Oli essenziali: più fatti meno parole

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Tra l'altro qualcuno ha anche detto di averlo usato per la barba avendo risultati, quindi a rigore di logica se la menta avesse solo funzione antiandrogena non avrebbe dovuto avere giovamenti

anpa

Utente
23 Ottobre 2013
52
0
65
Come già detto ho iniziato il trattamento di Weleda + 3ml (o forse qualcosina in meno) di olio essenziale di menta piperita ieri. Vedremo che effetto avrà su di me. Ne applico 2ml, una sola volta al giorno.
Ho 23 anni e alopecia androgenetica diagnosticata.

Per adesso mi curo da me (dopo averne avuto abbastanza di un anno di terapia dalla tricologa).
Come altri prodotti uso soltanto il Corvinex Follicle Therapy Spray (NO minoxidil) + integratore di Triko Ok.

Vi terrò aggiornati :)

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Questo è l'inci della lozione Weleda al rosmarino:

Ingredienti

Water (Aqua), Alcohol, Cochlearia Armoracia (Horseradish) Extract, Sedum Acre Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Potassium Carbonate, Fragrance (Parfum)* Limonene, Linalool*, Geraniol*.
*from natural essential oils

Il fatto che per Linalool e Geraniol è specificato che si tratta di oli essenziali naturali significa che il Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil non è un olio essenziale ma un macerato? Però mi sembra strano che un olio vegetale può mischiarsi a un'idroalcolica.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
marlin ma se potenziassi la mia weleda/menta peperita con l'aggiunta della spicata e dello zenzero sarebbe troppo satura?
farei
3% o.e. piperita
6% o.e. spicata(visto che lo studio dice che dovrebbe essere il doppio della piperita)
3% o.e. zenzero
il tutto nella weleda

F

fenderman

Visitatore
bridge ha scritto:
marlin ma se potenziassi la mia weleda/menta peperita con l'aggiunta della spicata e dello zenzero sarebbe troppo satura?
farei
3% o.e. piperita
6% o.e. spicata(visto che lo studio dice che dovrebbe essere il doppio della piperita)
3% o.e. zenzero
il tutto nella weleda

saresti al 12 % di oli essenziali (?)!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Troppi olii essenziali ti bruci lo scalpo a lungo andare.

Poi lo zenzero non si sa se va così bene per i capelli (ossia c'è uno studio negativo sullo stesso).

Penso che oil significhi o.e., non si estraggono infatti molti grassi dalle foglie per avere un olio lipidico.

Ciao

MA - r l i n

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Troppi olii essenziali ti bruci lo scalpo a lungo andare.

inizio a credere che tu abbia ragione. anche se non provo fastidi o bruciori la pelle mi sembra diventata troppo liscia. un liscio un po' strano diciamo.

ma la mia domanda è: anche l'oe di lavanda? sul web ho letto che è l'unico oe che si può usare in abbondanza. secondo te?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io ho letto qui da voi che l'olio di lavanda si può usare senza limiti, ma non saprei dirti se è vero. L'ho usato in passato insieme a un mix di altri olii e senza riscontri eccezionali (che sempre spero ci siano quando provo le cose nuove...), per questo personalmente non ripeterò questa prova, preferendo effettuarne altre.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ma alla fine vale la pena tentare con sti oli essenziali?
non è meglio il minox a questo punto?
io è piu o meno un mesetto e mezzo che uso l'idroalcolica rosmarino e menta e a sensazione credo che non sia molto buono per il mio scalpo:è rosso,secco in una zona si è leggermente diradato,una cosa da niente per carità ma un micro buchetto cè e questo mi fa pensare che sia troppo aggressivo per me e vi giuro che con gli oli e alcool sono stato bassissimo, non esagero mai con queste cose!
sulla tempia sono spuntati dei micro vellus ma visibili solo con una luce intensa quindi a mio parere dubito che diventeranno capelli veri!
che faccio?continuo o abbandono?[:(]

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
anche a me l'alcol ha sempre dato problemi per questo uso gli oe con oli dolci come jojoba e mandorle.
col minox non mi sono trovato bene e credo che sia anche una Xxxxxx, nel senso che al massimo fa crescere peli, non vellus o capelli, ma peli, e rovina i capelli buoni.
inoltre a me ha dato problemi di invecchiamento della pelle e battito accelerato, e non abbondavo di certo con le dosi.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
3bets per invecchiamento della pelle ti riferisci solo alla zona in cui lo applicavi spero vero?[:0]

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
laurenzio ha scritto:
Tra l'altro qualcuno ha anche detto di averlo usato per la barba avendo risultati, quindi a rigore di logica se la menta avesse solo funzione antiandrogena non avrebbe dovuto avere giovamenti

Ma infatti l'unico studio sulla menta piperita è stato fatto sui topi e non credo che i peli dei topi soffrano l'azione del dht, anzi potrebbero beneficiarne come succede ai peli umani.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Ash ha scritto:
3bets per invecchiamento della pelle ti riferisci solo alla zona in cui lo applicavi spero vero?[:0]

della fronte

sul minox intendo che da solo secondo me al massimo fa crescere peli, come quelli che in altre zone del corpo non diventano mai lunghi e spessi.
insieme alla finasteride possono diventare capelli, ma secondo me la finasteride da sola darebbe lo stesso risultato se il soggetto è un buon risponditore.

quando usai la finasteride senza minox mi spuntavano vellus belli dritti, poi sempre più scuri. mollai per i sides e anche perchè stavano diventando troppo scuri i peli su tutta la faccia, tipo uomo lupo.

poi usai il minox da solo. con quello galenico ho visto solo caduta, con quello in schiuma industriale solo peletti invisibili nati senza vita.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
wave ha scritto:
io 1.5 mese peggioro cherica qualche peletto sul frontale...

Quali essenziali stai utilizzando, in che quantità e in che genere di lozione?

Utilizzi altro, ad esempio minoxidil, finasteride, un integratore di serenoa oppure cocco e semi di zucca, e per caso hai interrotto da poco una di queste cose? Rispondendo a tutte queste domande diventa una testimonianza più completa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Saisontor ha scritto:
laurenzio ha scritto:

Ma infatti l'unico studio sulla menta piperita è stato fatto sui topi e non credo che i peli dei topi soffrano l'azione del dht, anzi potrebbero beneficiarne come succede ai peli umani.

Il pelo dei topi è diverso dal capello umano, ma è comunque sensibile al DHT:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21839661

Ciao

MA - r l i n

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
3
265
Conscio di partire dal presupposto che ogni soggetto risponde in maniera diversa alle cure, qual è mediamente un tempo sufficiente dopo il quale poter trarre delle conclusioni se questa cura con olii essenziali stia funzioando o meno?

Ah, io ho iniziato da solamente un mese...

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
Saisontor ha scritto:
wave ha scritto:
io 1.5 mese peggioro cherica qualche peletto sul frontale...
interrotto minox per weleda + menta piperita ,no fina, 1 volta alla settimana casco laser

Quali essenziali stai utilizzando, in che quantità e in che genere di lozione?

Utilizzi altro, ad esempio minoxidil, finasteride, un integratore di serenoa oppure cocco e semi di zucca, e per caso hai interrotto da poco una di queste cose? Rispondendo a tutte queste domande diventa una testimonianza più completa.

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
interrotto minox per weleda + menta piperita ,no fina, 1 volta alla settimana casco laser + semi di zucca + benaprost . andava meglio con spectral dnc