Oli essenziali: più fatti meno parole

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
quello che puo' pregiudicare il risultato della lozione è
la quantita' di alcol che avete utilizzato nel miscelare la lozione
quindi mi rivolgo a quelle persone che come me non sono chimici o si improvvisano senza avere una benchè minima conoscenza di cosa si sta facendo perchè cè il rischio la vostra salute .
NON FATE ca**ate DI FARVI STE LOZIONI FAI DA TE io mi sono limitato
a miscelare qualche goccia di menta in una lozione gia' preparata e collaudata WELEDA AL ROSAMRINO
quindi non date false informazioni che possono condizionare le persone
CHE LA MENTA POSSA BRUCIARE I FOLLICOLI sono 6 mesi che la utilizzo
senza interruzione se fosse cosi' deleteria gia' dovrei essere calvo perchè la menta brucia i follicoli [:D]

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
A me sembra molto strano che sostanze che quasi subito danno risultati molto incoraggianti, successivamente diano caduta e diradamento... O che davvero si tratta di caduta indotta e allora bisognerebbe insistere, oppure la lozione non ha le % giuste ed è troppo irritante (ricordiamo che gli oli essenziali possono essere caustici). Però la caduta non può essere dovuta ad un ingrediente specifico come la menta, altrimenti non si avrebbe miglioramento all'inizio, ma subito un peggioramento.

natural

Utente
8 Dicembre 2014
356
0
265
giuliosak ha scritto:
A me sembra molto strano che sostanze che quasi subito danno risultati molto incoraggianti, successivamente diano caduta e diradamento... O che davvero si tratta di caduta indotta e allora bisognerebbe insistere, oppure la lozione non ha le % giuste ed è troppo irritante (ricordiamo che gli oli essenziali possono essere caustici). Però la caduta non può essere dovuta ad un ingrediente specifico come la menta, altrimenti non si avrebbe miglioramento all'inizio, ma subito un peggioramento.

esatto

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
giuliosak ha scritto:

a me la menta non irrita, però l'unico che qui ha risultati con la menta mi pare che sia natural che non ha AGA
per essere certi che sia la menta a dare i risultati positivi bisognerebbe provarla da sola, ma da sola ustiona la pelle quindi tra tutti gli oli essenziali mi sembra quello più indicato per essere quello controproducente per l'aga.
si va a tentativi insomma..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non credo proprio, se non si esagera, ma qui molti pensano che più sia sempre meglio e non è affatto così con certe sostanze.

Ciao

MA - r l i n

buddy80s

Utente
23 Agosto 2013
25
0
15
salve a tutti, come già scritto in altro post, la mia testimonianza è la seguente:
2 mesi e mezzo di utilizzo weleda + o.e. menta piperita, nelle prime settimane ho notato anche io un aumento di caduta, ma onestamente potrebbe anche essere il ricambio di stagione; ultimamente, invece, ho notato che la caduta è ridotta, in un paio di shampoo si e no ho contato 4 capelli...
per quello che riguarda altri benefici, confermo maggiore senso di pulizia della cute, zero forfora e/o sebo e prurito

PS: la mia penso proprio sia aga (diradamento diffuso in tutta la parte superiore della testa con maggiore accentuazione nel vertex), attaccatura frontale intatta

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Non credo proprio, se non si esagera, ma qui molti pensano che più sia sempre meglio e non è affatto così con certe sostanze.

Ciao

MA - r l i n

io ho messo 1 goccia di menta con 20 di lavanda, 3 rosmarino, 50 mandorle e 50 jojoba

se vogliamo escludere che la menta provochi caduta (ad alcuni provoca bruciori, arrossamenti e croste quindi non vedo come possa fare bene anche in piccole dosi, ma va bene), allora la mia teoria è che gli essenziali non vanno mischiati con più di un olio grasso.

quindi ora proverò solo lavanda (tanta, 50 gocce), rosmarino (5) e menta (1) e vediamo cosa succede.

su oe e idroalcoliche non ho nemmeno capito come le fate quindi non mi esprimo [:D]

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
50 5 1, la sproporzione penso che riesca a notarla da te

Olii non più di uno perché? Cosa prevede la tua teoria?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Prova solo con la lavanda (20 gocce, ora 50...) e poi capirai da dove viene il bruciore...

Gli olii essenziali sono così, non è una prerogativa di quello di menta, non è perché la menta da sensazione di freddo che è più aggressiva.

Ciao

MA - r l i n

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
ma io già ora faccio 20 lavanda. comunque io non ho bruciore, la mia era una supposizione in generale basata solo sul fatto che siccome molti di quelli che usano menta e rosmarino notano diradamento, e alcuni si lamentano che la menta irrita la pelle, ho pensato che il problema potesse essere la menta.

inoltre non ho capito quale dovrebbe essere la giusta proporzione secondo voi.

io ho preso spunto da questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=X1HIaZNY4Ko che usa SOLO lavanda in grande quantità e separa gli essenziali da un mix di oli grassi che ha fatto.

questa è la sua spiegazione:

All the oils in the mix are fats or lipids and essential oils are plant distillates (water based). Essential oil (lavender and/or rosemary) can be used to promote even faster hair growth on the days you are not using fatty acid thickening hair oil. It lets the hair follicles absorb those separately and process them adequately. Thickening hair oil is for people who are already using Lavender oil on the receding hairline, MBP with dermaroller. So in a way they are already using essential oil on the scalp. You may definitely mix it in the oil mix.

But with my experience I have found essential oils should be used with only one carrier oil at most (Coconut or almond) to be absorbed well in the skin. It may not add much to the mix by adding in 6 lipids/fats of the thickening oil mix and may affect the synergy of the fatty acids. So using it alternatively will be more effective on the overall head.

I do use pure essential oil sometimes by itself in my hair the days I am not using thickening oil mix. Olive oil has a tendency to go Rancid and is highly perishable, sometimes olive oil can be made form moldy olives, hard to detect. It has oleic and linoleic acids, which are already present in other oils as well. I personally would not mix olive oil in this mix. But you may use lavender oil and olive oil (as carrier oil) separately alternating between thickening oil on certain days on scalp and hair. I do use lavender oil by itself sometimes in my entire head (the days I am not using thickening oil)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gli olii essenziali sono ritenuti irritanti e si è più o meno fissata la soglia al 3% complessivo per il loro utilizzo senza conseguenze. Forse con gli olii grassi si può anche esagerare perché fanno penetrare meno gli attivi, tuttavia se usandoli ci sono problemi è meglio interrompere con queste soluzioni non equilibrate. Se tu usi 50 gocce di olio di mandorla e 50 di olio di jojoba e 50 gocce di olio essenziale di lavanda, non hai un 3% o poco più, ma un 33% di olio essenziale, decisamente sconsigliabile.

Ciao

MA - r l i n

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Marlin ha scritto:
Gli olii essenziali sono ritenuti irritanti e si è più o meno fissata la soglia al 3% complessivo per il loro utilizzo senza conseguenze. Forse con gli olii grassi si può anche esagerare perché fanno penetrare meno gli attivi, tuttavia se usandoli ci sono problemi è meglio interrompere con queste soluzioni non equilibrate. Se tu usi 50 gocce di olio di mandorla e 50 di olio di jojoba e 50 gocce di olio essenziale di lavanda, non hai un 3% o poco più, ma un 33% di olio essenziale, decisamente sconsigliabile.

Ciao

MA - r l i n

e però come spieghi il tizio di quel video che si versa la lavanda sul frontale dopo il dermaroller?

ho visto anche molti video di donne che usano l'oe di lavanda, da solo o mischiato con mandorle o ricino, e superano di gran lunga il 3%.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
trovato su un sito:

Gli oli essenziali non vanno mai usati puri, soprattutto se non si è esperti, ma l’olio essenziale di lavanda costituisce un’eccezione, per cui in alcuni casi può essere anche usato puro con qualche goccia direttamente sulla pelle, in altri casi può essere unito a gel di aloe, o ad un olio vegetale puro.

poi ho anche letto che l'oe di lavanda puro viene usato anche in caso di scottature e ustioni quindi in teoria dovrebbe alleviare il bruciacchiamento della menta.

secondo me sono gli oli grassi a fare male in dosi massicce, secondo me non dovrebbero essere usati più di 2 volte alla settimana per tenere bene la pelle e non trasformare i capelli i cotone soffice soffice in pratica.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
Andreact95 ha scritto:
Ma il tizio del video usava l'olio ESSENZIALE di lavanda?

5 giorni solo dermaroller + essenziale di lavanda sul front
2 giorni mix di oli vari su tutta la testa

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Provato oggi l'o.e di lavanda puro sulle tempie...non brucia per nulla (ma se va sui capelli sporca abbastanza).Devo dire che non mi bruciava nemmeno menta o rosmarino,ma questo pare proprio di non applicare alcunchè.

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
kiske202 ha scritto:
Provato oggi l'o.e di lavanda puro sulle tempie...non brucia per nulla (ma se va sui capelli sporca abbastanza).Devo dire che non mi bruciava nemmeno menta o rosmarino,ma questo pare proprio di non applicare alcunchè.

idem, per questo nn abbandono ancora menta e rosmarino.

però secondo me non è un problema di percentuali... è come la finasteride, se ne prendi troppa hai sides ma non è che ti cadono i capelli. lo stesso penso che valga con gli oli essenziali.

diverso è il discorso con gli oli grassi ma non saprei spiegarlo scientificamente [:D]

secondo me è così, però parlo da ignorante in materia quindi attendo delucidazioni da chi ha più studi o esperienza.

anpa

Utente
23 Ottobre 2013
52
0
65
Volevo provare la Weleda con l'aggiunta dell'o.e. di menta, ma sinceramente mi sento un po' scoraggiato per i vostri feedback e mi prenderebbe un colpo se peggiorassi la situazione.

Ma l'olio essenziale di lavanda che proprietà avrebbe?