Anche per l'obesità è questione di costituzione ci sono persone con metabolismo diverso e ormoni sballati che non possono dimagrire, così avrete presente tutti qualcuno che anche se si abboffa (e di solito lo fa) non riesce a mettere su massa né grassa né magra. Poi c'è il problema anoressia, ossia ridursi a degli scheletri e vedersi grassi, orrendo. Insomma non si possono proprio fare delle semplificazioni simili.
Piuttosto ci sono quelli che invece sono attratti dalle persone grasse, quindi magari qualcuno specifica di non essere tra quelli. In certi paesi (come da noi un tempo) il grasso era ricercato, tutta salute e probabile ricchezza.
Infine sul nanismo: è ovvio che un problema di proporzioni, i maschi hanno un'altezza media più elevata delle femmine, quindi è tutto in proporzione alle medie, nazionali aggiungerei.
Ciao
MA - r l i n
Riporto pari, pari da Wikipedia :
"A livello individuale, la causa della maggior parte dei casi di obesità consiste in una combinazione di eccessivo apporto calorico e di scarsa attività fisica. Un numero limitato di casi sono invece dovuti principalmente alla genetica, a motivi di salute o a malattie psichiatriche."
Il che conferma in pieno quello che ho scritto sopra, ovvero che l'obesità è una scelta inconsapevole di determinate persone che continuano a mangiare in modo sproporzionato rispetto al proprio fabbisogno.
Queste persone, stupidamente, si autoconvincono e cercano di convincere anche amici e conoscenti che non mangiano niente o quasi niente, mentre invece il loro apporto calorico è 2, 3, 4, 5 volte in eccesso rispetto al normale !
Sei io mangiassi come loro, sarei obeso pure io !!!
Io sono alto 1,71 e peso 58 / 60 Kg e negli ultimi 30 anni non ho mai superato i 60 Kg, perchè me lo sono imposto e perchè ormai sono talmente abituato che mangio sempre in modo adeguato al mio fabbisogno senza alcun sacrificio, cosa che gli obesi non fanno nel modo più assoluto !!! Anzi sciaguratamente si autoconvincono che mangiano poco !
Insomma gli individui sovrappeso preferiscono il cibo piuttosto che la salute e al decoro della propria persona ... io lo trovo veramente inconcepibile !!!
Oltre "all'amore per il cibo" che per queste persone è SFRENATO nel vero senso della parola, conta anche la mentalità e le abitudini assurde che hanno assunto nei decenni, ad esempio la convinzione che non bisogna assolutamente rimanere a stomaco vuoto, oppure guai saltare la colazione, secondo loro farebbe malissimo e sarebbe tremendo, quando invece il digiuno intermittente è assolutamente salutare. Oppure ancora, a pranzo necessariamente ci vuole il 1° abbondante, il 2° altrettanto abbondante, la frutta, il DOLCE (guai se manca) e ovviamente il tutto si replica a cena e poi di nuovo colazione ... ma stiamo scherzando !!!? E' ovvio che questi sono obesi !!!
Una persona normale che non fa lavoro fisico, non deve superare le 1600 calorie diurne, dipende ovviamente dalla massa corporea.
Probabilmente basterebbe solamente la colazione e il cosiddetto 1° abbondante per tutta la giornata !!!
Per esempio io non faccio mai colazione perchè la mattina per me è inconcepibile avere fame dal momento che sono reduce da 6 / 7 ore di riposo e di sonno !
E' inconcepibile per me mangiare a pranzo 1°, 2°, 3°, 4°, 5° perchè secondo gli obesi sarebbe la prassi, mangio semplicemente in base al mio fabbisogno !
Se una persona obesa sente lo stimolo della fame, probabilmente per un'abitudine sciagurata, deve dire NO alla fame ! Bisogna imparare a dire no e per dire no bisogna imporselo e volerlo, oltretutto bisogna essere convinti che è NECESSARIO dire no, tutte cose che gli obesi non fanno nel modo più assoluto !
Oltre tutto bisogna essere consapevoli che l'obesità prima o poi sfocia in numerose patologie, toglie anni di vita ; al contrario invece molti sovrappeso pensano che mangiare sia sinonimo di salute.
Insomma, forza di volontà zero, filosofia, convinzioni, cultura e approccio alla dieta sbagliatissimi e autoconvinzione che l'obesità sia qualcosa di inevitabile della quale non hanno colpa : gli obesi sono così per colpa loro !!!
Per rispondere a Marlin, tirare fuori le percentuali irrisorie di obesi dovuti a disordini ormonali o a motivi psicologici non mi sembra proprio il caso, anzi mi sembra l'ennesima falsa giustificazione per il 99% degli obesi di cui ho parlato.