rosmarino, serenoa e forse ortica oppure bardana). Poi potrei cambiare qualcosa ma fondamentalmente ho deciso così, anche perché avere la testa unta d'olio per ore preferisco evitarlo. Gli oli grassi di jojoba e oliva al limite posso metterli una volta a settimana come nutrienti.
 

buddy80s

Utente
23 Agosto 2013
25
0
15
Salve a tutti, riporto la mia testimonianza sull'uso di weleda + olio essenziale di menta piperita (cura ATTUALE):

al momento sono a circa un mese di applicazione, ovviamente pochissimo per trarre conclusioni, ma ho notato che la caduta è un po aumentata...
onestamente non so per quale motivo, volendo essere ottimisti potrebbe anche essere una sorta di caduta indotta segno che la lozione stia realmente agendo, oppure anche un fattore stagione primaverile visto che ho iniziato i primi di aprile...
Prima di intraprendere questa cura applicavo una classica lozione commerciale della phyto (ho trovato buone recensioni in giro), ma la resa estetica a ogni applicazione era pessima.

PS: la weleda + o.e. di menta la applico 1 volta al dì, o la sera prima di dormire oppure la mattina dopo lo shampoo
PPS: assieme a tutto ciò, assumo da mesi latte di cocco + semi di zucca quotidianamente
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Osvadance ha scritto:
Scusate e la quantità da applicare come ci regoliano 1.2.3.4 ml al giorno???


Quanto basta per bagnare la cure credo!
 

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
mathan ha scritto:
Si ragazzi ma una procedura per profani per miscelare gli olii?


io non ho ancora iniziato, ma a meno che qualcuno non mi fermi per correggermi, credo che farò così:

10 gocce di jojoba, 3 menta, 3 rosmarino.

 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Secondo voi oli essenziali e minoxidil interferiscono fra di loro , anche se usati in momenti diversi della giornata????
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Devo mio malgrado appoggiare alessandro1974 (purtroppo aggiungo)....inizialmente menta/rosmarino mi hanno stupito regalando vellus mai usciti in hair line nemmeno con minox,peccato che la cosa finisca lì,anzi sembra che a furia di applicazioni ne risentano i capelli sani (spero di sbagliarmi ovviamente)
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
kiske202 ha scritto:
Devo mio malgrado appoggiare alessandro1974 (purtroppo aggiungo)....inizialmente menta/rosmarino mi hanno stupito regalando vellus mai usciti in hair line nemmeno con minox,peccato che la cosa finisca lì,anzi sembra che a furia di applicazioni ne risentano i capelli sani (spero di sbagliarmi ovviamente)

stessa impressione....
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Si il problema é che non cé uno studio di almeno 6 mesi sull uomo, e con posologie studiate ognuno inventa lozioni a caso ....
 

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
mi sembra strano che due prodotti naturali quali rosmarino e menta
facciano peggiorare ,visto che non sono farmaci ma due elementi
che possono solo fare bene al cuoio capelluto .
coloro che lamentano peggioramente credo che oltre ai naturali assumino anche minoxidil
o altro .
io sono 5 mesi che faccio uso solo della lozione naturale weleda con aggiunta di menta
ed i capelli sono sanissimi