Però aspetta, mi sa che
L'aspetto fisico ovviamente conta per i rapporti superficiali, ma i capelli sono un elemento soltanto, un palestrato calvo ha le stesse chance di un fisico normale con i capelli. (si veda anche qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Meeks).
Quanto alle capacità intellettive, io non parlavo di questo, ma di "belli e vuoti", ossia senza un minimo di carattere e di saperci fare, imbranati, socialmente inadeguati, i vip piacioni non sono di questo tipo.
Non ho fatto l'elogio della pick-up art, ho solo detto che se lo scopo è quello i capelli contano davvero poco e qui l'accento è tutto sul saperci fare di cui sopra.
Le proporzioni estetiche di base verificate a livello scientifico sono più che altro le simmetrie del viso (e del corpo ovviamente) e anche qui i capelli non entrano in gioco. Ma penso che tutti abbiano in mente degli "asimmetrici" di successo le famose "facce da schiaffi" dove tutto il resto fa la differenza. Ecco forse per queste facce da schiaffi i capelli possono assumere una certa importanza, ma è il carattere che li rende interessanti.
In altre parole puntare sui capelli o rimpiangerli e lamentarsi quando non sono il proprio lato forte è una perdita di tempo, bisogna puntare sui propri lati forti per recuperare attrattività verso l'altro sesso.
Ciao
MA - r l i n
Però aspetta, perché mi sa che ci stiamo perdendo. Si era partiti dalla consistente presenza di donne che non apprezzano la calvizie, questo è un discorso più ampio.
Sull'estetica e sulle scelte sessuali e sentimentali da parte delle donne, ci sono una marea di studi antropologici che spiegano il modo istintivo secondo cui viene selezionato un partner sessuale e sentimentale, anche nelle zone del mondo ormai benestanti come la nostra.
Anche sui criteri chirurgo plastici ci sono diversi fattori che vengono presi in considerazione in virtù di un miglioramento estetico del soggetto. Ed una calvizie alla Jason Statham per forza di cose modifica anche l'armonia generale del volto, anche da rasato.
Che poi i calvi non possano avere una vita sentimentale e sessuale nessuno lo ha mai detto. Come dicevo, dipende dagli altri fattori estetici, dall'età e dalle intenzioni. E soprattutto, come si è già detto, quando si parla di calvizie-percepita si parla di soggetti che hanno superato il grado 4 della scala Norwood, non di stempiati.
Ed in merito a questo, perdonami, ma non puoi considerare Jeremy Meeks come esempio. A parte che lui non ha un'AGA così debilitante (ha ancora l'hairline e sembra rasato più che calvo), e poi lui ha delle caratteristiche facciali ed in generale estetiche sopra la media. Sarebbe come parlare dei capelloni e considerare come esempi David Gandy e Sean O'Pry: non ha senso in quanto la maggiorparte degli uomini non possono vantare caratteristiche estetiche del genere.
Quello che fondamentalmente è il discorso, è che tra il dire "i calvi non piacciono a nessuna" e "i calvi hanno le stesse possibilità dei capelluti" c'è una marea di sfumature di grigio. Quindi, il discorso più sensato sarebbe "Un soggetto calvo ha meno possibilità sessuali rispetto allo stesso soggetto capelluto". In linea di massima, e parlando di numeri, la realtà è questa. Vedi soggetti come Jude Law che, al contrario di un Johnny Depp alla stessa età (il primo è molto più giovane del secondo), ha perso delle fan, e una marea di ragazze dichiarano che non lo trovano più attraente in quanto è diventato estremamente stempiato.
Anche i paragoni col passato lasciano il tempo che trovano. In passato, le donne vivevano una società estremamente patriarcale, era inconcepibile non fossero sposate ad una certa età. Inoltre l'economia nazionale non era fiorente e benestante come quella di oggi, e per questo il loro criterio di scelta era volto di più verso ciò che un uomo poteva offrire in termini di proprietà, lavoro e sicurezza di sopravvivenza, piuttosto che estetica. Superato oggi questo fattore, le donne sono diventate più selettive in merito a fattori come estetica, stile di vita permissivo e stato sociale.
Il discorso è tutto qua.